QUOTE(F.Giuffra @ Sep 3 2024, 03:06 PM)

Anche a me sembra troppo piallata, plastifica, quasi una fatta con la IA. Sarebbe bello vedere l'origina per apprezzare la qualità della lente. Ormai anche i cellulari sfocano via soft ma ancora non è uguale.
Qui non c’è nessuno sfocato, l’incarnato non risulta fuori fuoco.
C’è una maschera per la pelle del viso, per ridurre la nitidezza e il texture, le lenti come il plena, l’85 1.2 e altre lenti Z sono sin troppo nitide ed introducono un problema, rendono troppo visibili le piccole imperfezioni della pelle, anche delle migliori modelle in coppia con le migliori make up artists.
Quindi la bontà della lente sta nel darti margine per la PP, rimane molto nitida lì dove serve come gli occhi ma ti permette di toglierla lì dove è troppa.
Aggiungere nitidezza se la lente non ne ha in PP porta spesso a risultati orrendi.
Posso aver “ammorbidito” troppo il viso? Forse, a tuo gusto e a quello di qualcun altro sicuramente si, rispetto la vostra opinione ma ho un gusto diverso.
Comunque con una visione più attenta noterai che la parte a sinistra mostra meno imperfezioni nella pelle rispetto alla parte dx del viso, e quello in gran parte lo fa la luce che dove è più intesa fa scomparire le imperfezioni. C’è chi in televisione ne fa un uso esagerato….molti ricorderanno la d’Urso.
Ma permettimi, mostrare l’originale cosa significa?
Il raw, un jpg elaborato dal profilo della camera? Ti assicuro che il plena è il miglior 105 in circolazione, e io intendevo mostrare una mia foto e non fare un test di nitidezza, sfocato, AC o altro.
Una foto, buona o cattiva che sia, passa per un workflow produttivo, dallo scatto al risultato finale passando per la post produzione.
A te non piace, ok, lo rispetto.
Il paragone con il cellulare però sinceramente no, mi sembra piuttosto inappropriato, un po’ ridicolizzante