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zambo67
QUOTE(nino11 @ May 19 2011, 07:43 PM) *
Il G è come dici tu. Ma il 50 D si può usare sia in DX che in FF.

Invece avrei una domanda, che ne pensate del 70/300 della Tamron?? E' un 5.6 Di Che significa Di ?? è un'ottica stabilizzata oppure no. Avrei la possibilità di prenderlo a € 165. Nuovo naturalmente.

DI vuol dire obbiettivo utilizzabile sia su DX che FX, mentre DI-II solo su DX. Non è stabilizzato (VC per tamron)
sulla qualità non ho idee precise, credo sia un obbiettivo molto amatoriale, senza pretese al pari dei Sigma e Nikon di pari fascia di prezzo.
Dovrebbe avere anche una funzione macro con rapporto 1:2 nel range focale tra 180 e 300.

Ciao, Gianluca
zambo67
scusate se pongo un quesito che (immagino) sarà stato trattato all'inizio della storia di questo club, ma non vorrei perdere la notte a leggere tutti i post.....
Come utilizzate il D-Lighting con D90? E con che risultati?
Io ho notato che non avendo un tasto funzione sul corpo tendo a dimenticarlo o acceso su normal o spento, a seconda di come l'ho usato l'ultima volta.
l'ho messo come prima voce nel Mio Menù ma mentre prima con la D60 passare da menù era normale, ora non più. Inoltre la D60 aveva un tastino on/off di fianco alla staratura dell'esposimetro.
Gradirei un confronto con voi "colleghi".
grazie.gif

Gianluca
adrymaster
QUOTE(nino11 @ May 19 2011, 07:43 PM) *
Il G è come dici tu. Ma il 50 D si può usare sia in DX che in FF.

Invece avrei una domanda, che ne pensate del 70/300 della Tamron?? E' un 5.6 Di Che significa Di ?? è un'ottica stabilizzata oppure no. Avrei la possibilità di prenderlo a € 165. Nuovo naturalmente.


E' un'ottica che va comprata solo se pensi di fare pochi scatti e senza pretese eccessive, io ce l'ho e lo uso di rado tipo fotografare la luna col cavalletto e poco altro, non è stabilizzato, ovviamente a diaframmi intermedi e con tempi abbastanza rapidi le foto le fa' e non è malaccio anzi, ma non ti aspettare la nitidezza del 70-200 e rispetto al Nikon VR o al Tamron VC ha l'AF lento e, parere persona e soggettivo, essendo già un ottica buia, come anche gli altri 2, lo stabilizzatore aiuta tanto. Anche se io personalmente la vedo cosi': spendere 600 caffè per queste ottiche ... meglio metterci qualcosina in + e prendere un 70-200 2.8 di terze parti o un eccellente 80-200 usato di casa.

QUOTE(Antonio(113963) @ May 19 2011, 09:29 PM) *
c e pure il tamron 70-300 stabilizzato che costa quanto il nikon che a detta di qualcuno sia un pelo migliore del nikon saluti antonio


Il tamron VC costa un po' meno di quello di casa e a detta di molti, siti specialistici compresi, è allo stesso livello se non un filino meglio, i suoi punti di forza sono l'AF velocissimo e molto preciso, il problema dei Tammy è la resa non uguale su tutti i pezzi quindi se si deve prendere meglio farlo in negozio fisico (prova front/back focus fondamentale) il Nikkor non ha di questi problemi sleep.gif

QUOTE(zambo67 @ May 19 2011, 10:46 PM) *
DI vuol dire obbiettivo utilizzabile sia su DX che FX, mentre DI-II solo su DX. Non è stabilizzato (VC per tamron)
sulla qualità non ho idee precise, credo sia un obbiettivo molto amatoriale, senza pretese al pari dei Sigma e Nikon di pari fascia di prezzo.
Dovrebbe avere anche una funzione macro con rapporto 1:2 nel range focale tra 180 e 300.

Ciao, Gianluca


In effetti la funzione macro c'è ed è utile.
Antonio(113963)
QUOTE(Antonio(113963) @ May 18 2011, 06:24 AM) *
la seconda l ho contrastata saluti antonio

Alcuni scatti di stamattina che ve ne pare saluti antonioIPB Immagine Ingrandimento full detail : 571.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 373.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 681 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 401.2 KB
nino11
Grazie ad Antonio, Zambo, e Adrymaster per le informazioni. Mi sa come ho già detto che rinuncerò, in attesa di mettere un pò di soldi da parte e comprare qualcosa di più sostanzioso.
Antonio(113963)
QUOTE(nino11 @ May 20 2011, 11:18 AM) *
Grazie ad Antonio, Zambo, e Adrymaster per le informazioni. Mi sa come ho già detto che rinuncerò, in attesa di mettere un pò di soldi da parte e comprare qualcosa di più sostanzioso.

il tamron 70-200 2.8 e una bella ottica molto nitido e un bel sfuocato ha solo l autofocus un po lento saluti antonio
trazom78
Spesso, nel fotografare orchidee, mi imbatto in minuscoli visitatori:

IPB Immagine


A volte me li ritrovo sulla giacca impermeabile dopo esser rimasto steso a terra alcuni minuti:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Poi ci son giornate che le orchidee scarseggiano, e così mi ritrovo a scattare ai piccoli architetti della natura:

IPB Immagine
Dante989
Meravigliose, mi piace tanto soprattutto la coccinella! smile.gif

Gian Marco
eutelsat
QUOTE(trazom78 @ May 20 2011, 02:58 PM) *
Spesso, nel fotografare orchidee, mi imbatto in minuscoli visitatori:

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A volte me li ritrovo sulla giacca impermeabile dopo esser rimasto steso a terra alcuni minuti:

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Poi ci son giornate che le orchidee scarseggiano, e così mi ritrovo a scattare ai piccoli architetti della natura:

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stupende

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Gianni
slandau
QUOTE(trazom78 @ May 20 2011, 02:58 PM) *
Spesso, nel fotografare orchidee, mi imbatto in minuscoli visitatori:

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A volte me li ritrovo sulla giacca impermeabile dopo esser rimasto steso a terra alcuni minuti:

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Poi ci son giornate che le orchidee scarseggiano, e così mi ritrovo a scattare ai piccoli architetti della natura:

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Complimenti ancora per le foto! ......

E' da un po' di tempo che sto pensando di prendermi un obbiettivo macro.
Ho fatto delle prove con il 16-85 e con il 70-300 con i tubi di prolunga, ma lavorare in quel modo direi che è molto scomodo .......ho quindi iniziato a guardare un po' di ottiche macro.
Ho visto delle prove tempo fa su un tokina 100mm Macro che non costa una follia (per uso amatoriale).
Tra il tokina ed il nikkor 85 mm macro (in questo caso lavora solo su dx) quale prenderesti ?
Il tokina è più luminoso (F2.8) ma non è stabilizzato, e costa un centinaio di euro in meno. e se ho ben capito può lavorare anche su fx.
Il nikon è stabilizzato però è meno luminoso ed è solo dx.

Grazie e complimenti ancora.......
Stefano
trazom78
QUOTE(Dante989 @ May 20 2011, 03:15 PM) *
Meravigliose, mi piace tanto soprattutto la coccinella! smile.gif
Gian Marco

E' la natura che fa gran parte del lavoro, comunque grazie 1000!

QUOTE(eutelsat @ May 20 2011, 03:17 PM) *
stupende
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Gianni

Idem come sopra, grazie dell'apprezzamento!

QUOTE(slandau @ May 20 2011, 03:26 PM) *
Complimenti ancora per le foto! ......
E' da un po' di tempo che sto pensando di prendermi un obbiettivo macro.
Ho fatto delle prove con il 16-85 e con il 70-300 con i tubi di prolunga, ma lavorare in quel modo direi che è molto scomodo .......ho quindi iniziato a guardare un po' di ottiche macro.
Ho visto delle prove tempo fa su un tokina 100mm Macro che non costa una follia (per uso amatoriale).
Tra il tokina ed il nikkor 85 mm macro (in questo caso lavora solo su dx) quale prenderesti ?
Il tokina è più luminoso (F2.8) ma non è stabilizzato, e costa un centinaio di euro in meno. e se ho ben capito può lavorare anche su fx.
Il nikon è stabilizzato però è meno luminoso ed è solo dx.
Grazie e complimenti ancora.......
Stefano

Grazie dei complimenti, per cominciare. Non ho esperienza diretta con le due lenti che mi citi, ma so essere entrambe ottime scelte. Il fatto che il Nikkor sia meno luminoso credo sia poco influente, visto che per le macro si lavora raramente con diaframmi molto aperti, almeno per il tipo di scatti che faccio io. La pdc è già di suo molto ridotta.
La stabilizzazione, come per altre focali, tendo di solito a smitizzarla, almeno per le foto che faccio io. Poi, per le macro naturalistiche in particolare, si lavora spesso con cavalletto, scatto remoto e specchio alzato, per cui non vedo tutta questa indispensabilità del VR.
Io sceglierei fra i due quello più utile per l'utilizzo che ne farei e per il budget a disposizione.
Più è lunga la focale, maggiore è la minore distanza di messa a fuoco, per cui è perfetto per gli insetti, consentendoti di mantenerti a maggiore distanza da essi.
Se, come me, prediligi le piante, o comunque soggetti inanimati, va benissimo anche un 85.
Io ho l'AF Nikkor 60mm f/2.8 wink.gif
Silver Black
QUOTE(trazom78 @ May 20 2011, 05:41 PM) *
E' la natura che fa gran parte del lavoro, comunque grazie 1000!
Idem come sopra, grazie dell'apprezzamento!
Grazie dei complimenti, per cominciare. Non ho esperienza diretta con le due lenti che mi citi, ma so essere entrambe ottime scelte. Il fatto che il Nikkor sia meno luminoso credo sia poco influente, visto che per le macro si lavora raramente con diaframmi molto aperti, almeno per il tipo di scatti che faccio io. La pdc è già di suo molto ridotta.
La stabilizzazione, come per altre focali, tendo di solito a smitizzarla, almeno per le foto che faccio io. Poi, per le macro naturalistiche in particolare, si lavora spesso con cavalletto, scatto remoto e specchio alzato, per cui non vedo tutta questa indispensabilità del VR.
Io sceglierei fra i due quello più utile per l'utilizzo che ne farei e per il budget a disposizione.
Più è lunga la focale, maggiore è la minore distanza di messa a fuoco, per cui è perfetto per gli insetti, consentendoti di mantenerti a maggiore distanza da essi.
Se, come me, prediligi le piante, o comunque soggetti inanimati, va benissimo anche un 85.
Io ho l'AF Nikkor 60mm f/2.8 wink.gif


Sono stupende! Come vedi per la fotografia macro l'utilizzo di 3 anelli di prolunga in abbinamento al 50mm f1.8 per ottenere un rapporto di 1:1? Dovrò lavorare troppo vicino al soggetto?
Enea85
QUOTE(Silver Black @ May 20 2011, 06:09 PM) *
Sono stupende! Come vedi per la fotografia macro l'utilizzo di 3 anelli di prolunga in abbinamento al 50mm f1.8 per ottenere un rapporto di 1:1? Dovrò lavorare troppo vicino al soggetto?

Con un tubo da 50mm sul 50ino dovresti avere l'1:1 ad una distanza di messa a fuoco (tra sensore e soggetto) di circa 20cm quando è focheggiato ad infinito. Spostando la MaF al minimo potrai avvicinarti un pelino di più.

Ora una domanda per gli esperti.
Nella condizione sopra si perdono 2 stop di luce, quindi, ad esempio, dovrò impostare f/4 invece di f/8. In questo caso diminuirà anche la profondità di campo?

Ciao
Silver Black
QUOTE(Enea85 @ May 20 2011, 08:19 PM) *
Con un tubo da 50mm sul 50ino dovresti avere l'1:1 ad una distanza di messa a fuoco (tra sensore e soggetto) di circa 20cm quando è focheggiato ad infinito. Spostando la MaF al minimo potrai avvicinarti un pelino di più.


Grazie.

QUOTE
Ora una domanda per gli esperti.
Nella condizione sopra si perdono 2 stop di luce, quindi, ad esempio, dovrò impostare f/4 invece di f/8. In questo caso diminuirà anche la profondità di campo?

Ciao


Eh beh, direi proprio di sì!
Francesco_Costantini
QUOTE(trazom78 @ May 20 2011, 02:58 PM) *
Spesso, nel fotografare orchidee, mi imbatto in minuscoli visitatori:

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A volte me li ritrovo sulla giacca impermeabile dopo esser rimasto steso a terra alcuni minuti:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Poi ci son giornate che le orchidee scarseggiano, e così mi ritrovo a scattare ai piccoli architetti della natura:

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Spettacolari, come tuo solito.
Tanto di cappello.

Francesco
trazom78
QUOTE(Silver Black @ May 20 2011, 06:09 PM) *
Sono stupende! Come vedi per la fotografia macro l'utilizzo di 3 anelli di prolunga in abbinamento al 50mm f1.8 per ottenere un rapporto di 1:1? Dovrò lavorare troppo vicino al soggetto?

Ti ha già risposto Enea, ma con i sistemi alternativi ad un obiettivo macro non ho alcuna esperienza, per cui non avrei saputo risponderti. Grazie dell'apprezzamento, ciao!

QUOTE(rosantico @ May 20 2011, 09:26 PM) *
Spettacolari, come tuo solito.
Tanto di cappello.
Francesco

Troppo buono, grazie!
adrymaster
QUOTE(Silver Black @ May 20 2011, 06:09 PM) *
Sono stupende! Come vedi per la fotografia macro l'utilizzo di 3 anelli di prolunga in abbinamento al 50mm f1.8 per ottenere un rapporto di 1:1? Dovrò lavorare troppo vicino al soggetto?


Tempo fa' presi i 3 anelli (quelli che mantengono gli automatismi a poco + di 100 caffè) dietro consiglio di zio Giorgio (Gioton) che da un po' ci ha lasciati per il club D7000, e se la mente non mi inganna i 3 anelli misuravano + di 50 quindi il rapporto era maggiore di 1:1 col 50ino, ma la distanza di MAF era troppo esigua pochissimi centimetri oltre i quali mettere a fuoco era impossibile dopo qualche giorno e svariate prove decisi di rivenderli e prendere un Tammy 90 2.8 Macro che costa una sciocchezza e ti da' l'1:1 a 28cm circa, la scelta mi ha soddisfatto molto in quanto lo uso spessissimo, a dire la verità quasi sempre per primipiani di persone od oggetti, ed ha uno sfocato a diaframmi aperti niente male. L'ottica macro a differenza del 50ino coi tubi prolunga ha la peculiarità di poter essere usato per qualsiasi cosa mentre l'accoppiata di cui sopra è troppo specifica e ristretta metti a fuoco solo a quella distanza oltre la quale non è utilizzabile, spero di essermi spiegato hmmm.gif

Ciao, Adriano
slandau
QUOTE(trazom78 @ May 20 2011, 05:41 PM) *
E' la natura che fa gran parte del lavoro, comunque grazie 1000!
Idem come sopra, grazie dell'apprezzamento!
Grazie dei complimenti, per cominciare. Non ho esperienza diretta con le due lenti che mi citi, ma so essere entrambe ottime scelte. Il fatto che il Nikkor sia meno luminoso credo sia poco influente, visto che per le macro si lavora raramente con diaframmi molto aperti, almeno per il tipo di scatti che faccio io. La pdc è già di suo molto ridotta.
La stabilizzazione, come per altre focali, tendo di solito a smitizzarla, almeno per le foto che faccio io. Poi, per le macro naturalistiche in particolare, si lavora spesso con cavalletto, scatto remoto e specchio alzato, per cui non vedo tutta questa indispensabilità del VR.
Io sceglierei fra i due quello più utile per l'utilizzo che ne farei e per il budget a disposizione.
Più è lunga la focale, maggiore è la minore distanza di messa a fuoco, per cui è perfetto per gli insetti, consentendoti di mantenerti a maggiore distanza da essi.
Se, come me, prediligi le piante, o comunque soggetti inanimati, va benissimo anche un 85.
Io ho l'AF Nikkor 60mm f/2.8 wink.gif


Su un sito (forse ken Rockwell) ho sentito parlare molto bene del tokina, che oltre che come obiettivo macro potrebbe essere utilizzato anche come teleobiettivo, con il pregio di essere più luminoso sia del 16-85 che del 70-300 (che però sono stabilizzati).

Per le macro mi sono reso conto ultimamente che sto utilizzando più spesso il 300 per fare "macrofotografia" nel limite del possibile.
Ho provato a fare qualche scatto con il 300 ed i tubi di prolunga su cavalletto, ma l'obiettivo pesa troppo in relazione alla lunghezza e diventa difficilissimo comporre l'inquadratura. Nel momento in cui mollo l'obiettivo la macchina si abbassa di circa mezzo fotogramma. E questo nonostante un Manfrotto x190prob. Solo che il 70-300 con 2 o 3 anelli di prolunga attaccati è talmente lungo e pesante che servirebbe la flangia per il cavalletto sull'obiettivo.
Infatti ho notato che più che muoversi il cavalletto tende a "Deformarsi" leggerrmente il telaio della D90 che si piega il sufficente per abbassare l'inquadratura di mezzo fotogramma.

Da tutti questi problemi stavo meditando l'idea di un ottica macro.
Ero anche tentato dal 18-200 VRII. Facendo trek sarebbe utilissimo per viaggiare leggero, con un compromesso sulla qualità......e dovendo rinunciare alle Macro. Entro qualche mese dovrò decidere.......


grazie.gif ancora per i consigli e complimenti per le foto........

PS : Non postarne troppe di così belle se no rischio di correre anch'io a prendermi l'obiettivo Macro prima del tempo........ laugh.gif

QUOTE(adrymaster @ May 21 2011, 12:14 AM) *
Tempo fa' presi i 3 anelli (quelli che mantengono gli automatismi a poco + di 100 caffè) dietro consiglio di zio Giorgio (Gioton) che da un po' ci ha lasciati per il club D7000, e se la mente non mi inganna i 3 anelli misuravano + di 50 quindi il rapporto era maggiore di 1:1 col 50ino, ma la distanza di MAF era troppo esigua pochissimi centimetri oltre i quali mettere a fuoco era impossibile dopo qualche giorno e svariate prove decisi di rivenderli e prendere un Tammy 90 2.8 Macro che costa una sciocchezza e ti da' l'1:1 a 28cm circa, la scelta mi ha soddisfatto molto in quanto lo uso spessissimo, a dire la verità quasi sempre per primipiani di persone od oggetti, ed ha uno sfocato a diaframmi aperti niente male. L'ottica macro a differenza del 50ino coi tubi prolunga ha la peculiarità di poter essere usato per qualsiasi cosa mentre l'accoppiata di cui sopra è troppo specifica e ristretta metti a fuoco solo a quella distanza oltre la quale non è utilizzabile, spero di essermi spiegato hmmm.gif

Ciao, Adriano


E' il motivo per il quale penso anch'io di prendermi un macro.
Con il 35 gli anelli non sono eccessivamente utili. Con il 16-85 qualche cosa viene, con il 70-300 le cose si fanno complicate. Servirebbe la flangia per il cavalletto attaccato all'ottica che inizia ad essere troppo lunga e pesante.
Per di più c'è il problema che una volta messi i tubi di prolunga il range di messa a fuoco è troppo ristretto, oltre a perdere di luce l'obiettivo di qualche stop.
Silver Black
QUOTE(adrymaster @ May 21 2011, 12:14 AM) *
Tempo fa' presi i 3 anelli (quelli che mantengono gli automatismi a poco + di 100 caffè) dietro consiglio di zio Giorgio (Gioton) che da un po' ci ha lasciati per il club D7000, e se la mente non mi inganna i 3 anelli misuravano + di 50 quindi il rapporto era maggiore di 1:1 col 50ino, ma la distanza di MAF era troppo esigua pochissimi centimetri oltre i quali mettere a fuoco era impossibile dopo qualche giorno e svariate prove decisi di rivenderli e prendere un Tammy 90 2.8 Macro che costa una sciocchezza e ti da' l'1:1 a 28cm circa, la scelta mi ha soddisfatto molto in quanto lo uso spessissimo, a dire la verità quasi sempre per primipiani di persone od oggetti, ed ha uno sfocato a diaframmi aperti niente male. L'ottica macro a differenza del 50ino coi tubi prolunga ha la peculiarità di poter essere usato per qualsiasi cosa mentre l'accoppiata di cui sopra è troppo specifica e ristretta metti a fuoco solo a quella distanza oltre la quale non è utilizzabile, spero di essermi spiegato hmmm.gif

Ciao, Adriano


Ti sei spiegato benissimo. E quindi ciò rivoluziona il mio modo di pensare... fino a poco tempo fa volevo il 50mm + gli stessi tubi di prolunga che hai preso tu, ma ora comincio a ripensarci, grazie al tuo intervento. Credo che mi rivolgerò verso una vera ottica macro. Hai degli scatti del Tam 90 2.8? Se non costa troppo potrei fare la pazzia... Ma prima mi prendo comunque il 50ino!

QUOTE
Ho provato a fare qualche scatto con il 300 ed i tubi di prolunga su cavalletto, ma l'obiettivo pesa troppo in relazione alla lunghezza e diventa difficilissimo comporre l'inquadratura. Nel momento in cui mollo l'obiettivo la macchina si abbassa di circa mezzo fotogramma. E questo nonostante un Manfrotto x190prob. Solo che il 70-300 con 2 o 3 anelli di prolunga attaccati è talmente lungo e pesante che servirebbe la flangia per il cavalletto sull'obiettivo.
Infatti ho notato che più che muoversi il cavalletto tende a "Deformarsi" leggerrmente il telaio della D90 che si piega il sufficente per abbassare l'inquadratura di mezzo fotogramma.


Questa non cosa buona e giusta... ohmy.gif
trazom78
QUOTE(slandau @ May 21 2011, 01:29 AM) *
PS : Non postarne troppe di così belle se no rischio di correre anch'io a prendermi l'obiettivo Macro prima del tempo........ laugh.gif

A costo di mettere a rischio le tue finanze wink.gif, posto altre tre specie di orchidee fotografate questa primavera:

Ophrys passionis

IPB Immagine


Ophrys apifera

IPB Immagine


Ophrys apulica

IPB Immagine
Francesco_Costantini
QUOTE(trazom78 @ May 21 2011, 12:24 PM) *
A costo di mettere a rischio le tue finanze wink.gif, posto altre tre specie di orchidee fotografate questa primavera:

Ophrys passionis

IPB Immagine


Ophrys apifera

IPB Immagine


Ophrys apulica

IPB Immagine

dry.gif dry.gif dry.gif Non sono soltanto quelle di slandau a rischio, mi stai facendo venire una voglia di 60 micro che in questo momento sarebbe il colpo mortale per il mio conto...

...Devo farti ancora i complimenti? No, dai, ormai sono scontati... smile.gif
Dante989
Tra trazom e ste.pi, credo che la voglia di ottica macro stia venendo a tutto il club messicano.gif
Anzi, se non avessi preso da una settimanella scarsa l'SB-700, mi sa che me la prendevo XD

Gian Marco
eutelsat
Help! !!
ho bisogno di aiuto :(
per qualche motivo a me ignoto mi e' comparsa la scritta CHA sul display e mi ha cancellato i file sulla. SD ... provato a scattarne un paio idem,la macchina non scatta e odiosa scritta CHA :(
sembra che il problema sia la SD, conoscete un buon software per tentare di recuperare i file?
purtroppo non sono ripetibili sigh sigh

Gianni
NKNRS
QUOTE(eutelsat @ May 21 2011, 04:54 PM) *
Help! !!
ho bisogno di aiuto :(
per qualche motivo a me ignoto mi e' comparsa la scritta CHA sul display e mi ha cancellato i file sulla. SD ... provato a scattarne un paio idem,la macchina non scatta e odiosa scritta CHA :(
sembra che il problema sia la SD, conoscete un buon software per tentare di recuperare i file?
purtroppo non sono ripetibili sigh sigh

Gianni


Se non erro, Image Rescue era in dotazione con la Lexar della D90, altrimenti lo scarichi dal sito della Lexar, appunto.

Buona fortuna, Pollice.gif

Roby.
raffer
QUOTE(eutelsat @ May 21 2011, 04:54 PM) *
Help! !!
ho bisogno di aiuto :(
per qualche motivo a me ignoto mi e' comparsa la scritta CHA sul display e mi ha cancellato i file sulla. SD ... provato a scattarne un paio idem,la macchina non scatta e odiosa scritta CHA :(
sembra che il problema sia la SD, conoscete un buon software per tentare di recuperare i file?
purtroppo non sono ripetibili sigh sigh

Gianni


Il famigerato errore CHA è dovuto ai contatti della scheda o al sensore che ne rileva la presenza nello slot. A me capitò un paio di volte nei primi due mesi di vita della mia prima D90, ma non mi ha mai cancellato alcuna immagine. Per tentare di recuperare quelle perse, se non hai formattato o riutilizzato la SD, usa il programma suggerito da Roby. In bocca al lupo!

Raffaele
Steel -D90-
QUOTE(adrymaster @ May 19 2011, 11:53 PM) *
E' un'ottica che va comprata solo se pensi di fare pochi scatti e senza pretese eccessive, io ce l'ho e lo uso di rado tipo fotografare la luna col cavalletto e poco altro, non è stabilizzato, ovviamente a diaframmi intermedi e con tempi abbastanza rapidi le foto le fa' e non è malaccio anzi, ma non ti aspettare la nitidezza del 70-200 e rispetto al Nikon VR o al Tamron VC ha l'AF lento e, parere persona e soggettivo, essendo già un ottica buia, come anche gli altri 2, lo stabilizzatore aiuta tanto. Anche se io personalmente la vedo cosi': spendere 600 caffè per queste ottiche ... meglio metterci qualcosina in + e prendere un 70-200 2.8 di terze parti o un eccellente 80-200 usato di casa.
Il tamron VC costa un po' meno di quello di casa e a detta di molti, siti specialistici compresi, è allo stesso livello se non un filino meglio, i suoi punti di forza sono l'AF velocissimo e molto preciso, il problema dei Tammy è la resa non uguale su tutti i pezzi quindi se si deve prendere meglio farlo in negozio fisico (prova front/back focus fondamentale) il Nikkor non ha di questi problemi sleep.gif
In effetti la funzione macro c'è ed è utile.


Io ho il Tamron 70-300 VC USD e devo dire che è un'ottica di tutto rispetto.La messa a fuoco è super veloce e super silenziosa,inoltre lo stabilizzatore aiuta moltissimo in situazioni in cui lo scatto non è proprio facile.La costituzione dell'obiettivo è parecchio robusta rispetto al predecessore;ho avuto modo di provarli tutti e 3 (Nikon 70-300Vr,Tamron 70-300 "ed.vecchia" e "nuova") e alla fine ho deciso per il Tamron "nuovo":costa meno e ti permette di scattare al meglio delle tue possibilità!;-)
Steel -D90-
[quote name='Enea85' date='May 20 2011, 08:19 PM' post='2475811']
Con un tubo da 50mm sul 50ino dovresti avere l'1:1 ad una distanza di messa a fuoco (tra sensore e soggetto) di circa 20cm quando è focheggiato ad infinito. Spostando la MaF al minimo potrai avvicinarti un pelino di più.

Ora una domanda per gli esperti.
Nella condizione sopra si perdono 2 stop di luce, quindi, ad esempio, dovrò impostare f/4 invece di f/8. In questo caso diminuirà anche la profondità di campo?

Ciao
[/quote

Purtroppo si.Con diaframmi più aperti riduci la profondità di campo,mentre con diaframmi più chiusi la amplifichi.
eutelsat
sto tentandoil download, purtroppo sono fuori e ho mezzi di fortuna, connessione PC e wireless... vi ringrazio per le dritte, vi faccio sapere se riesco nel recupero e soprattutto che la cosa non si verifichi nuovamente poiché devo scattare fino a domani


Gianni
NKNRS
QUOTE(eutelsat @ May 21 2011, 08:23 PM) *
sto tentandoil download, purtroppo sono fuori e ho mezzi di fortuna, connessione PC e wireless... vi ringrazio per le dritte, vi faccio sapere se riesco nel recupero e soprattutto che la cosa non si verifichi nuovamente poiché devo scattare fino a domani
Gianni


Pollice.gif Fotocamera.gif

Roby.
adrymaster
QUOTE(Silver Black @ May 21 2011, 12:20 PM) *
Ti sei spiegato benissimo. E quindi ciò rivoluziona il mio modo di pensare... fino a poco tempo fa volevo il 50mm + gli stessi tubi di prolunga che hai preso tu, ma ora comincio a ripensarci, grazie al tuo intervento. Credo che mi rivolgerò verso una vera ottica macro. Hai degli scatti del Tam 90 2.8? Se non costa troppo potrei fare la pazzia... Ma prima mi prendo comunque il 50ino!
Questa non cosa buona e giusta... ohmy.gif


Qui su clikon ho queste 2 ma non sono macro, per quelle devo rovistare il disco esterno

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Ma giusto per sposare la causa del 50ino ho qui su clikon queste 2 foto di qualche tempo fa


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Credo di averle già postate tempo addietro ma è solo per far vedere all'amico Silver la bontà delle 2 ottiche in questione.

QUOTE(Steel -D90- @ May 21 2011, 07:53 PM) *
Io ho il Tamron 70-300 VC USD e devo dire che è un'ottica di tutto rispetto.La messa a fuoco è super veloce e super silenziosa,inoltre lo stabilizzatore aiuta moltissimo in situazioni in cui lo scatto non è proprio facile.La costituzione dell'obiettivo è parecchio robusta rispetto al predecessore;ho avuto modo di provarli tutti e 3 (Nikon 70-300Vr,Tamron 70-300 "ed.vecchia" e "nuova") e alla fine ho deciso per il Tamron "nuovo":costa meno e ti permette di scattare al meglio delle tue possibilità!;-)


Concordo perfettamente con te, il VC è davvero buono se non ha problemi di F/B focus
eutelsat
il software sembra funzionare laugh.gif , posso vedere le anteprime ma x salvarle devo procedere alla acquisto,ma lo faro da un PC adatto ... bella sensazione rivederle ... vi ringrazio Pollice.gif

Gianni
Aquilonista
QUOTE(eltisian @ May 16 2011, 10:10 PM) *
Caro Silver penso che tu non sappia le misure della d5000 e che tu non abbia mai impugnato una d5000 nè nuda nè con il 70-300 non so che mani tu abbia ma io la impugno molto bene ed è manovrabilissima l'otturatore è identico come del resto il sensore e l'autofocus Nikon Multi Cam 1000 a 11 punti per quanto riguarda il motore interno non ne sento affatto la mancanza perchè gli obbiettivi che ho sono tutti afs e non ci penso a prenderne vecchi e usati nè ora e tanto meno in futuro .
Scusate se ho postato in questo vostro club come forse avrete capito ho la d5000 ma sinceramente mi sono stufato di leggere sempre critiche alla d5000 fin dal suo lancio la volete sempre paragonare alla d90 ma anche uno ignorante in materia sa che sono due macchine completamente diverse soprattutto se si va a vedere il prezzo di circa 1/3 più cara della d5000,è come se quelli della d300 facessero un paragone con la vostra d90 eppure leggendo tanto anche in quel club la non ho mai letto tutte le cattiverie che ho letto qui nel vostro club verso la d5000 fin dal suo lancio.
Forse vi brucia il fatto che Nikon abbia fatto una reflex con lo stesso sensore e la stessa qualità delle immaggini tutti a decantare la doppia ghiera il motore interno il mirino più luminoso,ma costa anche un terzo di più.E non tutti sono disposti a spendere di più per avere in fondo la stessa qualità.
Scusate per questo mio sfogo ma sono veramente stufo di leggere tante cattiverie sulla d5000 e anche molte inesattezze per fortuna adesso è uscita la d5100 cosi forse lascerete in pace la d5000 e farete il paragone tra la d90 e la d5100 e sicuramente leggero di nuovo che la d90 è meglio della d5100 per il motore interno per la doppia ghiera e il display sul dorso etc,etc....

Ps.( la d5000 misura 127x104x80- La d90 misura 132x103x77) accidenti quanto è più grande!!!!


Spero sinceramente che si tratti di uno scherzo, altrimenti devo dar ragione a chi dice che su facebook ci và chi si vuol fare la ex, e sui forum gli sbruffoni...

Credevo fosse un forum fotografico, e speravo fosse anche uno dei più seri godendo dell'ufficialità Nital, poi trovo da leggere questa...

PS
-E' vero che la D5000 offre la stessa qualità della D90 ad un prezzo minore ( anche la stessa della D300 dimenticavi ), non vedo proprio perche debba "bruciarmi"
-Non vedo perchè dovrei offendermi se chi ha la D300 la paragona alla mia D90 ( nel club fotografico che frequento praticamente tutti i nikonisti hanno D300, questo genere di paragone si fà un giorno si e l'altro pure; mi dovrei offendere? )
-Il fatto che TU impugni bene la D5000 con 70-300 non significa che lo steso valga per gli altri, stesso discorso per il motore AF, per me è fondamentale.
-Personalmente ho sempre trovato la D5000 un'operazione di marketing, insieme alla D3000 una delle meno riuscite qualitativamente.
Ora se pensi che siano "cattiverie" fai pure, se vuoi posso elencarti i motivi.
-Trovo la D90 una gran macchina ( altrimenti non l'avrei comprata ), ma la prima scelta era la D300.
Ho preferito spendere la differenza in lenti e sono contento di averlo fatto.
Non voglio assolutamente dire che sia esente da difetti, ne che sia una macchina "definitiva", personalmente stò navigando in direzione D700;
anzi, se la Nikon si sbrigasse a far uscire la nuova FF, magari la gente si accorge che la D700 è obsoleta, produce un mare di rumore, e la trovo a prezzi piu umani...
ste.pi
Levataccia per un'uscita in riva ad un fiume, in una zona paludosa dalle mie parti.
Naturalmente, vista la fortuna degli ultimi tempi, sono riuscito a fare qualche scatto quando il sole era già alto, quindi la luce non era al "top".

Ne posto un paio, poi controllo se c'è ancora qualcosa di accettabile.

Buona giornata, Stefano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

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P.S.: la prima è scattata con il 105 micro, la seconda invece con il modesto 70-300 Apo S***a, a 300 mm f/10 in modalità close-up. A parte la aberrazione cromatica leggera (frangia viola in alto a sn), mi sembra che il risultato non sia male, no?
Dante989
Durante una pedalata qui in zona smile.gif
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Gian Marco
NKNRS
QUOTE(eutelsat @ May 22 2011, 01:14 AM) *
il software sembra funzionare laugh.gif , posso vedere le anteprime ma x salvarle devo procedere alla acquisto,ma lo faro da un PC adatto ... bella sensazione rivederle ... vi ringrazio Pollice.gif

Gianni


Felice che tu abbia risolto! Pollice.gif

Se non vuoi acquistarlo, in rete ce ne sono altri gratuiti.


QUOTE(ste.pi @ May 22 2011, 10:32 AM) *
Levataccia per un'uscita in riva ad un fiume, in una zona paludosa dalle mie parti.
Naturalmente, vista la fortuna degli ultimi tempi, sono riuscito a fare qualche scatto quando il sole era già alto, quindi la luce non....


Complimenti, sono molto belle. La seconda, se non lo dicevi tu, non avrei notato il cambio ottica...molto delicata anche la compo.

Domanda da ignorante: questi animali stanno fermi per un certo tempo che ti permette di comporre, settare ecc. oppure si spostano velocissimi e devi cogliere l' attimo?

Ciao, Roby.
Silver Black
QUOTE(adrymaster @ May 21 2011, 11:27 PM) *
Qui su clikon ho queste 2 ma non sono macro, per quelle devo rovistare il disco esterno

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Ma giusto per sposare la causa del 50ino ho qui su clikon queste 2 foto di qualche tempo fa
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Credo di averle già postate tempo addietro ma è solo per far vedere all'amico Silver la bontà delle 2 ottiche in questione.


Grazie mille, questo mi spinge a comprare il 50ino ancora di più. Per l'obiettivo Tam, mi serve vedere delle foto macro per decidere... ma i ritratti che hai postato sono splendidi!


QUOTE(Aquilonista @ May 22 2011, 09:17 AM) *
-E' vero che la D5000 offre la stessa qualità della D90 ad un prezzo minore ( anche la stessa della D300 dimenticavi ), non vedo proprio perche debba "bruciarmi"
-Non vedo perchè dovrei offendermi se chi ha la D300 la paragona alla mia D90 ( nel club fotografico che frequento praticamente tutti i nikonisti hanno D300, questo genere di paragone si fà un giorno si e l'altro pure; mi dovrei offendere? )
-Il fatto che TU impugni bene la D5000 con 70-300 non significa che lo steso valga per gli altri, stesso discorso per il motore AF, per me è fondamentale.
-Personalmente ho sempre trovato la D5000 un'operazione di marketing, insieme alla D3000 una delle meno riuscite qualitativamente.
Ora se pensi che siano "cattiverie" fai pure, se vuoi posso elencarti i motivi.
-Trovo la D90 una gran macchina ( altrimenti non l'avrei comprata ), ma la prima scelta era la D300.
Ho preferito spendere la differenza in lenti e sono contento di averlo fatto.
Non voglio assolutamente dire che sia esente da difetti, ne che sia una macchina "definitiva", personalmente stò navigando in direzione D700;
anzi, se la Nikon si sbrigasse a far uscire la nuova FF, magari la gente si accorge che la D700 è obsoleta, produce un mare di rumore, e la trovo a prezzi piu umani...


BRAVO! Sopratutto concordo per l'ultima frase.

QUOTE(ste.pi @ May 22 2011, 10:32 AM) *
Levataccia per un'uscita in riva ad un fiume, in una zona paludosa dalle mie parti.
Naturalmente, vista la fortuna degli ultimi tempi, sono riuscito a fare qualche scatto quando il sole era già alto, quindi la luce non era al "top".

Ne posto un paio, poi controllo se c'è ancora qualcosa di accettabile.

Buona giornata, Stefano.

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P.S.: la prima è scattata con il 105 micro, la seconda invece con il modesto 70-300 Apo S***a, a 300 mm f/10 in modalità close-up. A parte la aberrazione cromatica leggera (frangia viola in alto a sn), mi sembra che il risultato non sia male, no?


Eccezionali!
Enea85
Dato che la tentazione è già forte provo anch'io a dare manforte con le macro.
Spero che i risultati siano all'altezza delle ultime viste.

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Ciao,
Enea
alessandro8c
QUOTE(Aquilonista @ May 22 2011, 09:17 AM) *
Spero sinceramente che si tratti di uno scherzo, altrimenti devo dar ragione a chi dice che su facebook ci và chi si vuol fare la ex, e sui forum gli sbruffoni...

Credevo fosse un forum fotografico, e speravo fosse anche uno dei più seri godendo dell'ufficialità Nital, poi trovo da leggere questa...

PS
-E' vero che la D5000 offre la stessa qualità della D90 ad un prezzo minore ( anche la stessa della D300 dimenticavi ), non vedo proprio perche debba "bruciarmi"
-Non vedo perchè dovrei offendermi se chi ha la D300 la paragona alla mia D90 ( nel club fotografico che frequento praticamente tutti i nikonisti hanno D300, questo genere di paragone si fà un giorno si e l'altro pure; mi dovrei offendere? )
-Il fatto che TU impugni bene la D5000 con 70-300 non significa che lo steso valga per gli altri, stesso discorso per il motore AF, per me è fondamentale.
-Personalmente ho sempre trovato la D5000 un'operazione di marketing, insieme alla D3000 una delle meno riuscite qualitativamente.
Ora se pensi che siano "cattiverie" fai pure, se vuoi posso elencarti i motivi.
-Trovo la D90 una gran macchina ( altrimenti non l'avrei comprata ), ma la prima scelta era la D300.
Ho preferito spendere la differenza in lenti e sono contento di averlo fatto.
Non voglio assolutamente dire che sia esente da difetti, ne che sia una macchina "definitiva", personalmente stò navigando in direzione D700;
anzi, se la Nikon si sbrigasse a far uscire la nuova FF, magari la gente si accorge che la D700 è obsoleta, produce un mare di rumore, e la trovo a prezzi piu umani...



Come non quotare Aquilonista...ho fatto lo stesso discorso tra me e me! ed ho comprato la d90...il motore interno permette di usare obiettivi vecchi, di grande qualità senza spendere un capitale. Questo uno dei motivi per il quale ho scelto d90...oltre che per la qualità generale per il monitor FISSO!!!!
ste.pi
QUOTE(NKNRS @ May 22 2011, 12:55 PM) *
Felice che tu abbia risolto! Pollice.gif

Complimenti, sono molto belle. La seconda, se non lo dicevi tu, non avrei notato il cambio ottica...molto delicata anche la compo.

Domanda da ignorante: questi animali stanno fermi per un certo tempo che ti permette di comporre, settare ecc. oppure si spostano velocissimi e devi cogliere l' attimo?

Ciao, Roby.



Grazie a te e a Silver.

In genere libellule e damigelle si trovano vicino a corsi d'acqua, in zone dove anche in piena estate l'umidità la notte si deposita su foglie e sulle ali di questi insetti. Se riesci a fotografarli finchè le loro ali non sono asciutte puoi avvicinarti senza problemi, stai sicuro che non si muoveranno. Se invece riescono a volare, è un terno al lotto. Non conosco abbastanza questi insetti per darti una spiegazione "scientifica", ma per la poca esperienza che ho mi sembra che alcune specie siano più "avvicinabili" di altre. E tendenzialmente, per ciò che ho letto su alcuni siti, tendono a mantenere lo stesso posatoio. Quindi con un po' di pazienza, in genere "svolazzano" su alcuni posatoi, ma ne prediligono uno... Ed effettivamente stamattina ho fatto circa una trentina di scatti (con diverse impostazioni e da diverse angolature), anche cambiando obbiettivo, ma la libellula in questione tendeva a tornare sul fiore 8quello del 2° scatto...)

Ancora uno scattino... Considerate che questo piccolo bruchino misura all'incirca 1,5 cm... ohmy.gif

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slandau
QUOTE(ste.pi @ May 22 2011, 10:32 AM) *
Levataccia per un'uscita in riva ad un fiume, in una zona paludosa dalle mie parti.
Naturalmente, vista la fortuna degli ultimi tempi, sono riuscito a fare qualche scatto quando il sole era già alto, quindi la luce non era al "top".

Ne posto un paio, poi controllo se c'è ancora qualcosa di accettabile.

Buona giornata, Stefano.

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Ingrandimento full detail : 834.9 KB

P.S.: la prima è scattata con il 105 micro, la seconda invece con il modesto 70-300 Apo S***a, a 300 mm f/10 in modalità close-up. A parte la aberrazione cromatica leggera (frangia viola in alto a sn), mi sembra che il risultato non sia male, no?



Con tutte queste splendide Macro tre Stefano e Giuliano mi state tentando fortemente.
Ho tempo fino ad agosto per pensarci....... se resisto fino ad agosto me lo faccio fare come regalo di Natale e compleanno assieme......
Altrimenti, ...... ad agosto in montagna avrò senz'altro da scatenarmi con il nuovo arrivo........
(e a natale potrei farmi regalare il 18-200 VRII per i trek in montagna! )

Complimenti ancora sia a Stefano (ste.pi) che a Giuliano (trazoom) per le splendide macro.

Sul discorso D90-d5000...... qualsiasi oggetto tecnologico viene venduto ad alto prezzzo appena uscito poi i costi iniziano a calare..... Oramai so che appena ho comperato qualche cosa di tecnologico questo è già obsoleto e lo si trova a meno.
Hanno iniziato a montare il sensore da 12mp prima sulla D300, poi sulla D90 e quindi sulla D5000..... ma mano che la produzione aumentava i costi diminuivano ed è stato possibile montare lo stesso sensore su macchine più economiche.

Io arrivando da una compatta digitale (e due reflex a pellicola) probabilmente avrei preso la D5000 per risparmiare.

arrivando dal "basso" sarebbe stato comunque un'ottimo miglioramento, al contrario...... tornare indietro diventa più difficile, quindi ora non so se andrei su una d5000......
Mi trovassi di colpo senza la mia D90 ora come ora andrei di sicuro sulla D7000


NKNRS
QUOTE(Enea85 @ May 22 2011, 02:20 PM) *
Dato che la tentazione è già forte provo anch'io a dare manforte con le macro.
Spero che i risultati siano all'altezza delle ultime viste.
Ciao,
Enea


Mi piacciono molto le varie interpretazioni dei fiori; la prima credo sia fuori fuoco (ma potrei sbagliarmi) o comunque poco nitida nella zona "occhi?": ma che razza di animale è? hmmm.gif Mai visto!

Per quanto riguarda i ragni, è meglio allegare i file, se volete rivedere Ilaria da queste parti! messicano.gif

A proposito di Ilaria: che fine hai fatto? Mi vinci un concorso e non ti fai più vedere? messicano.gif Ti aspettiamo...

QUOTE(ste.pi @ May 22 2011, 02:32 PM) *
Grazie a te e a Silver.

In genere libellule e damigelle si trovano vicino a corsi d'acqua, in zone dove anche in piena estate l'umidità la notte si deposita su foglie e sulle ali di questi insetti. Se riesci a fotografarli finchè le loro ali non sono asciutte puoi avvicinarti senza problemi, stai sicuro che non si muoveranno. Se invece riescono a volare, è un terno al lotto. Non conosco abbastanza questi insetti per darti una spiegazione "scientifica", ma per la poca esperienza che ho mi sembra che alcune specie siano più "avvicinabili" di altre. E tendenzialmente, per ciò che ho letto su alcuni siti, tendono a mantenere lo stesso posatoio. Quindi con un po' di pazienza, in genere "svolazzano" su alcuni posatoi, ma ne prediligono uno...


Grazie ste.

Ciao, Roby.
raffer
QUOTE(NKNRS @ May 22 2011, 04:41 PM) *
A proposito di Ilaria: che fine hai fatto? Mi vinci un concorso e non ti fai più vedere? messicano.gif Ti aspettiamo...
Ciao, Roby.


Mi sa che è impegnata a sistemare le migliaia di foto fatte a Madrid! messicano.gif

Raffaele
NKNRS
QUOTE(raffer @ May 22 2011, 04:49 PM) *
Mi sa che è impegnata a sistemare le migliaia di foto fatte a Madrid! messicano.gif

Raffaele


Ahh ecco.... Pollice.gif

laugh.gif laugh.gif Roby.
alessandro8c
QUOTE(slandau @ May 22 2011, 04:31 PM) *
Con tutte queste splendide Macro tre Stefano e Giuliano mi state tentando fortemente.
Ho tempo fino ad agosto per pensarci....... se resisto fino ad agosto me lo faccio fare come regalo di Natale e compleanno assieme......
Altrimenti, ...... ad agosto in montagna avrò senz'altro da scatenarmi con il nuovo arrivo........
(e a natale potrei farmi regalare il 18-200 VRII per i trek in montagna! )

Complimenti ancora sia a Stefano (ste.pi) che a Giuliano (trazoom) per le splendide macro.

Sul discorso D90-d5000...... qualsiasi oggetto tecnologico viene venduto ad alto prezzzo appena uscito poi i costi iniziano a calare..... Oramai so che appena ho comperato qualche cosa di tecnologico questo è già obsoleto e lo si trova a meno.
Hanno iniziato a montare il sensore da 12mp prima sulla D300, poi sulla D90 e quindi sulla D5000..... ma mano che la produzione aumentava i costi diminuivano ed è stato possibile montare lo stesso sensore su macchine più economiche.

Io arrivando da una compatta digitale (e due reflex a pellicola) probabilmente avrei preso la D5000 per risparmiare.

arrivando dal "basso" sarebbe stato comunque un'ottimo miglioramento, al contrario...... tornare indietro diventa più difficile, quindi ora non so se andrei su una d5000......
Mi trovassi di colpo senza la mia D90 ora come ora andrei di sicuro sulla D7000

Pollice.gif
eutelsat
Sono tornato dopo un w-end , e dopo i vostri consigli , un sentito ringraziamento va a NKNRS e Raffer che mi hanno tolto d'impaccio a una probabile figuraccia .
Ero partito organizzato con un pò di tutto, doppie batterie, più obiettivi, doppio cavalletto, pompetta e pennelleto con panno per polvere sulla lente, filtri e ...ZZZAAAACCCC!!!! Succede l'imprevedibile! ohmy.gif
Mai avrei potuto immaginare che i file potessero cancellarsi o rovinarsi automaticamente senza toccare nulla cerotto.gif , un dispiacere enorme aver messo dell'impegno su alcuni scatti e ritrovarseli svaniti nel nulla, perlopiù in un occasione particolare .

Sono rimasto abbattuto tutto il giorno, avevo con me altre 2 SD di scorta di minor quantità , ma la paura che ciò riaccadesse mi ha bloccato nel fare altre foto. Ho continuato durante la sera ma nessun tipo di problema, l'errore CHA sarà dovuto a un impazzimento sconosciuto della fotocamera a della SD e non si è più ripetuto.

Image Rescue della Lexmar funziona a meraviglia, purtroppo per me ho buttato tutte e 3 le custodie delle SD in mio possesso e non ho i codici di sblocco, ma nella versione Trial si è dimostrato fenomenale.

Per chi è interessato a un programma alternativo e gratuito, in caso di incidenti simili e inattesi, posso fortemente consigliare il gratuito programma Recuva , funziona ottimamente e recupera i file persi in egual modo

Inutile dire che i miracoli non esistono ma ci sono ottime probabilità che tutto vada per il meglio, e per file importanti meglio non rischiare troppi passaggi con software dubbi onde perdere quel filo di speranza, quindi affidarsi a qualcuno ufficiale Pollice.gif

Per la cronaca, tutti i miei file sono stati recuperati, NEF compresi con entrambi i software, salvandoli su cartella esterna... Ora il dubbio è: Gettare la SD o continuare a usarla? hmmm.gif



La butto via, non si sa mai



grazie.gif e buonanotte




Gianni
_vincenzo_
Due fotine ad un lucertolone spero non impressioni qualcuno!!! Ciao
Vincenzo.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 111.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 168.5 KB
Silver Black
QUOTE(eutelsat @ May 23 2011, 12:48 AM) *
Per chi è interessato a un programma alternativo e gratuito, in caso di incidenti simili e inattesi, posso fortemente consigliare il gratuito programma Recuva , funziona ottimamente e recupera i file persi in egual modo


Grazie, credo sarà utile a tutti per essere sempre pronti! Certo, un vero fotografo pronto a tutto dovrà portarsi con te almeno un netbook...

QUOTE
Per la cronaca, tutti i miei file sono stati recuperati, NEF compresi con entrambi i software, salvandoli su cartella esterna... Ora il dubbio è: Gettare la SD o continuare a usarla? hmmm.gif
La butto via, non si sa mai
grazie.gif e buonanotte
Gianni


Ovvio Gianni, BUTTALA VIA!
P.S.: la colpa è della scheda, la macchina non ha problemi.

QUOTE(_vincenzo_ @ May 23 2011, 10:16 AM) *
Due fotine ad un lucertolone spero non impressioni qualcuno!!! Ciao
Vincenzo. Ingrandimento full detail : 168.5 KB


Peccato per la MAF, secondo me errata su entrambe. La seconda sarebbe stata notevole.
Enea85
QUOTE(NKNRS @ May 22 2011, 04:41 PM) *
Mi piacciono molto le varie interpretazioni dei fiori; la prima credo sia fuori fuoco (ma potrei sbagliarmi) o comunque poco nitida nella zona "occhi?": ma che razza di animale è? hmmm.gif Mai visto!

Grazie Roberto,
si la prima è fuori fuoco però mi piaceva la gocciolona che si portava in groppa. L'animaletto è davero antipatico perchè girava attorno allo stelo per non farsi fotografare... ma poi l'ho fregato. laugh.gif
La frofondità di campo a volte è un problema perchè il 50one arriva ad un massimo di f/16 che non è sempre sufficiente.

Continuo con la serie delle macro sperando di non infastidire nessuno...

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Questa col 70-300:
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Ciao, Enea
NKNRS
QUOTE(eutelsat @ May 23 2011, 12:48 AM) *
...Per la cronaca, tutti i miei file sono stati recuperati, NEF compresi...Gianni


Evvaiii!!! Pollice.gif

QUOTE(_vincenzo_ @ May 23 2011, 10:16 AM) *
Due fotine ad un lucertolone...


La maf andrebbe sull' occhio, ma i colori sono stupendi; preferisco la seconda, meglio composta.

QUOTE(Enea85 @ May 23 2011, 08:42 PM) *
Continuo con la serie delle macro...


Belle anche queste; mi attirano di più il papavero e l' ultima.

Tempo fa qualcuno qui diceva che la D90 non restituiva un rosso fedele: tu in quella foto (papavero) hai avuto di questi problemi e sei intervenuto in pp, oppure è molto simile a quello che hai fotografato?

Ciao, Roby.
zambo67
QUOTE(zambo67 @ May 19 2011, 10:53 PM) *
scusate se pongo un quesito che (immagino) sarà stato trattato all'inizio della storia di questo club, ma non vorrei perdere la notte a leggere tutti i post.....
Come utilizzate il D-Lighting con D90? E con che risultati?
Io ho notato che non avendo un tasto funzione sul corpo tendo a dimenticarlo o acceso su normal o spento, a seconda di come l'ho usato l'ultima volta.
l'ho messo come prima voce nel Mio Menù ma mentre prima con la D60 passare da menù era normale, ora non più. Inoltre la D60 aveva un tastino on/off di fianco alla staratura dell'esposimetro.
Gradirei un confronto con voi "colleghi".
grazie.gif

Gianluca


Ragazzi, scusate, mi auto-quoto: nessuno ha voglia di darmi un consiglio?

Grazie, Gianluca
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