QUOTE(gioton @ Apr 15 2009, 04:56 PM)

OK, ma spiegami cosa trovi di strano in Dpreview circa il 50mm f1.8D (cinquantino) perchè su Dpreview non c'è il test ma solo il diagramma Nitidezza (sharpness)/aberrazione e non la prova completa. Anche per il 35ino mi pare che quel diagramma sia veritiero, infatti dice che a centro immagine non c'è aberrazione, se non minima a tutta apertura, anche se poi mostrano delle foto dove si vede una aberrazione evidentissima anche in prossimità del centro.
Ciao
Giorgio
Hai ragione ora cerco di spiegare.
Aprite questo file
Clicca per vedere gli allegatiho inserito la prova del 35 e 50 f1.8 da DPReview a diaframmi 1.8/4/8.
Sulle aberrazioni sembra abbastanza rispondente alla realtà mentre sulla nitidezza mi sembra completamente ribaltata.
1. E' evidente come a TA il cinquantino, dal test, sia molto migliore del trentacinquantino sia al centro che ai bordi. Io il 50ino lo trovo insoddisfacente a TA e dalle vostre foto invece il 35ino è veramente buono.
2. A f4 e f5.6 il 35ino pare abbia una risoluzione centro/bordi superiore al limite della risoluzione della D300. Il 50ino invece fatica ad arrivare alla massima risoluzione della D300.
Ora dalle vostre foto e anche dai confronti che avete fatto con il 16-85 e con il 50ino invece mi è sembrato che il 35 non avesse a diaframmi più chiusi un così netto miglioramento rispetto a TA. Mentre invece il 50ino da f4 in poi batteva e con enorme distacco tutte le altre ottiche a confronto.
Il mio 50ino infatti da f4 in poi è tagliente a dismisura, ha una nitidezza impressionante e si vede benissimo come il limite di nitidezza sia la mia D90.
Per questo credo che le due prove siano sul versante MTF totalmente sballate.
Posto tre foto del 50ino a TA, f4 e f8
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegatiSe il vostro 50ino non funziona così allora è il mio che è strano, però gia solo il 35f1.8 a me sembra che abbia una resa differente dal test.
Ciao
Alessandro