Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214
ifelix
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB

Non riesco a fotografare mai decentemente questa statua quando è in ombra, e come questa altre !!!

In questo caso ho esposto in spot sul cielo,
ma dovendo recuperare dopo la statua, è venuto fuori un bel pò di rumore.............

E alla fine, comunque...la statua è abbastanza sottoesposta !!!!!!!!!!!!!!!!!

Voi come fareste ? smile.gif
____
Mi sono accorto che non è scattata con la D800.....
ma ormai l'ho postata e quindi sono ben accetti comunque i vostri consigli !!!
ifelix
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MB
stefanoc72
QUOTE(ifelix @ Jan 27 2013, 11:05 AM) *

Non riesco a fotografare mai decentemente questa statua quando è in ombra, e come questa altre !!!

ma dovendo recuperare dopo la statua, è venuto fuori un bel pò di rumore.............

____

un colpetto di flash e risolvi.
fatemi_entrare
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

fa 3 tazzine di caffè
Dany 58
QUOTE(ifelix @ Jan 27 2013, 11:05 AM) *

____

Secondo me cmq non era male, personalmente non mi piacciono i colpi di flash tipo matrimonio, tolgono tridimensionalità all'immagine, molto velocemente ho provato come farei io, un laccio della statua (photoshop), schiarita con le curve, e tolto un po' di rumore anche se secondo me in stampa non avrebbe dato fastidio. CiaoImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.1 MB
ifelix
Riguardo alla foto della statua.
___
Ci deve pur essere un modo per ottenere un risultato soddisfacente in fase di scatto e con un solo fotogramma...........
senza flash che appiattisce e senza dover dopo in PP isolare la statua per sistemarla !!! smile.gif
Dany 58
QUOTE(ifelix @ Jan 27 2013, 04:01 PM) *
___
Ci deve pur essere un modo per ottenere un risultato soddisfacente in fase di scatto e con un solo fotogramma...........
senza flash che appiattisce e senza dover dopo in PP isolare la statua per sistemarla !!! smile.gif

d-lighting attivo?
giuliomagnifico
Salve gente,
sono un nuovo entrato nel club dopo che ieri ho lascito in negozio la (validissima e ottima) D600 per uscire con la D800 smile.gif La mia non ha il problema dell' autofocus di sinistra (è comunque una macchina arrivata da poco in negozio e ho scelto anche quella con il S/N più nuovo).

Ovviamente la D800 è strepitosa per quel poco che ci devo fare io, anche troppo ma mi ha "stregato" biggrin.gif

Vi lascio i primi due scatti fatti con lei (il secondo appena uscito dal negozio, scusate ma devo prenderci mano) e buona luce a tutti... anche se ne ho viste di belle foto in questa discussione guru.gif

IPB Immagine
...in a beautiful sunny Sunday morning by Giulio Magnifico, on Flickr

IPB Immagine
The musician with the blue gloves by Giulio Magnifico, on Flickr
Felis
Anche nella fotografia sportiva sta D800 tutto sommato non se la cava male...

Visualizza sul GALLERY : 424.8 KB
lucatognelli
altra neve.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 27 2013, 04:20 PM) *
Salve gente,
sono un nuovo entrato nel club dopo che ieri ho lascito in negozio la (validissima e ottima) D600 per uscire con la D800 smile.gif La mia non ha il problema dell' autofocus di sinistra (è comunque una macchina arrivata da poco in negozio e ho scelto anche quella con il S/N più nuovo).

Ovviamente la D800 è strepitosa per quel poco che ci devo fare io, anche troppo ma mi ha "stregato" biggrin.gif

Vi lascio i primi due scatti fatti con lei (il secondo appena uscito dal negozio, scusate ma devo prenderci mano) e buona luce a tutti... anche se ne ho viste di belle foto in questa discussione guru.gif

IPB Immagine

IPB Immagine

ben arrivato/spostato!
ifelix
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

QUOTE(Dany 58 @ Jan 27 2013, 04:20 PM) *
d-lighting attivo?

No....spero di fare bene a non usarlo !!!
E poi....scattando in RAW non so a quanto possa servire smile.gif
ifelix
Avete fatto caso che qui dentro aumentiamo a vista d'occhio ?!!!!!!!!!!!!?
Evidentemente la voglia di scattare con questo gioiello di elettronica ha scalzato tutte le fisime che sono state scritte e lette. laugh.gif

E ci vuole davvero poco ad innamorarsi perdutamente di una D800. smile.gif
mariomarcotullio
Renzo Piano a L'Aquila, con Napolitano, Abbado e Benigni a seguito.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Ho grosse difficoltà ad esporre nelle condizioni di questi giorni; se espongo sul cielo poi devo recuperare con tutti i problemi di rumore. Se espongo sul soggetto il cielo esce bianco se non, addirittura, bruciato: forse il d-lighting attivo, come avete già suggerito a ifelix. Domani provo.
riccardoasaro
ecco anche io con un ritratto dal basso...
Prove d800!
marmo
QUOTE(ifelix @ Jan 27 2013, 04:01 PM) *
___

....la D800.....
ifelix
QUOTE(marmo @ Jan 27 2013, 07:20 PM) *
....la D800.....

Ragione hai....... wink.gif
difatti quando l'ho elaborata pensavo di averla scattata con la D800,
e mi dicevo che stavo recuperando abbastanza bene ma.............non troppo,
e qualcosa non mi tornava !!!
Poi mi sono accorto che era fatta con la D7000...........
e quindi la riflessione non aveva più alcun senso.
Perchè sono quasi certo che quando riscatterò quella foto con la D800........
potrò recuperare la statua senza nessun problema !!!

Anche se parecchi ancora non si rendono conto delle reali potenzialità di questa macchina !!!!!!!!!!!! laugh.gif
Pinus
Iris unguicularis Poir (Giaggiolo a foglie strette)
Fotografata oggi nei pressi del paese di Nicola (SP)

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Andrea Meneghel
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 27 2013, 06:20 PM) *
Salve gente,

IPB Immagine

IPB Immagine

benvenuto nel Club biggrin.gif

QUOTE(mariomarcotullio @ Jan 27 2013, 09:11 PM) *
Renzo Piano a L'Aquila, con Napolitano, Abbado e Benigni a seguito.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Ho grosse difficoltà ad esporre nelle condizioni di questi giorni; se espongo sul cielo poi devo recuperare con tutti i problemi di rumore. Se espongo sul soggetto il cielo esce bianco se non, addirittura, bruciato: forse il d-lighting attivo, come avete già suggerito a ifelix. Domani provo.

nei casi da te postati il recupero è talmente minimo che non noterai alcun rumore con la D800, il D-Lighting se proprio devi applicalo dopo non direttamente dalla camera

Andrea
Dany 58
QUOTE(bluesun77 @ Jan 27 2013, 08:40 PM) *
benvenuto nel Club biggrin.gif
nei casi da te postati il recupero è talmente minimo che non noterai alcun rumore con la D800, il D-Lighting se proprio devi applicalo dopo non direttamente dalla camera

Andrea

Ciao Andrea, scusa applicare dopo il D-lighting cosa intendi? Io uso photoshop, con captur si può? Fotografando sempre in raw + ipg non si vede la differenza se lo lascio sempre in "attivo" (normale) ed eventualmente agire di conseguenza dopo un confronto che faccio sempre in iPhoto o pensi che sia meglio disattivarlo in ogni caso? Grazie :-)
ifelix
Per quello che so io............
il day lighting è una delle poche cose che se applicate in camera produce un qualche effetto anche sul RAW,
e questo non va bene !!!

Assolutamente meglio tenersi sempre il RAW non contaminato da nulla......
tanto poi ci si può fare sopra tutto quello che si vuole.

Applicarlo dopo in postproduzione........
vuol dire per me in ACR,
andare con LUCE DI SCHIARITA e poi bilanciare meglio il tutto scurendo OMBRE e NERI !!!

E non so se ho scritto delle minchiate, ma a me da ottimi risultati tongue.gif
Dany 58
QUOTE(ifelix @ Jan 27 2013, 09:32 PM) *
Per quello che so io............
il day lighting è una delle poche cose che se applicate in camera produce un qualche effetto anche sul RAW,
e questo non va bene !!!

Assolutamente meglio tenersi sempre il RAW non contaminato da nulla......
tanto poi ci si può fare sopra tutto quello che si vuole.

Applicarlo dopo in postproduzione........
vuol dire per me in ACR,
andare con LUCE DI SCHIARITA e poi bilanciare meglio il tutto scurendo OMBRE e NERI !!!

E non so se ho scritto delle minchiate, ma a me da ottimi risultati tongue.gif

mi piacerebbe saperlo se effettivamente nuoce al raw, io lo lasciavo sempre inserito così vedevo come lavorava la macchina in jpg (e devo dire sempre egregiamente) per poi migliorare lo scatto ancora da acr. Poi agisco a settori a secondo della parte che voglio migliorare. Con luce di schiarita, di solito non tocco le ombre e i neri perché secondo me agisce più sullo sfondo a differenza della luminosità.
IvanoRagusa
Versione in B/N...D800 + 24-70

Visualizza sul GALLERY : 346.1 KB
Andrea Meneghel
QUOTE(Dany 58 @ Jan 27 2013, 11:20 PM) *
Ciao Andrea, scusa applicare dopo il D-lighting cosa intendi? Io uso photoshop, con captur si può? Fotografando sempre in raw + ipg non si vede la differenza se lo lascio sempre in "attivo" (normale) ed eventualmente agire di conseguenza dopo un confronto che faccio sempre in iPhoto o pensi che sia meglio disattivarlo in ogni caso? Grazie :-)

Non vedi la differenza perchè il JPG è il risultato del RAW con applicate tutte le impostazioni manuali selezionate dall'utente..mentre il JPG è definitivo se vari ad esempio il bilanciamento del bianco del NEF avrai una netta differenza tra i due file...ed in quel caso dovrai procedere ad una ri-esportazione del JPG.

Il DL lo puoi applicare dopo con CaptureNX..ma partendo così da un NEF neutro, su Photoshop puoi comunque lavorare con i livelli ed agire sulle basse medie ed alte luci separatamente; il DL lo usi se non hai tempo da perdere biggrin.gif da una sua interpretazione ed applica degli aggiustamenti...
Io sono dell'idea che è meglio dedicarci 10minuti personalmente piuttosto che lasciare alla reflex tutto il lavoro, in alcune condizioni va bene farlo...dipende sempre cosa si vuol ottenere dalla foto finale

Andrea
Andrea Meneghel
molto belle cgp smile.gif

Andrea
Marcus Fenix
Beppe la seconda mi piace molto
beppe cgp
QUOTE(bluesun77 @ Jan 28 2013, 09:08 AM) *
molto belle cgp smile.gif

Andrea

Grazie! wink.gif

QUOTE(Marcus Fenix @ Jan 28 2013, 09:16 AM) *
Beppe la seconda mi piace molto

Grazie!!!
simone coltri
Un self di ieri mattina, con tanto di distorsione da wide angle... messicano.gif

Visualizza sul GALLERY : 449.5 KB

Andrea Meneghel
QUOTE(simone coltri @ Jan 28 2013, 11:57 AM) *
Un self di ieri mattina, con tanto di distorsione da wide angle... messicano.gif

Visualizza sul GALLERY : 449.5 KB

'zzz invadente come distorsione biggrin.gif
alessandrofabiano
Ciao complimenti,niente da dire il mostro D800 è imbattibile in nitidezza se poi ci mettiamo anche delle lenti pro..........il massimo,un sogno per ogni amante della fotografia,peccato per il prezzo elevato
beppe cgp
QUOTE(bluesun77 @ Jan 28 2013, 10:26 AM) *
'zzz invadente come distorsione biggrin.gif

Pollice.gif messicano.gif
Preben
QUOTE(Felis @ Jan 27 2013, 05:59 PM) *

Visualizza sul GALLERY : 424.8 KB

ma... e' così avversa alla fotografia sportiva/di azione sta D800 ?? "tutto sommato non se la cava male" non e' molto incoraggiante wink.gif
Marcus Fenix
QUOTE(Preben @ Jan 28 2013, 12:52 PM) *
ma... e' così avversa alla fotografia sportiva/di azione sta D800 ?? "tutto sommato non se la cava male" non e' molto incoraggiante wink.gif

Cerca l'utente "andreotto" lui la usa, assieme alla D4 per eventi molto sportivi, come gare automobilistiche. wink.gif
Cutcow
QUOTE(DIABOLIK75 @ Jan 26 2013, 07:57 PM) *
Ragazzi presa un ora fa, dopo tante pippe mentali, post aperti post letti sui vari problemi della maf, conclusione, sarò stato fortunato non ho riscontato nessun difetto corna facendo, posto un paio di foto di mia figlia solamente convertite in jpg senza nessun minimo intervento in PP.....non vedo l'ora di prenderci confidenza ed essere alla vostra altezza... wink.gif

Visualizza sul GALLERY : 394.3 KB

Visualizza sul GALLERY : 360.1 KB

Hai visto?
E' come ci dicevamo, meno pippe mentali e più foto!!
Bravo Ivano, la mia è in viaggio...

Ciao
Marco
giuliomagnifico
Ieri sera a due ragazzi che in stazione, nell'attesa del treno, si son messi a ballare con la musica del cellulare... quando basta poco per divertirsi smile.gif

IPB Immagine
Feel the music everywhere! by Giulio Magnifico, on Flickr
NicoDiGio92
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 28 2013, 03:53 PM) *
Ieri sera a due ragazzi che in stazione, nell'attesa del treno, si son messi a ballare con la musica del cellulare... quando basta poco per divertirsi smile.gif

IPB Immagine

Caro Giulio, ho seguito per diverso tempo il club D600, così come i tuoi scatti, e ora che la scimmia è aumentata di 200 taglie (quelle di differenza tra D600 e D800 messicano.gif ) sono passato a questo club. La foto in questione è davvero notevole, momento perfetto e resa splendida. Posso chiedere in questa sede come ti trovi con la D800 confrontandola con da D600? Un tuo giudizio avrebbe per me molta importanza in quanto abbiamo generi di ripresa simili, e anche gusti di fotoritocco. Al di là dell'evidente salto di qualità, senti che la D800 fa per te o pensi che sia anche troppo? Guarda non fraintendere, non voglio dire che tu non sia all'altezza eh! semmai quello sono io smile.gif

P.S. si può intervenire anche se non si ha questo gioiello? rolleyes.gif

Nicolò
Andrea Meneghel
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 28 2013, 05:53 PM) *

IPB Immagine

Questo B/N mi piace davvero tanto Giulio !

Andrea
Felis
QUOTE(Preben @ Jan 28 2013, 12:52 PM) *

Secondo me se la cava bene... il mio commento era un pò ironico nei confronti di tutti quelli che sostengono che non è adatta o che addirittura la si debba usare solo x paesaggi, still life e via dicendo...Son daccordo che questi ultimi siano i suoi campi di elezione e che per la fotografia sportiva sia meglio la D4 con la sua raffica di scatti al sec, ma se non sei un professionista e non hai l'obbligo di portarti a casa il risultato a tutti i costi credo che sia utilizzabilissima.
ifelix
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Venezia Mon Amour wub.gif
Pinus
Crocus biflorus Mill.
Foce di San Rocchino, ( Camaiore,m 800)

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
marcorik
QUOTE(Felis @ Jan 27 2013, 05:59 PM) *

Direi proprio di no:

Visualizza sul GALLERY : 3.4 MB

D800, 300 2.8 non stabilizzato, AF continuo, mano libera. Leggermente compressa.
Felis
QUOTE(marcorik @ Jan 28 2013, 10:16 PM) *
Direi proprio di no:

D800, 300 2.8 non stabilizzato, AF continuo, mano libera. Leggermente compressa.

wink.gif Pollice.gif
giuliomagnifico
QUOTE(NicoDiGio92 @ Jan 28 2013, 06:27 PM) *
Caro Giulio, ho seguito per diverso tempo il club D600, così come i tuoi scatti, e ora che la scimmia è aumentata di 200 taglie (quelle di differenza tra D600 e D800 messicano.gif ) sono passato a questo club. La foto in questione è davvero notevole, momento perfetto e resa splendida. Posso chiedere in questa sede come ti trovi con la D800 confrontandola con da D600? Un tuo giudizio avrebbe per me molta importanza in quanto abbiamo generi di ripresa simili, e anche gusti di fotoritocco. Al di là dell'evidente salto di qualità, senti che la D800 fa per te o pensi che sia anche troppo? Guarda non fraintendere, non voglio dire che tu non sia all'altezza eh! semmai quello sono io smile.gif

P.S. si può intervenire anche se non si ha questo gioiello? rolleyes.gif

Nicolò

Ciao Nicolò, grazie dei complimenti. Con la D800 mi trovo magnificamente, come qualità delle foto non cambia molto ma cambia molto come le fai le foto, da usare la trovo molto più appagante, ha più funzionalità, AF migliore, corpo più solido ecc.. l'unico pregio in più della 600 era l'impugnatura, molto più profilata, e per me che ho le mani medio-piccole andava un pò meglio.
Sopratutto la 800 sovraespone molto meno, è molto più precisa nel bilanciamento colori ed esposizione, più facile da prendere il fuoco e più piacevole da usare (come corpo macchina intendo).

Io sono una persona abitudinaria e uso poche ottiche e sempre quelle, non vado in giro cambiandole di continuo, o mi adatto io o non scatto (adesso tengo fisso il 50mm ben "saldato" biggrin.gif) quindi decidi te se risparmiare 7/800€ per una lente o la D800. Io ho scelto la seconda smile.gif

QUOTE(bluesun77 @ Jan 28 2013, 06:39 PM) *
Questo B/N mi piace davvero tanto Giulio !

Andrea

Grazie Andrea!
Dany 58
QUOTE(bluesun77 @ Jan 27 2013, 11:57 PM) *
Non vedi la differenza perchè il JPG è il risultato del RAW con applicate tutte le impostazioni manuali selezionate dall'utente..mentre il JPG è definitivo se vari ad esempio il bilanciamento del bianco del NEF avrai una netta differenza tra i due file...ed in quel caso dovrai procedere ad una ri-esportazione del JPG.

Il DL lo puoi applicare dopo con CaptureNX..ma partendo così da un NEF neutro, su Photoshop puoi comunque lavorare con i livelli ed agire sulle basse medie ed alte luci separatamente; il DL lo usi se non hai tempo da perdere biggrin.gif da una sua interpretazione ed applica degli aggiustamenti...
Io sono dell'idea che è meglio dedicarci 10minuti personalmente piuttosto che lasciare alla reflex tutto il lavoro, in alcune condizioni va bene farlo...dipende sempre cosa si vuol ottenere dalla foto finale

Andrea

Grazie Andrea della risposta, ma forse non mi sono spiegato per la prima parte, si vede eccome la differenza fra il raw e il jpg con il DL, così come ti dicevo vedo come interpreta la macchina con il dl poi da raw la metto a posto come la vedo io e cerco di migliorarla
ne approfitto per postare due scatti, uno di sabato e uno di oggi, con il tempo completamente diverso, 'notte a tutti :-)

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB
cpg
Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
ifelix
QUOTE(marcorik @ Jan 28 2013, 10:16 PM) *
Direi proprio di no:

Mi piace.........
mi hai fatto venire voglia di provare a fare foto così anche a me !!! smile.gif
NicoDiGio92
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 28 2013, 11:18 PM) *
Ciao Nicolò, grazie dei complimenti. Con la D800 mi trovo magnificamente, come qualità delle foto non cambia molto ma cambia molto come le fai le foto, da usare la trovo molto più appagante, ha più funzionalità, AF migliore, corpo più solido ecc.. l'unico pregio in più della 600 era l'impugnatura, molto più profilata, e per me che ho le mani medio-piccole andava un pò meglio.
Sopratutto la 800 sovraespone molto meno, è molto più precisa nel bilanciamento colori ed esposizione, più facile da prendere il fuoco e più piacevole da usare (come corpo macchina intendo).

Io sono una persona abitudinaria e uso poche ottiche e sempre quelle, non vado in giro cambiandole di continuo, o mi adatto io o non scatto (adesso tengo fisso il 50mm ben "saldato" biggrin.gif) quindi decidi te se risparmiare 7/800€ per una lente o la D800. Io ho scelto la seconda smile.gif

Cosa intendi per "come le fai"? Grazie per la tua testimonianza. Anche io non tendo a cambiare lente in continuazione (forse perchè non ne ho poi così tante biggrin.gif) e questo 50 f1.4 mi piace proprio tanto.
Nicolò
marcorik
QUOTE(ifelix @ Jan 29 2013, 07:46 AM) *
Mi piace.........
mi hai fatto venire voglia di provare a fare foto così anche a me !!! smile.gif

Io mi diverto un sacco, il pilota che si vede dietro con il casco arancio è il figlio di Shumacher,

anche qui al volo 300 non stabilizzato a mano libera, tempo nuvoloso:

Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB

e dopo si dice che con la D800 si può scattare solo con cavalletto, alzo dello specchio ecc..... messicano.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.