QUOTE(Devilmango @ Feb 23 2022, 05:33 PM)

Ciccioder giuro che fatico a capire anche solo uno dei tuoi concetti.
Manovra commerciale di cosa? Avere l'af su tutto il frame, scatto silenzioso, anteprima dell'esposizione in fase di scatto, af che segue pure farfalle ed insetti è x te solo una tua questione di marketing?
X quanto concerne le lenti Z è inutile girarci attorno: demoliscono letteralmente tutte le corrispondenti lenti f quindi benvenuta alla nuova baionetta.
Sulla questione personalità dei possessori Nikon onestamente posso solo allargare le braccia: giuro che tale concetto mi risulta essere di impossibile comprensione. A cosa ti riferisci? Solo tu lo sai
AhAhAhAhAhAh, sorrido, sempre non polemicamente, perché mi pare di aver scritto in italiano e credo siano concetti di facile comprensione.
E' alla luce del sole (o così pare a me) che, sotto le migliorie tecniche della nuova serie Z (indiscutibili), via sia il (neppure tanto) malcelato intento di rilanciare un mercato stallatico: anche Nikon non è che se la passasse poi tanto bene negli ultimi anni e qui, tanto di cappello, per la "manovra commerciale". Reinventarsi un sistema non è poca cosa!
Non sto facendo discussione del mezzo Z9 ma, per semplificare al massimo, ti chiedo se per te una macchina con il cambio automatico sia la stessa cosa di una con il cambio manuale? Il nuovo Defender è paragonabile al vecchio? Devo dedurre che una macchina, purché le ruote girino, va sempre e comunque bene?
Io differenze ne vedo, eccome, ma non per questo giustifico sempre e per forza il nuovo, solo perché, come nel caso di specie, posso giocare con l'occhio dei piccioni o quello dei mosconi oppure comporre senza muovere un dito a 30 fps.
Probabilmente, dal punto di vista commerciale (e qui intendo anche lavorativo) la macchina che ti garantisce il risultato migliore è quella ottimale ed è in questa disperata ricerca di velocità e performance si giustifica ormai una Z9, ma è un ragionamento da GoPro.
Quanto poi alla personalità, mi sono sempre permesso di ritenere che chi possedeva una Nikon ne avesse, un pò come chi ha usato una Leica o una Hasselblad. Chi vuol capire capisca.
Alla fine tanto le foto le si fa pure con iPhone....e mica brutte!