QUOTE(raffer @ Feb 13 2010, 10:22 PM)

Caro Luca, sempre un piacere risentirti!
C'è bisogno ancora del mio apprezzamento per l'ottimo B&W?

Con una settimana di ritardo.. caro Raffaele ricambio il piacere di sentirti.
E mentre ti auguro che i lavori a casa vadano per il meglio (ricordando una vecchia mappa.. privilegia la zona panoramica della casa.. che so una bella veranda vista mare

) vorrei dirti che personalmente tengo moltissimo al tuo apprezzamento/critica (dal primo giorno che ho messo piede in questo Club).
Ciao.
QUOTE(pch @ Feb 15 2010, 08:26 AM)

Complimenti come sempre. Hai voglia di raccontarci come hai ottenuto questo bellissimo effetto di luce?
Pietro, scusa il ritardo. Un pò di ferie.
La foto in questione è il risultato di uno dei tanti pomeriggi passati in casa a causa del brutto tempo.
La bimba è stata coinvolta, suo malgrado, in un piccolo e rudimentale set: pc con cartone 'paralizzante', luce di abat-jour potenziata a 40W, orsetti preferiti.
Era una prova. A luce molto scarsa, con la lente più luminosa che ho.
E poi conversione e PP (sempre artigianale: la grana è rumore

) dove ho agito sull'esposizione e sui principali livelli per ottenere più luminosità e contrasto solo dove mi piaceva.
Ma come vedi, un pò per gli alti ISO, un pò per il diaframma quasi a TA.. l'elemento compositivo di sfondo (gli orsetti) di fatto è andato perso..
Te ne metto altri della stessa serie, se possono esserti di spunto.
Ho visto le due che hai postato di tua figlia (p.393): la prima mi piace per l'espressione concentrata e pensierosa della bimba; la seconda un pò meno: non tanto per il mosso che può risultare anche piacevole, ma piuttosto per quella mano che, ancor più mossa, sembra andare a colpire/bloccare la tesolina della piccola.

Un saluto a tutti e complimenti per le belle foto!
Enrico, davvero ottime (imho) le maschere veneziane. Ancor di più considerando le condizoni di ripresa.
Ciao.
luca