QUOTE(Stevenb @ Mar 27 2009, 04:59 PM)

Quindi se ho capito bene il piccoletto lo posso utilizzare quando faccio foto all'interno, per esempio nei ristoranti quando facciamo i raduni e in tutti i luoghi chiusi. Come dice Gioton le foto al mio Valerio vengono meglio con il 35 che utilizzando invece il 16-85.
Come costo ho visto 219 euris, e' un prezzo onesto ?
Premesso che non sono un "esperto", ma uno che, come te, armato di passione e buona volontà si sta informando, ti dico che il vantaggio di un fisso è generalmente che, a parità di diaframma, dovrebbe essere "migliore" di uno zoom, per lo schema ottico più semplice. In questo caso (35dx), dai test di Gioton, sembrerebbe che il bassissimo costo (si parla di un 35 1.8!), in parte vanifichi questo vantaggio, rispetto al 16-85. Restano altri grandissimi vantaggi "operativi" di un 1.8: luminosità (a 1.8 non ci arrivi con nessuno zoom con prezzi "umani") e strettissima profondità di campo.
In pratica puoi fare cose che con uno zoom (anche con il 16-85) non potresti fare: scattare con poca luce a bassi ISO (poco rumore) a mano libera; staccare il soggetto a fuoco dallo sfondo con lo sfumato.
Il 35 dx è sicuramente più nitido del 18-105...verificato e garantito!!!
La focale 35, che su dx equivale a 52, rende quest'obiettivo un "normale" per l'angolo di ripresa, e quindi un buon tuttofare.
Per i ritratti va bene sui primi piani, ma per i primissimi piani (alla Sergio Leone) che a me piacciono moltissimo, è troppo largo e ti costringe ad avvicinarti troppo, e a "deformare" il viso del soggetto...però una serie di scatti ti consentono di capire, per ogni viso, fino a quanto potresti spingerti. Pui fare dei bellissimi ritratti a mezzo busto.
Per i primissimi piani meglio un 50mm (75mm su DX) o 1.4, oppure l'economicissimo 50ino 1.8.
Quest'ultimo ti farebbe perdere (dalle foto che ho visto) un minimo di nitidezza a TA, rispetto al 35DX, però per i ritratti la cosa forse non guasta.
Il 50ino è "mostruoso" da f4 in poi!!! Una lama.
Per oggetti inanimati vai alla grande anche con il 35DX. Nitido a TA, e con uno sfumato gradevole. La minima deformazione, in questo caso non disturba come un "nasocchione" di una persona.