QUOTE(kappona @ Dec 2 2021, 12:30 PM)

Ma che bello, trovare un "cugino"!
Ti ringrazio per il commento e voglio confessarti che con il B/n non sono per niente preparato.
Ma la mattinata di nebbia incredibile che c'era quella mattina, mi ha dato l'idea di convertirle.
Domanda: non è che quella che tu dici, che non ha bianchi e neri, sia l'effetto della nebbia che con il grandangolo accentuava la mancanza di contrasti?
Mi farebbe molto piacere avere la tua opinione/aiuto, perchè mi sembri un esperto.
Un saluto dall'altra sponda dell'Enza!
Remigio
Bella serie! Complimenti!
Remigio
Ciao Cugino ,pensavo fossi di Parma visto la sequenza delle foto a me molto familiari

, Comuque un pò di bianco e nero lo mastico e lo masticato tanti anni fa quando sviluppavo e stampavo . Ovviamente l'effetto nebbia e molto carico ma questo porta ad avere una foto in tonalità di grigio non un BeN ,per fare rendere la foto nella conversione e un pò complicato e la post produzione è laboriosa . Innanzi tutto le la scena e poco contrastata come in questo caso e meglio devi alzare il contrasto e cercare di tirare fuori i bianchi scurendo molto le parti scure , ma un immagine come la tua e complicata da spiegare scrivendo. Un consiglio se vuoi non vuoi faticare molto ed ottenere ottimi risultati, ti consiglio i "Nik Color Effex " è un gruppoo di filtri per Photoshop ma funzionano come un singolo software , quello che uso di più è Color Silver effex che converte in BeN ,ma sfrutta il sistema Zonale di Ansel Adams dal bianco puro al nero più profondo è ti converte un file in BeN quasi come una volta !!
Spero di averti consigliato bene ,io mi rifornisto da Luca a Montecchio se anche tu vai da lui chissa che non ci si veda . Un Saluto