Ancora Backfocus? si scusatemi...
Ragazzi ho bisogno di un consiglio da voi:
l'argomento è stato trattato e ritrattato, ho letto tutto il possibile specie su questo forum, ma sono nel dubbio e, semplicemente vorrei sapere se, al mio posto voi, spedireste la fotocamera in assistenza
Noto un problema di messa a fuoco (nello specifico BackFocus) nel senso che la fotocamera impostata in AF S con punto centrale, mette a fuoco una zona posteriore rispetto a quella impostata nel mirino, difetto che non si presenta invece se si effettua in medesimo scatto in modalità LiveView.
Di conseguenza confrontando il medesimo scatto (effettuato su cavalletto con comando a distanza e mirror UP); le foto scattate attraverso il mirino e quelle scattate in modalità LiveView presentano marcate differenze nel punto di fuoco ottenuto, a fronte del medesimo punto di fuoco impostato.
E' possibile LIMITARE il difetto ricorrendo alla funzione "Regolazione fine AF" presente sulla fotocamera, impostando per i vari obiettivi in mio possesso valori diversi che sembrano essere in funzione del diaframma di massima apertura dell'obiettivo.
Nello specifico i valori di Regolazione fine AF:
AF-S NIKKOR 70-300mm 1:4.5-5.6G ED VR richiede una impostazione di -5 per limitare il backfocus
AF-S NIKKOR 18-105mm 1:3.5-5.6G ED VR DX richiede una impostazione di -8 per limitare il backfocus
AF NIKKOR 35-70mm 1:2.8 D richiede una impostazione di -13 per limitare il backfocus
AF NIKKOR 80-200mm 1:2.8 ED richiede una impostazione di -15 per limitare il backfocus
Qui di seguito un piccolo esempio...
AF-S senza Regolazione fine AF con lente 18-105 a 105mm f1/5.6
Clicca per vedere gli allegatiLiveView con lente 18-105 a 105mm f1/5.6
Clicca per vedere gli allegatiAF-S con Regolazione fine AF -8 con lente 18-105 a 105mm f1/5.6
Clicca per vedere gli allegatiGli oggetti nelle foto sono arretrati tra loro di circa 2 cm ognuno e le foto sono scattate da circa 1,7 mt di distanza.
Le foto sono dei ritagli in formato TIFF della zona di fuoco (evidenziata in giallo) dove più è evidente il difetto da me riscontrato.
P.s. in luce artificiale a volte i problemi aumentano....
Sapendo che dovrei rimanere senza fotocamera per circa un mese voi cosa fareste?