QUOTE(Enea85 @ Feb 4 2011, 08:03 PM)

La temperatura colore del bianco (che corrisponde a quella del sole a mezzogiorno) è di circa 5500K ed è tipicamente utilizzata per la luce flash.
Effettivamente le lampade a luce continua sono più "calde" (circa 3300K come hai già detto) dei flash... sinceramente non conosco il motivo di questa differenza... forse dipende dalla tecnologia della lampada??
Per il soft-box io recentemente ho provato a costruirne uno seguendo i consigli di NonnoGG qui nel forum... con dei materiali comuni si riesce ad ottenere un buon risultato. Però lo uso con l' SB700 quindi non ho problemi di temperatura.
Ciao, Enea
Io non ho flash esterni, tranne un sb23 mi pare della vecchia 801s... ma non ho ancora ben capito se e come si possa usare con la d90.
In ogni caso mi servirebbe di sicuro esterno e non frontale...
Ma preferirei lavorare con lampade fisse.
Sul discorso luci ho letto cose a parer mio contrastanti...
5500 luce di mezzogiorno, Lampada Photoflood 500W per uso fotografico 3400K e ancora: "luci da studio vengono percepite dall’occhio umano come luci bianche, tuttavia si tratta di luci gialle con temperatura cromatica che si aggira intorno ai 3200K"
Nsomma... non ci sto capendo molto...
QUOTE(-Clyde- @ Feb 4 2011, 09:40 PM)

i lucidi, ai bei tempi andati, si usavano anche nelle macchine da riproduzione (A4 e A3 con le fotocopiatrici), a temperature intorno ai 190 C°, quindi...dovrebbero tenere (Ma l'estintore non posarlo ancora!!!

)
Di sicuro vengono ancora oggi passate nelle macchine fotocopiatrici (posso confermare ehehe) ma non sapevo fossero temperature così alte... Ma sei sicuro? O_O
QUOTE(virgilio01 @ Feb 5 2011, 10:59 AM)

Ho bisogno di un trigger anche se non sia specificato nel manuale?
Ecco, qualcuno mi sa spiegare di preciso cosa sono questi trigger, ocme si usano e dove si trovano?
Su flickr ad esempio avevo visto foto di un ragazzo che aveva costruito un 'sound-trigger' che attivava il flash al rumore dell'impatto di un bicchiere sul tavolo... E ne sono usciti degli spledidi scatti...
QUOTE(cunta @ Feb 5 2011, 11:15 AM)

Ragazzi vi ho appena abbandonati ho venduto la d90,ho i soldi in mano esattamente quelli che avevo chiesto,però devo ammettere che sotto sotto sono un pò abbacchiato .....
e adesso cosa compro?boh
Saluti Fabio
Quoto raffer, vendi senza avere già pronta un'alternativa??? O_O
A proposito, come mai sto discorso d7000/ciofeca? O è come la storia della D90 delle foto sbiadite?
QUOTE(mlux @ Feb 5 2011, 03:35 PM)

Ps ho provato a postare quache foto nel forum ma forse son cosi brutte che non son neppure degno di commento
Guardate che potete anche commentare "che schifo" io non mi offendo...basta sapere anche il perchè...

provo a ripostarla
A me personalmente non convincono le gambe 'mozzate' in alto... Ma è pur vero che immaginando la foto del solo riflesso, non renderebbe.
Piacerebbe anche a me vederla in bianco e nero devo dire.
Molto belle la prima e le ultime due Stefano
...E ovviamente la foto felina... Non poteva sfuggirmi XD Micinooooo!
eramente originale e ben realizzato, ma un po' mi inquieta... ho provato a inclinare la testa per vedere dritto l'orizzonte, ma l'oggetto che fa la scia a quel punto mi sembrava inequivocabilmente destinata a precipitare!!
quoto!

benché ami le foto oblique questa a un primo sguardo mi pareva TROPPO storta... Poi Riflettendo sulla scia dell'aereo, orizzontale ho cambiato idea!