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vbcportal
Ciao ragazzi è da parecchio che non posto, ho visto tante belle foto, certe davvero STRAORDINARIE. La mia preparazione con la D90 e praticamente giunta al termine, ho raggiunto un buon feeling con la macchina, e sono sempre più sbalordito, devo ancora provare con molta pazienza certe cose, ma il grosso è fatto. Ho raggiunto una buona disinvoltura di utilizzo, anche su foto sportive e animali in movimento. Vi posto degli scatti. A presto e buona luce a tutti, siete grandi.

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adrymaster
QUOTE(vbcportal @ Aug 9 2010, 02:29 PM) *
Ciao ragazzi è da parecchio che non posto, ho visto tante belle foto, certe davvero STRAORDINARIE. La mia preparazione con la D90 e praticamente giunta al termine, ho raggiunto un buon feeling con la macchina, e sono sempre più sbalordito, devo ancora provare con molta pazienza certe cose, ma il grosso è fatto. Ho raggiunto una buona disinvoltura di utilizzo, anche su foto sportive e animali in movimento. Vi posto degli scatti. A presto e buona luce a tutti, siete grandi.

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Belle foto francesco, l'ultima della serie mi piace particolarmente, se non sbaglio l'attrezzatura non la puoi mettere in firma o almeno ho letto spesso che è vietato. ohmy.gif
Adriano
vbcportal
Grazie per le foto :-), mi fa molto piacere, anche te non scherzi. Per la firma non lo sapevo, leggo il regolamento nuovamente, ma non avevo visto questa clausula.
primoran
QUOTE(adrymaster @ Aug 8 2010, 11:08 PM) *
Dimenticavo anche qui fa caldo chiedilo a lei ...


Ciao, come facciamo? Se non vuoi darci l'indirizzo, dacci almeno il numero di cellulare. smile.gif

Primo.
ste.pi
@Vbc: molto belle le macro. Anche io mi sto esercitando in questo genere, non apena avrò scatti che mi appagano ne posterò alcuni... Che genere di PP fai?
OT: ho visto che sei molto più attivo sull'altro forum... messicano.gif

Piccola parentesi folkloristica: già lo scorso anno postai alcuni scatti dal "Festival Terranostra" (Apiro, Mc), che quest'anno raggiunge la 40° edizione.
Si tratta di una rassegna in cui si esibiscono gruppi da tutto il mondo. Bellissima.
Vi posto alcuni scatti dell'altra sera, di gruppi provenienti dall'Ecuador, dal Messico e dalle isole Futuna (Mahori della Polinesia).
P.S.: se qualcuno di voi fosse in zona, Venerdì sera ci sarà la festa paesana (i gruppi si esibiscono per le vie del paese, coinvolgendo i presenti).


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raffer
QUOTE(ste.pi @ Aug 10 2010, 07:34 AM) *
Piccola parentesi folkloristica: già lo scorso anno postai alcuni scatti dal "Festival Terranostra" (Apiro, Mc), che quest'anno raggiunge la 40° edizione.
Si tratta di una rassegna in cui si esibiscono gruppi da tutto il mondo. Bellissima.
Vi posto alcuni scatti dell'altra sera, di gruppi provenienti dall'Ecuador, dal Messico e dalle isole Futuna (Mahori della Polinesia).
P.S.: se qualcuno di voi fosse in zona, Venerdì sera ci sarà la festa paesana (i gruppi si esibiscono per le vie del paese, coinvolgendo i presenti).


Caro Stefano, complimenti! guru.gif

Raffaele

Luigi_FZA
Stefano,
Mi accodo anche io nell'apprezzare questi tuoi ultimi scatti.

L.
ste.pi
Grazie Raffaele, grazie Luigi!
Devo correggermi:le prime immagini sono di un gruppo di ecuadoregni, e poi le altre dei Maori; gli scatti dei messicani non li ho ancora post-prodotti! messicano.gif (E in questo caso l'emoticon col sombrero mi sembra proprio adatto!!!)
Visto l'apprezzamento, se ne farò altre "decenti" e ne avrò un buon numero, ci farò un repo.
A presto, buona giornata!
Stefano.
vbcportal
Ciao Stefano,
complimenti per la tua serie folcloristica, degli scatti memorabili, ottima la resa della dinamicità e del vissuto dei soggetto. Bravissimo.
Per quanto riguarda la PP, utilizzo Camera Row. Mi limito alle classiche regolazioni: contrasto, luminosità, saturazione, ed il recupero della nitidezza, visto che viene persa in ROW. Nulla di ecclatante, quello che si faceva in camera buia.

Ne approfitto per postare ancora una piccola serie di scatti :-)

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Luigi_FZA
Ciao vbc,

Non sono un cultore/estimatore degli insetti, per questo motivo non pongo molta attenzione nel guardarne delle immagini, tuttavia mi piace la prima di quest'ultima serie da te postata.

Buona Giornata,
Luigi
tombobo
Salve,
sono un felice possessore della D90 da circa 6 mesi.

Avrei dei dubbi sulle modalità di autofocus/esposizione (ammetto, non ho letto tutte le pagine della discussione, ma sono tantissime...):

1) cosa sono gli 11 punti AF?

In modalità "area AF auto" (quella di default) alla pressione del tasto di scatto (metà corsa), si illuminano un numero variabile di quadratini (sono i famosi 11 punti?); da quello che ho capito sono i punti di messa a fuoco: giusto? In base a cosa la macchina sceglie cosa mettere a fuoco? Nello specifico capita spesso che se c'è una persona, non si illuminino quadratini su di questa, ma su altri particolari (piante, fiori), per cui per i paesaggi con soggetti bisogna ogni volta passare ad AF singolo: giusto?

2) Inoltre l'esposizione (se sono su Matrix) viene calcolata in base alla luminosità dei famosi quadratini di messa a fuoco oppure viene calcolata su altre aree? Questo lo chiedo perchè in particolari condizioni tendo a bruciare o sottoesporre alcuni particolari (se inquadro un bel bosco verde scuro il cielo si brucia a meno che correggo l'esposizione; oppure caso tipico di persone all'ombra di un tendone e ai lati del tendone luce accecante del sole: o viene tutto buio sotto il tendone e bene le zone esterne assolate o viceversa)

3) qualcuno riesce a rimandarmi a studiare in questi forum il tracking 3D e l'area AF dinamica dove ho capito ben poco dal manuale?

4) infine non ho capito bene a cosa serva il blocco della messa a fuoco (AE/AL), ossia : se poi mi sposto o si sposta il soggetto e non ricalcolo la messa a fuoco, non dovrebbe venire sfuocato?


Grazie a tutti coloro che mi aiutano a sciogliere questi dubbi e per lapazienza dedicatami


Ciao
Tommaso
adrymaster
QUOTE(vbcportal @ Aug 10 2010, 10:49 AM) *
Ciao Stefano,
complimenti per la tua serie folcloristica, degli scatti memorabili, ottima la resa della dinamicità e del vissuto dei soggetto. Bravissimo.
Per quanto riguarda la PP, utilizzo Camera Row. Mi limito alle classiche regolazioni: contrasto, luminosità, saturazione, ed il recupero della nitidezza, visto che viene persa in ROW. Nulla di ecclatante, quello che si faceva in camera buia.

Ne approfitto per postare ancora una piccola serie di scatti :-)

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Marò ma quando so brutti gli insetti visti da vicino, quindi perdonami se non le guardo molto attentamente la prima si può guardare ed è piacevole per le altre ti credo sulla parola laugh.gif preferisco di gran lunga altro tipo questa (comincio a ripescare tra le centinaia di scatti fatti nell'anno precedente che con l'ausilio dell'esperienza nella PP si trasformano come per magia):

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Enea85
QUOTE(tombobo @ Aug 10 2010, 11:46 AM) *
Avrei dei dubbi sulle modalità di autofocus/esposizione....

Ciao Tommaso,
vediamo se riesco ad esserti di aiuto.

1) cosa sono gli 11 punti AF? sono dei punti in cui la macchina è in grado di valutare il contrasto della scena e quindi la messa a fuoco. Sono disposti così all'interno del fotogramma:
Clicca per vedere gli allegati

In modalità "area AF auto" (quella di default) alla pressione del tasto di scatto (metà corsa), si illuminano un numero variabile di quadratini (sono i famosi 11 punti? si, si accendono quelli che la macchina ritiene coerenti con la scena); da quello che ho capito sono i punti di messa a fuoco: giusto? si In base a cosa la macchina sceglie cosa mettere a fuoco? credo gli oggetti in primo piano... sicuramente non ti legge nel pensiero..Nello specifico capita spesso che se c'è una persona, non si illuminino quadratini su di questa, ma su altri particolari (piante, fiori), per cui per i paesaggi con soggetti bisogna ogni volta passare ad AF singolo: giusto? esatto, capitava anche a me, specialmente se il soggetto è picolo all'interno del fotogramma e sta fuori dai suddetti punti (magari questo problema non c'è sulle macchine con 54 punti AF...)Ora utilizzo sempre il punto singolo centrale e poi ricompongo perchè è più sensibile e preciso degli altri (è a croce invece che lineare)

2) Inoltre l'esposizione (se sono su Matrix) viene calcolata in base alla luminosità dei famosi quadratini di messa a fuoco oppure viene calcolata su altre aree?utilizza un sensore diverso dal modulo AF che dovrebbe lavorare sull'intero frame Questo lo chiedo perchè in particolari condizioni tendo a bruciare o sottoesporre alcuni particolari (se inquadro un bel bosco verde scuro il cielo si brucia a meno che correggo l'esposizione; oppure caso tipico di persone all'ombra di un tendone e ai lati del tendone luce accecante del sole: o viene tutto buio sotto il tendone e bene le zone esterne assolate o viceversa)questo dipende dal fatto che la scena è molto contrastata; il sensore della D90 ha 12bit e quindi una latitudine di posa di 12EV (contrasto = 1:4096) mentre in esterno si può avere un contrasto molto superiore(1:100.000). La macchina non ci può fare niente o brucia le alte luci o le ombre o entrambe. Sta a te decidere cosa vuoi salvare usando le modalità spot o compensando l'esposizione

3) qualcuno riesce a rimandarmi a studiare in questi forum il tracking 3D e l'area AF dinamica dove ho capito ben poco dal manuale? credo di non averli mai usati... l'Af dinamica dovrebbe sfruttare i punti AF adiacenti a quello selezionato se il soggetto si sposta (funziona male se il soggetto è piccolo), il tracking 3D mi sfugge...

4) infine non ho capito bene a cosa serva il blocco della messa a fuoco (AE/AL), ossia : se poi mi sposto o si sposta il soggetto e non ricalcolo la messa a fuoco, non dovrebbe venire sfuocato? il tasto AE-L/AF-L serve per bloccare esposizione e messa a fuoco. Se il soggetto si sposta significativamente risulterà sfocato. Att.ne che funziona solo mentre lo tieni premuto. Inoltre il tasto è riconfigurabile: io l'ho impostato come blocco AutoEsposizione permanente cioè premendo si attiva e ripremendo si disattiva perchè è molto più comodo.

Spero di esserti stato di aiuto...
Se ho detto castronerie correggetemi pure.
Ciao, Enea
raffer
Ringrazio Enea per le risposte a Tommaso. Pollice.gif
A me già stava venendo una terribile emicrania! messicano.gif

Raffaele
Luigi_FZA
QUOTE(adrymaster @ Aug 10 2010, 01:38 PM) *


Adria'

Sara' che l'ho vista mentre ascoltavo "Un giorno credi" : a me la tua foto piace, Bello scatto!

L.
PS: Oggi sembra la giornata degli Architetti : prima l'intervento di Raffer, ora la canzone di E. Bennato! messicano.gif
tombobo
Che dire:

grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif


Mille e grazie Enea per l'enorme pazienza dimostrata nel rispondermi: finalmente mi son chiarito parecchi dubbi.

Spero a questo punto nell'intervento di qualcun altro per chiarirmi il tracking 3D e magari per capire un po meglio l'utilità (ossia con esempi pratici) dell'utilizzo del blocco messa a fuoco/esposizione. Quando si utilizza e perchè?
Se non ho capito male inquadro il soggetto, blocco l'esposizione e la messa a fuoco (o solo uno dei due), poi mi sposto con le mie gambe cambio il quadro e scatto: giusto?

Se si, qualcuno mi dice cosa ci guadagno così facendo al posto di programmare il quadro già nella seconda posizione? Sopratutto se mi sono spostato di tre metri, mi sarò anche allontanato dal soggetto che risulterà non a fuoco: giusto?

Grazie ancora a Enea e a chi proseguirà nel sciogliere i miei dubbi

Ciao
Tommaso
Silver Black
QUOTE(tombobo @ Aug 10 2010, 03:11 PM) *
magari per capire un po meglio l'utilità (ossia con esempi pratici) dell'utilizzo del blocco messa a fuoco/esposizione. Quando si utilizza e perchè?
Se non ho capito male inquadro il soggetto, blocco l'esposizione e la messa a fuoco (o solo uno dei due), poi mi sposto con le mie gambe cambio il quadro e scatto: giusto?

Se si, qualcuno mi dice cosa ci guadagno così facendo al posto di programmare il quadro già nella seconda posizione? Sopratutto se mi sono spostato di tre metri, mi sarò anche allontanato dal soggetto che risulterà non a fuoco: giusto?


Aspetta Tombobo, questo aspetto ti sfugge proprio perchè non è esattamente così.

La funziona AF/AE lock serve a bloccare (lock) il fuoco da una parte e l'esposizione da un'altra. Puoi programmare l'apposito tastino adibito a tale funzione come vuoi, io come l'altro utente che te ne ha accennato il funzionamento, lo imposto in modo che premendolo si blocchi la sola esposizione, dopodichè ricompongo l'immagine (ma senza spostarmi con la macchina!!!!!!!!!!!!!!! Si tratta solo di ricomposizione del quadro!!!!!!), mettendo anche a fuoco in un altro punto e scatto.

Può essere utile se ad esempio vuoi mettere a fuoco un soggetto in controluce, ma non vuoi che la macchina schiarisca il soggetto, così metterai a fuoco sullo sfondo (es. un tramonto, una fonte di luce qualsiasi ecc.) e il soggetto risulterà NERO ma A FUOCO (nero perchè hai bloccato l'esposizione in una parte molto luminosa della scena, a fuoco perchè hai messo a fuoco su di esso).

Se hai altri dubbi chiedi pure!
Silver Black
QUOTE(Silver Black @ Aug 10 2010, 04:30 PM) *
Può essere utile se ad esempio vuoi mettere a fuoco un soggetto in controluce, ma non vuoi che la macchina schiarisca il soggetto, così metterai a fuoco sullo sfondo (es. un tramonto, una fonte di luce qualsiasi ecc.) e il soggetto risulterà NERO ma A FUOCO (nero perchè hai bloccato l'esposizione in una parte molto luminosa della scena, a fuoco perchè hai messo a fuoco su di esso).


* ERRATA CORRIGE: intendevo: puoi bloccare l'esposizione sullo sfondo (es. un tramonto, una fonte di luce qualsiasi ecc.) tramite l'apposito pulsante AE/AF-LOCK e mettere poi a fuoco sul soggetto ricomponendo. Così facendo il soggetto risulterà NERO ma A FUOCO (nero perchè hai bloccato l'esposizione in una parte molto luminosa della scena, a fuoco perchè hai messo a fuoco su di esso).

Scusa!
raffer
Piccolo scatto vacanziero, rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele
Enea85
QUOTE(tombobo @ Aug 10 2010, 03:11 PM) *
Quando si utilizza e perchè? ...

Di niente!

Io personalmente lo utilizzo soltanto per foto panoramiche dove voglio essere sicuro che tra una foto e l'altra la macchina non cambi esposizione (in realtà potrei farlo anche in modalità M).
Idem per la messa a fuoco, solo che lo faccio con l'apposita levetta sull'obiettivo (cioè disabilio l'autofocus).

Molto bello lo scatto di Raffaele! Pollice.gif

Ciao, Enea
Luigi_FZA
QUOTE(raffer @ Aug 10 2010, 05:36 PM) *
Piccolo scatto vacanziero, rolleyes.gif
Raffaele


Lo scatto e' bello e gradevole a guardarsi.
Tuttavia la scarsa resistenza, della lente, al flare ha obbligato il fotografo ad aspettare che il sole venisse coperto dalla nuvola.


Ohh, io scherzo (a volte) messicano.gif

Luigi
tombobo
grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif


Finalmente ho capito.

Quindi conviene bloccare solo l'esposizione perchè della messa a fuoco ce ne facciamo poco (vedi discorso sfuocatura) e non è la stessa cosa del bloccare il tasto a metà corsa perchè in tal caso bloccherei anche la messa a fuoco sfuocando poi il soggetto quando lo ripunto. Ottima l'idea anche per i paesaggi : posso bloccare per un pò l'esposizione finchè la situazione ambientale non cambia (nuvola, colori molto diversi...)

grazie.gif ancora Enea e Silver Black


Ciao

Tommaso
forzacommo
QUOTE(tombobo @ Aug 10 2010, 11:46 AM) *
Salve,
sono un felice possessore della D90 da circa 6 mesi.

Avrei dei dubbi sulle modalità di autofocus/esposizione (ammetto, non ho letto tutte le pagine della discussione, ma sono tantissime...):

1) cosa sono gli 11 punti AF?

In modalità "area AF auto" ................................................
Ciao
Tommaso

messicano.gif Inanzitutto B E N V E N U T O e poi Grazie per aver cercato spiegazioni sull'argomento su qui anche io in questo periodo stò cercando di capirci di più messicano.gif
eutelsat
Belle foto ste.pi e complimenti anche a vbcportal , che quasi mi fa vergognare a postare questa macro "vacanziera" biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


PS: Grazie Enea85, un ripassino per me fa sempre bene tongue.gif
FabioAlagna
Buongiorno a tutti, in ferie e non.
partecipo poco ma Vi seguo sempre. Si vedono sempre belle foto su questo club, alcune veramente notevoli e noto con piacere che ci sono sempre nuovi ingressi. Ho acquistato da meno di una settimana un nikkor AF 28mm f/2.8 D usato con cui ho fatto ancora pochi scatti. Ve ne propongo uno già postato nell'apposito club:
jpeg on camera ( ohmy.gif... orrore... biggrin.gif) , CI velvia, leggero aumento nitidezza con Photoshop.

Davide e Golia
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spero di poter contribuire più attivamente
saluti
Fabio
P.S. ho inserito il post dal portatile e i colori della foto mi sembrano più spenti. hmmm.gif
P.P.S bentornata Bin, fà piacere rileggerTi
FabioAlagna
QUOTE(Fabioski @ Aug 11 2010, 11:07 AM) *
Buongiorno a tutti, in ferie e non.
CUT

spero di poter contribuire più attivamente
saluti
Fabio



sempre D90 + AFD 28

...che pace all'alba...
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bye
Fabio
Bin
Ciao fabio! ^_^
Bella foto, davide contro golia!

vbc, sorvolando l'aracnide, il primissimo piano del grillo è veramente forte! sembra di essere nel cartone animato dell'ape magà!!! O_O

grazie a tommaso per aver tirato di nuovo su un argomento sicuramente trattato, ma che è sempre utile poter rileggere, al di fuori del manuale. La mia memoria fa acqua e fare ogni tanto dei ripassini nel forum, senza i necessari freddi schematismi del manuale, mi fa bene!! Considerando poi il fatto che ultimamente ho scattato poco o molto di fretta e con poca attenzione... urge un po' di ripetizioni di teoria!
adrymaster
QUOTE(Fabioski @ Aug 11 2010, 11:07 AM) *
Buongiorno a tutti, in ferie e non.
partecipo poco ma Vi seguo sempre. Si vedono sempre belle foto su questo club, alcune veramente notevoli e noto con piacere che ci sono sempre nuovi ingressi. Ho acquistato da meno di una settimana un nikkor AF 28mm f/2.8 D usato con cui ho fatto ancora pochi scatti. Ve ne propongo uno già postato nell'apposito club:
jpeg on camera ( ohmy.gif... orrore... biggrin.gif) , CI velvia, leggero aumento nitidezza con Photoshop.

Davide e Golia
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spero di poter contribuire più attivamente
saluti
Fabio
P.S. ho inserito il post dal portatile e i colori della foto mi sembrano più spenti. hmmm.gif
P.P.S bentornata Bin, fà piacere rileggerTi


Ciao Fabio ben tornato da queste parti e complimenti per la nuova ottica molto interessante. Mi piace molto questa foto sia per composizione che per tridimensionalità, bell'accoppiata fotografo/ottica complimenti ad entrambi laugh.gif
FabioAlagna
QUOTE(Fabioski @ Aug 11 2010, 12:57 PM) *
[i]


sempre D90 + AFD 28

...che pace all'alba...

bye
Fabio

[/i]

ancora uno della stessa mattina:
D90 + AFD 28

Darsena
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Bye
Fabio
FabioAlagna
QUOTE(Bin @ Aug 11 2010, 03:16 PM) *
Ciao fabio! ^_^
Bella foto, davide contro golia!

grazie a tommaso per aver tirato di nuovo su un argomento sicuramente trattato, ma che è sempre utile poter rileggere, al di fuori del manuale. La mia memoria fa acqua e fare ogni tanto dei ripassini nel forum, senza i necessari freddi schematismi del manuale, mi fa bene!! Considerando poi il fatto che ultimamente ho scattato poco o molto di fretta e con poca attenzione... urge un po' di ripetizioni di teoria!


grazie del passaggio Bin

trovo anch'io utile un ripasso di tanto in tanto (grazie Enea85)

Fabio
FabioAlagna
QUOTE(adrymaster @ Aug 11 2010, 03:17 PM) *
Ciao Fabio ben tornato da queste parti e complimenti per la nuova ottica molto interessante. Mi piace molto questa foto sia per composizione che per tridimensionalità, bell'accoppiata fotografo/ottica complimenti ad entrambi laugh.gif


Grazie Adriano,
in effetti dopo aver sentito parlar bene di quest'ottica quì sul forum e altrove, ho cominciato la ricerca e non è stato difficile trovarne uno a buon prezzo. Penso che rimarrà spesso montato sulla D90 al posto del 35 1.8 DX che a volte in giro per la città trovavo un pò lungo.

Fabio

raffer
Un altro scattino estivo. rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele
Bin
bella raffaele,,, però... un po' troppa grana per i miei gusti
raffer
QUOTE(Bin @ Aug 11 2010, 09:58 PM) *
bella raffaele,,, però... un po' troppa grana per i miei gusti


Cara Ilaria, non si può avere tutto! rolleyes.gif

Raffaele
ste.pi
Passeggiando nei dintorni del mio "rifugio appenninico" ( messicano.gif ) ho scoperto, nelle vicinanze di Cingoli, la presenza di un luogo chiamato comunemente "le cascatelle" dagli abitanti del luogo. Un posto molto tranquillo (perlomeno oggi, quando l'ho visitato), che ha il pregio di trovarsi in una zona di terra praticamente "incontaminata".
Così, con il mio inseparabile 18-105 ed un filtro ND+8 (naturalmente su cavalletto) ho voluto sperimentare alcuni scatti a questo torrente che forma una piccola cascata naturale, sperimentando l'effetto "seta" dell'acqua.
Naturalmente, da inesperto in questo genere di scatti, ho dimenticato di disinserire il VR... E così un po' di micromosso c'è in tutti gli scatti dry.gif .
Ve ne propongo quattro, a cui ho applicato una PP molto diversa: nella prima ho accentuato le tonalità rossastre, nella seconda al contrario ho dato risalto al verde (effetto "Velvia"), mentre nelle altre due ho cercato di fare in modo che il contrasto tra l'acqua e il resto fosse molto accentuato (in particolare nel BN), nel tentativo di far percepire il movimento (delicato) dell'acqua e la armoniosa fermezza dell'ambiente circostante.
Spero di esserci riuscito!
Buonanotte

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eutelsat
QUOTE(raffer @ Aug 11 2010, 08:41 PM) *
Un altro scattino estivo. rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Raffaele


hmmm.gif

L'hai fatta dall'aereo?

grana o non grana, Pollice.gif

Gianni

FabioAlagna
[quote name='ste.pi' date='Aug 12 2010, 12:07 AM' post='2097627']
Passeggiando nei dintorni del mio "rifugio appenninico" ( messicano.gif ) ho scoperto, nelle vicinanze di Cingoli, la presenza di un luogo chiamato comunemente "le cascatelle" dagli abitanti del luogo. Un posto molto tranquillo (perlomeno oggi, quando l'ho visitato), che ha il pregio di trovarsi in una zona di terra praticamente "incontaminata".
Così, con il mio inseparabile 18-105 ed un filtro ND+8 (naturalmente su cavalletto) ho voluto sperimentare alcuni scatti a questo torrente che forma una piccola cascata naturale, sperimentando l'effetto "seta" dell'acqua.
Naturalmente, da inesperto in questo genere di scatti, ho dimenticato di disinserire il VR... E così un po' di micromosso c'è in tutti gli scatti dry.gif .
Ve ne propongo quattro, a cui ho applicato una PP molto diversa: nella prima ho accentuato le tonalità rossastre, nella seconda al contrario ho dato risalto al verde (effetto "Velvia"), mentre nelle altre due ho cercato di fare in modo che il contrasto tra l'acqua e il resto fosse molto accentuato (in particolare nel BN), nel tentativo di far percepire il movimento (delicato) dell'acqua e la armoniosa fermezza dell'ambiente circostante.
Spero di esserci riuscito!
Buonanotte

Ciao Stefano,
che belle immagini guru.gif
tra tutte preferisco la prima e l'ultima.
Se posso permettermi, nell'ultima avrei cercato se possibile di inquadrare un pò più su per vedere l'acqua un pò prima del "tuffo".( non conosco il luogo, magari era fisicamente impossibile), in ogni caso rimane una gran bella foto IMHO

complimenti
Fabio
Fragius
Belle Stefano, la seconda mi piace per i colori smile.gif
raffer
QUOTE(eutelsat @ Aug 12 2010, 12:32 AM) *
L'hai fatta dall'aereo?

Gianni


No, caro Gianni. Semplicemente dalla spiaggia. rolleyes.gif

Raffaele
Bin
A me piace la prima ste!
Ma, nella seconda... c'è Nessie!!! o__O
ste.pi
Grazie Fabio, Francesco ed Ilaria!
@Ilaria: avrei voluto scattarne altre, ma Nessie ad un certo punto ha deciso di uscire e mi ha messo un po' di paura... ohmy.gif ...
Scherzi a parte, la funzione di "Nessie" l'ha avuta mia moglie, che ad un certo punto mi ha "intimato" di riporre il cavalletto nella sacca wacko.gif e di seguire il figlio, che iniziava a combinare disastri.
Se riesco però ci voglio tornare da solo, perchè si poteva fare una bella camminata lungo il torrente che risaliva e che purtroppo il tempo (inclemente) non ci ha concesso.
A proposito: il torrente si chiama "Musone" e forma, nella valle vicina, il lago di Castriccione, che è il lago artificiale più grande del centro Italia.
@Fabio: grazie del consiglio, ne ho altre con la parte superiore della cascata, che per la verità mi dicevano poco. Proverò a riguardarle e a lavorarci un poco su.
@Raffer: belli i tuoi scatti vacanzieri. Trasmettono una grande tranquillità.
Buona giornata, Stefano.

Manuel.Zanier
QUOTE(ste.pi @ Aug 12 2010, 12:07 AM) *
Passeggiando nei dintorni del mio "rifugio appenninico" ( messicano.gif ) ho scoperto, nelle vicinanze di Cingoli, la presenza di un luogo chiamato comunemente "le cascatelle" dagli abitanti del luogo. Un posto molto tranquillo (perlomeno oggi, quando l'ho visitato), che ha il pregio di trovarsi in una zona di terra praticamente "incontaminata".
Così, con il mio inseparabile 18-105 ed un filtro ND+8 (naturalmente su cavalletto) ho voluto sperimentare alcuni scatti a questo torrente che forma una piccola cascata naturale, sperimentando l'effetto "seta" dell'acqua.
Naturalmente, da inesperto in questo genere di scatti, ho dimenticato di disinserire il VR... E così un po' di micromosso c'è in tutti gli scatti dry.gif .
Ve ne propongo quattro, a cui ho applicato una PP molto diversa: nella prima ho accentuato le tonalità rossastre, nella seconda al contrario ho dato risalto al verde (effetto "Velvia"), mentre nelle altre due ho cercato di fare in modo che il contrasto tra l'acqua e il resto fosse molto accentuato (in particolare nel BN), nel tentativo di far percepire il movimento (delicato) dell'acqua e la armoniosa fermezza dell'ambiente circostante.
Spero di esserci riuscito!
Buonanotte

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A me piacciono moltissimo, anche perchè è una tecnica che mi attira e vorrei sperimentare.
Complimenti.
Luigi_FZA
Stefano (ste.pi),

Mi associo a chi mi ha preceduto nel complimentarsi per le belle foto che condividi con noi.

Circa il micromosso : io non lo vedo perche' uso schermetti, sebbene di discreta qualita', da 15.4". Leggendo, quanto da te detto circa lo scatto, chiedo se oltre a non disattivare il VR hai fatto uso di un controllo remoto?
Ultima info : che tempi hai usato?

Ciao,
Luigi

(-3)

Edito per dire che avendo fatto lo "sforzo" di leggere i metadata su Clikon, i tempi li ho letti!
Enea85
QUOTE(ste.pi @ Aug 12 2010, 12:07 AM) *
Passeggiando nei dintorni del mio "rifugio appenninico" ( messicano.gif ) ho scoperto, nelle vicinanze di Cingoli, la presenza di un luogo chiamato comunemente "le cascatelle"......

Belle le foto alle "Cascatelle"! Pollice.gif
...luogo conosciuto anche per il ristorante adiacente (ohps.. forse ho fatto pubblicità!?!).

Sola una nota: se usavi ISO100 invece di 200 magari potevi aprire il diaframma di uno stop facendo lavorare meglio la lente specialmente nell'ultima che è fatta ad f/22.
Ciao
Bin
Ma la D90 non ha iso100 mellow.gif
ste.pi
QUOTE(Bin @ Aug 12 2010, 02:26 PM) *
Ma la D90 non ha iso100 mellow.gif


Anche io questa non l'ho capita... Immagino che la scelta ottimale sia quella di mantenere l'Iso impostato dalla casa, che per il sensore della D90 è 200, oppure sbaglio? Perchè utilizare Iso 100 vorrebbe dire "forzarla" leggermente... O almeno, questa era la mia convinzione.
OT @Enea: pensa che stamattina, salendo dul San Vicino, ci siamo imbattuti in un' aspis aspis...
Purtroppo la mia presunzione mi ha impedito di farle uno scatto, perchè avevo sul corpo il 12-24, e vedendo la vipera ancora "dormiente" ho creduto di poter cambiare obbiettivo (avevo con me il 105 micro) e di scattare con tranquillità. Invece, al minimo movimento, quella ha preso e se n'è andata... Lasciandoci moooolto vigili per il resto del cammino! ohmy.gif
Buon pomeriggio, Stefano.
Luigi_FZA
QUOTE(ste.pi @ Aug 12 2010, 02:35 PM) *
Anche io questa non l'ho capita... Immagino che la scelta ottimale sia quella di mantenere l'Iso impostato dalla casa, che per il sensore della D90 è 200, oppure sbaglio? Perchè utilizare Iso 100 vorrebbe dire "forzarla" leggermente... O almeno, questa era la mia convinzione.


Se puo' "consolarti" anche io preferisco mantenere, finche' possibile, i 200 iso.
Anche a me, come gia detto da Bin (Mille in turco?) o Ilaria all'anagrafe (se capisco bene) risulta che il sensore della 90 "parte" da 200 iso, le opzioni (vado a memoria) "Lo 0.3/Lo 0.7/Lo 1" sono delle impostazioni che "abbassano" la sensibilita' in maniera artificiosa; nel tuo caso o meglio nel caso di Enea, se c'era questa necessita' io avrei agito sul tempo o sull'apertura (se possibile) ma comunque avrei lasciato a 200 gli iso.

L.
adrymaster
@Ste.pi Stefano
le tue foto sono davvero belle anche se quella B&W la vedo una spanna sopra le altre (sarà colpa di Luca che mi ha contagiato approposito dove sei in ferie??)

@Raffer
Sempre belle le tue foto ma mi chiedevo 2 cose la 1 tecnica: se il mio pandino per leggere gli exif non mi inganna leggo 1/800 F16 Iso 200 240mm come mai tutta quella grana è una conseguenza della PP oppure ... è conseguenza di un effetto voluto?
La 2 è più di interesse personale dove sono le foto con quelle belle modelle alle quali c'eravamo abituati?

Buone ferie a tutti quelli che le stanno facendo e anche a noi che siamo a casa dry.gif
Adriano
Enea85
QUOTE(ste.pi @ Aug 12 2010, 02:35 PM) *
Anche io questa non l'ho capita... Immagino che la scelta ottimale sia quella di mantenere l'Iso impostato dalla casa, che per il sensore della D90 è 200, oppure sbaglio? Perchè utilizare Iso 100 vorrebbe dire "forzarla" leggermente... O almeno, questa era la mia convinzione.
OT @Enea: pensa che stamattina, salendo dul San Vicino, ci siamo imbattuti in un' aspis aspis...
Purtroppo la mia presunzione mi ha impedito di farle uno scatto, perchè avevo sul corpo il 12-24, e vedendo la vipera ancora "dormiente" ho creduto di poter cambiare obbiettivo (avevo con me il 105 micro) e di scattare con tranquillità. Invece, al minimo movimento, quella ha preso e se n'è andata... Lasciandoci moooolto vigili per il resto del cammino! ohmy.gif
Buon pomeriggio, Stefano.

Con ISO100 intendevo dire "L1.0"...
Avete ragione, ISO100 dovrebbe essere peggiore di ISO200... però anche a f/22 si perde un po' in nitidezza... quindi, per essere proprio meticolosi (perchè il risultato è ottimo), fissato il tempo, qual'è il compromesso migliore? hmmm.gif Bhooo!!

a riguardo ho dato una sbirciata veloce sul web perchè ero un po' confuso e i commenti sono i seguenti:
- L1.0 mostra un minor rumore di ISO200;
- con L1.0 si perde un po' di gamma dinamica in alto;
- il miglior risultato si ottiene con ISO base --> ISO200!
Provo a tirare una conclusione... impostare gli Iso a "L1.0" è come sottoesporre di uno stop in postproduzione?!? perchè l'effetto sarebbe lo stesso... se così fosse preferirei farlo comodamente davanti il PC. PC.gif laugh.gif

OT. Adriano pensa a chi ancora lavora.... Fulmine.gif
Ciao, Enea
Luigi_FZA
QUOTE(adrymaster @ Aug 12 2010, 07:33 PM) *
@Raffer
Sempre belle le tue foto ma mi chiedevo 2 cose la 1 tecnica: se il mio pandino per leggere gli exif non mi inganna leggo 1/800 F16 Iso 200 240mm come mai tutta quella grana è una conseguenza della PP oppure ... è conseguenza di un effetto voluto?
La 2 è più di interesse personale dove sono le foto con quelle belle modelle alle quali c'eravamo abituati?
Adriano


Adriano,
Certamente Raffer sara' in grado di darti le risposte appropriate alle tue domande.
Io posso solo dirti che facendo dei controsole e guardandone solo il jpeg (quindi niente pp) ho l'impressione che il sensore della D90 fatichi un po a controllare il rapporto segnale/disturbo o meglio il controllo tra zone scure e zone fortemente illuminate.
Ripeto e' una mia impressione che non si basa su nessuna base di fisica dell'ottica.

Luigi
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, 350, 351, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432, 433, 434, 435, 436, 437, 438, 439, 440, 441, 442, 443, 444, 445, 446, 447, 448, 449, 450, 451, 452, 453, 454, 455, 456, 457, 458, 459, 460, 461, 462, 463, 464, 465, 466, 467, 468, 469, 470, 471, 472, 473, 474, 475, 476, 477, 478, 479, 480, 481, 482, 483, 484, 485, 486, 487, 488, 489, 490, 491, 492, 493, 494, 495, 496, 497, 498, 499, 500, 501, 502, 503, 504, 505, 506, 507, 508, 509, 510, 511, 512, 513, 514, 515, 516, 517, 518, 519, 520, 521, 522, 523, 524, 525, 526, 527, 528, 529, 530, 531, 532, 533, 534, 535, 536, 537, 538, 539, 540, 541, 542, 543, 544, 545, 546, 547, 548, 549, 550, 551, 552, 553, 554, 555, 556, 557, 558, 559, 560, 561, 562, 563, 564, 565, 566, 567, 568, 569, 570, 571, 572, 573, 574, 575, 576, 577, 578, 579, 580, 581, 582, 583, 584, 585, 586, 587, 588, 589, 590, 591, 592, 593, 594, 595, 596, 597, 598, 599, 600, 601, 602, 603, 604, 605, 606, 607, 608, 609, 610, 611, 612, 613, 614, 615, 616, 617, 618
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