QUOTE(tombobo @ Aug 10 2010, 11:46 AM)

Avrei dei dubbi sulle modalità di autofocus/esposizione....
Ciao Tommaso,
vediamo se riesco ad esserti di aiuto.
1) cosa sono gli 11 punti AF?
sono dei punti in cui la macchina è in grado di valutare il contrasto della scena e quindi la messa a fuoco. Sono disposti così all'interno del fotogramma:Clicca per vedere gli allegatiIn modalità "area AF auto" (quella di default) alla pressione del tasto di scatto (metà corsa), si illuminano un numero variabile di quadratini (sono i famosi 11 punti?
si, si accendono quelli che la macchina ritiene coerenti con la scena); da quello che ho capito sono i punti di messa a fuoco: giusto?
si In base a cosa la macchina sceglie cosa mettere a fuoco?
credo gli oggetti in primo piano... sicuramente non ti legge nel pensiero..Nello specifico capita spesso che se c'è una persona, non si illuminino quadratini su di questa, ma su altri particolari (piante, fiori), per cui per i paesaggi con soggetti bisogna ogni volta passare ad AF singolo: giusto?
esatto, capitava anche a me, specialmente se il soggetto è picolo all'interno del fotogramma e sta fuori dai suddetti punti (magari questo problema non c'è sulle macchine con 54 punti AF...)Ora utilizzo sempre il punto singolo centrale e poi ricompongo perchè è più sensibile e preciso degli altri (è a croce invece che lineare)2) Inoltre l'esposizione (se sono su Matrix) viene calcolata in base alla luminosità dei famosi quadratini di messa a fuoco oppure viene calcolata su altre aree?
utilizza un sensore diverso dal modulo AF che dovrebbe lavorare sull'intero frame Questo lo chiedo perchè in particolari condizioni tendo a bruciare o sottoesporre alcuni particolari (se inquadro un bel bosco verde scuro il cielo si brucia a meno che correggo l'esposizione; oppure caso tipico di persone all'ombra di un tendone e ai lati del tendone luce accecante del sole: o viene tutto buio sotto il tendone e bene le zone esterne assolate o viceversa)
questo dipende dal fatto che la scena è molto contrastata; il sensore della D90 ha 12bit e quindi una latitudine di posa di 12EV (contrasto = 1:4096) mentre in esterno si può avere un contrasto molto superiore(1:100.000). La macchina non ci può fare niente o brucia le alte luci o le ombre o entrambe. Sta a te decidere cosa vuoi salvare usando le modalità spot o compensando l'esposizione3) qualcuno riesce a rimandarmi a studiare in questi forum il tracking 3D e l'area AF dinamica dove ho capito ben poco dal manuale?
credo di non averli mai usati... l'Af dinamica dovrebbe sfruttare i punti AF adiacenti a quello selezionato se il soggetto si sposta (funziona male se il soggetto è piccolo), il tracking 3D mi sfugge...4) infine non ho capito bene a cosa serva il blocco della messa a fuoco (AE/AL), ossia : se poi mi sposto o si sposta il soggetto e non ricalcolo la messa a fuoco, non dovrebbe venire sfuocato?
il tasto AE-L/AF-L serve per bloccare esposizione e messa a fuoco. Se il soggetto si sposta significativamente risulterà sfocato. Att.ne che funziona solo mentre lo tieni premuto. Inoltre il tasto è riconfigurabile: io l'ho impostato come blocco AutoEsposizione permanente cioè premendo si attiva e ripremendo si disattiva perchè è molto più comodo.Spero di esserti stato di aiuto...
Se ho detto castronerie correggetemi pure.
Ciao, Enea