QUOTE(pixiee05 @ Nov 6 2008, 05:30 PM)

questa sera userò per la prima volta la mia D60.. queste sono le prove che ho fatto qua e là in casa....

Un consiglio, carica le tue immagini con Clickon e inseriscili da lì, ho visto che hai già messo una foto, quindi sai come si fa. Ieri sera volevo guardare le tue foto e, anche con ADSL, non sono riuscito a caricarle. Se le inserisci con Clickon si vedono subito e poi, se interessa si può ingrandire.
QUOTE(Davo84 @ Nov 6 2008, 08:16 PM)

Ciao gente, mi ri-presento, mi chiamo Davide e da ieri sono felice possessore di una D60 =)
ancora non ho avuto tempo di usarla se non per qualche scatto di prova!
Volevo chiedervi se avete consigli per ottenere foto già ben contrastate di partenza!
Grazie Ciao!
Benvenuto!
QUOTE(albaprima @ Nov 6 2008, 09:47 PM)

ciao Davide e benvenuto,puoi provare con questa "ottimizzazione foto": nitidezza +2, contrasto -2.
modo colore I(ritratti), III(paesaggi), saturazione 0, variazione colore 0, qualità foto RAW, BW dipende dalle situazioni, NR (riduz. disturbo) solo a partire da 400 iso, d-lighting attivo, queste sono impostazioni di massima poi variando l'uno o l'altro settaggio sta a te trovare l'ottimizzazione che ti convince di più. Se mi permetti di darti un consiglio: fotografa, sbaglia, riprova, rifotografa fino a che non ti ritieni soddisfatto.
Buone foto
Ciao Alba
Perfetto!
Però così Davide ottiene immagini poco contrastate.
Direi che è il caso di spiegare che le impostazioni che tu hai proposto, sono consigliabili perchè minimizzano il problema delle "alte luci", il contrasto si corregge poi in post produzione, eventualmente anche con lo stesso software della D60.
Se si vogliono invece da subito immagini contrastate bisogna impostare più in alto il livello di contrasto, che tu suggerisci a -2, sapendo però che si rischia di avere zone scure nere e zone chiare bianche, entrambe con perdita di dettagli, non più recuperabili dopo lo scatto.
Consiglio anche a Davide di provare i programmi preimpostati della macchina e di confrontarli coi risultati che ottiene con le impostazioni personalizzate.
Ciao a tutti
Giorgio