QUOTE(Silver Black @ Mar 7 2011, 04:29 PM)

OTTIMA!
Bella bella davvero! Ma perchè "La fuga"?
Grazie; Sul perchè de "La fuga", chiedilo ai gabbiani che stavano per essere travolti dall'onda...
Scherzi a parte, ho fatto 5 scatti a raffica, e mi sarebbe piaciuto postarli tutti, perchè rendevano bene l'idea di un evento inaspettato che li obbligava a fuggire in qualche modo. Ho pensato che fosse meglio scegliere lo scatto che mi piaceva di più, e in questo (il 1° della serie) mi piaceva particolarmente la dimensione dell'onda che si infrange sugli scogli.
@mammatwins: bello lo scatto di Alessio per la composizione;
oltre a ciò che ti faceva notare silver sul fuoco (anche se io ho l'impressione che l'immagine sia un po' mossa), io avrei anche spinto un po' sui neri nella conversione in BN, mi sembra un poco grigietta (ma è gusto personale, eh...)
Se posso darti un consiglio: prediligendo i BN, e avendo spesso a che fare con i bambini, spesso preferisco alzare gli ISO (anche fino a 1600) nei loro ritratti, perchè in genere non stanno mai fermi un momento, e i tempi di sicurezza a quel punto non dipendono più solo dalla tua mano. In questo modo puoi anche permetterti di evitare l'uso del flash in ambienti che non siano troppo bui, sia perchè il flash sparato in faccia non è mai il top (soprattutto per gli occhi dei bimbi), sia perchè crea delle ombra dure e spesso sgradevoli.
In questo modo "sfrutti" il rumore prodotto dagli ISO sui Pixel e li fai diventare "grana", anche accentuando un po' il contrasto per aumentare la nitidezza, che in queste situazioni si perde un po'.
Forse sono stato un po' troppo contorto...
OT:
@Bin: non so se ricordi questa immagine, è stata la mia prima postata nel forum, ormai più di due anni fa'...
Ingrandimento full detail : 811.4 KBTu per prima l'avevi commentata, dandomi un parere positivo rispetto a ciò che ero riuscito ad ottenere; vedere i tuoi ultimi commenti agli ultimi scatti postati è per me un motivo di orgoglio, mi fa davvero piacere... Sono la prova che di strada ne è stata fatta tanta, (anche grazie ad amici del forum, alcuni dei quali sono passati ormai a... Miglior corpo

) e mi invogliano a dire a tutti quelli che hanno appena iniziato che la fotografia è un mondo bellissimo, tutto da scoprire e sperimentare.

, Stefano.