QUOTE(trazom78 @ May 20 2011, 05:41 PM)

E' la natura che fa gran parte del lavoro, comunque grazie 1000!
Idem come sopra, grazie dell'apprezzamento!
Grazie dei complimenti, per cominciare. Non ho esperienza diretta con le due lenti che mi citi, ma so essere entrambe ottime scelte. Il fatto che il Nikkor sia meno luminoso credo sia poco influente, visto che per le macro si lavora raramente con diaframmi molto aperti, almeno per il tipo di scatti che faccio io. La pdc è già di suo molto ridotta.
La stabilizzazione, come per altre focali, tendo di solito a smitizzarla, almeno per le foto che faccio io. Poi, per le macro naturalistiche in particolare, si lavora spesso con cavalletto, scatto remoto e specchio alzato, per cui non vedo tutta questa indispensabilità del VR.
Io sceglierei fra i due quello più utile per l'utilizzo che ne farei e per il budget a disposizione.
Più è lunga la focale, maggiore è la minore distanza di messa a fuoco, per cui è perfetto per gli insetti, consentendoti di mantenerti a maggiore distanza da essi.
Se, come me, prediligi le piante, o comunque soggetti inanimati, va benissimo anche un 85.
Io ho l'AF Nikkor 60mm f/2.8

Su un sito (forse ken Rockwell) ho sentito parlare molto bene del tokina, che oltre che come obiettivo macro potrebbe essere utilizzato anche come teleobiettivo, con il pregio di essere più luminoso sia del 16-85 che del 70-300 (che però sono stabilizzati).
Per le macro mi sono reso conto ultimamente che sto utilizzando più spesso il 300 per fare "macrofotografia" nel limite del possibile.