Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214
Paolo56
QUOTE(mramac @ Dec 8 2012, 02:27 PM) *
Se c'è del micromosso allora il VR non funziona!
Sul prezzo hai perfettamente ragione, infatti anche se interessato all'acquisto aspetterò che scenda il prezzo.

Certo che a questo punto tanto vale toglire la possibilità di usare gli emoticons per le risposte.
mariomarcotullio
QUOTE(Concalmarrivo @ Dec 8 2012, 06:29 PM) *
Guarda che ce l'ho già..... messicano.gif
Parlavo dell'acquisto della D800... wink.gif

Opps.....forse le troppe visite in enoteca mi hanno fatto leggere al contrario i tuoi post biggrin.gif Comunque avevo anch'io il tuo stesso dubbio ma quando l'ho tirata fuori dalla scatola.....vai di 800 e non ti pentirai.
brata
La cascatella del mio hortulus ieri.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB
fatemi_entrare
Immagine rubata dai test sul nuovissimo ZAPPER QWERTY 123456..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

Ma che minchi@te che dico!! In realtà volevo solo fotografare questa pistola giocattolo smile.gif
walter lupino
QUOTE(fatemi_entrare @ Dec 9 2012, 03:13 PM) *
......
Ma che minchi@te che dico!! In realtà volevo solo fotografare questa pistola giocattolo smile.gif

Molto simpatica, tecnicamente validissima ! smilinodigitale.gif
andrewray

Sempre geniale!
Concalmarrivo

Sai che comincio a,in maniera sana,invidiarti???
Al momento,non riuscirò mai a raggiungere i risultati che riesci tecnicamente ad'ottenere.
Complimenti!
frafedi
Eccomi qua, macchina arrivata da qualche giorno, posto una delle prime foto...

Visualizza sul GALLERY : 621.7 KB
ossigeno nero
ho preso ieri il 105 micro... che lente! Peccato non avere avuto tempo per provarlo bene...
Uno scattino prima di cena dal balcone

Visualizza sul GALLERY : 4 MB
andrewray
Altra seratina in una discoteca di un amico...ambiente alquanto trash

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
beppe cgp
Un rametto in un lago che riflette le montagne innevate, "pennelate" da un tempo di posa lungo...
Spero vi piaccia! rolleyes.gif

Visualizza sul GALLERY : 122.6 KB
fatemi_entrare
QUOTE(andrewray @ Dec 10 2012, 03:36 AM) *
Altra seratina in una discoteca di un amico...ambiente alquanto trash

Tutte belle andrea. Un saluto
ifelix
QUOTE(ossigeno nero @ Dec 9 2012, 09:20 PM) *
ho preso ieri il 105 micro... che lente! Peccato non avere avuto tempo per provarlo bene...
Uno scattino prima di cena dal balcone

Visualizza sul GALLERY : 4 MB

Posso chiederti se la sottoesposizione del 75% della foto è una tua scelta voluta ?
ossigeno nero
QUOTE(cgp @ Dec 10 2012, 08:26 AM) *
Un rametto in un lago che riflette le montagne innevate, "pennelate" da un tempo di posa lungo...
Spero vi piaccia! rolleyes.gif

Visualizza sul GALLERY : 122.6 KB

Spettacolo!
ossigeno nero
QUOTE(ifelix @ Dec 10 2012, 09:46 AM) *
Posso chiederti se la sottoesposizione del 75% della foto è una tua scelta voluta ?

Guarda, sinceramente in questo periodo ho pochissimo tempo per godermi i miei ultimi acquisti..
Ieri pur di fotografare qualcosa mi sono messo sul balcone due minuti e ho fatto un pò di prove cambiando un pò i vari parametri, e alla fine questa era quella che mi piaceva di più per le cromie e i neri chiusi...
Perchè, è una foto che non va bene? Ho tanto da imparare (soprattutto adesso con la D800e) e mi interessa sentire il giudizio e i consigli degli altri
Paolo56
QUOTE(ossigeno nero @ Dec 10 2012, 11:05 AM) *
Guarda, sinceramente in questo periodo ho pochissimo tempo per godermi i miei ultimi acquisti..
Ieri pur di fotografare qualcosa mi sono messo sul balcone due minuti e ho fatto un pò di prove cambiando un pò i vari parametri, e alla fine questa era quella che mi piaceva di più per le cromie e i neri chiusi...
Perchè, è una foto che non va bene? Ho tanto da imparare (soprattutto adesso con la D800e) e mi interessa sentire il giudizio e i consigli degli altri

Non esistono foto che non vanno bene sempreché chi le realizza sia consapevole del risultato che otterrà.
Il primo passo per crescere è che bisogna essere estremamente critici con i propri lavori, le critice degli altri servono ma mai quanto le proprie.
Personalmente nella tua foto vedo un cotroluce con il primo piano totalmente sottoesposto, null'altro.
ossigeno nero
QUOTE(Paolo56 @ Dec 10 2012, 11:13 AM) *
Non esistono foto che non vanno bene sempreché chi le realizza sia consapevole del risultato che otterrà.
Il primo passo per crescere è che bisogna essere estremamente critici con i propri lavori, le critice degli altri servono ma mai quanto le proprie.
Personalmente nella tua foto vedo un cotroluce con il primo piano totalmente sottoesposto, null'altro.

Pollice.gif
shark84
Passavo di qui e lascio il mio contributo. Gradisco sempre un commento di tipo tecnico e critico. La foto palesemente Post Prodotta è realizzata con Lightroom secondo il gusto personale smile.gif.
Ciao e a presto
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
ifelix
QUOTE(ossigeno nero @ Dec 10 2012, 10:05 AM) *

A me piace anche se tecnicamente è forse sbagliata !!! smile.gif
Ma avrei tagliato la striscia sotto completamente nera.......................
andrewray
QUOTE(fatemi_entrare @ Dec 10 2012, 08:38 AM) *
Tutte belle andrea. Un saluto

Ma grazie...Detto da te poi, il complimento vale doppio! wink.gif
fatemi_entrare
beh! che c'è di strano. Voglio proprio vedere chi di voi in questi giorni rigidi non ha messo il proprio riscaldamento al massimo laugh.gif

Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB

e con questa ho cotto l'ultima gelatina rossa per l'sb-800 cerotto.gif
studioraffaello
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 5 2012, 10:03 PM) *
Io ho messo a fuoco sulla seconda maschera ma mi sembra più nitida la terza: cosa ne pensate? Ho montato, per la prima volta, il 20 f2.8. Se ho ragione si tratta di back focus: come si procede per correggere?

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB

Info turistica: Fontana delle "99 Cannelle" L'Aquila.

fai una cosa.....smetti di leggere i forum e fotografa
mariomarcotullio
QUOTE(studioraffaello @ Dec 12 2012, 10:58 PM) *
fai una cosa.....smetti di leggere i forum e fotografa

.......e beviamoci sopra smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
adibene
Mia nipote. D800E, 24-120mm

Visualizza full screen : 252.7 KB

-Frediano

Lordy
4 scatti fatti ad Istanbul....premetto che sono file piccoli...presi da FB...appena trovo due minuti carico i file in alta risoluzione...Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 88.8 KB

Visualizza sul GALLERY : 152.9 KB

Visualizza sul GALLERY : 352.7 KB

Visualizza sul GALLERY : 400.4 KB

Sto maturando decisione...di vendere il mio 14-24 con il suo Kit Lee....per prendermi zeiss 15mm....mi sono innamorato del 21...(che ho appena venduto)...e devo decidermi fare una borsa leggera...15mm 24-70 2.8 e 70-200vr2 ....e già la leggerenza va a farsi friggere....per il reportage è gia troppo ingombrante cosi...
mariomarcotullio
Sempre Sigma 24-70 f2.8

Originale

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Crop

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

La perdita di nitidezza mi sembra proprio minima, se non pari a zero.

P.s. Non posso fare a meno di pensare che il giovanotto potrebbe non essere più fra noi dopo natale :(
Lapislapsovic
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 13 2012, 11:38 PM) *
P.s. Non posso fare a meno di pensare che il giovanotto potrebbe non essere più fra noi dopo natale :(

Accidenti, che peccato, ma quanti mesi ha 4 e 1/2?

Bhè almeno ti rimarrà la foto ricordo laugh.gif , e buon appetito.

Ciao ciao
Lordy
Aggiungo un piccolo contributo alla discussione. utilizzando la D800/e ormai da diversi mesi e nelle situazioni + disparate posso dire che ad oggi non ho mai e ripeto MAI avuto problemi di moirè. Preciso che sono un appassionato di fotografia portuale/pescatori se così si può definire....reti da pesca nasse etc sono spesso oggetto delle mie fotografie e anche li il moirè ha deciso di non farsi mai vedere.

a livello di ottiche, ritengo che in assoluto quelle che rendono maggiore giustizia al sensore della macchina siano gli Zeiss. Pur dovendo rinunciare all'autofocus (ma non alla misurazione focus elettronica in camera) ho ottenuto delle nitidezze e saturazioni impensabili con ottiche nikon. (utilizzo anche la triade 2.8 G).

mariomarcotullio
QUOTE(Lordy @ Dec 14 2012, 11:21 AM) *
Aggiungo un piccolo contributo alla discussione. utilizzando la D800/e ormai da diversi mesi e nelle situazioni + disparate posso dire che ad oggi non ho mai e ripeto MAI avuto problemi di moirè. Preciso che sono un appassionato di fotografia portuale/pescatori se così si può definire....reti da pesca nasse etc sono spesso oggetto delle mie fotografie e anche li il moirè ha deciso di non farsi mai vedere.

a livello di ottiche, ritengo che in assoluto quelle che rendono maggiore giustizia al sensore della macchina siano gli Zeiss. Pur dovendo rinunciare all'autofocus (ma non alla misurazione focus elettronica in camera) ho ottenuto delle nitidezze e saturazioni impensabili con ottiche nikon. (utilizzo anche la triade 2.8 G).

Non possiedo ottiche Zeiss e tantomeno componenti della triade quindi non posso fare confronti ma, sinceramente, non vedo quest'obbligo di utilizzare ottiche di massimo livello per avere buoni risultati con la D800; per esperienza la trovo molto meno esigente della D7000 che possedevo prima: un vecchio Sigma 24-70 f2.8, inutilizzabile sulla 7k sembra rinato, così come il vecchio (1997 corredo F70) 20 f2.8 D. Ad esempio il gallo di un paio di post fa. Comunque mi farebbe piacere ammirare qualche tuo scatto con le ottiche di cui scrivi.
Lordy
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 14 2012, 11:32 PM) *
Non possiedo ottiche Zeiss e tantomeno componenti della triade quindi non posso fare confronti ma, sinceramente, non vedo quest'obbligo di utilizzare ottiche di massimo livello per avere buoni risultati con la D800; per esperienza la trovo molto meno esigente della D7000 che possedevo prima: un vecchio Sigma 24-70 f2.8, inutilizzabile sulla 7k sembra rinato, così come il vecchio (1997 corredo F70) 20 f2.8 D. Ad esempio il gallo di un paio di post fa. Comunque mi farebbe piacere ammirare qualche tuo scatto con le ottiche di cui scrivi.

non avendoli mai provati immagino sia per te difficile dare un giudizio.
se hai voglia di vedere miei scatti cerca in questo thread (anche la pagina prima di questa) oppure guarda il mio profilo.

Avendo in mano una ferrari, potendomelo permettere, preferisco usare delle gomme Michelin...detto questo basta guardare recensioni di siti come diglloyd.com etc per vedere la netta differenza.

Attenzione: non dico che le ottiche Nikon serie G siano #########.....anzi!!! scatto spessissimo con il 24-70 che, anzi, è la lente che uso di più....ma come resa non c'è paragone, lo ripeto, con le ottiche zeiss.
ciao
Lordy
ultima 14-24 smile.gif

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
Lordy
ultimissima cimitero celtico

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB
mariomarcotullio
QUOTE(Lordy @ Dec 14 2012, 09:52 PM) *
non avendoli mai provati immagino sia per te difficile dare un giudizio.
se hai voglia di vedere miei scatti cerca in questo thread (anche la pagina prima di questa) oppure guarda il mio profilo.
Avendo in mano una ferrari, potendomelo permettere, preferisco usare delle gomme Michelin...detto questo basta guardare recensioni di siti come diglloyd.com etc per vedere la netta differenza.

Attenzione: non dico che le ottiche Nikon serie G siano #########.....anzi!!! scatto spessissimo con il 24-70 che, anzi, è la lente che uso di più....ma come resa non c'è paragone, lo ripeto, con le ottiche zeiss.
ciao

Infatti, ma il senso del mio discorso è un altro. Su questo forum si leggono affermazioni del tipo:"per D800 solo ottiche doc altrimenti meglio una DX", oppure:"non esistono nel catalogo Nikon ottiche all'altezza del sensore della D800"; ho avuto modo di constatare che, con la 800, si ottengono buoni risultati anche con ottiche, diciamo, meno blasonate, poi, che le ottiche facciano la differenza su qualsiasi fotocamera credo sia ovvio a tutti. Torno a ripetere che ho avuto molti meno problemi di quelli avuti con la D7000, anzi credo di non averne avuti affatto, alla faccia dei file troppo grossi, delle super ottiche, dello schermo verde, e chi più ne ha più ne metta!!!!
Lordy
QUOTE(mariomarcotullio @ Dec 15 2012, 12:54 PM) *
Infatti, ma il senso del mio discorso è un altro. Su questo forum si leggono affermazioni del tipo:"per D800 solo ottiche doc altrimenti meglio una DX", oppure:"non esistono nel catalogo Nikon ottiche all'altezza del sensore della D800"; ho avuto modo di constatare che, con la 800, si ottengono buoni risultati anche con ottiche, diciamo, meno blasonate, poi, che le ottiche facciano la differenza su qualsiasi fotocamera credo sia ovvio a tutti. Torno a ripetere che ho avuto molti meno problemi di quelli avuti con la D7000, anzi credo di non averne avuti affatto, alla faccia dei file troppo grossi, delle super ottiche, dello schermo verde, e chi più ne ha più ne metta!!!!

Io la penso come i tanti che sposano l'idea di D800 con lente top....personalmente non monterei mai un sigma su questa fotocamera. Su una D7000 si...su una D700 si a fatica....su una D800 con un sensore da 36mpx no di sicuro no. a me piace stampare le foto in grandi formati e ti assicuro che la nitidezza nativa (e non post prodotta) alla fine si vede. Ti ripeto anche che la mia è un'opinione personale e come tale non condivisibile...ho la fortuna di scattare con professionisti blasonati che pubblicano su questa e quella rivista....neanche loro hanno una visione comune su questo aspetto...anzi!! Figurati quindi fra noi amatori...

Anche io, come te, prima di provare certe ottiche ero convinto della qualità assoluta di ciò che stavo usando...
Purtroppo, ed è un dato di fatto, costruttivamente le ottiche nikon si stanno livellando verso il basso....se prima erano un 9 adesso sono un 8...etc...rimangono delle SIGNORE ottiche, lo ribadisco, ma per questa fotocamera in particolare, secondo me, ci stanno strette.
FABRIZIO_DI_PRIMA
QUOTE(Lordy @ Dec 14 2012, 10:59 PM) *
ultimissima cimitero celtico

Visualizza sul GALLERY : 4.8 MB

Complimenti Lordy, molto bella e ben composta: votata e commentata anche nella tua gallery!

A proposito, è un po' di tempo che non partecipo a questa discussione. Ne approfitto per inserire uno scatto fatto con il 24-70 f2.8:

Il lungo addio

F.
Lordy
QUOTE(fabryzio @ Dec 15 2012, 01:02 PM) *
Complimenti Lordy, molto bella e ben composta: votata e commentata anche nella tua gallery!

A proposito, è un po' di tempo che non partecipo a questa discussione. Ne approfitto per inserire uno scatto fatto con il 24-70 f2.8:

Il lungo addio

F.

ti ringrazio smile.gif
Lordy
Sempre a Istanbul, ritratto "rubato" di una giovane ragazza.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

tramonto sul bosforo

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
mariomarcotullio
QUOTE(Lordy @ Dec 15 2012, 11:02 AM) *
Io la penso come i tanti che sposano l'idea di D800 con lente top....personalmente non monterei mai un sigma su questa fotocamera. Su una D7000 si...su una D700 si a fatica....su una D800 con un sensore da 36mpx no di sicuro no. a me piace stampare le foto in grandi formati e ti assicuro che la nitidezza nativa (e non post prodotta) alla fine si vede. Ti ripeto anche che la mia è un'opinione personale e come tale non condivisibile...ho la fortuna di scattare con professionisti blasonati che pubblicano su questa e quella rivista....neanche loro hanno una visione comune su questo aspetto...anzi!! Figurati quindi fra noi amatori...

Anche io, come te, prima di provare certe ottiche ero convinto della qualità assoluta di ciò che stavo usando...
Purtroppo, ed è un dato di fatto, costruttivamente le ottiche nikon si stanno livellando verso il basso....se prima erano un 9 adesso sono un 8...etc...rimangono delle SIGNORE ottiche, lo ribadisco, ma per questa fotocamera in particolare, secondo me, ci stanno strette.

In quanto scrivi non c'è niente da condividere o meno in quanto non esprimi una opinione ma un dato di fatto, cioè buone ottiche danno buone foto in particolare su buone fotocamere. Nello stesso tempo non ho scritto di avere una qualità assoluta ma buona; il concetto che voglio far passare è che sulla D800 sono stati scritti tanti luoghi comuni e gli sono stati attribuiti tanti problemi che in realtà non ho riscontrato, tutto qua. Tornando alle ottiche è ovvio che, prima o poi, gli metterò davanti qualcosa di consono, non prima, però, di aver provato e verificata una differenza sostanziale. Ciò, per esempio, mi è capitato con la D7000 quando ho comprato il 35 f1.8 che mi ha aperto un mondo in quanto a nitidezza....per la ragione contraria rimisi nella scatola il Sigmone.....adesso, con calma, vedremo. Sono, pur sempre, un amatore smile.gif
beppe cgp
2 scatti sulla neve wink.gif

Visualizza sul GALLERY : 291.2 KB

Visualizza sul GALLERY : 433.7 KB
Lordy
ubriacandosi in un pub Irlandese...

Visualizza sul GALLERY : 165.7 KB
Lordy
Taksim tram "rivisited"

Visualizza sul GALLERY : 4.4 MB
FABRIZIO_DI_PRIMA
QUOTE(cgp @ Dec 15 2012, 01:40 PM) *

La prima mi piace molto. Pollice.gif
Complimenti.
Ciao
Fabrizio
Lordy
Irlanda...
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB
Fanfulla2010
Ritorna la stagione dei mercatini, della gente che cammina per strada ... e come non sfruttare questo momento per rubare qualche ritratto???

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB
Lordy
QUOTE(Fanfulla2010 @ Dec 15 2012, 06:06 PM) *
Ritorna la stagione dei mercatini, della gente che cammina per strada ... e come non sfruttare questo momento per rubare qualche ritratto???

Visualizza sul GALLERY : 2.1 MB

Fanfulla!
erano diversi mesi che mancavo dal forum....ti avevo lasciato quale detrattore della d800, in maniera anche decisa, noto con piacere che hai cambiato opinione al riguardo smile.gif
Fanfulla2010
QUOTE(Lordy @ Dec 15 2012, 04:25 PM) *
Fanfulla!
erano diversi mesi che mancavo dal forum....ti avevo lasciato quale detrattore della d800, in maniera anche decisa, noto con piacere che hai cambiato opinione al riguardo smile.gif

Pure io manco da qualche mese .... alla fine per quello che faccio io (paesaggi) la D800 è il top che ci sia ora .... a me serve gamma dinamica e dettaglio e quindi non ho molte alternative ... però in questo genere di scatti ad esempio ... nei ritratti ... la 800 ... si ha un gran dettaglio .... ma perdona moooolto poco il micromosso lo noti subito .... e se questi scatti li fai con poca luce con il 300one che pesa e per la strada in situazioni di casino ... bè ne butti via parecchi rispetto la 700
mama62
QUOTE(Fanfulla2010 @ Dec 15 2012, 04:06 PM) *
Ritorna la stagione dei mercatini, ................
[url=

Fanfulla, più che ai mercatini sembra di stare sul set di "Highlander"!!!!!!!!,

Complimenti per i ritratti!

Ciao
Marco
FABRIZIO_DI_PRIMA
Buone Feste
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

F.
ossigeno nero
Ritrattino con 14-24 f2.8 e D800e

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.