QUOTE(mariomarcotullio @ Oct 10 2012, 08:39 AM)

Sono in procinto di prendere la D800 alla quale ho pensato di abbinare il nuovo 24-84 f3.5-4.5. Non sei l'ultimo, però, che parla un gran bene del 24-85 f2.8-4, ottica che sul mercatino prenderei con la metà dei soldi rispetto al nuovo......Mi farebbe piacere conoscere la tua esperienza.
A presto sul club
Mario
Cosa dirti, non posso che parlarne bene del 24-85 2.8-4. Andava benissimo su F100, va altrettanto bene su D800.
Si dice che il nuovo sia più definito ai bordi alle basse aperture. Non ho motivo di dubitarne, ma bisognerebbe vedere quanto sul campo, nel normale utilizzo, queste differenze si vedano. Certo è che da f 5.6 in su è ottimo, fino a f 13. Dopo la diffrazione inizia a farsi sentire.
Considera che a differenza del fratello giovane ha anche una comoda funzione macro che, se non sei appassionato di questo tipo di foto, può risultare ampiamente sufficiente.
Il nuovo, come saprai, dal canto suo ha anche il VR di seconda generazione che male certo non fa, anzi. Oltre ovviamente al motore per l'AF.
Nell'AFD invece l'autofocus, sebbene non sia dotato di motore proprio, sulla F100 era veloce, sulla D800 è velocissimo!
Per quanto riguarda i colori, il contrasto e le ombre sono "dolci" come in tutte le ottiche AFD.
Alle basse aperture (ma non solo) ho notato un po' di aberrazione cromatica, ma nulla di irrisolvibile attraverso il software.
Ha un po' distorsione a 24 mm, ma non mi ha mai impressionato negativamente in eccesso sotto tale aspetto. Anche il 24-70 mm ce l'ha a 24mm, ma dicono (appena posso proverò) che sia più facilmente correggibile via software.
Di foto ed esempi ne trovi tanti nell'apposito club:
Club AFD 24-85 2.8-4 . Nelle ultime pagine c'è anche qualche mio scatto, comunque già inserito in questa discussione.
Visto che ti interessa, ti posto un'altra foto scattata con questa lente:
Perseo
Visualizza sul GALLERY : 1.9 MBSpero proprio che con il 24-70 possa avere qualcosa in più, altrimenti ho buttato i soldi.....
Devo decidere se vendere il 24-85, ma non credo lo farò, almeno a breve, perché quando avrò voglia di essere più discreto tra la gente e leggero, sicuramente uscirò con questa lente, certo di portare a casa qualche scatto più che dignitoso.
Ciao
Fabrizio