QUOTE(dimapant @ Dec 18 2011, 03:19 PM)

No, non è un impressione errata, è giusta, lo sharpening è sbagliato e sul viso si vede di più.
E' sbagliato semplicemente perchè quello è un file in A3 a 360 PPI, in ProPhoto RGB pronto per la stampa, con già dentro lo sharpening di stampa, di 139 Mpb, semplicemente ridotto con PP a circa 1050 px sul lato lungo, con l'interpolatore di PP, per fare prima e soprattutto per non rifare tutto il lavoro di fotoritocco, molto diverso per una foto da web da quella per una stampa in inkjet.
Riducendo una stampa a foto da web, lo sharpening è sempre errato, è sempre troppo "crudo"
Ma la foto, nel suo complesso, è apprezzabile ugualmente, anche se solo convertita da stampa, io non faccio foto per il web.
Io stampo con una Epson 3880 su carta Epson Premium Glossy Photo Paper, sia il colore che il B&N.
Ho usato, sempre per il B&N, la Ilford Gold Fiber Silk, poi ho provato la Canson Photosatin Premium NC, poi 2 Hannemule, la Glossy Fine Art e la Matte Fine Art, ma alla fine sono ritornato a quella Epson, anche per il B&N, dato che mi piaccioni i toni freddi, il nero lo voglio nero, non marrone scurissimo, e perchè la carta lucida è quella che permette la stampa con maggiore dinamica, con maggiore varietà di grigi, rispetto a quelle matte o semiglossy, in altre parole, la lucida è quella che ha il gamut più grande, ed a me piacciono i grigi estesi, sono loro a fare la fotografia.
Della sensazione della carta in mano, ottima con la Hannemule, alla pari del "feeling" della macchina fotografica sempre in mano, non me ne interessa assolutamente nulla, mi importa solo la qualità dell'immagine, e la lucida è quella con più gamut, la Epson in particolare.
Se vieni a Lucca ti faccio vedere qualcosa stampato, compreso questa.
Saluti cordiali
capisco.
Benissimo, anche io stampo con 3880 però uso la hannemulhe e proprio la Matte, in particolare sto usando per taluni BN la museum etching e per altri la photorag bright white ... mi piacciono moltissimo.
Io non stampo su lucido... probabilmente, e per ora, è più che altro un preconcetto... sono quindi molto curioso di vedere qualcuna delle tue stampe.
ciao
fede