QUOTE(Piero 1 @ Jan 20 2011, 09:46 PM)

Buonasera.
Seguo frequentementemente il forum, anche se non in maniera costante e questo è il secondo messaggio che scrivo.
Questa discussione mi sembra tra le più interessanti e le immagini postate, specialmente quelle di Dimapant, sono per me veramente eccezionali (senza togliere nulla agli altri utenti).
Provo a postare (... se ci riesco) un ritratto realizzato in casa alla luce di una finestra laterale e con fotocamera su cavalletto.
Ho cercato di stare abbondante con l'esposizione ma senza bruciare le alte luci e per la conversione, in PP, da raw, ho lavorato a 16 bit (in realtà 12, visto che uso una D90), utilizzando Silver Efex e seguendo il più possibile le indicazioni di Dimapant, insieme a quelle di un ormai vecchio libro su PS.
Le uniche aree che a me appaiono prive di dettagli sono quelle del colletto della camicia (in realtà è un'area piccola, che non mi sembra dia fastidio) e quella dello sfondo (ma stavolta l'effetto è voluto al fine di non distrarre l'attenzione).
Mi farebbe piacere avere vostri pareri e consigli.
Ciao a tutti.
Piero
Ingrandimento full detail : 3.8 MBTecnicamente non c’è nulla da dire, ma sulla composizione io mi permetto di esprimere il mio giudizio:
- hai inserito il braccio nell’immagine (ed hai fatto benissimo!): a questo punto, io avrei cambiato l’inquadratura, spostando la testa verso sinistra un pochino, in modo da inquadrare tutto il braccio, dandogli un po’ più d’importanza, e diminuendo l’inquadratura sulle spalle meno importanti. Questo sposta la testa a sinistra, fuori dal centro dell’immagine, compensa come masse l’aumentata superficie del braccio, la foto sarebbe più equilibrata, e la renderebbe più importante, più profonda, un’immagine con la faccia centrale è, a parer mio, un pochino più banale.
E’ stata convertita bene e non ha, per fortuna, dello sfocato, un’immagine così DEVE essere tutta nitida e giustamente lo è.
Molta gente usa a sproposito, molto erroneamente, lo sfocato, si vedono cose tremende soprattutto sui ritratti: lo sfocato è molto difficile da gestire senza fare danni irreparabili di composizione all’immagine e bisogna considerare bene le implicazioni di un eventuale sfocato, prima di decidere di introdurlo.
Postane altre e saluti cordiali