QUOTE(victorzero @ Jan 31 2022, 05:49 PM)

Ciao Marmo, scusami se ti importuno...
Chiedo a te perchè sei il più attivo con la Z9(e non solo... :-))
Sapresti dirmi in soldoni la differenza che passa tra
-Raw Alta Efficienza*
e
-Raw Alta Efficienza
...scusa se te lo chiedo ma non ho trovato molte info a riguardo.
immagino tu li abbia provati.
Grazie
Alessandro
Scusa il ritardo, ma ho visto solo ora la domanda.
il Raw ad alta efficienza* che ha nome commerciale Ticoraw è stato sviluppato recentemente da Intopix
https://www.intopix.com/tico-raw e ha come caratteristica di essere "praticamente senza perdita" ma con dimensioni minori del classico raw lossless
Per darti un'idea la Z9 sforna dei lossless con un range da 58 a 62 Mb circa mentre quelli ad alta efficienza* (Ticoraw) sono attorno a 32/35Mb ossia quasi la metà, considerando le raffiche che può permettere la Z9 danno un gran bel vantaggio in termini di spazio utilizzato, poco o niente invece come rapidità di scrittura sulla scheda.
I raw denominati alta efficienza (senza asterisco) sono ancora più compressi ma hanno qualche perdita, non li ho ancora usati per cui non ti so dire che dimensioni abbiano, anche perché mi vanno bene i Tico.
Un problema che spero si risolva presto é che i software Abode, e mi risulta anche C1, non supportano ancora al 100% i raw della Z9.
Per Adobe (che è quello che uso) viene detto che la compatibilità con i Tico non è ancora quella definitiva, ad esempio io ho riscontrato che se abbassi la luminosità del cielo lo stesso evidenzia una trama come fosse dipinto su tela. Però l'ho riscontato anche se in misura meno evidente anche utilizzando i file lossless.
Se invece si utilizza Nx Studio la compatibilità è piena.
Ultima cosa la Z9 non prevede l'utilizzo di raw non compressi.