QUOTE(dimapant @ Feb 2 2010, 06:16 AM)

@Maxmax. bello scatto, come tutto, composizione e toni, delicati e che delicati devono essere su di un bimbo.
Per il Pipistrello: anche questa è un bello scatto, molto bella, ed hai reso bene l'atmosfera.
Ma...... al solito, si cerca la perfezione, questa è una sezione di tecnica e quella è una foto fatta in studio, o assimilabile a tale, dato anche l'angolo di scatto, non è fatta al volo, dunque deve essere il più possibile perfetta; su una bella foto merita spenderci del tempo, dunque permettimi alcuni suggerimenti, con la premessa che quanto sotto è una mia interpretazione personalissima e può essere opinabile per altri.
1) Hai reso benissimo il vestito, le mani sono splendide, il piede perfetto, messo bene ed il complessivo è molto gradevole, ma a mio personale avviso schiarirei un po' il viso, solo il viso.
Quel viso ha un gran bel profilo, l'occhio in quella posizione è accattivante e secondo me va messo più in evidenza.
Lo schiarire il viso, porta poi ad un maggiore equilibrio di luci alla foto, compensado il sotto più chiaro dovuto al piede e dando una maggiore armonia di luci ed ombre.
2) Il piede finisce, ha il margine che tocca il bordo della foto.
Di solito questo avere delle geometrie o forme che toccano il bordo della foto, soprattutto se mani, testa o piedi, dà l'idea di una forbiciata cattiva data alla fotografia e questa non fa eccezione: a mio avviso se lasciavi un po' di scuro sotto il piede, se ne guadagnava in equilibrio di forme: ce ne va lasciato comunque poco, altrimenti si squlibra tutta l'immagine,
Queste mie sono solo considerazioni personali, condivisibili o meno: la foto è comunque bella anche cosi.
Saluti cordiali.
Ti ringrazio per l'ottima analisi,ma questo è uno scatto preso al volo mentre la sposa si preparava,e avevo innestato il 105mm,non potevo fare altrimenti.
QUOTE(dimapant @ Jan 28 2010, 08:42 PM)

Questa è una foto da specialisti, nel senso che richiede conoscenza perfetta del luogo, degli orari del sorgere del sole, e bisogna essere già lì, con l'inquadratura fatta, all'alba.
L'illuminazione radente dura una ventina di minuti dopo che il sole è sorto, poi se ne va e le foto vengono piatte.
Alzatomi alle ore 4, partito alle 5, avevo in testa il luogo, nella campagna pisana e sono andato a fare "quella" foto.
D 700 + 70-200 VR II, cavalletto, VR spento, messa a fuoco manuale perchè in poca luce e su un prato uniforme l'AF non va, specchio alzato e scatto remoto.
2 scatti, esposizione nominale, e - 1 diaframma.
Questa è quella a - 1 diaframma.
Contrastata a colori in CS 4, conversione in B&N CS4.
Ingrandimento full detail : 197.9 KBLe vostre opinioni sono gradite, e se negative, ben vengano, che a migliorare non si finisce mai.
Saluti cordiali
Sono un amante di foto paesaggi e questo scatto lo reputo uno dei BW migliori che abbia visto.