QUOTE(attenurb.c @ Nov 18 2019, 09:09 PM)

mmh, con la mia D7000 con sensore da 16, 2 Mega pixel, i file RAW a 14 bit senza compressione pesano ca. 22MB, con la scheda da 16GB il visore superiore mi da 449 scatti, ma di fatto, non so come, ne riesco a immagazzinare esageratamente di più, infatti 16 GB diviso 22 MB fa ca. 725, ed infatti tornato dal Madagascar ho calcolato di aver fatto ca. 2.300 scatti sulla base dei 449 a scheda, ma me ne sono trovati circa 3.500 su L.R. dopo l'importazione;
in proporzione i 24,5 mega pixel della Z6 dovrebbero sfornare file da ca. 33MB che, con una scheda da 64GB, dovrebbe fare ca. 1.940 scatti; sapete spiegarmi l'arcano?
Nel precedente post chiedevo se era meglio due schede da 64 GB o una da 128 che costa parecchio meno di due da 64, questo perché una sola da 64 sono sicuro che non mi basterebbe per una vacanza, ma ho sempre timore che si corrompa, specie se i bit sono super stipati all'interno.
claudio
Allora i file memorizzabili su una scheda da 64Gb con Z6 impostata come ho scritto sopra sono 1200 il peso è anche 40Mb a foto
se devi acquistare meglio due da 64Gb
QUOTE(mariomarcotullio @ Nov 18 2019, 10:54 PM)

Bravo, ti fai vedere solo a Torino e Padova snobbando noi terroni che siamo stati a Roma l'altro ieri
Ovviamente mi permetto di scherzare con te e non mancherà occasione per rivederci. Comunque giornata piena e interessante. Mi sono fatto i workshop di Panizza, argomento macro e Aldo Ricci sui video.
Imparato tanta roba da mettere in pratica, specialmente sui video.
Giusto qualche ricordo della giornata:
Banalità (fotograficamente parlando) Romana,ma mi sono trovato a passare di lì:

sarei venuto molto volentieri ma ho avuto un impegno improvviso in scaletta c'era anche Roma
ti sei divertito almeno hai testato i nuovi prodotti