QUOTE(tigertank @ Apr 29 2011, 02:10 PM)

Ho provato velocemente con il 70-300 ma non mi succede nulla di tutto questo, sento solo un piccolo "tak" prima di mettere a fuoco o quando inclino la fotocamera dopo lo scatto, quando ho attivato il vr. Non è che magari dipende da un eventuale uso del motore di autofocus interno alla D7000 con obiettivi che ne sono privi? Mi pare che il tuo 24-70 non sia motorizzato.
Mi succede anche con il 10-20 che è motorizzato
QUOTE(gioton @ Apr 29 2011, 04:13 PM)

Mi sembra molto improbabile, ma è possibile che il gruppo di lenti preposto alla messa fuoco si sposti da solo per effetto della gravità? Se così fosse dovresti vedere anche la scala delle distanze che si muove. Ti succede con entrambi gli obiettivi?
Giorgio
mi succede con tutti gli obbiettivi (anche l'80-200 f2.8) ma la lunghezza focale rimane invariata
QUOTE(tigertank @ Apr 29 2011, 04:56 PM)

L'unica alternativa che mi viene in mente è che si sia allentato/iper-sensibilizzato il tasto di scatto. Per effetto dell'inclinazione e della gravità fa contatto e questo spiegherebbe cose come il tentativo di messa a fuoco, lo spegnimento del display, l'accensione della luce di messa a fuoco, ecc....come se la macchina agisse con il tasto di scatto premuto a metà corsa...
Esatto fa esattamente come se premessi il pulsante...devo verificare il pulsante, anche quello del battery grip!
QUOTE(Alessandro Erpi @ Apr 29 2011, 07:21 PM)

Ciao Giacomo,anche io ho notato un comportamento analogo,ma non nelle stesse condizioni.
Mi spiego:
l'altra sera stavo settando il menù della fotocamera,con il tappo dell'obbiettivo montato,e a volte mi si spegneva il display e sentivo la telecamera che tentava di mettere a fuoco...
Fino a che tentava la messa a fuoco non potevo più aprire il menù.
Pensavo di toccare il tasto di scatto,ma ora che ci penso,non mi sembra proprio!!!
Non ci ho dato peso,ma se serve come casistica...
Per tutto il resto mi sembra OK!!!
P:S: posto il messaggio anche nell'altro topic??
Saluti.
No non postarlo di la...però vedi che qualcosa puo succedere?...adesso la faccio controllare dal fotografo per cui lavoro, vediamo che mi dice