QUOTE(castorino @ Dec 2 2010, 12:30 PM)

C'erano una volta gli esposimetri esterni ed il fotografo prima di scattare doveva valutare tutti i parametri, siamo arrivati oggi ai TTL Matrix che valutano ed espongono a seconda delle scene e per scatti "al volo" sono altamente affidabili, ma la fotografia non è solo "scatti al volo" è anche il piacere di comporre l'immagine, di trovare la luce giusta, questo si ottiene col tempo, con l'esperienza, col ragionamento, con la passione! Dire "pretendo che una fotocamera da 1000 e rotti euro non sbagli l'esposizione" vuol dire aver capito poco di fotografia! La fotocamera fa o interpreta quello che tu le comandi di fare, per il resto bisogna ancora usare il cervello il giorno che non sarà più così smetterò di fotografare, ciao Rino
Mi ero ripromesso di riscrivere solo quando avrei avuto modo di provare a fondo (con il sole!!) la d7000. Però l'usare il cervello (e in grassetto) merita una replica. Cerco di semplificare. Se l'esposimetro della d7000 restituisce al fotografo con il cervello i dati giusti (come un vecchio esposimetro di un tempo, ne + ne -) allora è il fotografo che sbaglia. Se l'esposimetro in particlari situazioni (solo, lo ripeto, in situazioni di luce "difficile") sbaglia e sbaglia magari anche in modo diverso per le medesime situazioni (e cioè non basta sempre sottoesporre), allora secondo me c'è qualche cosa che non va.
Io ho detto che spendendo 1.150 euro pretendo che la macchina non sbagli l'esposizione, non che non sbagli il risultato e cioè la foto (li il cervello è utile). E' poi vero che usandola e conoscendola a fondo l'errore lo correggi di volta in volta subito o sul PC, ma non credo che questo sia il modo corretto di risolvere un errore, così si pone una "pezza".
Altra considerazione, che non mi riguarda ma che Nikon avrebbe (ove leggesse il post) a cuore. Siccome la D7000 prevede un uso totalmente automatico (non è una prof.), destinato forse al 80% dei suoi utilizzatori (addirittura ci sono le modalità scena), vedrete che porrà subito rimedio al problema (sempre ove esista!) perchè si ritroverebbe a dover fare i conti con chi compra un prodotto che usato da chi non è "esperto" di fotografia (e sa modificare parametri e elaborare foto al pc) non è all'altezza delle aspettative.
Con questo chiudo e riaprirò quando avrò le prove di ciò che dico o per smentire me stesso se il problema non si pone.