Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214
riccardoasaro

molti dicono del micromosso

E solo una pubblicità negativa, serve solo a screditare la macchina.
Io l' ho provata con tutti i miei obbiettivi e a bassissimi tempi anche fuori le norme; vi garantisco che di micromosso non nè ho mai visto.

Un saluto Riccardo

Marco_La_Rosa
QUOTE(riccardoasaro @ Feb 8 2013, 02:19 PM) *
molti dicono del micromosso
E solo una pubblicità negativa, serve solo a screditare la macchina.
Io l' ho provata con tutti i miei obbiettivi e a bassissimi tempi anche fuori le norme; vi garantisco che di micromosso non nè ho mai visto.

Un saluto Riccardo

In realtà è l elevata risoluzione e morbidezza della macchina! ovviamente avendo questa maggiore densità di pixel è normale che ne è + soggetta
francopelle
possessori di D800 help me!
ieri nella bolgia del carnevale, tra spintoni, strusciate di maleducati vari
che dovevano fotografare le maschere con i loro cellulari o ipad mi sono
accorto di aver perso il copridisplay della mia D800 il BM-12 dove lo posso
reperire? in amazzonia non lo trovo..
ifelix
QUOTE(francopelle @ Feb 8 2013, 02:08 PM) *
no niente bg non credo di prenderlo e/o se lo prendo di certo non originale! sono pazzi
adesso mi scoccia molto aver perso il copri monitor BM-12 cosi ho il display scoperto..

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

E' per questo che l'accoppiata D800+24-120 ti è pesata tanto....molto sbilanciato il tutto.
Io ho fatto anche 7 ore di fila in giro per Venezia con la stessa attrezzatura ma con il MB D12...............
e sono tornato a casa, riposato e sereno !!!
E' un hobby........non deve diventare una tortura wink.gif
francopelle
QUOTE(ifelix @ Feb 8 2013, 02:34 PM) *
E' per questo che l'accoppiata D800+24-120 ti è pesata tanto....molto sbilanciato il tutto.
Io ho fatto anche 7 ore di fila in giro per Venezia con la stessa attrezzatura ma con il MB D12...............
e sono tornato a casa, riposato e sereno !!!
E' un hobby........non deve diventare una tortura wink.gif

Azz... riposato e serenoo??? ma adesso perchè e dico perchè mi devi mettere sulla spalla la scimmia del bg??

.
.
.
l'ho già visto della polaroid a 89€ messicano.gif
marmo
QUOTE(francopelle @ Feb 8 2013, 02:24 PM) *
possessori di D800 help me!
ieri nella bolgia del carnevale, tra spintoni, strusciate di maleducati vari
che dovevano fotografare le maschere con i loro cellulari o ipad mi sono
accorto di aver perso il copridisplay della mia D800 il BM-12 dove lo posso
reperire? in amazzonia non lo trovo..

dal negoziante, probabilmente non ne sarà provvisto e te lo ordinerà costo circa € 20 ma in qualche giorno lo riavrai
ifelix
QUOTE(francopelle @ Feb 8 2013, 02:41 PM) *
Azz... riposato e serenoo??? ma adesso perchè e dico perchè mi devi mettere sulla spalla la scimmia del bg??

.
.
.
l'ho già visto della polaroid a 89€ messicano.gif

Lascialo perdere....aspetta un usato pari al nuovo....oppure aspetta qualche mese.
Quando ci metti su il suo MB D12...........
la D800 è pronta per andare a fare la guerra !!! laugh.gif
giuliomagnifico
QUOTE(em@ @ Feb 8 2013, 01:31 AM) *
Ma come fai a non farti vedere? smile.gif

Ahah tecniche di mimetizzazione urbana laugh.gif fino a 7/8 anni fa (ora ne ho 25 di anni) giocavo a soft air nei bunker tedeschi laugh.gif (sport divertente ma orrendo come messaggio).

Comunque basta un pò di accortezza e NON fare il fotografo wink.gif
francopelle
ancora Carnevale di Venessia...
spero di non tediarvi troppo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
sasamato
QUOTE(francopelle @ Feb 8 2013, 02:08 PM) *
no niente bg non credo di prenderlo e/o se lo prendo di certo non originale! sono pazzi
adesso mi scoccia molto aver perso il copri monitor BM-12 cosi ho il display scoperto..

Salve in realta' preferisco con la foto in notturna tenere bassi gli iso e usare tempi lunghi su treppiedi anche se il vento ha complicato le cose in futuro usero' anche lo scatto remoto..
leos74
Critiche ben accette sono alle prime armi con ps comunque non è di nessun altra foto ho cercato di esaltare il colore
QUOTE(ifelix @ Feb 8 2013, 08:10 AM) *
Non prendertela.............. smile.gif

La foto è bella....
anche se tecnicamente ha un pecca enorme !!!
Un pezzo reinserito da uno scatto diverso con la MAF sulla bocca......
troppo evidente la post e lo scontorno andava almeno sfocato.

Mi chiedo perchè !!!! smile.gif

robycass
QUOTE(ifelix @ Feb 8 2013, 01:16 PM) *
Questa è anche meglio...
spero che tu sia andato in giro con D800 + 24-120 ma con il battery grip,
altrimenti sarebbe giustificato il disagio !!! smile.gif

NOn credo che D800 e 24-120 sia così sbilanciata. Secondo me lo sarebbe molto di più con il 24-70...
ifelix
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB

Gioventù...........forza con le foto !!! tongue.gif
giuliomagnifico
click sull'immagine per vederla su sfondo nero smile.gif

IPB Immagine
The reader with the black hat by Giulio Magnifico, on Flickr

Buona serata e belle foto quelle del carnevale di Venezia wink.gif
cmg
QUOTE(Ultracidio @ Feb 8 2013, 04:24 PM) *
In realtà è l elevata risoluzione e morbidezza della macchina! ovviamente avendo questa maggiore densità di pixel è normale che ne è + soggetta

Se con la D800 c'è il rischio del micro mosso per l'elevata risoluzione, allora che dovremmo dire della D3200 o della D5200 che hanno 24 MP su formato DX, corrispondenti a 54 MP su FX?
Sbaglio forse?
Carlo
ifelix
QUOTE(robycass @ Feb 8 2013, 06:50 PM) *
NOn credo che D800 e 24-120 sia così sbilanciata. Secondo me lo sarebbe molto di più con il 24-70...

Per le mie mani assolutamente si,
ho un paio di pale da forno........... laugh.gif
mi resta tutta la parte esterna compreso il mignolo senza presa.

E quindi benedetto il battery grip....anche se costa quanto una D3100 body !!!

Uè giapponesi.....
ma che c'avete scambiato per turisti danesi in vacanza a Venezia ? ahahahah tongue.gif

QUOTE(cmg @ Feb 8 2013, 08:24 PM) *
Se con la D800 c'è il rischio del micro mosso per l'elevata risoluzione, allora che dovremmo dire della D3200 o della D5200 che hanno 24 MP su formato DX, corrispondenti a 54 MP su FX?
Sbaglio forse?
Carlo

E difatti sono convinto che............boh..............
avendo avuto i 16 MP della D7000, ho dei dubbi sui 24 MP di quelle due !!! smile.gif
riccardoasaro
QUOTE(ifelix @ Feb 8 2013, 08:30 PM) *
Per le mie mani assolutamente si,
ho un paio di pale da forno........... laugh.gif
mi resta tutta la parte esterna compreso il mignolo senza presa.

E quindi benedetto il battery grip....anche se costa quanto una D3100 body !!!

Uè giapponesi.....
ma che c'avete scambiato per turisti danesi in vacanza a Venezia ? ahahahah tongue.gif
E difatti sono convinto che............boh..............
avendo avuto i 16 MP della D7000, ho dei dubbi sui 24 MP di quelle due !!! smile.gif

Sinceramente se io mantengo il tempo minimo di scatto della focale impostata non ho visto mai il micromosso in nessuna delle foto che ho scattato.
Qiundi secondo me tenendosi sui tempi giusti non cambierebbe niente.
Poi la differenza è minima che non influisce, se poi qualcuno ha problemi... secondo me potrebbe avere il tremolio nelle mani.
Poi non so chi ha fatto questi testi, il micromosso è la causa delle nostre mani che tremano wink.gif

bbooo! forse ho le mani col VR IIII e non c'è mosso messicano.gif

Saluti Riccardo
LeBogs
Postata anche nella sezione ritratti

Davide (3) di Luigi Pietropaolo, su Flickr

D800 - Sigma 50mm f1.4 - Metz 44 AF
em@
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 8 2013, 03:30 PM) *
Ahah tecniche di mimetizzazione urbana laugh.gif fino a 7/8 anni fa (ora ne ho 25 di anni) giocavo a soft air nei bunker tedeschi laugh.gif (sport divertente ma orrendo come messaggio).

Comunque basta un pò di accortezza e NON fare il fotografo wink.gif

Lampadina.gif laugh.gif
Marco_La_Rosa
QUOTE(cmg @ Feb 8 2013, 08:24 PM) *
Sbaglio forse?
Carlo

Infatti si avverte la stessa cosa anke su D7000 che ne ha ben 16! E di cui ne sono possessore
ifelix
Il micromosso sulla D800 ?

Questo il file originale scattato con il 60 AFS f/2.8 a 1/60 e ovviamente a mano libera.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Questo il Crop dal file originale non ridimensionato.

Visualizza sul GALLERY : 1023.3 KB

_______
Le favole per cui sulla D800 bisognerebbe raddoppiare l'inverso della focale ?
Mah..... tongue.gif
cunta
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 8 2013, 08:22 PM) *
click sull'immagine per vederla su sfondo nero smile.gif

IPB Immagine
The reader with the black hat by Giulio Magnifico, on Flickr

Buona serata e belle foto quelle del carnevale di Venezia wink.gif

Già commentata su flickr ,veramente bella anche la pp, complimenti a tutti x le maschere di Venezia

Saluti Fabio
marce956
Posso anch'io?

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
marmo
QUOTE(marce956 @ Feb 9 2013, 11:13 AM) *

Benvenuto! C'è una luce particolare.....
alessioc
Salve a tutti, ecco le mie prime prove con la d800 e 24-70

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB
ffrabo
mi affaccio a questo prestigioso club:

Visualizza sul GALLERY : 675 KB

Visualizza sul GALLERY : 745.4 KB
ifelix
QUOTE(ffrabo @ Feb 9 2013, 03:41 PM) *

Prestigioso ????????????????
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......se ci sono anche io laugh.gif

Piuttosto....
sulla seconda in alto a sinistra,
prima che tu scattassi deve essere passato un gatto sul sensore.
E' rimasta l'orma della zampa..... tongue.gif

QUOTE(marce956 @ Feb 9 2013, 11:13 AM) *

E che si chiede il permesso ? Dopo aver pagato la D800....l'entrata nel club è un diritto acquisito !! laugh.gif

Splendida foto....
mi sa che da te ne vedremo tante smile.gif
francopelle
dietro le quinte..
non solo maschere, ma anche gente comune..

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
FABRIZIO_DI_PRIMA
L'opera della natura e l'opera dell'uomo, entrambe millenarie, unite solo dalla luce dei giorni che scorre attraverso di esse.

Attraverso la luce
Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB

F.
CARLO81
QUOTE(gladiatorex @ Jul 19 2012, 10:40 PM) *
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

Una notturna con 24-120 smile.gif

Bacoli la mia terra biggrin.gif

Carlo
giuliomagnifico
QUOTE(cunta @ Feb 9 2013, 10:07 AM) *
Già commentata su flickr ,veramente bella anche la pp, complimenti a tutti x le maschere di Venezia

Saluti Fabio

Grazie mille Fabio wink.gif

Uno scatto divertente e artistico biggrin.gif

IPB Immagine
And now ride with this! =) by Giulio Magnifico, on Flickr
lucatognelli
QUOTE(fabryzio @ Feb 9 2013, 05:57 PM) *
L'opera della natura e l'opera dell'uomo, entrambe millenarie, unite solo dalla luce dei giorni che scorre attraverso di esse.

Attraverso la luce

F.

Notevole mi piace bravo
cpg
Finalmente ne ho colta unaaa! messicano.gif

Visualizza sul GALLERY : 725.8 KB
Visualizza sul GALLERY : 534.6 KB
marce956
QUOTE(ifelix @ Feb 9 2013, 03:54 PM) *
Prestigioso ????????????????
Naaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......se ci sono anche io laugh.gif
...
Splendida foto....
mi sa che da te ne vedremo tante smile.gif

Ti ringrazio, in effetti il mezzo aiuta eh! rolleyes.gif
a_deias
QUOTE(fabryzio @ Feb 9 2013, 05:57 PM) *

Attraverso la luce

F.

Quando vedo una immagine,volutamente non uso il termine fotografia, ottenuta attraverso HDR, mi domando sempre cosa guadagna e cosa perde rispetto al singolo fotogramma che si sarebbe portato a casa a 0EV di esposizione.

Sicuramente perde in naturalezza perché a mio parere, molti HDR sono innegabilmente immagini di impatto ma la naturalezza viene meno.

Ovviamente non demonizzo lo strumento, ho peró la convinzione che molti si facciano prendere la mano, forse se si usasse con un poco piü di misura si otterrebbero immagini meno spettacolari ma piú attendibili e fotografiche.

In questo caso l'immagine é di sicuro effetto ma troppo spettacolare,poco attendibile e la mia preferenza va alle immagini suggestive e non quelle spettacolari da effetto speciale.

Resta comunque il mio apprezzamento per la qualitá dello scatto e del lavoro in PP.
fatemi_entrare
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
E con questa (oltre a quelle rosse) ho cotto anche le gelatine blu del sb800 uff.. Le ombre sulle sfondo sono date dalla mia mano aperta sulla parabola nuda. Nessun scontorno e solo interventi legittimi in post e per eliminare il riflesso sul vetro non ho tolto il vetro ma usato un polarizzatore tongue.gif Ultima cosa, per mettere le lancette sulle 10:10 ho aspettato che si facessero le 10 e 10.. laugh.gif Alè.
Ciao e buona domenica
m.tomei
QUOTE(fatemi_entrare @ Feb 10 2013, 02:12 PM) *
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
E con questa (oltre a quelle rosse) ho cotto anche le gelatine blu del sb800 uff.. Le ombre sulle sfondo sono date dalla mia mano aperta sulla parabola nuda. Nessun scontorno e solo interventi legittimi in post e per eliminare il riflesso sul vetro non ho tolto il vetro ma usato un polarizzatore tongue.gif Ultima cosa, per mettere le lancette sulle 10:10 ho aspettato che si facessero le 10 e 10.. laugh.gif Alè.
Ciao e buona domenica

Legittimo intervento anche in basso a destra???!!! Attento al timbro clone wink.gif
Poi c'è troppa polvere ed il fuoco non è proprio il massimo...
La composizione però è buona wink.gif
CIAO!!!!

giuliomagnifico
QUOTE(cpg @ Feb 10 2013, 01:28 AM) *
Finalmente ne ho colta unaaa! messicano.gif

Visualizza sul GALLERY : 534.6 KB

Urca che carina questa volpetta cool.gif Complimenti per lo scatto! Mi piacciono moltissimo i gatti, e ovviamente i loro parenti biggrin.gif

Anche io ieri sera ho fotografato un felino....travestito da bambino laugh.gif

IPB Immagine
The fighter with his weapons by Giulio Magnifico, on Flickr

Buona giornata a tutti e buona luce smile.gif
a_deias
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 10 2013, 03:44 PM) *
Urca che carina questa volpetta cool.gif Complimenti per lo scatto! Mi piacciono moltissimo i gatti, e ovviamente i loro parenti biggrin.gif

Giuliooooooooooooo!

La volpe é un canide!

Anche a me piacciono i gatti, uno degli animali piú fotogenici.
giuliomagnifico
QUOTE(a_deias @ Feb 10 2013, 04:29 PM) *
Giuliooooooooooooo!

La volpe é un canide!

Anche a me piacciono i gatti, uno degli animali piú fotogenici.

Urca che vergogna biggrin.gif Pensavo fossero parenti felini, neanche ci ho pensato laugh.gif chiedo venia e mi fustigo da solo con la cinghia della D800 laugh.gif
faustocamb
IPB Immagine

bellissimo scatto, complimenti. Bello il bokeh con sfondo coerente.
a_deias
QUOTE(giuliomagnifico @ Feb 10 2013, 04:30 PM) *
Urca che vergogna biggrin.gif Pensavo fossero parenti felini, neanche ci ho pensato laugh.gif chiedo venia e mi fustigo da solo con la cinghia della D800 laugh.gif

No peggio, ti fustighiamo con la cinghia di una Canon! laugh.gif

Comunque le volpi sono animali bellissimi da fotografare.
robycass
QUOTE(cpg @ Feb 10 2013, 01:28 AM) *

molto bella. In che località l'hai trovata?
danielg45
Essendo ai primi giorni di d800 , con la funzione hdr a me sembra ma sicuramente sbaglio qualcosa , faccia uno scatto solo, non vedo la macchina fare gli scatti multipli. Forse li esegue direttamente in uno scatto? E se volessi fare alla Vecchia maniera lasciando in memoria i raw per poi assemblarmeli io con Photomerge di cs5 usando il Bracketing?
Non so se posso chiedere qua. Penso...
ifelix
Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

E' la primissima volta che mi cimento con uno scatto diretto al tramonto.
Ho dovuto lavoraci un pò in post e mi è toccato anche eliminare due fastidiosi flare.
Non sono in grado di capire da solo quali sono gli aspetti migliorabili di questa foto,
e quindi apprezzerei ogni critica costruttiva da parte vostra.
Io mi sono dovuto limitare alla soddisfazione dei miei occhi !!! smile.gif
___
p.s. Grande rottura di scatole i flare....esiste un modo per evitarli ?
francopelle
uno scorcio di Venezia

ifelix
QUOTE(danielg45 @ Feb 10 2013, 05:01 PM) *
Essendo ai primi giorni di d800 , con la funzione hdr a me sembra ma sicuramente sbaglio qualcosa , faccia uno scatto solo, non vedo la macchina fare gli scatti multipli. Forse li esegue direttamente in uno scatto? E se volessi fare alla Vecchia maniera lasciando in memoria i raw per poi assemblarmeli io con Photomerge di cs5 usando il Bracketing?
Non so se posso chiedere qua. Penso...

Magari mi sbaglio...
ma sono quasi certo che la funzione HDR della D800 agisce producendo soltanto un JPEG.
E quindi non due RAW.....
solo un RAW sul quale il microprocessore lavora per ottenere delle esposizioni ottimali
in modo da trarne un solo JPEG !!! smile.gif
danielg45
QUOTE(ifelix @ Feb 10 2013, 06:32 PM) *
Magari mi sbaglio...
ma sono quasi certo che la funzione HDR della D800 agisce producendo soltanto un JPEG.
E quindi non due RAW.....
solo un RAW sul quale il microprocessore lavora per ottenere delle esposizioni ottimali
in modo da trarne un solo JPEG !!! smile.gif

Si il prodotto hdr e' solo un jpg pero' immaginavo facesse piu scatti. Al max se il risultato non piace la soluzione comunque resta sempre expo multipla e fusione. Classico e migliormente usabile in pp.
cpg
Urca che carina questa volpetta Complimenti per lo scatto! Mi piacciono moltissimo i gatti, e ovviamente i loro parenti

IPB Immagine

Buona giornata a tutti e buona luce

Grazie GiulioMagnifico e complimenti al tuo felino di citta'! Perche' non posti qualche tua foto nella gallery qui sul forum? wink.gif

@a_deias ...dettagli! tongue.gif

@robycass Ceresole Reale, veramente stavo guidando, l'ha avvistata l'amica accanto e sono stato fortunato, ho avuto il tempo di montare il tele

@ifelix Nulla, va bene cosi. Purtroppo pero' si vede un fascio di luce chiaro al centro, probabilmente dove hai eliminato il flare: lascialo e fregatene! In photoshop c'e' anche uno strumento per crearlo e tu lo rimuovi? cool.gif Che io sappia, non si puo' eliminare quando la fonte di luce e' diretta, anche se parzialmente, come in questo caso. Dipende anche molto dal trattamento anti-riflesso della lente. In altri casi, dove la fonte di luce non deve far parte del fotogramma, e' sufficiente usare un paraluce o riparare la lente con una mano. Qualcuno piu' esperto potra' dirti di piu'.

@danielg due esposizioni, una scura e l'altra chiara, pi le combina in jpg non raw, come diceva ifelix. Pag 176 del manuale ;-)

Ho poi aperto un po' le ombre alla volpetta. Grazie a tutti per i commenti! guru.gif

francopelle
suonatori ambulanti

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.