giusore
Dec 24 2011, 04:05 PM
Le pagine del forum crescono più in fretta di quanto io ne riesco a leggere, a causa del poco tempo libero. Come sempre ottimi consigli e belle foto. Appena sarò all'altezza, posterò qualche foto decente.
Auguroni di buon Natale a tutti voi del club e buoni scatti a tutti.
Oreste
andrean73
Dec 24 2011, 06:05 PM
Innanzi tutto auguro a tutti un sereno e santo Natale.
Tempo fa avevo fatto delle prove ad alti iso ma visti i risultati scarsi avevo lasciato perdere.
Alla luce degli ultimi interventi su alti iso ed esposizione a destra, ho provato un paio di ritratti ai miei figli verso il tramonto con la sola luce proveninete dalla finestra, impostando Iso 6400, f 7,1 1/50. Foto leggermente sovraesposta. Il risultato per i miei standard è stato incredibile. Certo a 100 iso e con luce naturale è un'altra cosa ma in certe situazioni va più che bene.
ps non pubblico la foto perchè contrario a mettere foto di bambini sul web. Appena riesco a trovare un soggetto adeguato lo farò.
Paolo^72
Dec 25 2011, 01:52 AM
Un augurio di Buon Natale e Felice anno nuovo a tutti quanti!!
aleco76
Dec 25 2011, 05:52 AM
Tanti auguri di Buon Natale a tutti gli amici del Club !
Buon Natale di
aleco76, su Flickr
Alessandro
SimoElle
Dec 25 2011, 10:35 PM
Auguri a tutti
Posto una delle prime foto fatte alla mia piccola diavoletta con la mia nuovissima d7000+50 1.8 af-s.
Sotto con le critiche, ho bisogno di migliorare!
Ingrandimento full detail : 5.4 MB
Ingrandimento full detail : 4.7 MB
walter lupino
Dec 25 2011, 10:55 PM
QUOTE(OkKiBlu @ Dec 25 2011, 10:35 PM)

Auguri a tutti
Posto una delle prime foto fatte alla mia piccola diavoletta con la mia nuovissima d7000+50 1.8 af-s.
Sotto con le critiche, ho bisogno di migliorare!
Bellissime le foto, ed anche la bimba !
walter lupino
Dec 25 2011, 11:09 PM
QUOTE(simonespe @ Dec 23 2011, 05:19 PM)

Orchestra conductor

Bellissima, Simone !
SimoElle
Dec 25 2011, 11:29 PM
QUOTE(litewolf @ Dec 25 2011, 11:55 PM)

Bellissime le foto, ed anche la bimba !

come messa a fuoco come ti sembrano? mia figlia non sta mai ferma, quindi l'af è messo alla frusta. devo dire che venendo da una d5000 comunque il passo in avanti della maf è molto molto netto.
Grazie per i complimenti, al contrario di mia moglie, mia figlia si fa fotografare volentieri
orco
Dec 26 2011, 11:34 AM
QUOTE(OkKiBlu @ Dec 25 2011, 11:29 PM)

come messa a fuoco come ti sembrano? mia figlia non sta mai ferma, quindi l'af è messo alla frusta. devo dire che venendo da una d5000 comunque il passo in avanti della maf è molto molto netto.
Grazie per i complimenti, al contrario di mia moglie, mia figlia si fa fotografare volentieri

Il soggetto è splendido, complimenti!! Ha due occhi che stregano!!
Per le foto, proverei in PP a dare un po' di saturazione e di nitidezza. Con il 50ino devi fare molta attenzione alla distanza di ripresa, perchè a diaframmi aperti rischi che la profondità di campo ti rovini lo scatto. Punto di messa a fuoco sempre sull'occhio più vicino (a meno di inquadrature particolari) e poi scattare, scattare e scattare!!
megthebest
Dec 26 2011, 05:31 PM
QUOTE(OkKiBlu @ Dec 25 2011, 11:29 PM)

non male...complimenti per la piccola che è bellissima..
la prima però mostra del mosso e il punto di maf non è precisissimo (vedo che hai scattato iso 100 1/30 che è troppo lento)
La seconda meglio però anche qui iso360 1/60 è al limite e basta un piccolo movimento che il fuori fuoco è dietro l'angolo..
con i bimbi ti consiglio tempi ultra sicuri..
anche io con il mio Francy cerco di stare almeno a 1/150 di secondo con il 50 1.8G.
Quindi spara gli iso anche a 800 e magari f/2.2 non preoccuparti..avrai scatti molto più nitidi e in stampa il leggero rumore sarà quasi impercettibile..
Max
megthebest
Dec 26 2011, 05:38 PM
p.s. la seconda vedo che hai usato il flash ... ho da molte parti saputo che è bene non usarlo con i bimbi almeno fino ai 18/24 mesi..potrebbe creare danni all'occhio (e dal momento che hai il 50 1.8 alza gli iso e disabilita il flash)L'ho scoperto anche io dopo averlo usato svariate volte con il mio francy..ma è bene stare attenti con queste cose.. il lampo, sopratutto da vicino e come esporre il nostro occhio al sole diretto per alcuni secondi... e non è un bene!!!
DighiPhoto
Dec 26 2011, 06:14 PM
Ciao a tutti, scrivo su questo club per la prima volta.
Ho sfogliato un'ottantina di pagine di questo club ma ho trovato molto poco di quello che ricercavo: foto fatte in chiesa a luce ambiente ad alti ISO (dai 1000 ai 3200) con una D7000.
Un paio di cerimonie le ho trovate ma...forza di cercare stavo impazzendo! Credetemi!
Qualcuno ha qualcosa di pronto da postarmi o qualche link in cui posso vedere delle foto di questo tipo?
Il mio sogno è, e rimane, l'FX per la sua strepitosa resa agli alti ISO e in non-fattore crop ma siccome mi è stato rgalato ieri il 35 1.8 DX (e me lo voglio gustare) pensavo di posticipare il discorso FX e ricercare un bel corpo DX, quale la D7000.
Grazie a tutti!
megthebest
Dec 26 2011, 06:15 PM
tre scatti di questo pomeriggio a T.A con il 50 ino al gatto dei suoceri..
SimoElle
Dec 26 2011, 08:49 PM
QUOTE(orco @ Dec 26 2011, 12:34 PM)

Per le foto, proverei in PP a dare un po' di saturazione e di nitidezza. Con il 50ino devi fare molta attenzione alla distanza di ripresa, perchè a diaframmi aperti rischi che la profondità di campo ti rovini lo scatto. Punto di messa a fuoco sempre sull'occhio più vicino (a meno di inquadrature particolari) e poi scattare, scattare e scattare!!

Grazie per i complimenti!
E grazie per il consiglio, mi lancio nella prova di postproduzione

QUOTE(megthebest @ Dec 26 2011, 06:38 PM)

p.s. la seconda vedo che hai usato il flash ... ho da molte parti saputo che è bene non usarlo con i bimbi almeno fino ai 18/24 mesi..potrebbe creare danni all'occhio (e dal momento che hai il 50 1.8 alza gli iso e disabilita il flash)L'ho scoperto anche io dopo averlo usato svariate volte con il mio francy..ma è bene stare attenti con queste cose.. il lampo, sopratutto da vicino e come esporre il nostro occhio al sole diretto per alcuni secondi... e non è un bene!!!
Urca grazie per la dritta!
QUOTE(megthebest @ Dec 26 2011, 06:31 PM)

non male...complimenti per la piccola che è bellissima..
la prima però mostra del mosso e il punto di maf non è precisissimo (vedo che hai scattato iso 100 1/30 che è troppo lento)
La seconda meglio però anche qui iso360 1/60 è al limite e basta un piccolo movimento che il fuori fuoco è dietro l'angolo..
con i bimbi ti consiglio tempi ultra sicuri..
anche io con il mio Francy cerco di stare almeno a 1/150 di secondo con il 50 1.8G.
Quindi spara gli iso anche a 800 e magari f/2.2 non preoccuparti..avrai scatti molto più nitidi e in stampa il leggero rumore sarà quasi impercettibile..
Max
Hai ragione, però in questo caso se devo regolare sia diaframmerà che tempi devo scattare in manuale, non mi sento pronto
Comunque ci provo, pero hai ragione mia figlia è un terremoto e mi servono tempi più brevi altrimenti il mosso è quasi garantito!!!!
megthebest
Dec 26 2011, 08:52 PM
QUOTE(OkKiBlu @ Dec 26 2011, 08:49 PM)

Hai ragione, però in questo caso se devo regolare sia diaframmerà che tempi devo scattare in manuale, non mi sento pronto
Comunque ci provo, pero hai ragione mia figlia è un terremoto e mi servono tempi più brevi altrimenti il mosso è quasi garantito!!!!
non necessariamente..
imposti A , metti diaframma da 2.2 a 2.8 con la rotella aventi e alzi gli iso con la rotella dietro.
questo fino a che sul mirino non vedi valori superiori ad 1/100 secondo
Buoni scatti
viosco
Dec 26 2011, 09:33 PM
Buon Natale a tutti...
Vorrei un consiglio ho fatto alcune foto oggi pomeriggio, ed ho notato che con esposizioni lunghe rimangono impresse nelle foto in alto a sx e nei 2/3 delle macchie sapete dirmi cosa possano essere..
Grazie mille
viosco
Dec 26 2011, 09:44 PM
Spero di essere riuscito a caricare la foto
RedSand
Dec 26 2011, 09:45 PM
QUOTE(viosco @ Dec 26 2011, 09:33 PM)

Buon Natale a tutti...
Vorrei un consiglio ho fatto alcune foto oggi pomeriggio, ed ho notato che con esposizioni lunghe rimangono impresse nelle foto in alto a sx e nei 2/3 delle macchie sapete dirmi cosa possano essere..
Grazie mille
Grazie anche a te! potrebbero essere delle infiltrazioni di luce dal mirino, in caso usa il copri mirino che c'era nella scatola (pag 81 del manuale mi pare, l'avevo letto proprio oggi

)
edit: vedendo la foto direi che è semplice polvere sul sensore!
viosco
Dec 26 2011, 09:46 PM
SimoElle
Dec 26 2011, 09:47 PM
QUOTE(megthebest @ Dec 26 2011, 09:52 PM)

non necessariamente..
imposti A , metti diaframma da 2.2 a 2.8 con la rotella aventi e alzi gli iso con la rotella dietro.
questo fino a che sul mirino non vedi valori superiori ad 1/100 secondo
Buoni scatti

Cavolo non ci sarei mai arrivato! Ottimo! Grazie ancora!
viosco
Dec 26 2011, 10:00 PM
Si vedono anche in questa foto la macchina non ha più di un mese...
RedSand
Dec 26 2011, 10:06 PM
QUOTE(viosco @ Dec 26 2011, 10:00 PM)

E' proprio sporco sul sensore, facendo attenzione e in un luogo senza polvere prova a darci una spompettata

Comunque non credo che in un utilizzo normale le noteresti più di tanto, generalmente non bisognerebbe andare oltre gli f11-16, onde evitare perdita di qualità nell'immagine (caso a parte le macro)
leo1251
Dec 27 2011, 08:08 AM

Mi preoccuperei più della qualità degli scatti che per le macchie.
Comunque la macchina è da mandare immediatamente in assistenza, quando arrivi alla quinta macchia sul sensore è praticamente da buttare perchè è impossibile effettuare qualsiasi operazione di manutenzione e sarebbe comunque ormai troppo tardi.
Scherzetto...
GODITELA quella fotocamera, senza troppe pippe mentali...
micpav71
Dec 27 2011, 09:38 AM

E' probabile che ci sia qualche microgoccia di lubrificante sul sensore ed in questo caso puoi fare 3 scelte:
1) attendi che aumentino le macchie visto che, a parte 1 più visibile delle altre non mi sembra un guaio cosi' insuperabile.
2) la mandi in assistenza e paghi qualche euro per la pulizia del sensore
3) ti procuri un kit di spatole e liquido specifico e con mooolta attenzione procedi alla pulizia del sensore. (in giro sul forum ci sono anche link a guide per questa operazione).
micpav71
Dec 27 2011, 09:44 AM
posto altra foto autunnale...a voi le critiche.
Ingrandimento full detail : 2.2 MB]
gioton
Dec 27 2011, 09:51 AM
QUOTE(viosco @ Dec 26 2011, 09:46 PM)

Hai certamente il sensore sporco, ma. sembrerebbe, solo per della polvere. Io sto mandando la macchina alla LTR perché, secondo me, l'otturatore "sputa" lubrificante sul sensore:
Clicca per vedere gli allegatiProva a fare uno scatto su uno sfondo uniformre (parete o altro) con diaframma chiuso al massimo e con l'obiettivo completamente fuori fuoco, quello che vedrai sull'immagine sarà quello che c'è sul sensore. Se non ci sono goccioline d'olio come le mie, ma solo polvere, puoi provare a soffiare sul sensore con una pompetta (io uso una peretta da clistere per neonati), facendo attenzione a non toccare il sensore col beccuccio e tenendo la macchina rivolta verso il basso.
Facci sapere.
Ciao
Giorgio
gioton
Dec 27 2011, 09:59 AM
Aggiungo un poscritto:
Ho visto che qualcuno ti ha consigliato di pulire il sensore da te. Se ci fossero gocce di lubrificante, te lo sconsiglio vivamente, io l'ho già pulita più volte e a oltre 5000 scatti trovo ancora gocce di lubrificante spruzzate sul sensore, in questo caso raccomando la LTR.
Giorgio
Adriano_86
Dec 27 2011, 10:08 AM
QUOTE(ghisale @ Dec 26 2011, 06:14 PM)

Ho sfogliato un'ottantina di pagine di questo club ma ho trovato molto poco di quello che ricercavo: foto fatte in chiesa a luce ambiente ad alti ISO (dai 1000 ai 3200) con una D7000.
Un paio di cerimonie le ho trovate ma...forza di cercare stavo impazzendo! Credetemi!
Qualcuno ha qualcosa di pronto da postarmi o qualche link in cui posso vedere delle foto di questo tipo?
Il mio sogno è, e rimane, l'FX per la sua strepitosa resa agli alti ISO e in non-fattore crop ma siccome mi è stato rgalato ieri il 35 1.8 DX (e me lo voglio gustare) pensavo di posticipare il discorso FX e ricercare un bel corpo DX, quale la D7000.
Grazie a tutti!
Ciao! Spero di poterti essere utile con questi scatti, anche se non propriamente di cerimonie =)
In chiesa, ISO 5000
Ingrandimento full detail : 1.6 MBISO 3200
Ingrandimento full detail : 1.5 MBAd un concerto,
ISO 2500
Ingrandimento full detail : 667.6 KBISO 3200
Ingrandimento full detail : 527.7 KBISO4000
Ingrandimento full detail : 753 KBAuguroni a tutti!
Ingrandimento full detail : 1.1 MB
raffer
Dec 27 2011, 11:13 AM
QUOTE(ghisale @ Dec 26 2011, 06:14 PM)

Grazie a tutti!
Cerimonia a 6400 ISO.

Raffaele
micpav71
Dec 27 2011, 11:52 AM
QUOTE(gioton @ Dec 27 2011, 09:59 AM)

Aggiungo un poscritto:
Ho visto che qualcuno ti ha consigliato di pulire il sensore da te. Se ci fossero gocce di lubrificante, te lo sconsiglio vivamente, io l'ho già pulita più volte e a oltre 5000 scatti trovo ancora gocce di lubrificante spruzzate sul sensore, in questo caso raccomando la LTR.
Giorgio
se il riferimento era al mio post, non consiglio di pulirsi il sensore da se, sicuramente spedirla al centro assistenza è la cosa migliore, ma alla lunga è dispendioso ed inoltre si rimane per qualche giorno senza fotocamera. Il sensore si risporcherà inevitabilmente

.
Io faccio spesso scatti a raffica e questa è una della cause per la quale anche dopo 6000 scatti in poco più di 6 mesi il sensore può imbrattarsi del lubrificante che serve al meccanismo del sollevamento del prisma.
La d7000 è una delle fotocamere reflex che ha, più di altre, avuto "inconvenienti" con questa lubrificazione forse eccessiva. Il sensore l'ho pulito già 2 volte da solo ma bisogna fare un po' di pratica e tantissima attenzione.
Nel dubbio, sempre meglio spedirla in laboratorio!!!
gioton
Dec 27 2011, 12:22 PM
QUOTE(micpav71 @ Dec 27 2011, 11:52 AM)

se il riferimento era al mio post, non consiglio di pulirsi il sensore da se, sicuramente spedirla al centro assistenza è la cosa migliore, ma alla lunga è dispendioso ed inoltre si rimane per qualche giorno senza fotocamera. Il sensore si risporcherà inevitabilmente

.
Io faccio spesso scatti a raffica e questa è una della cause per la quale anche dopo 6000 scatti in poco più di 6 mesi il sensore può imbrattarsi del lubrificante che serve al meccanismo del sollevamento del prisma.
La d7000 è una delle fotocamere reflex che ha, più di altre, avuto "inconvenienti" con questa lubrificazione forse eccessiva. Il sensore l'ho pulito già 2 volte da solo ma bisogna fare un po' di pratica e tantissima attenzione.
Nel dubbio, sempre meglio spedirla in laboratorio!!!
Io mi sono comportato come te, ma visto che la dispersione di lubrificante continua anche dopo più di 5000 scatti, ho deciso che dopo le feste la invierò a LTR, forse loro faranno anche qualcos'altro, oltre che pulire il sensore.
Ciao
Giorgio
simonespe
Dec 27 2011, 02:02 PM
QUOTE(viosco @ Dec 26 2011, 09:33 PM)

Buon Natale a tutti...
Grazie mille
sensore sporco...
avendo discreta manualità è una tranquilla operazione fai da te....
linkse lo sporco è tenace mandi in assistenza....ma nulla è da buttare
kalio1987
Dec 27 2011, 02:22 PM
Sono rimasto un pò indietro con le pagine e causa maltempo ho fatto poche foto in questo mese.
Anzitutto benvenuto a tutti i nuovi componenti e complimenti a tutti per ultime foto postate, veramente.
Ecco uno scatto fresco di ieri, questo il cielo che si presentava a Firenze.
Rosso Fuoco di
kalio87, su Flickr
kalio1987
Dec 27 2011, 02:22 PM
Doppione
paoloediana
Dec 27 2011, 04:03 PM
Ciao a tutti e tanti auguri di buon Natale e soprattutto di tanta tanta serenità per il 2012!
Vi "posto" questo mio felice dilemma!!!
Si è presentato un omone barbuto e vestito di rosso dicendomi che doveva consegnarmi una cosa, quando ho notato un foglietto di carta tra le sue mani, così ho sospettato ad un esattore delle tasse, invece poi si è identificato come babbo Natale ed il foglietto era un buono acquisto per un prodotto per il mio hobby!!!
Per farla breve: possiedo la d7000 con il 16-85, il mio pensiero all'inizio era quello di integrare quanto prima il mio corredo con il 70-300, senonchè mi è capitato di vedere qualcosa di scattato con il sigma 120-400: adesso ho dei forti dubbi!!! Il costo non differisce di molto l'uno dall'altro e non mi crea un disagio non avere copertura per le focali dall'85 al 120 nel caso propendessi per il sigma.
Ad aggravare la cosa c'è il fatto che mi sta appassionando l'idea della fotografia astronomica (i tele spinti finora li ho usati con la mia vecchia k1000 solo per foto naturalistica e con focali fisse) e non so che resa abbiano gli zoom per quest'altro uso. Noto infatti che il mio 16-85, nonostante l'appartenenza ad una fascia di prezzo che non ritengo bassa come per altri nikkor, mantiene una discreta deformazione agli angoli in tutte le focali (non solo nelle grandangolari). (Ho un occhio molto critico e poco performante).
Altra cosa (non mandatemi a quel paese, ricordatevi che è Natale e dobbiamo essere tutti più buoni!!!): consigliatemi un macro per foto discrete a fiori ed insetti!
Seriamente ancora un sincero augurio a tutti, che il 2012 porti tanta serenità e qualche punto di vista alternativo sulle cose di questo mondo!!!
DighiPhoto
Dec 27 2011, 04:28 PM
Grazie per le foto da me richieste, quando arrivo a casa me le guardo poi a pc!
Molto gentili, a presto!
raskal95
Dec 27 2011, 05:03 PM
Buongiorno a tutti! è già un po di tempo che divoro avidamente i post di questo forum perchè, ancor prima che mi arrivasse, già seguivo le vicende dei miei futuri co-clubbisti!! sono fortunato possessore della D7000 da poche settimane e ho realizzato di avere per le mani un vero gioiello! Naturalmente insieme al nuovo giocattolo iniziano a sorgere i nuovi dubbi: la D7000 l'ho presa in kit col 16-85 VRII e devo dire che non è niente male anche se non l'ho ancora messo alla frusta come si deve; eredito dall'attrezzatura precedente anche un 35mm 1.8 (nessun dubbio sulla sua fantasticità) e un tamron 28-75 f2.8 macro e stabilizzato che sulla D5000 andava veramente bene. In un futuro non lontano prenderò anche il 70-300 VR.; ciò detto vi chiedo:
ipotesi 1: terreste tutto cosi com è?
ipotesi 2: dareste via il 16-85?
ipotesi 3: dareste via il 28-75?
In sostanza considerate i due tele in qualche modo complementari o si pestano troppo i piedi tanto da rinunciare a uno dei due?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!
QVAlessio
Dec 27 2011, 05:11 PM
Buonasera...... avrei bisogno di alcune delucidazioni che ancora non riesco a capire.
Provengo da una D40X con la quale mi sono divertito un mondo a fotografare di tutto e soprattutto per me in modalità M. Sotto le feste ho approfittato per familiarizzare con la mia nuova e stupenda D7000 con 18-105mm VR. Preso dall'euforia e dopo l'intensa lettura del manuale, la voglia di conoscerla e spinto dalla passione x la foto, ho iniziato a scattare, avvolte anche stupidamente ed a caso.
Dopo qualche interessante scatto...... ho quasi realizzato che la maggior parte delle foto erano non del tutto messe a fuoco o solamente in un area molto ristretta. Ho provato tutte le regolazioni possibili dei vari AF...... e sto impazzendo per cercare di capire qual' è il migliore.
Faccio qualche esempio..... ho scattato una foto a mia moglie con dietro l'albero..... tutto completamente sfocato. Ho fatto una foto ad una pianta..... solo una piccolissima area è messa a fuoco. Se volessi scattare una foto in una chiesa.... o ad un monumento..... o ad una pianta..... come posso evitare l'errata messa a fuoco ?
Grazie e scusatemi.
Posto un'istantanea..... nella quale si vede che la messa a fuoco è sulla parte destra del viso (Sarebbe la sinistra del volto) mantenendo sfocato tutto il resto. Ho sfruttato AF-A in AUTO.
raffer
Dec 27 2011, 05:39 PM
QUOTE(QVAlessio @ Dec 27 2011, 05:11 PM)

Posto un'istantanea..... nella quale si vede che la messa a fuoco è sulla parte destra del viso (Sarebbe la sinistra del volto) mantenendo sfocato tutto il resto. Ho sfruttato AF-A in AUTO.
Tralasciando l'ipotesi di un difetto del modulo AF della tua D7000, tieni presente che con i dati di scatto dell'immagine da te postata, rilevati dagli Exif, la PdC è di appena 2 mm e quindi è ampiamente giustificata la circostanza che l'occhio sinistro è a fuoco mentre il destro non lo è.
Nei ritratti, oltre ad una maggiore distanza dal soggetto, focali più lunghe e niente flash diretto, conviene comunque usare AF a punto singolo e come esposizione la ponderata centrale.
Raffaele
megthebest
Dec 27 2011, 05:42 PM
QUOTE(QVAlessio @ Dec 27 2011, 05:11 PM)

io uso prevalemntemente AF-S con il solo punto centrale e poi ricompongo l'inquadratura..
se usi AF-A o AF-C direi di verificare se sul menu hai la priorità al fuoco o allo scatto..
Ultimamente per soggetti in movimento uso anche AF-C con 9 punti e priorità al fuoco .. ho dei risultato buoni su animali e persone..
p.s. vedo che nello scatto hai usato il flash.. forse avresti avuto risultati migliori impostando in M , 1/200 F/7.1 e flash automatico.. il 18-105 da il meglio di se chiuso di due stop... a discapito dello sfocato..ma per quello ci vogliono altre lenti!
ciao
Max
kalio1987
Dec 27 2011, 05:55 PM
[b]@paoloediana[/b]: non conosco il sigma. Ma se fosse buono e non ti preoccupa essere scoperto ad alcune focali, prendilo; per la fotografia astronomica forse conviene chiedere a più esperti.
[b]@raskal[/b]: io terrei tutto sinceramente; hai un 16-85 che ti copre grandangolo e medio tele, il tamron in fondo è sempre un 2.8 e il 35 è il 35. Poi se hai bisogno di cash per il 70-300 allora venderei il tamron.
@QvAlessio: ti consiglio di non usare af-a poichè in questo caso forse è andato a mettere a fuoco i capelli a destra, se poi il soggetto si muoveva o/e hai usato diaframmi aperti tutto si complica. Usa Af-S se devi fotografare soggetti statici in modo che sia tu a decidere il punto di messa a fuoco.
Abbiamo anche raccolto noi del club alcuni consigli che abbiamo messo nel nostro "FOTOGRAFARE CON D7000" in formato word; purtroppo non ce l'ho a portata di mano se qualcuno ce l'ha lo posti per i nuovi arrivati.
raffer
Dec 27 2011, 06:06 PM
QUOTE(kalio1987 @ Dec 27 2011, 05:55 PM)

Abbiamo anche raccolto noi del club alcuni consigli che abbiamo messo nel nostro "FOTOGRAFARE CON D7000" in formato word; purtroppo non ce l'ho a portata di mano se qualcuno ce l'ha lo posti per i nuovi arrivati.
Eccolo:
Clicca per vedere gli allegatiRaffaele
megthebest
Dec 27 2011, 06:13 PM
QUOTE(raskal95 @ Dec 27 2011, 05:03 PM)

Buongiorno a tutti! è già un po di tempo che divoro avidamente i post di questo forum perchè, ancor prima che mi arrivasse, già seguivo le vicende dei miei futuri co-clubbisti!! sono fortunato possessore della D7000 da poche settimane e ho realizzato di avere per le mani un vero gioiello! Naturalmente insieme al nuovo giocattolo iniziano a sorgere i nuovi dubbi: la D7000 l'ho presa in kit col 16-85 VRII e devo dire che non è niente male anche se non l'ho ancora messo alla frusta come si deve; eredito dall'attrezzatura precedente anche un 35mm 1.8 (nessun dubbio sulla sua fantasticità) e un tamron 28-75 f2.8 macro e stabilizzato che sulla D5000 andava veramente bene. In un futuro non lontano prenderò anche il 70-300 VR.; ciò detto vi chiedo:
ipotesi 1: terreste tutto cosi com è?
ipotesi 2: dareste via il 16-85?
ipotesi 3: dareste via il 28-75?
In sostanza considerate i due tele in qualche modo complementari o si pestano troppo i piedi tanto da rinunciare a uno dei due?
Grazie in anticipo per l'aiuto!!
terrei tutto e valuterei la bontà del 28-75 ... se ti soddisfa più del 16-85 allora venderei quest'ultimo per un grandandolare (se lo usi) tipo 12-24..
QVAlessio
Dec 27 2011, 06:17 PM
INNANZI TUTTO........ GRAZIE.
Chiedo venia per le mie stupide ed ignoranti domande. Mi suggerite di utilizzare l' AF-S, in modalità Auto o S ? ma quando megthebest mi scrive poi ricompongo l'immagine cosa intendi esattamente ??..... Punti il soggetto, metti a fuoco e poi allarghi o ristringi per appunto comporre la foto ?.... Questo intendi ?
GRAZIE A TUTTI NUOVAMENTE...... per me questi consigli sono importanti perché forse per ignoranza o per stupidità molte risposte non riesco a chiarirle leggendo il manuale. GRAZIE per il .doc provvederò subito a studiarlo.
SimoElle
Dec 27 2011, 07:29 PM
QUOTE(orco @ Dec 26 2011, 12:34 PM)

Per le foto, proverei in PP a dare un po' di saturazione e di nitidezza.
Grazie per la dritta. Con GIMP ho applicato le modifiche che suggerivi e per essere un assoluto neofita di PP come primo passo devo dire che il risultato mi soddisfa.
Lo condivido con voi, grazie ancora per i consigli
Ingrandimento full detail : 14.4 MB
megthebest
Dec 27 2011, 07:31 PM
QUOTE(QVAlessio @ Dec 27 2011, 06:17 PM)

INNANZI TUTTO........ GRAZIE.
Chiedo venia per le mie stupide ed ignoranti domande. Mi suggerite di utilizzare l' AF-S, in modalità Auto o S ? ma quando megthebest mi scrive poi ricompongo l'immagine cosa intendi esattamente ??..... Punti il soggetto, metti a fuoco e poi allarghi o ristringi per appunto comporre la foto ?.... Questo intendi ?
GRAZIE A TUTTI NUOVAMENTE...... per me questi consigli sono importanti perché forse per ignoranza o per stupidità molte risposte non riesco a chiarirle leggendo il manuale. GRAZIE per il .doc provvederò subito a studiarlo.
af-s non auto ma punto centrale
per ricomporre l'immagine intendo: metti a fuoco tenendo a metà il pulsante di scatto e poi sempre premuto sposto l'inquadratura per comporre al meglio lo scatto!
Max
p.s. sono meno di 5 mesi che ho la d7000 e grazie a tutti ho imparato moltissimo.. 6000 scatti e me la godo ogni giorno di più (provenivo da una bridge fuji s200)
QUOTE(OkKiBlu @ Dec 27 2011, 07:29 PM)

Grazie per la dritta. Con GIMP ho applicato le modifiche che suggerivi e per essere un assoluto neofita di PP come primo passo devo dire che il risultato mi soddisfa.
Lo condivido con voi, grazie ancora per i consigli

meglio come nitidezza.. ma molto.. molto..troppo rumore... cosa hai fatto di preciso??
striker58
Dec 27 2011, 07:39 PM
QUOTE(ghisale @ Dec 27 2011, 04:28 PM)

Grazie per le foto da me richieste, quando arrivo a casa me le guardo poi a pc!
Molto gentili, a presto!
ho appena letto il tuo post posso aggiungerti un organo
D7000+16-85+ 3200iso
Clicca per vedere gli allegati
MaurizioRM
Dec 27 2011, 08:19 PM
Ragazzuoli! eccomi arrivato a Sydney e subito sono a lavoro per cercare i migliori settings per immortalare quelli che da sempre sono i fuochi di fine anno piu' belli del mondo!

Logico che ora mi rivolgo a voi che ne sapete una piu' del diavolo!

sto cercando di capire per bene quali setting impostare sulla mia D7000 per non perdere neanche uno scatto degno di nota!
mi sono munito di un bel travel angel e di telecomando a cavo...ho montato su il 18/105, unica lente che possiedo al momento.
stasera ho fatto un po' di prove sul punto dove prendero' posto gia' dalla mattina precedente (si attendono piu' di 1,5 milioni di persone in tutta la baia e sara' un caos allucinante!)
stasera ho scattato con varie aperture ed in bulb...la f8 mi sembra quella migliore mentre per i tempi mi regolero' con bulb alla partenza dei fuochi in apertura e dopo 2 sec dall esplosione in aria per la chiusura...
ora mi chiedevo come mettere a fuoco? ho letto che alcuni lo settano su "infinito" ma non ho idea di come si faccia e poi come mi devo comportare al momento dello scatto....
oltre a consigli su come mettere a fuoco i fuochi (scusate il gioco di parole

sono accetti consigli su come settare al meglio la macchina!
grazie a tutti e Auguri dall' Australia!
dopo capodanno uppo le foto che voglio far partecipare al concorso locale direttamente qui' per vedere cosa ne pensate.
Saluti
Maurizio
viosco
Dec 27 2011, 09:28 PM
Oggi ho portato la macchina nel negozio dove l'ho comprata è un mio amico, gli ho fatto vedere gli scatti con le macchie, purtroppo non ho potuto assistere alla pulizia del sensore perchè dovevo scappare a lavoro, sono ripassato dopo 2 ore e mi ha ridato la macchina con problema risolto, se mi ridovesse capitare andrò di nuovo da lui ma farò io dietro la sua guida.
SimoElle
Dec 27 2011, 09:30 PM
QUOTE(megthebest @ Dec 27 2011, 08:31 PM)

meglio come nitidezza.. ma molto.. molto..troppo rumore... cosa hai fatto di preciso??
Ho usato il filtro maschera di contrasto e lavorato sulla saturazione. Domani guardo i dati dei valori impostati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.