@Nicola: Grazie per i complimenti, molto bello il tuo narciso. Per lo scatto di ritorno dal forno avrei forse osato un inclinazione più decisa per "centrare" la diagonale, ma è solo un'idea!
@Pierangelo: Non avevo mai utilizzato il flash riflesso, mi sono però reso conto della difficoltà e del tempo che ci vuole, adesso ti capisco quando parli dell'"Ambaradan"!
Sono anch'io soddisfatto del risultato, ti ringrazio per l'apprezzamento, ci saranno altri scatti con la tecnica dell'ambaradan.
Per il nome del mio fiore... non lo so! E' una piantina che abbiamo piantato l'anno scorso in un vaso, durante l'inverno è morta e con la primavera è rinata e fiorita.
@Bjordy: Condivido i consigli degli amici che mi hanno preceduto nei commenti al tuo bucaneve, lo scatto rimane comunque bello e degno di nota. Certo il tuo Muscari ha decisamente una marcia in più: bellissimo taglio e sfuocato eccezionale soprattutto per la tonalità grigia monocromatica dello sfondo.
Molto bella la tua erica con pochissimo a fuoco. Il diaframma è uno degli strumenti più potenti che abbiamo a disposizione! Peccato quel rametto che stava in basso a sx, è completamente sfuocato ma ha influito sulla nitidezza di quell'angolo.
@Franco (Fasciolo): Grazie per l'apprezzamento ai miei ultimi due scatti. Belle le calle, preferisco quelle bianche, ma ovviamente questa non è colpa tua!
Forse spostandoti un pochino potevi evitare di tagliare la coppia di fiori sfuocati in secondo piano, molto bello il fuoco selettivo
@Franco (Monteoro): Grazie per i complimenti. Bella la violetta gialla, ci starebbe anche con un taglio quadrato?
Mi piace come hai utilizzato la "ragnatela" della processionaria per completare lo scatto. Trovo sia uno scatto molto riuscito di un animale molto bello.
Il tuo bellissimo scatto dimostra come non esistano animali belli o brutti, come non ne esistono di cattivi o di buoni. La straordinaria macchina della natura ha bisogno degli uni e degli altri e a modo loro sono tutti utili e anche bellissimi. Cerco di ricordarlo ogni volta che ne incontro uno, e questo vale anche per la processionaria che spero di incontrare presto, ovviamente con la dovuta cautela!
Grazie per l'avvertimento.
Mi raccomando per il 2 giugno eh?! Tienici informati!
@Battista: Ognuno di noi ha un suo stile personale, un suo modo di intendere la fotografia e di interpretare lo scatto. Sono tra quelli che credono che diversità sia sinonimo di ricchezza

Nel tuo "non staccarti dal ritratto" come scrivi, stai realizzando bellissimi scatti ad altissimo livello, mi raccomando: non smettere!
@Paoletta: Belli i ciclamini con il loro sfondo nero.
@Carmelo: Belli i tuoi ultimi due scatti, peccato per i petali tagliati...
@Maurizio: Grazie per i complimenti molto poetici e graditissimi! Avevo apprezzato il tuo scatto "criticato" e trovo bellissimo anche la versione "classica" Peccato quelle punte dei petali tagliati in alto a destra... (lo so sono un rompi....)
Adesso, dopo tante chiacchiere uno scatto della serie fatta al fiorellino invasivo con il vecchio Sigma 24mm f/2.8 invertito:
Un saluto a tutti!
Ciao
Roberto