Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214
ifelix
QUOTE(cpg @ Mar 3 2013, 12:40 AM) *
@Fabryzio

In verita' pensavo avessi anche applicato qualche filtro particolare. Davvero una pp coi contro ... guru.gif e senza hdr che non amo tanto, tranne qualche eccezione.
Rinnovo i complimenti e grazie per la cortese e dettagliata risposta!

@ifelix
Sempre il casale delle streghe! Stavolta riesco a contare le tegole!! La preferisco a quelle precedenti.

@crazyhorse
Questo tuo scatto, oltre a piacermi, e' un esempio di quanto l'immaginazione del fotografo possa fare pur avendo a disposizione solo qualche stelo d'erba e un po' di nebbia.

Seguono due miei scatti comsi comsa' ... - Buon prosieguo!

Alla faccia del comsì comsà.............sono belle tutte e due,
avrei solo dato più luce alla prima..........il soggetto è spettacolare !!!
Ma dove li trovate certi uccelli ?!!!? laugh.gif
stefanoc72
Vi lascio un Lui'

Stefano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 979.9 KB
marco.quarello
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 1 MB

Aosta in 20 mm

C&C

Ciao!

IvanoRagusa
Qualche contributo per il club...
1

Visualizza sul GALLERY : 477.2 KB

2

Visualizza sul GALLERY : 785.3 KB

3

Visualizza sul GALLERY : 624.6 KB
vice0805
alle prime armi

Visualizza sul GALLERY : 531.8 KB
vice0805
Vorrei avere le vostre opignioni e critiche in merito. Grazie mille
stefanoc72
QUOTE(vice0805 @ Mar 3 2013, 02:00 PM) *
Vorrei avere le vostre opignioni e critiche in merito. Grazie mille

non devi postare qui ma nelle sezioni appositi del sito per avere più commenti sulle foto...

Stefano
ifelix
QUOTE(vice0805 @ Mar 3 2013, 01:46 PM) *

Per essere uno alle prime armi, sei davvero bravo...............
come prestigiatore sicuro, hai fatto quasi sparire un gatto !!! laugh.gif

Permettimi....
lo scopo del fotografare dovrebbe essere quello di far vedere qualcosa agli altri.
In questa foto io il gatto riesco solo ad immaginarlo tongue.gif
marco.quarello
Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Un'altra....giusto per gradire...

vice0805
QUOTE(ifelix @ Mar 3 2013, 04:28 PM) *
Per essere uno alle prime armi, sei davvero bravo...............
come prestigiatore sicuro, hai fatto quasi sparire un gatto !!! laugh.gif

Permettimi....
lo scopo del fotografare dovrebbe essere quello di far vedere qualcosa agli altri.
In questa foto io il gatto riesco solo ad immaginarlo tongue.gif

Grazie, io pensavo di fare una cosa particolare, facendo vedere solo quel poco...

Allora vedo di allenarmi... rolleyes.gif

Ps. Dove posso postare lefoto per avere un parere come ha scritto sopra stefano?
a_deias
QUOTE(vice0805 @ Mar 3 2013, 06:04 PM) *
Grazie, io pensavo di fare una cosa particolare, facendo vedere solo quel poco...

Ps. Dove posso postare lefoto per avere un parere come ha scritto sopra stefano?

Il tuo scatto non va cestinato del tutto, la tua intenzione era buona ma mal realizzata.

Sicuramente sei stato attratto dal contrasto tra luce e ombra sul muso del gatto.

Però tutto il fotogramma doveva essere giocato su questo contrasto, dovevi tagliare di più sul gatto.

L'ideale sarebbe stato di inquadrarlo più da sinistra in modo che ci fosse ombra dietro all'orecchio sinistro.

Comunque dai liberamente sfogo alla tua creatività, cura l'inquadratura e cerca di analizzare poi gli scatti per migliorare l'approccio in ripresa.
ifelix
QUOTE(vice0805 @ Mar 3 2013, 06:04 PM) *

Prova qui : http://www.nikonclub.it/forum/PRIMI_PASSI-f66.html

Comunque.... smile.gif
sappi che su certe cose si tratta sempre di un sottile filo tra resa tecnica e resa artistica.
E la cosa va intesa in modo soggettivo....direi !!!

Io sono per far pendere il piatto della bilancia sempre dal lato della resa tecnica.....
tradotto in parole spiccie significa che nel fotogramma non devono esserci zone eccessivamente scure o peggio bruciate.
cpg
QUOTE(ifelix @ Mar 3 2013, 09:26 AM) *
Alla faccia del comsì comsà.............sono belle tutte e due,
avrei solo dato più luce alla prima..........il soggetto è spettacolare !!!
Ma dove li trovate certi uccelli ?!!!? laugh.gif

Grazie ifelix! Per come la vedo qui e' esattamente la luce ambiente che c'era in quel momento, almeno secondo il mio monitor! Pensare che volevo contrastarla ancora un pochino.
Sono andato fare un giro all'oasi LIPU di Racconigi, non ho verificato, ma forse ci sono osai LIPU anche dalle tue parti! wink.gif

Aggiungo la nutria a 1600 ISO!

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB

Ciao
Paolo
Lasith
Salve,

Come si fa a metterre imaggini Full Detail???

Grazie!!!
ifelix
Paolo...anche se ci fossero.....non ho ottiche adatte allo scopo !!! smile.gif

Comunque...
gli unici posti che mi vengono in mente sono due.

Il PARCO ZOO PUNTA VERDE LIGNANO SABBIADORO ( UD ) e il PARCONATURAVIVA ZOOSAFARI DI PASTRENGO ( VR )
cpg

Scusate l'O.T.
Vorrei estendere a chi ha da poco acquistato una D800/D800E una domanda inizialmente posta a Giuliomagnifico: potreste cortesemente prendere visione del seguente articolo ed eventualmente rispondere di la?
Grazie
Ciao
Paolo

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=3333924
giuliomagnifico
QUOTE(ifelix @ Mar 3 2013, 08:58 PM) *
Paolo...anche se ci fossero.....non ho ottiche adatte allo scopo !!! smile.gif

Comunque...
gli unici posti che mi vengono in mente sono due.

Il PARCO ZOO PUNTA VERDE LIGNANO SABBIADORO ( UD ) e il PARCONATURAVIVA ZOOSAFARI DI PASTRENGO ( VR )

Qua è dove vanno tutti i naturalisti: Isola della Cona, Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo
vice0805
QUOTE(ifelix @ Mar 3 2013, 08:35 PM) *
Prova qui : http://www.nikonclub.it/forum/PRIMI_PASSI-f66.html

Comunque.... smile.gif
sappi che su certe cose si tratta sempre di un sottile filo tra resa tecnica e resa artistica.
E la cosa va intesa in modo soggettivo....direi !!!

Io sono per far pendere il piatto della bilancia sempre dal lato della resa tecnica.....
tradotto in parole spiccie significa che nel fotogramma non devono esserci zone eccessivamente scure o peggio bruciate.

Grazie della dritta, ho pubblicato li la foto vediamo cosa mi dicono.
maxmaniak
Una settimana esatta che ho la D800, due giorni che ho il sigma art 35f1.4, stamani finalmente un uscita per far 2-3 foto giusto per testare i nuovi arrivati.......che dire sublime, si sposano alla perfezione.......
La foto del ponte mi è stata commissionata, lo ridotta per il web, ma posso assicurare che il file originale è perfetto......
max

Visualizza sul GALLERY : 206 KB
ifelix
IPB Immagine
Ponte veneziano di IFelix08, su Flickr
andy forest
QUOTE(ifelix @ Mar 3 2013, 10:29 PM) *

se mi è permesso direi che bisogna rivedere qualcosina
in camera chiara riguardo la nitidezza, su questa immagine
non è eccessiva ma è applicata con un metodo errato e distruttivo
per l'immagine.
P.S. anche per la riduzione dei files della D800 occorre seguire
il metodo corretto.
Ciao.

QUOTE(maxmaniak @ Mar 3 2013, 09:10 PM) *
Una settimana esatta che ho la D800, due giorni che ho il sigma art 35f1.4, stamani finalmente un uscita per far 2-3 foto giusto per testare i nuovi arrivati.......che dire sublime, si sposano alla perfezione.......
La foto del ponte mi è stata commissionata, lo ridotta per il web, ma posso assicurare che il file originale è perfetto......
max

che strano la foto reca la data di giugno 2012
ifelix
Andy Forest....
spiegati meglio !!!
Io faccio ad occhio e so bene che sempre tutto è migliorabile.
E quindi....
sono tutt'orecchi anzi tutt'occhi laugh.gif
Ti ascolto...parliamone smile.gif
danielg45
QUOTE(andy forest @ Mar 3 2013, 10:49 PM) *
se mi è permesso direi che bisogna rivedere qualcosina
in camera chiara riguardo la nitidezza, su questa immagine
non è eccessiva ma è applicata con un metodo errato e distruttivo
per l'immagine.
P.S. anche per la riduzione dei files della D800 occorre seguire
il metodo corretto.
Ciao.

Fammi per favore un riassunto breve per spiegarmi come ridurre correttamente i file della d800. E anche pre prima.
Ciao
a_deias
QUOTE(ifelix @ Mar 3 2013, 10:59 PM) *
Andy Forest....
spiegati meglio !!!
Io faccio ad occhio e so bene che sempre tutto è migliorabile.
E quindi....
sono tutt'orecchi anzi tutt'occhi laugh.gif
Ti ascolto...parliamone smile.gif

Il massimo formato visualizzabile 2048x1801 restituisce una immagine piuttosto nitida, per quanto lo possa essere un jpeg a video.
stefanoc72
Vi lascio un Cormorano..... messicano.gif

Stefano

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
andy forest
allora ragazzi, ci sono diverse scuole di pensiero,
l'unica cosa che hanno in comune è che ridurre un file
7000 pixel e spiccioli a 1000 od 800 non si deve
fare con una semplice riduzione d'immagine, è un po'
lungo spiegarlo qui e anche piuttosto complicato.
Dovreste cercare su google, best resize and sharpness technique for web,
dovrebbero uscire parecchi risultati e su alcuni link c'è anche il download
di azioni per PS già pronte per ridurre e ottenere la massima
nitidezza, oppure cercate Marc Adamus web sharpening technique
e magari vi guardate il suo portfolio (lavora con D800 da poco)
io lo faccio manualmente ma solo per soddisfazione
personale, ho provato le azioni e funzionano egregiamente.
cpg
QUOTE(stefanoc72 @ Mar 3 2013, 11:17 PM) *
Vi lascio un Cormorano..... messicano.gif

Stefano

Bella Stefano, sembra una "piccola Nessy"!

Ciao
Paolo
maxmaniak
QUOTE(andy forest @ Mar 3 2013, 10:49 PM) *

Si è vero, mi ero dimenticato di aggiornare la data e l'ora,mi sono accorto quando li ho catalogati con LR.......
Max

QUOTE(andy forest @ Mar 3 2013, 11:33 PM) *

Pollice.gif quoto tutto.....
ifelix
QUOTE(andy forest @ Mar 3 2013, 11:33 PM) *

Tutto qui ?!!!!!!!!!!!? smile.gif
Cerins

Visualizza sul GALLERY : 426.2 KB

Ritrattino in pieno sole smile.gif
ifelix
QUOTE(a_deias @ Mar 3 2013, 11:11 PM) *
Il massimo formato visualizzabile 2048x1801 restituisce una immagine piuttosto nitida, per quanto lo possa essere un jpeg a video.

Appunto......lo so. smile.gif
Ecco perchè chiedevo spiegazioni ad Andy...............

E quindi Andy......
ci faresti il grandissimo favore di postare nell'apposita sezione del forum SOFTWARE E POSTPRODUZIONE,
qualcuna di queste azioni di PS che riducono nel modo corretto le dimensioni dell'immagine da 7.000 a 2.000 pixels ?

Grazie smile.gif
stefanoc72
Scusate se non vi posto altro che animaletti, ma sono la mia passione messicano.gif

Vi lascio un Pettirosso, sempre quello di prima ma con lo sguardo rivolto verso la Reflex, peccato solo che al mio "dì calzettini" non abbia sorriso ^_^

Stefano

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
piero_canu
QUOTE(stefanoc72 @ Mar 4 2013, 12:20 PM) *
Scusate se non vi posto altro che animaletti, ma sono la mia passione messicano.gif

Vi lascio un Pettirosso, sempre quello di prima ma con lo sguardo rivolto verso la Reflex, peccato solo che al mio "dì calzettini" non abbia sorriso ^_^

Stefano

Come tutte le altre che hai postato, di grande categoria Pollice.gif
stefanoc72
un grazie a Barone AF e CPG

Stefano
lucatognelli
@ 28 mm f 2.0

Visualizza sul GALLERY : 1 MB
piero_canu
Piccolo contributo.
La resa del dettaglio di questa macchina è stupefacente.

Cortile di Babbo di Barone AF, su Flickr
fatemi_entrare
i miei nuovi occhiali da sole smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Qui sono 3 luci (facilmente identificabile il set di questa) più qualche pannelino... E' uno stack di 9 foto variando il fuoco.
Roberto Garau
mi svolazzava di fronte al balcone .... innestato il tele e catturato

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
cpg
Iguanuccia 3200 ISO se non avessi sparato un po' la nitidezza, effetivamente non era necessario, ma sono un po' "maniaco", il rumore quasi non s vedrebbe! smile.gif Anche vero che avrei potuto applicare la nitidezza solo deve serve, ma son sempre di fretta e mi piace anche cosi.
ciao

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
ifelix
QUOTE(cpg @ Mar 4 2013, 07:12 PM) *
Iguanuccia 3200 ISO se non avessi sparato un po' la nitidezza, effetivamente non era necessario, ma sono un po' "maniaco", il rumore quasi non s vedrebbe! smile.gif Anche vero che avrei potuto applicare la nitidezza solo deve serve, ma son sempre di fretta e mi piace anche cosi.
ciao

Non vedo questo gran rumore.....la bestiolina è fantastica !!! smile.gif
cpg
QUOTE(ifelix @ Mar 4 2013, 09:49 AM) *
Appunto......lo so. smile.gif
Ecco perchè chiedevo spiegazioni ad Andy...............

E quindi Andy......
ci faresti il grandissimo favore di postare nell'apposita sezione del forum SOFTWARE E POSTPRODUZIONE,
qualcuna di queste azioni di PS che riducono nel modo corretto le dimensioni dell'immagine da 7.000 a 2.000 pixels ?

Grazie smile.gif

Ifelix, una "tecnica" che usavo io era quella di forzare un po' la nitidezza a una foto a 2600pxl, poi la esportavo a 1300pxl. Mai applicare la nitidezza sull'elaborazione finale perche' perde. Sinceramente, e' da un po' che mi limito a forzare invece un po' il raw e poi convertirla a 1300pxl, i paesaggi a 1600pxl, direttamente da lightroom. Purtroppo alcuni siti ridimensionano le immagini, per cui se voglio vedermela per bene la scarico e me la guardo sul pc. Per questo motivo consento di scaricare le foto nella mia gallery.
So che non e' la risposta che volevi, ma te l'ho detto lo stesso. Sicuramente sul web si trovano tecniche piu' sofisticate ed efficaci.

Ciao
Paolo

Vero, ma ad essere pignoli sullo sfondo si nota un po'. Grazie per il commento alla foto!
Preparo cenaaaa!
ciao
ffrabo
tentativo di macro, è un fiorellino piccolo piccolo:

Visualizza sul GALLERY : 204.6 KB
wildmountainfotoreporter
QUOTE(riccardoasaro @ Feb 8 2013, 02:19 PM) *
molti dicono del micromosso
E solo una pubblicità negativa, serve solo a screditare la macchina.
Io l' ho provata con tutti i miei obbiettivi e a bassissimi tempi anche fuori le norme; vi garantisco che di micromosso non nè ho mai visto.

Un saluto Riccardo

Se ti capita, come è successo ame, una D800 con problemi di AF, all'inizio è facile scambiare il risultato di tale problematica con il micromosso. Ad alimentare questa pubblicità negativa sono, secondo me, solo coloro i quali sono stati sfortunati acquistando un corpo difettoso.
in passato sono incappato in un esemplare di D800 con MAF difettosa, stessa impressione tua scatto odpo scatto. Provenivo da D700 ed ho effettuato foto prova della stessa tipologia dei soliti, allo stesso modo, come mio solito, senza alcuna novità, per testare la macchina, nessuno scatto importante, nel caso specifico, nulla di eccezionale, ma ciascuno scatto mirato per il test. Per giunta, ho utilizzatyo lo stesso obiettivo, che sulla D700 è sempre andato alla grande (2000/3000 scatti effetuatici ed era come nuovo),parlo del 70-200mm VRI e di foto con MAF sia all'infinito che a distanze risotte, tempi spesso sicuri, 1/640s a f/5.6 o f/8, talvolta, per scrupolo, anche se non mi era mai venuto in mente di farlo con la D700, con VR ON. Ebbene, le mie foto, lo stesso tipo di foto, ripeto, erano irriconoscibili, 2/3 su 10 con MAF imprecisa e dettaglio per niente convincente. Scatto da moltissimo tempo, anche se non sono anziano, sono passato per la D70, D100, D200, D300, D300s e D700 e credo di avere una certa dimestichezza. La cosa strana, però, è anche un'altra, ho provato quella D800 anche sul 24-70 ed era una bomba, nessun problema. Qualche problemuccio ancora con il 70-200mm VRII. Tutte e tre le ottiche, tuttavia, non mi avevano mai dato problemi di alcun tipo sulla D700, i cui risultati erano significativamente superiori, poi.
cpg
Se chiudete un occhio e' un'immagine tenera , purtroppo il 500 a mano libera rivolto verso l'alto e' pesantuccio da gestire.

Visualizza sul GALLERY : 868.8 KB

cpg

Visualizza sul GALLERY : 927 KB
andy forest
QUOTE(cpg @ Mar 4 2013, 07:30 PM) *
Ifelix, una "tecnica" che usavo io era quella di forzare un po' la nitidezza a una foto a 2600pxl, poi la esportavo a 1300pxl. Mai applicare la nitidezza sull'elaborazione finale perche' perde. Sinceramente, e' da un po' che mi limito a forzare invece un po' il raw e poi convertirla a 1300pxl, i paesaggi a 1600pxl, direttamente da lightroom. Purtroppo alcuni siti ridimensionano le immagini, per cui se voglio vedermela per bene la scarico e me la guardo sul pc. Per questo motivo consento di scaricare le foto nella mia gallery.
So che non e' la risposta che volevi, ma te l'ho detto lo stesso. Sicuramente sul web si trovano tecniche piu' sofisticate ed efficaci.

Ciao
Paolo

Vero, ma ad essere pignoli sullo sfondo si nota un po'. Grazie per il commento alla foto!
Preparo cenaaaa!
ciao

dai raga scrivo qui 2 righe,
aprire il NEF in ACR procedere con lo sviluppo desiderato
non agire sulla nitidezza, lasciare quella di default,
importare in PS e completare con tutti gli interventi
che ritenete necessari, al momento di ridurre nella scheda
di Ps selezionare il metodo "bilineare" e scegliere la risoluzione in pixel desiderata
e dare OK, quindi dal menu livello (layer) trasformate
l'immagine in oggetto avanzato (smart object)
in seguito dal menu filtri (filter) > sharpen > smart sharpen
selezionate >basic
amount = da 80 a 100%
radius= da 0.1 a 0.3 dipende dai soggetti, guardate l'anteprima e regolatevi
remove= lens blur
more accurate = disattivato
buone prove.

Dimenticavo, appiattire l'immagine dalla palette livelli
e salvare. Col metodo smart sharpen nella palette livelli
si crea una maschera nella quale potete col pennello nero
mascherare alcune parti ove non volete applicare la nitidezza
cpg
QUOTE(andy forest @ Mar 4 2013, 11:33 PM) *
di Ps selezionare il metodo "bilineare" e scegliere la risoluzione in pixel desiderata
selezionate >basic
amount = da 80 a 100%
remove= lens blur
buone prove.

E menomale avevo scritto che uso Lightroom .. laugh.gif
ifelix
QUOTE(andy forest @ Mar 4 2013, 11:33 PM) *
selezionate >basic
amount = da 80 a 100%
remove= lens blur
buone prove.

Stasera provo questa procedura su quella foto.
Naturalmente....
mi aspetto di notare un significativo cambiamento, in meglio !!!

Se così non fosse....preparati ad espatriare laugh.gif
___
Il passaggio che avevi dimenticato non è chiaro.
Vedremo smile.gif
bigmico
Nikon D800
Nikon SB-700
Obbiettivo... Secondo voi quale? wink.gif

IPB Immagine

Ciao!!!
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.