Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141
Thortheking
QUOTE(t_raffaele @ May 19 2019, 07:33 PM) *
Pollice.gif sicuramente aprendo un pochino, si noterà un miglioramento.
Ne approfitto x metterti a conoscenza dell'esistenza del club x la Z7, dove postare le tue foto
visionare quelle postate dagli amici del club, scrivere e leggere commenti.

https://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikon_Z7-t405745.html

grazie provvederò in futuro sul club Z7, mi era proprio sfuggito rolleyes.gif

QUOTE(Maurizio Rossi @ May 19 2019, 10:31 PM) *
Ciao, il momento colto è senz'altro suggestivo, ma l'immagine ha poca leggibilità,
l'occhio ha come sensore per scandire le immagini il cervello, per cui le zone d'ombra le legge benissimo,
ma la fotocamera ha il sensore e non è la stessa cosa, per cui va aiutata in post p.
per cui se apri un po le ombre a prescindere da che primo piano hai immortalato è sicuramente meglio,
comunque le foto sul club apposito, altrimenti creiamo doppioni di club,
appena leggi sposto tutto e lo troverai nel club Z7

grazie per i consigli e lo spostamento nel club.
buona giornata smile.gif
angelo1900
chiedo venia se già stato trattato l'argomento. chiedo cortesemente, come devo tarare la Z6 per usufruire della ghiera del 24/70 f4 e variare compensazione ed iso, grazie mille
shadowman!!
QUOTE(angelo1900 @ May 20 2019, 12:10 PM) *
chiedo venia se già stato trattato l'argomento. chiedo cortesemente, come devo tarare la Z6 per usufruire della ghiera del 24/70 f4 e variare compensazione ed iso, grazie mille

vai nel menu personalizzazioni, scorri fino alla funzione F2 (assegnazione controlli personalizzati) , ultima icona in basso a destra, schiacci sull'icona e scegli tra diaframma e compensazione esposizione
Maurizio Rossi
QUOTE(Thortheking @ May 20 2019, 12:02 PM) *
grazie per i consigli e lo spostamento nel club.
buona giornata smile.gif

Pollice.gif fatto
angelo1900
QUOTE(shadowman!! @ May 20 2019, 12:26 PM) *
vai nel menu personalizzazioni, scorri fino alla funzione F2 (assegnazione controlli personalizzati) , ultima icona in basso a destra, schiacci sull'icona e scegli tra diaframma e compensazione esposizione

grazie Shadowman della tua gentilezza
mariomarcotullio
Come promesso primi scatti smile.gif
Il secondo a 18.000 ISO. Se pensate che, con la D800, già 6400 mi sembravano una conquista. ohmy.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB

derma
QUOTE(mariomarcotullio @ May 20 2019, 08:33 PM) *
Come promesso primi scatti smile.gif
Il secondo a 18.000 ISO. Se pensate che, con la D800, già 6400 mi sembravano una conquista. ohmy.gif

Senza nulla togliere alle foto, che sono apprezzabili come composizione e come espressione del soggetto inquadrato, scattare ad alti ISO in condizioni di luce che siano buone o non critiche non mette alla frusta la capacità del sensore e l'algoritmo per la riduzione del rumore... scattare a 12800 ISO all'aperto in una giornata nuvolosa non è la medesima cosa che scattare allo stesso valore ISO in una stradina di un paese di montagna a tarda sera, quindi col sole assente, e con la tipica illuminazione giallo-arancione dei lampioni... nela seconda si "vedrà" quanti dettaggli è capace di non distruggere l'accoppiata sensore-algoritmo... nella prima, no.
Maurizio Rossi
Sabato ho provato un po la nuova funzione e mi sembra funzioni bene,
sicuramente si può migliorare ma è già ottima,
come vi avevo preannunciato ecco una prova veloce della nuova funzionalità

QUI
Maurizio Rossi
Ragazzi questo fine settimana saremo a Roma con il Photo Meeting,
chi volesse partecipare all'evento di sabato riservato al gruppo NPA e domenica provare i nuovi prodotti fotografando in città
mi raccomando mancano pochi giorni, affrettate l'iscrizione ci vediamo in loco wink.gif

QUI la locandina dell'evento
mariomarcotullio
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 21 2019, 08:19 PM) *
Ragazzi questo fine settimana saremo a Roma con il Photo Meeting,
chi volesse partecipare all'evento di sabato riservato al gruppo NPA e domenica provare i nuovi prodotti fotografando in città
mi raccomando mancano pochi giorni, affrettate l'iscrizione ci vediamo in loco wink.gif

QUI la locandina dell'evento

Maurizio, ho provato ad iscrivermi ma il sistema non me lo permette in quanto NPU. In realtà dovrei avere i requisiti in quanto proprietario, al momento, di una Z6+24-70 f4 comprata e registrata sabato scorso e vari obbiettivi che compaiono nella lista ( https://www.nikonphotographers.it/home/inde...od=requisitiNpa ): è risolvibile?
Maurizio Rossi
QUOTE(mariomarcotullio @ May 22 2019, 12:31 PM) *
Maurizio, ho provato ad iscrivermi ma il sistema non me lo permette in quanto NPU. In realtà dovrei avere i requisiti in quanto proprietario, al momento, di una Z6+24-70 f4 comprata e registrata sabato scorso e vari obbiettivi che compaiono nella lista ( https://www.nikonphotographers.it/home/inde...od=requisitiNpa ): è risolvibile?

Ciao Mario, fai attenzione a quello che ti sto per scrivere...
per passare al gruppo NPA devi avere registrato sul tuo account una fotocamera e due ottiche da lista NPA
te attualmente hai 1 Z6 e non hai registrato il suo obiettivo dedicato in questo caso 24/70mm f4
ma ti manca 1 obiettivo per cui il sistema ti lascia giustamente sul gruppo che vedi,
allora intento ti consiglio di registrare anche l'obiettivo per la garanzia e poi prova a registrarti su Instagram,
fammi sapere.
mariomarcotullio
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 22 2019, 12:52 PM) *
per passare al gruppo NPA devi avere registrato sul tuo account una fotocamera e due ottiche da lista NPA
te attualmente hai 1 Z6 e non hai registrato il suo obiettivo dedicato in questo caso 24/70mm f4
ma ti manca 1 obiettivo per cui il sistema ti lascia giustamente sul gruppo che vedi,
allora intento ti consiglio di registrare anche l'obiettivo per la garanzia e poi prova a registrarti su Instagram,
fammi sapere.

Grazie 1000. Questa sera provo, nella speranza di poter passare la giornata di sabato con voi.
mariomarcotullio
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 22 2019, 12:52 PM) *
fammi sapere.

In che senso registrarmi su Instagram? hmmm.gif
P.S. Ti ho scritto in privato per quanto riguarda la registrazione degli obbiettivi.
Maurizio Rossi
Ok leggo e ti rispondo li...
superlioto
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 319.2 KB

Buon Giorno a tutti, oggi chiuso in casa insieme a mia figlia con l’influenza. Ne approfitto con qualche scatto.
Maurizio Rossi
QUOTE(mariomarcotullio @ May 22 2019, 08:02 PM) *
In che senso registrarmi su Instagram? hmmm.gif
P.S. Ti ho scritto in privato per quanto riguarda la registrazione degli obbiettivi.

Mario dopo tutta la procedura fatta ira sei NPA e puoi iscriverti
ti mancava un po di registrazioni, pet il resto facciamo con calma,
se passi sabato in Hotel o domenica in piazza ci vediamo wink.gif
Alessandro Castagnini
QUOTE(superlioto @ May 23 2019, 09:27 AM) *

Buon Giorno a tutti, oggi chiuso in casa insieme a mia figlia con l’influenza. Ne approfitto con qualche scatto.

E’ quando s’inventano le Cose più strane ... biggrin.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(superlioto @ May 23 2019, 09:27 AM) *

Simpatico click
mariomarcotullio
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 23 2019, 10:30 AM) *
Mario dopo tutta la procedura fatta ira sei NPA e puoi iscriverti
ti mancava un po di registrazioni, pet il resto facciamo con calma,
se passi sabato in Hotel o domenica in piazza ci vediamo wink.gif

Maurizio, grazie per la grande disponibilità. Stasera faccio la registrazione. Sarà un piacere incontrarti e offrirti un caffè o qualsiasi cosa preferisci 😄😄👍
Maurizio Rossi
wink.gif ci si vede Sabato Pollice.gif

Rinnovo l'appuntamento per tutti, potete provare le Nikon Z in giro per Roma con le varie ottiche S
forza vi aspettiamo è un'ottima possibilità per confrontare i vari prodotti e parlare con noi di dubbi e consigli
mariomarcotullio
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 23 2019, 09:15 PM) *
wink.gif ci si vede Sabato Pollice.gif

Rinnovo l'appuntamento per tutti, potete provare le Nikon Z in giro per Roma con le varie ottiche S
forza vi aspettiamo è un'ottima possibilità per confrontare i vari prodotti e parlare con noi di dubbi e consigli

Maurizio, posso usare la mia Z6 e provare solo le ottiche?
Alessandro Castagnini
Certo che si, Mario smile.gif
mariomarcotullio
QUOTE(Alessandro Castagnini @ May 24 2019, 04:18 PM) *
Certo che si, Mario smile.gif

Chiedo perché non ci avrei trovato niente di strano se fosse stato "obbligatorio" usare solo il materiale messo a disposizione. smile.gif
Maurizio Rossi
Tranquillo Mario vieni da me e fatti riconoscere smile.gif
serdor
Ciao a tutti

Da oggi possessore di una Z6 in kit con 24/70, adapter e 14/30

Un primo scatto.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 783.1 KB
mariomarcotullio
Rilevazione occhio: sembra funzionare 😄

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

Oggi al Nikon Meeting. Bella giornata, con bella gente e imparato tanto. 👍
FotoGolfer
QUOTE(serdor @ May 25 2019, 09:41 PM) *
Ciao a tutti

Un primo scatto.

Benvenuto e buoni scatti!

Ciao

Enrico
angelo1900
vi chiedo cortesemente se avete usato la funzione "fotografia con cambio messa a fuoco" e se va tutto come da istruzioni, perché non sono riuscito a fare una foto a fuoco, grazie
Alessandro Castagnini
Ciao a tutti

Un primo scatto.

Evvai Sergio!!! smile.gif
FotoGolfer
Mezzoretta fa davanti a casa……..

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

Ciao

Enrico
FotoGolfer
Due in fuga…...12 minuti di vantaggio!!!!

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB

Ciao

Enrico
carando
Ciao a tutti

Un primo scatto.

Benvenuto, ciao Ferruccio.
mariomarcotullio
Ancora un paio di scattini di ieri con 85 f1.4 preso in prestito dagli amici di Nital Pollice.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

to be continued.....
FotoGolfer
Cataldo vince la tappa di oggi.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Ciao

Enrico
Maurizio Rossi
Ciao a tutti

Un primo scatto.

Pollice.gif complimenti per l'acquisto

e benvenuto nel club
serdor
Se potete cancellate il precedente messaggio, grazie.

Ieri un giro per le risaie di Vercelli e non si può non fermarsi a fotografare le torri di raffreddamento della ex centrale nucleare.
Nikon Z6 - Nikkor S 24/70 F4

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Maurizio Rossi
Due belle immagini Sergio Pollice.gif
tolto post
mariomarcotullio
Ancora qualcosa da sabato. Roma sempre splendida da fotografare, ma in certi orari, a causa della folla, diventa impossibile fotografare i monumenti, quindi ci si rivolge alle persone...

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
Alessandro Castagnini
Bei click ragazzi! smile.gif
fullerenium2
QUOTE(mariomarcotullio @ May 28 2019, 09:12 AM) *
Ancora qualcosa da sabato. Roma sempre splendida da fotografare, ma in certi orari, a causa della folla, diventa impossibile fotografare i monumenti, quindi ci si rivolge alle

Ma in questi casi bisogna chiedere l’autorizzazione alle persone per essere fotografare e pubblicate? Non ho mai trovato una risposta chiara a questo mio dubbio
Marco Senn
QUOTE(fullerenium2 @ May 28 2019, 10:14 AM) *
Ma in questi casi bisogna chiedere l’autorizzazione alle persone per essere fotografare e pubblicate? Non ho mai trovato una risposta chiara a questo mio dubbio

Se sono il soggetto principale della foto si. Se sono li per caso mentre fotografi il Colosseo no, tranne che non siano persone di rilevanza pubblica. In sostanza se c'è in mezzo il Presidente della Repubblica meglio farsi fare la liberatoria messicano.gif
Maurizio Rossi
QUOTE(mariomarcotullio @ May 28 2019, 09:12 AM) *
Ancora qualcosa da sabato. Roma sempre splendida da fotografare, ma in certi orari, a causa della folla, diventa impossibile fotografare i monumenti, quindi ci si rivolge alle persone...

Proprio così Mario, prenderli puliti solo di mattina intorno alle 4 smile.gif
spero che il tutto sia stato di tuo gradimento dai Master alla passeggiata pomeridiana,
buono click Pollice.gif
marmo
Tanto per divertirmi e sperimentare la messa a fuoco sull'occhio ho montato il 105/1,4 il cui limite è proprio la reattività dell'AF (per questo tipo di foto il 70-200 andrebbe decisamente meglio) la macchina ciononostante non si comporta male anche con occhi non "convenzionali"
La prima e la terza sono a F/1,4

Clicca per vedere gli allegati

Maurizio Rossi
Ottimo Mario, anche a me non mi sembra vada male, dalle prove che ho fatto Pollice.gif
mariomarcotullio
QUOTE(fullerenium2 @ May 28 2019, 10:14 AM) *

Da quello che ne so se ci si trova in un luogo pubblico non ci sono problemi. Ovvio se si vuole fare un ritratto chiedere, credo, sia d'obbligo.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB

Sempre 85 f1.4 a tutta apertura.

QUOTE(Maurizio Rossi @ May 28 2019, 12:55 PM) *
Proprio così Mario, prenderli puliti solo di mattina intorno alle 4 smile.gif
spero che il tutto sia stato di tuo gradimento dai Master alla passeggiata pomeridiana,
buono click Pollice.gif

Alle 4 è un pò presto, 6.30 - 7 è perfetto. Mi ricordo una mattina di agosto, a piazza Navona, eravamo io e un paio di spazzini. laugh.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
mariomarcotullio
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 28 2019, 12:55 PM) *
buono click Pollice.gif

E' stata una bellissima giornata anche perché è stata la prima uscita ufficiale con la Z6. Poi avere a disposizione un gruppo di professionisti con cui interagire, tra l'altro in modo così amichevole, non capita tutti i giorni guru.gif . In particolare, ma non me ne vogliano gli altri, l'oretta con Sara Paolucci è stata fantastica; forse perché ho due nipotine, di 4 e 1 anno, da godermi. biggrin.gif
fullerenium2
QUOTE(Marco Senn @ May 28 2019, 10:21 AM) *
Se sono il soggetto principale della foto si. Se sono li per caso mentre fotografi il Colosseo no, tranne che non siano persone di rilevanza pubblica. In sostanza se c'è in mezzo il Presidente della Repubblica meglio farsi fare la liberatoria messicano.gif

A meno che non fossero amici del fotografo ma, ad esempio, la coppia sulla panchina o, la ragazza asiatica, sono i soggetti principali e ben riconoscibili.
Lo chiedo perché ultimamente vietano di fare foto durante le feste alle scuole. Cioè non posso fotografare i miei bambini perché nella foto per forza di cose ci capitano altri bimbi. Poi però i genitori pubblicano su FB o qualsiasi social ogni amenità che fanno coi figli.
Comunque anche a me girerebbero se venissi fotografato e pubblicato a mia insaputa mentre faccio le mie cose.
Scusate l’OT.
mariomarcotullio
QUOTE(fullerenium2 @ May 28 2019, 11:13 PM) *
A meno che non fossero amici del fotografo ma, ad esempio, la coppia sulla panchina o, la ragazza asiatica, sono i soggetti principali e ben riconoscibili.
Lo chiedo perché ultimamente vietano di fare foto durante le feste alle scuole. Cioè non posso fotografare i miei bambini perché nella foto per forza di cose ci capitano altri bimbi. Poi però i genitori pubblicano su FB o qualsiasi social ogni amenità che fanno coi figli.
Comunque anche a me girerebbero se venissi fotografato e pubblicato a mia insaputa mentre faccio le mie cose.
Scusate l’OT.

Ho provato a fare qualche ricerca solo per rendermi conto della poca chiarezza, in italia, sull'argomento. Negli USA, per esempio, non ci sono limitazioni cioè, quando ci si trova in un luogo pubblico, si possono fare foto e pubblicarle liberamente. In italia, in linea di principio, si possono fare foto ma serve la liberatoria per pubblicarle. Ma anche in questo caso, se si dovesse essere denunciati, non sempre si ha torto. E' riportato il caso di una signora fotografata dove non doveva essere con il rischio di essere riconosciuta dal marito. Ebbene il giudice gli ha dato torto in quanto poteva essere "smascherata" in tanti altri modi che non fossero una foto, per es. incontrando un amico del marito. Alla fine basta far prevalere il buon senso; partendo dal principio che possiamo fotografare come e quando ci pare, parlare con la persona che reclama, fargli vedere la foto e, se proprio insiste e la foto è una delle tante, cancellarla. Dipende molto anche da come si pone. Resta il principio che NESSUNO può pretendere che cancelliate qualcosa o, peggio, che gli consegnate l'attrezzatura o altro. Ribadisco NESSUNO neanche le forze dell'ordine.
Adesso, però, torniamo OT altrimneti Maurizio ci striglia. laugh.gif
mariomarcotullio
QUOTE(mariomarcotullio @ May 29 2019, 09:07 AM) *
Ho provato a fare qualche ricerca solo per rendermi conto della poca chiarezza, in italia, sull'argomento. Negli USA, per esempio, non ci sono limitazioni cioè, quando ci si trova in un luogo pubblico, si possono fare foto e pubblicarle liberamente. In italia, in linea di principio, si possono fare foto ma serve la liberatoria per pubblicarle. Ma anche in questo caso, se si dovesse essere denunciati, non sempre si ha torto. E' riportato il caso di una signora fotografata dove non doveva essere con il rischio di essere riconosciuta dal marito. Ebbene il giudice gli ha dato torto in quanto poteva essere "smascherata" in tanti altri modi che non fossero una foto, per es. incontrando un amico del marito. Alla fine basta far prevalere il buon senso; partendo dal principio che possiamo fotografare come e quando ci pare, parlare con la persona che reclama, fargli vedere la foto e, se proprio insiste e la foto è una delle tante, cancellarla. Dipende molto anche da come si pone. Resta il principio che NESSUNO può pretendere che cancelliate qualcosa o, peggio, che gli consegnate l'attrezzatura o altro. Ribadisco NESSUNO neanche le forze dell'ordine.
Adesso, però, torniamo OT altrimneti Maurizio ci striglia. laugh.gif

Comunque, nel mio caso, è chiaro che hanno notato le mie intenzioni tanto che, le due ragazze diciamo "curvy" rolleyes.gif si sono messe in posa, quindi no problem smile.gif
fullerenium2
QUOTE(mariomarcotullio @ May 29 2019, 11:00 AM) *
Comunque, nel mio caso, è chiaro che hanno notato le mie intenzioni tanto che, le due ragazze diciamo "curvy" rolleyes.gif si sono messe in posa, quindi no problem smile.gif

Il buon senso lascia troppo spazio all’arroganza della persona che reclama la propria privacy o all’umore del giudice quel giorno. Quindi non mi sento di affidarmi al buon senso di nessuno.
Conosco altri casi dove le cose non sono finite bene.

Ricordiamoci che la street photography (che in inglese suona meglio che in italiano) non vuol dire ritrarre un barbone in strada o una doppietta che amoreggia, senza darli un senso.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.