QUOTE(Carlo Caruana @ Nov 3 2012, 06:44 PM)

sto torchiando le d800 liscia e d800e, non sono molto contento devo ammettere, le dicerie non sono false, i sensori fanno come cavolo gli pare, metto 2 scatti fatti con la E stamattina appena presa in prestito, è una macchina molto rilassata, mentre chi la tiene in mano deve essere una corda di chitarra

ho fatto alcuni scatti con 24-35-85 1,4 afs e su circa 200 scatti ne gettati parecchi, specie quelli con 85, tempi adeguati e respiro nei polmoni, questo si è manifestato anche con 24 e 35 che sinceramente su d4 a volte scattavo con un 1/10 senza mosso, sino ad f4 sono praticamente da gettare, non parliamo di sensore sx perché c'è veramente da piangere, tutte fuori fuoco con qualsiasi lente, queste considerazioni sono sull'esemplare liscia, la E ancora non mi pronuncio, anche se gia qualcosina ho visto, domani esco con la E poi si decide il da farsi.......
.
Visualizza sul GALLERY : 2 MB Visualizza sul GALLERY : 2.9 MBCiao Carlo, non ti scoraggiare!
Forse la D800 che ti hanno prestato è uno degli esemplari "di prima linea" con problemi ai sensori di sx, di cui tanto si è parlato.
Le più recenti non presentano il problema, almeno per quello che si legge e per quello che ho testato di persona.
Anche con la mia, però, ho dovuto regolare l'AF fine con tutte le lenti. Ultimo il mio nuovo 24-70, settato ieri a -13. Ora è perfetto su tutte le escursioni focali. Prima con i sensori laterali c'era parecchia differenza con il live-view, ora invece nemmeno al 200% noto diversità di contrasto.
Posso quindi consigliarti, anche se va via parecchio tempo, di eseguire una regolazione dell'AF on camera e vedere se risolvi. Ma se la macchina non è tua, non so se vale la pena perderci tempo.
Per il micromosso, dopo mesi di utilizzo, posto testimoniare un'esperienza decisamente diversa dalla tua. Nel senso che le foto sfocate, scattate senza lenti con VR, sono davvero pochissime.
Devi anche considerare che l'ingrandimento e il dettaglio a cui guardi gli scatti eseguiti con la D800 è ben superiore a quello della D4. Ma in ogni caso un certo cemento nei gomiti ci vuole.
Ciao.
Fabrizio