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Attilio PB
Eccomi qui, di passaggio come sempre smile.gif
Sono d'accordo su Silver Efex Pro, a me piace davvero molto, ogni tanto continuo a convertire con miscelatore canale su Photoshop per non perdere la mano o per un lavoro particolare, ma confesso che il piu' delle volte Silver Efex è l'unica strada che prendo in considerazione rolleyes.gif

Per i libri sulla composizione onestamente non saprei, o meglio, a mio avviso piu' che un testo sulla composizione servono testi che aiutino a "vedere" la fotografia e quindi poi a scattarla; da questo punto di vista assolutamente didattici sono una serie di testi forse non facilissimi (ed alcuni neppure i migliori sul genere) ma che nel complesso offrono una "visione" molto ampia sui meccanismi di composizione di una fotografia, li elenco in ordine sparso:

- Fotografia e società - Gisele Freund - Einaudi - 18,50
- L'immaginario dal vero - Henri Cartier Bresson - Abscondita - 11,00
- Ritratti - Nadar - Abscondita - 11,00
- La camera chiara - Roland Barthes - Einaudi - 14,50
- La fotografia - Graham Clarke - Einaudi - 32,00
- Volti della fotografia - Roberta Valtorta - Skira - 24,00
- L'occhio della Fotografia - Italo Zannier - Carocci - 39,80
- L'originalità dell'avanguardia - Rosalind E. Krauss - Fazi - 44,50
- L'infinito istante - Geoff Dyer - Einaudi - 24,00
- Fotografia - Ian Jeffrey - Skira - 18,00

Si puo' iniziare da uno qualsiasi anche se non tutti sono facilmente comprensibili, sicuramente si puo' lasciare per un secondo momento Rosalind Krauss, cosi' come si puo' iniziare con un testo molto scorrevole come quello di Dyer per poi passare a Nadar e Barthes e poi via via gli altri...
Ripeto, singolarmente non saranno risolutivi, ma nel complesso ci daranno una capacità di comprendere al meglio tutto il processo di visione fotografica ed il ruolo della fotografia stessa (e quindi perché un elemento è importante o meno), quindi ci porteranno a vedere e comporre meglio i nostri scatti, almeno dovrebbero, nel mio caso non sono serviti molto biggrin.gif

Già che passo, vi lascio anche uno scatto della mia amica Valentina:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 364.7 KB

Un flash in alto a destra per una classica luce rembrandt, in realtà qui cercavo delle ombre a delineare il naso che richiamassero le opere di Modigliani visto che lei è un'amante di Modi', certo riuscirci è tutt'altra faccenda tongue.gif
Ho usato un 85 PC basculato per tenere a fuoco solo gli occhi ed ho convertito con Silver Efex Pro con simulazione di una HP5 sul file a piena risoluzione.
Ciao
Attilio
karlsruhe
Ciao ragazzi sono gianluca e sto cercando di imparare la tecnica anche se la trovo veramente difficile,ma veramente stuzzicante.
Vorrei un vostro giudizio e magari consiglio futuro su questa foto di mio ZIO.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
karlsruhe
Qui mi trovavo a s.marinella vicino Roma.
A dimenticavo conversione con silver efex pro e passaggio su capture nx2.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.2 MB
karlsruhe
Questa me venuta storta...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.9 MB
@Sakura@
Ciao, il soggetto del ritratto è interessante proverei però a togliere un pò di flash che spara troppo sul viso.
I due paesaggi non sono male il secondo lo gradisco di più visto che il primo, mia impresione, da più sul blu e scarseggia di chiari, ma son gusti personali.
mauropanichi
QUOTE(dimapant @ Dec 30 2009, 07:14 PM) *
Ho sentito tanto parlare di Silver Efex Pro, filtro per il B&N, che alla fine ho provato ad usarlo.
Questa è stata fatta con quello.
Ingrandimento full detail : 524 KB

Impressioni:
1) L’immagine B&N non viene né meglio, né peggio che con CS4, viene uguale.

2) Ma…… con CS4 ci vuole familiarità col programma ed un po’ di tempo e di prove, inoltre c’è da fare poi verifiche coi livelli per evitare bianchi sfondato e neri tappati.

3) Con quel filtro il lavoro è molto facile, intuitivo e fai le prove in tempo reale, con diverse rese di grigi e contrasto, grana, etc.

4) Ho fatto diverse immagini, anche calcando la mano su alte luci, contrasto, ombre scure: il filtro le ha riprese praticamente sempre, esce un’immagine corretta come dinamica, mai con bianchi sfondati o neri chiusi, a meno di non palesemente esagerare, fare errori marchiani; di immagini medie, come dinamica, non ne ha sbagliata una.

Impressione nettamente positiva: si risparmia tempo, è più facile, le fai come vuoi e non le sbaglia.

Saluti cordiali ed auguri di Buon Anno

grazie.gif per l'ottima disquisizione,e soprattutto l'immagine che funzioni Pollice.gif
mauropanichi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Vado con il mio contributo di BW sviluppato con Silver.
Trovo quest'ultimo ottimo per il BW ,soprattutto perchè si riesce ad avere dei buoni contrasti senza uscire dalla gamma dinamica,poi trovo ottimo Structure , dove spesso premo sull'acceleratore.
karlsruhe
Ciao gran BELLA foto la seconda senza togliere alla prima.

Posto un altro lavoretto...Dimenticavo sto imparando ancora.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB
mauropanichi
QUOTE(karlsruhe @ Jan 3 2010, 10:51 PM) *
Ciao gran BELLA foto la seconda senza togliere alla prima.

Posto un altro lavoretto...Dimenticavo sto imparando ancora. Ingrandimento full detail : 6.4 MB

Bella la tua con degli ottimi contrasti come piacciono a me.
dimapant
QUOTE(karlsruhe @ Jan 3 2010, 10:51 PM) *
Ciao gran BELLA foto la seconda senza togliere alla prima.

Posto un altro lavoretto...Dimenticavo sto imparando ancora. Ingrandimento full detail : 6.4 MB


Questa e le immagini precedenti sono in tono basso, forti ed a me piacciono abbastanza, però mi sento di dover dare un suggerimento.

Photoshop, con annessi vari, è uno strumento validissimo, potente, e permette grosse variazioni tonali o di contrasto, che sono impensabili ed impossibili con la pellicola, ma, chiaramente, in questa grossa capacità di alterazione, ci sono i pro ed i contro.

L’uso che, a parere esclusivamente mio, va fatto degli strumenti di PS deve essere ponderato, giusto, quanto basta.

Le immagini precedenti, seppur abbastanza gradevoli su monitor, dove tutto è praticamente sempre possibile e bello, se dovessero oltretutto essere stampate darebbero luogo sia a seri problemi, sia a risultato finale non all’altezza dell’immagine che si vede su monitor, dato che la stampante non ce la fa a riprodurre tutta la gamma dinamica che invece il monitor ce la fa a riprodurre.

Il problema sono quelle aree molto scure, con basso contrasto tra i toni scuri in quelle aree a bassa luce: in stampa quelle aree sarebbero molto “impastate”, si perde parte della gamma tonale scura e tutta l’immagine assume un aspetto pesante, morto e poco gradevole.

Se mi è permesso dare un suggerimento, al solito con l’intento di migliorare, perché non provate a dare contrasto in quelle zone scure, ampliando la gamma tonale, schiarendo i particolari chiari ed i grigi scuri e rendendo tutta la zona più leggibile?

Qui Silver Efex Pro non aiuta più: provate a ripassarle in CS 4, e fatelo coi livelli, tutta l’immagine sarà migliorata anche se non stampate, anche su monitor.

Se non ce la fate, ripartite dall’originale e rifatela, tenedovi più chiari, scurendo dopo in CS 4, ma lasciando più chiare quelle zone, tenete alto un pochino il contrasto, solo in quella zona scura, poi la scurite.
L’immagine ne sarà più equilibrata, anche su monitor.

Sempre che condividiate il suggerimento!

Saluti cordiali, ed, eventualmente, buon divertimento
giobas
QUOTE(dimapant @ Jan 4 2010, 09:03 AM) *
Questa e le immagini precedenti sono in tono basso, forti ed a me piacciono abbastanza, però mi sento di dover dare un suggerimento.

Photoshop, con annessi vari, è uno strumento validissimo, potente, e permette grosse variazioni tonali o di contrasto, che sono impensabili ed impossibili con la pellicola, ma, chiaramente, in questa grossa capacità di alterazione, ci sono i pro ed i contro.

L’uso che, a parere esclusivamente mio, va fatto degli strumenti di PS deve essere ponderato, giusto, quanto basta.

Le immagini precedenti, seppur abbastanza gradevoli su monitor, dove tutto è praticamente sempre possibile e bello, se dovessero oltretutto essere stampate darebbero luogo sia a seri problemi, sia a risultato finale non all’altezza dell’immagine che si vede su monitor, dato che la stampante non ce la fa a riprodurre tutta la gamma dinamica che invece il monitor ce la fa a riprodurre.

Il problema sono quelle aree molto scure, con basso contrasto tra i toni scuri in quelle aree a bassa luce: in stampa quelle aree sarebbero molto “impastate”, si perde parte della gamma tonale scura e tutta l’immagine assume un aspetto pesante, morto e poco gradevole.

Se mi è permesso dare un suggerimento, al solito con l’intento di migliorare, perché non provate a dare contrasto in quelle zone scure, ampliando la gamma tonale, schiarendo i particolari chiari ed i grigi scuri e rendendo tutta la zona più leggibile?

Qui Silver Efex Pro non aiuta più: provate a ripassarle in CS 4, e fatelo coi livelli, tutta l’immagine sarà migliorata anche se non stampate, anche su monitor.

Se non ce la fate, ripartite dall’originale e rifatela, tenedovi più chiari, scurendo dopo in CS 4, ma lasciando più chiare quelle zone, tenete alto un pochino il contrasto, solo in quella zona scura, poi la scurite.
L’immagine ne sarà più equilibrata, anche su monitor.

Sempre che condividiate il suggerimento!

Saluti cordiali, ed, eventualmente, buon divertimento



trovo interessanti i tuoi suggerimenti, te ne sottopongo un paio
ho usato la tecnica da experience di NX2


Gian76
QUOTE(giobas @ Jan 4 2010, 03:51 PM) *
trovo interessanti i tuoi suggerimenti, te ne sottopongo un paio
ho usato la tecnica da experience di NX2


Complimenti belle entrambe, la prima la mia preferita, ho provato anche io con Silver Efex Pro, ma non sono riuscito ad ottenere dei risultati piacevoli a vedersi come i tuoi, credo sia soltanto da
perderci del tempo ad imparare ad usare tale software.

Concordo però con quanto detto da dimapant, se si calca la mano si ottengono dei risultati che a video sono davvero intriganti, ma su carta stampata (sarà perchè la mia stampante non è delle migliori, cosi come la carta e gli inchiostri) non mi hanno entusiasmato molto, anzi...

Belle cmq come inquadrature, soggetti particolari.

Saluti

Gianfranco

QUOTE(Alessandro Casalini @ Jan 4 2010, 11:49 AM) *
Pollice.gif

...

...

...


Complimenti molto belle tutte e tre

Saluti

Gianfranco
dimapant
QUOTE(giobas @ Jan 4 2010, 03:51 PM) *
trovo interessanti i tuoi suggerimenti, te ne sottopongo un paio
ho usato la tecnica da experience di NX2

Queste sono belle e vanno praticamente bene; quella dell'uomo solo, ad essere pignoli, ha avuto un po' troppo sharpening, ma sono sottigliezze.
Sono belle così e le stamperesti bene.
Saluti cordiali
Gufopica
Ciao dimapant, cortesemente ci terrei ad un tuo commento al mio nuovo reportage
nella sezione apposita.
Grazie ci sentiamo!
dimapant
QUOTE(Gufopica @ Jan 4 2010, 08:07 PM) *
Ciao dimapant, cortesemente ci terrei ad un tuo commento al mio nuovo reportage
nella sezione apposita.
Grazie ci sentiamo!


Touchè!
Non sono abituato alle foto su video, sono all'antica, mi piace la stampa, la carta, dunque non frequento quasi mai le sezioni dedicate!
Ci vado subito!
Saluti cordiali e Buon Anno, a te ed a tutti!
Gufopica
Ti ringrazio buon anno anche a te e tutti voi!
karlsruhe
Ho provato a fare qualcosa adessom che ne pensi?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.6 MB
dimapant
QUOTE(karlsruhe @ Jan 5 2010, 01:01 AM) *
Ho provato a fare qualcosa adessom che ne pensi?
Ingrandimento full detail : 7.6 MB


Meglio, di sicuro, adesso la stampi, ma hai schiarito tutto ed ora il cielo ha bianchi un po' sfondati, potevi lasciare il cielo della vecchia, o almeno una via di mezzo, cielo più scuro, di effetto, e schiarire solo la parte inferiore.

In CS 4, un possibile modo , uno dei tanti:
1) Apri la vecchia con la parte inferiore cupa
2) livello/nuovo livello regolazione/esposizione e regoli l'esposizione, aumentandola, in modo da avere tutto più chiaro, anche il cielo, ma badando ad esporre bene solo la parte inferiore.

Col nuovo livello, ti viene anche una maschera di livello Mostra tutto.

Poi scurisci nuovamente il cielo scurendo la maschera di livello con un pennello grosso nelle parte del cielo:

3) Sempre con il livello Esposizione acceso, lavorando su quello, metti come colore di primo piano il nero, prendi lo strumento pennello, grosso, metodo Normale, lascialo con durezza bassa, vicino a zero, opacità del 100% o comunque alta, spennelli il cielo (togli trasparenza alla maschera) ed esso torna scuro.

Saluti cordiali
Gian76
Salve a tutti !!!

Finalmente ho potuto rimontare il PC, quella che allego è un B&N ottenuto con il metodo della miscelazione canali.

Faccio due premesse, l'inquadratura è voluta al centro del fotogramma, come ho visto fare da
un fotografo che ha realizzato una foto pubblicata sul volume della National Geographics intitolato
"Nel regno del Drago", nella fattispecie si trattava di un Monastero grande come una cittadella.

La foto è dello scorso anno, credo a Maggio, fatta per provare l'allora nuovo 55/200 VR.

Questa volta però anzichè regolare i livelli sull'immagine a colori, l'ho fatto una volta convertita in B&N.

La prima operazione è stato di recuperare l'acutanza, con una leggera maschera di contrasto, guardando l'immagine a video con ingrandimento 100%, conversione B&N, correzione punto di Bianco e punto di Nero, agendo però sulla relativa maschera, per abbassare i toni dei grigi medi solo sull'edificato.

Conversioine in JPG, ridimensionamento con campionatura, e nuova maschera di contrasto finale.

Saluti a tutti

Gianfranco
dimapant
QUOTE(Gian76 @ Jan 5 2010, 12:01 PM) *
Salve a tutti !!!

Finalmente ho potuto rimontare il PC, quella che allego è un B&N ottenuto con il metodo della miscelazione canali.

Faccio due premesse, l'inquadratura è voluta al centro del fotogramma, come ho visto fare da
un fotografo che ha realizzato una foto pubblicata sul volume della National Geographics intitolato
"Nel regno del Drago", nella fattispecie si trattava di un Monastero grande come una cittadella.

La foto è dello scorso anno, credo a Maggio, fatta per provare l'allora nuovo 55/200 VR.

Questa volta però anzichè regolare i livelli sull'immagine a colori, l'ho fatto una volta convertita in B&N.

La prima operazione è stato di recuperare l'acutanza, con una leggera maschera di contrasto, guardando l'immagine a video con ingrandimento 100%, conversione B&N, correzione punto di Bianco e punto di Nero, agendo però sulla relativa maschera, per abbassare i toni dei grigi medi solo sull'edificato.

Conversioine in JPG, ridimensionamento con campionatura, e nuova maschera di contrasto finale.

Saluti a tutti

Gianfranco

OK!
saluti cordiali
giobas
QUOTE(karlsruhe @ Jan 3 2010, 10:51 PM) *
Ciao gran BELLA foto la seconda senza togliere alla prima.

Posto un altro lavoretto...Dimenticavo sto imparando ancora. Ingrandimento full detail : 6.4 MB



la vedo cosi.
spero non ti dispiacccia l'averne fatto uso
ciao
Nevermore
Un saluto ed un augurone di buon 2010 a tutti.

Di seguito uno dei miei primi scatti di quest'anno rolleyes.gif :

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 691.6 KB

Il Nef è stato "trattato" con Capture NX2: leggera apertura delle ombre, metodo "bianco e nero" dal menù regolazioni e, di seguito, "conversione bianco-nero" dallo stesso menù. Leggera maschera di contrasto.

Lo scatto è stato effettuato con una D200, in accoppiata con il 50 1.8 Af-D; 1/90 s, f 3.5 . Misurazione esposizione: ponderata centrale.

ciao a tutti

Stefano
leorus
Ciao a tutti...

rieccomi con uno scatto ripescato dal mio archivio.
Risale al 2008 ed è stato realizzato durante un documentario che abbiamo girato a Trapani e isole.

La foto originale era leggermente mossa e poco incisiva, allora ho scelto una conversione con Silver efex prestando particolare attenzione alla "durezza" dei dettagli aggiungendo un contrasto selettivo e ho poi giocato con la grana enfatizzando così la scena. MdC quasi assente.
Di sicuro non siamo davanti ad uno scatto peretto e ad una conversione impeccabile ma io prediligo i BN molto contrastati a scapito di una buona fetta di gamma dinamica.

Alla fine ho scelto il risultato più soddisfacente fra 4 conversioni differenti.

A presto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 343.7 KB

p.s.: la lettura dei dettagli dipende molto dal monitor che si sta usando... io al momento la vedo un pò scuretta ma in ufficio era ok. Spero voi la vediate bene.

dimapant
Ecco una geometria minimalista.
Questo tipo di foto ha pochi soggetti nell’immagine, e la composizione deve essere sempre effettuata con cura.

Questa è stata fatta considerando la Sezione Aurea ed ho lasciato nell’immagine il cartello dato che, secondo me, senza cartello, la persona era troppo solitaria.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 691.7 KB


Spero di essere riuscito a comporla bene, a voi un giudizio.

Immagine a colori elaborata in CS4 + conversione in B&N con Silver Efex Pro (ma perché non l’ho preso prima! Comunque, meglio tardi che mai!)

L’ottica è il nuovo afs 70-200 f2,8 VRII, stabilizzato, che fa il suo lavoro molto bene, con il quale ho rimpiazzato l’onesto 80-200 f2,8 afd, il bighiera, non stabilizzato.
Chiaramente, per foto di questo tipo, non serve affatto la stabilizzazione!

Saluti cordiali

Gian76
Complimenti a tutti !!!

@ Nevermore : Mi piace l'idea ! Io però non riesco a fotografare persone che non conosco, anche perchè non mi ci sono mai cimentato. (Credo di avere un problema con il mio monitor, perchè vedo i bianchi un poco sfondati, premetto che lo uso per lavorare a CAD quindi non ho la necessità
di un monitor ad alta risoluzione e calibrato, peccato, perchè, credo di perdermi davvero una bella foto. Ancora complimenti)

@leorus : Bella davvero, mi piace molto per come è composta, mi farebbe piacere vederla stampata

@dimapant : dire che le tue foto sono belle ormai è scontato, piuttosto vedo che anche su questa hai usato la Sezione Aurea. Ho cercato sul Forum e quello che ho trovato è pari pari a quello che ho letto su un libro che ho acquistato tempo fa su cui si parla della fotografia molto in generale dalla A alla Z. Ebbene in entrambi i casi non ci ho capito molto, comincio a credere che sono una capra...
Complimenti anche per il tuo nuovo obiettivo. Lo bramo molto... ma in questo momento se lo acquistassi mia moglie chiederebbe il divorzio smilinodigitale.gif

Allego una mia fatta sempre con l'allora nuovo 55/200 VR sulla mia piccola D40 (però devo dire che il tutto soddisfa le mie esigenze).

Convertita con Silver Efex Pro, partendo dall'impostazione di pellicola Neutral, per poi settare secondo le mie esigenze i vari parametri, aggiundo grana e vignettatura anche se su questa ho qualche dubbio visto il taglio verticale del fotogramma, Voi che ne dite ??

Per il resto solite operazioni preliminari (recupero acutanza) e successive fasi di lavori (aggiustamento livelli solo dopo la conversione come penultimo esperimento).

Saluti a tutti

Gianfranco

P.S. Ma il 70/200 f2.8 VRII sulla mia D40 funziona in tutte le modalità di scatto ??? Perchè se ho capito bene basta che l'obiettivo Nikkor sia un AF-S come è quello in questione giusto ???
Nevermore
QUOTE(Gian76 @ Jan 7 2010, 01:46 PM) *
@ Nevermore : Mi piace l'idea ! Io però non riesco a fotografare persone che non conosco, anche perchè non mi ci sono mai cimentato. (Credo di avere un problema con il mio monitor, perchè vedo i bianchi un poco sfondati, premetto che lo uso per lavorare a CAD quindi non ho la necessità
di un monitor ad alta risoluzione e calibrato, peccato, perchè, credo di perdermi davvero una bella foto. Ancora complimenti)


Ciao Gian,
grazie per i complimenti. Effettivamente i bianchi sono (per scelta) al limite della pelatura, anche se sul mio monitor non li vedo "sfondati".
Per quanto riguarda il fotografare persone che non si conoscono, è un aspetto nel quale, ultimamente, sto cercando di cimentarmi di più...mi sto accorgendo che è più facile di quanto si possa immaginare.
Il tuo scatto mi piace (che occhioni! smile.gif), avrei solo cercato di contrastare di più il tutto.
Sulla tua D40 potrai utilizzare il 70-200 in tutta la sua funzionalità, l'unico dubbio è il "bilanciamento" del tutto: la D40 è leggera, il 70-200 no! Ma non ho la fortuna di possedere la lente in questione, sicuramente qualcuno potrà chiarire questo aspetto molto meglio di me...

un saluto

Stefano
dimapant
QUOTE(Gian76 @ Jan 7 2010, 01:46 PM) *
Complimenti a tutti !!!

@ Nevermore : Mi piace l'idea ! Io però non riesco a fotografare persone che non conosco, anche perchè non mi ci sono mai cimentato. (Credo di avere un problema con il mio monitor, perchè vedo i bianchi un poco sfondati, premetto che lo uso per lavorare a CAD quindi non ho la necessità
di un monitor ad alta risoluzione e calibrato, peccato, perchè, credo di perdermi davvero una bella foto. Ancora complimenti)

@leorus : Bella davvero, mi piace molto per come è composta, mi farebbe piacere vederla stampata

@dimapant : dire che le tue foto sono belle ormai è scontato, piuttosto vedo che anche su questa hai usato la Sezione Aurea. Ho cercato sul Forum e quello che ho trovato è pari pari a quello che ho letto su un libro che ho acquistato tempo fa su cui si parla della fotografia molto in generale dalla A alla Z. Ebbene in entrambi i casi non ci ho capito molto, comincio a credere che sono una capra...
Complimenti anche per il tuo nuovo obiettivo. Lo bramo molto... ma in questo momento se lo acquistassi mia moglie chiederebbe il divorzio smilinodigitale.gif

Allego una mia fatta sempre con l'allora nuovo 55/200 VR sulla mia piccola D40 (però devo dire che il tutto soddisfa le mie esigenze).

Convertita con Silver Efex Pro, partendo dall'impostazione di pellicola Neutral, per poi settare secondo le mie esigenze i vari parametri, aggiundo grana e vignettatura anche se su questa ho qualche dubbio visto il taglio verticale del fotogramma, Voi che ne dite ??

Per il resto solite operazioni preliminari (recupero acutanza) e successive fasi di lavori (aggiustamento livelli solo dopo la conversione come penultimo esperimento).

Saluti a tutti

Gianfranco

P.S. Ma il 70/200 f2.8 VRII sulla mia D40 funziona in tutte le modalità di scatto ??? Perchè se ho capito bene basta che l'obiettivo Nikkor sia un AF-S come è quello in questione giusto ???


La foto della bimba è perfetta, bella bimba, bella foto, va bene a perer mio così!

L’ottica 70-200, essendo afs, la monti anche sulla tua, con tutte le funzionalità in pieno.

Saluti cordiali
karlsruhe
Salve ragazzio dove sto sbagliando ancora?
Sto raggiungendo quella tonalita´plastica che volevo raggiungere pero ce sempre qualcosa che non va sullésposizione un piccolo AIUTO grazie.
Gianluca.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB
pch
QUOTE(dimapant @ Jan 7 2010, 12:48 PM) *
Ecco una geometria minimalista.
Questo tipo di foto ha pochi soggetti nell’immagine, e la composizione deve essere sempre effettuata con cura.

Questa è stata fatta considerando la Sezione Aurea ed ho lasciato nell’immagine il cartello dato che, secondo me, senza cartello, la persona era troppo solitaria.

Ingrandimento full detail : 691.7 KB
Spero di essere riuscito a comporla bene, a voi un giudizio.

Immagine a colori elaborata in CS4 + conversione in B&N con Silver Efex Pro (ma perché non l’ho preso prima! Comunque, meglio tardi che mai!)

L’ottica è il nuovo afs 70-200 f2,8 VRII, stabilizzato, che fa il suo lavoro molto bene, con il quale ho rimpiazzato l’onesto 80-200 f2,8 afd, il bighiera, non stabilizzato.
Chiaramente, per foto di questo tipo, non serve affatto la stabilizzazione!

Saluti cordiali

a me piace molto il minimalismo della foto che era quello che cercavi!!!!
Sulla conversione sono l'ultimo degli esperti però mi piace
gip.
CIAO HO USATO SILVER EFEX PRO CON UNA LEGGERA VIGNETTATURA GRADITE CRITICHE

CIAO

Clicca per vedere gli allegati
dimapant
QUOTE(karlsruhe @ Jan 9 2010, 11:59 PM) *
Salve ragazzio dove sto sbagliando ancora?
Sto raggiungendo quella tonalita´plastica che volevo raggiungere pero ce sempre qualcosa che non va sullésposizione un piccolo AIUTO grazie.
Gianluca. Ingrandimento full detail : 6 MB


Hai sbagliato ad equilibrare l'immagine sulla gamma disponibile (0-255) di luminosità, hai sfondato i bianchi e lasciato poco leggibili le ombre scure= hai perso gamma di grigi e perdendo i grigi, perdi la plasticità dell'immagine, adesso è brutta, piatta.
NON scattare in Jpeg, scatta in RAW e poi converti in TIFF a 16 bit.
Leggi a pagina 14 -15 -18 ed altre parti di questo thread.
buon divertimento e saluti

QUOTE(pch @ Jan 10 2010, 03:38 PM) *
a me piace molto il minimalismo della foto che era quello che cercavi!!!!
Sulla conversione sono l'ultimo degli esperti però mi piace


Mi fa piacere!
grazie e....posta qualcuna delle tue: nuove idee fanno sempre piacere!
saluti cordiali
Gufopica
QUOTE(dimapant @ Jan 10 2010, 06:54 PM) *
Hai sbagliato ad equilibrare l'immagine sulla gamma disponibile (0-255) di luminosità, hai sfondato i bianchi e lasciato poco leggibili le ombre scure= hai perso gamma di grigi e perdendo i grigi, perdi la plasticità dell'immagine, adesso è brutta, piatta.
NON scattare in Jpeg, scatta in RAW e poi converti in TIFF a 16 bit.
Leggi a pagina 14 -15 -18 ed altre parti di questo thread.
buon divertimento e saluti




Concordo.
smile.gif
roberto depratti
E' tantissimo tempo che non posto qualcosina ...da queste parti.
Vi propongo un paio di scatti di un lavoro appena iniziato nella sezione STREET REPORTAGE.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 190.1 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 580.6 KB

Saluti in BW!!!

Roberto
karlsruhe
Vi ringrazio per le critiche.
Roberto quelle due foto una piu bella dell'altra.
dimapant
QUOTE(roberto depratti @ Jan 11 2010, 11:01 AM) *
E' tantissimo tempo che non posto qualcosina ...da queste parti.
Vi propongo un paio di scatti di un lavoro appena iniziato nella sezione STREET REPORTAGE.

Ingrandimento full detail : 190.1 KB
Ingrandimento full detail : 580.6 KB

Saluti in BW!!!

Roberto


Contracambio! Perfette!
leorus
Ciao Roberto!!

saluti anche da parte mia e complimenti per le foto wink.gif

A presto
roberto depratti
Grazie ragazzi, siete davvero gentili.
Un altro scattino ....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 232.6 KB

Nikon D90 - Nikkor 24-120 VR - Impostazione MONOCROMATICO ON CAMERA ...e tanta pratica fatta sul campo.

Roberto
dimapant
QUOTE(roberto depratti @ Jan 12 2010, 03:15 PM) *
Grazie ragazzi, siete davvero gentili.
Un altro scattino ....

Ingrandimento full detail : 232.6 KB

Nikon D90 - Nikkor 24-120 VR - Impostazione MONOCROMATICO ON CAMERA ...e tanta pratica fatta sul campo.

Roberto


Fuochino.....fuoco....

Mi sembra tanto il lastricato davanti alla chiesa di San Michele, a Lucca, casa mia, ci potrei scommettere, ma.... mi potrei anche sbagliare.
Complimenti comunque per lo scatto!
Saluti cordiali
then.now.hunter
Timidissimo tentativo di BN.. unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alex cool.gif
roberto depratti
QUOTE(dimapant @ Jan 12 2010, 10:22 PM) *
Fuochino.....fuoco....

Mi sembra tanto il lastricato davanti alla chiesa di San Michele, a Lucca, casa mia, ci potrei scommettere, ma.... mi potrei anche sbagliare.
Complimenti comunque per lo scatto!
Saluti cordiali



Tana per Roberto!!!! Yes ...siamo a Lucca: città STUPENDA!!

Ciao e grazie - Roberto

QUOTE(then_now_hunter @ Jan 13 2010, 01:12 AM) *
Timidissimo tentativo di BN.. unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Alex cool.gif



Ciao Alex ....di timido tentativo secondo me c'è poco, nel snso che lo scatto è buono con un BW corretto ed appropriato.
Dacci qualche info al riguardo ....PELLICOLA, DIGITALE, ...insomma qualcosa che arricchisca la discussione per ciò che concerne i dati tecnici usati.

Ciao, grazie dell'attenzione - Roberto
then.now.hunter
QUOTE(roberto depratti @ Jan 13 2010, 09:16 AM) *
Ciao Alex ....di timido tentativo secondo me c'è poco, nel snso che lo scatto è buono con un BW corretto ed appropriato.
Dacci qualche info al riguardo ....PELLICOLA, DIGITALE, ...insomma qualcosa che arricchisca la discussione per ciò che concerne i dati tecnici usati.


D90
ISO 400
1/400
F 5.6
18-200 usato a 200

grazie.gif

Alex cool.gif

Gian76
@ roberto depratti

Complimenti !! Mi piacciono tutte e tre, la terza la mia preferita. Tecniche di conversione ?

@ then_now_hunter

Bella, davvero bella, mmi piace come composizione, taglio e prospettiva, come per altre mi
piacerebbe vederla stampata.

Complimenti davvero. Anche per te tecnica di conversione usata ?

Saluti a tutti

Gianfranco
roberto depratti
QUOTE(Gian76 @ Jan 13 2010, 05:57 PM) *
@ roberto depratti

Complimenti !! Mi piacciono tutte e tre, la terza la mia preferita. Tecniche di conversione ?

Saluti a tutti

Gianfranco


.....grazie a te per la cortesia mostrata ....dunque tecniche di conversione: LA MIA, forse sono l'unico che la usa ma ne sono fiero .....
Tutti o forse la maggior parte usano scattare a colori e poi convertire, inoltre scattano in RAW ecc .....
ATTENZIONE: io non mi oppongo a nulla e nessuno ....da una vita scatto con pellicola, poi gradualmente ho implementato il parco macchine con la reflex digitale (prima la D80) Nikon D90. Quando scatto in digitale e voglio fare del BW, imposto la macchina in MONOCROMATICO e jpeg ....i risultati sono quelli che tutti gli amici hanno commentato. Non ho alcun segreto, anche perchè ciò che faccio è alla portata di tutti, soltanto che nn mi fascio la testa ....spesso vedo immagini che mi danno 10 punti, però ogni tanto Robertino piazza un "Colpetto" semplicemente usando ciò che ho imparao dal 1985 quando iniziai a scattare con la mia CANON Ftb. Continuo a dire che la tecnica imparata allora, pian piano, sono riuscito a farla correre in parallelo con l'attuale macchina digitale.
Ciò che mi manca è il formato pieno ...ma la D700 costta ancora troppo!!!!!

Un caro saluto a Tutti gli amici che amano come me il BIANCONERO

Roberto
pch
QUOTE(roberto depratti @ Jan 13 2010, 06:34 PM) *
................
Quando scatto in digitale e voglio fare del BW, imposto la macchina in MONOCROMATICO e jpeg ....i risultati sono quelli che tutti gli amici hanno commentato.
..............

Roberto

beh! Allora complimenti 2 volte!!! wink.gif
spiderciccio
Ciao a tutti,
io ..alcuni già lo sanno sono da poco entrato nel mondo reflex
xò sono un amante del bw
posto 2 3 foto alcune fatte con un cellulara altre con la d3000 18-55IPB Immagine Ingrandimento full detail : 490.5 KB
questa è fatta col mio nokia 5800 xm con bw e contrasto al max adoro questo effetto e sto cercando di riprodurlo con la mia d3000
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 317.4 KB
eccone un altra sempre fatta col 5800
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB
questa è fatta con la d3000 obiettivo 18-55 f3.5-5.6
30mm iso 100 1/40 sec f10...nn è un capolavoro ma a me piace
sapete consigliarmi come ottenere 'effetto contrasto max del telefonino con la d3000?
io ho provato con l'uso del flash e nn è male nn posso postare le foto perchè non ho il consenso da parte del soggetto
ma spero di farne altre presto
buon bw a tutti
spiderciccio
scusate mi ero dimenticato questa
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 362.4 KB
3.7mm, 1/142sec, f2.8
e questa
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 617.2 KB
3.7mm 1/200 f2.8
FabioAlagna
Ciao a tutti,
anch'io amante del BW wink.gif .
inserisco un contributo per il club:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 757 KB

D90 + 70-300
conversione con photoshop e modifica delle luci e mezzitoni con "scherma/brucia"

saluti
Fabio
roberto depratti
Amici del BW ...BUON POMERIGGIO .....
Vi servo un aperitivo con alcuni miei ultimissimi scatti .....


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 315.3 KB


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...scattati all'interno della Reggia di Caserta. Reflex Nikon D90 - Nikkor VR 24-120 - Impostazione Esposizione M.
Saluti ...a presto!!

Roberto





karlsruhe
Salve Ragazzi Ho provato a farne un´altra che ve ne pare?

Complimenti per quelle barche...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 546 KB
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