Scusa se mi permetto...non ho mai provato la D6 ma ho la Z9, non metto in dubbio che a te piaccia di più la D6, ma che sia più reattiva della Z9, qualche dubbio mi viene, occorre vedere i settaggi di entrambe le macchine, hanno entrambe quello che con la D4s era definito fuoco a gruppi che una volta agganciato il soggetto non lo perdono più nemmeno a piangere, poi comunque la Z9 ha delle modalità di fuoco che la D6 non ha. Comunque se hai affermato ciò, non mi permetto di dissentire anche se il dubbio mi rimane. Ma una tua affermazione mi lascia parecchio perplesso ma solo perchè hai l'etichetta NPS. Come puoi paragonare la tenuta agli alti ISO di una 21 Mp con una camera da oltre il doppio di risoluzione; mi verrebbe da dire che tu abbia frequentato la famosa dottoressa Grazia Arc...o, scusami eh, anche i sassi sanno che un sensore meno risoluto e quindi con fotositi più grandi, ad alti ISO ha meno rumore rispetto ad uno con, come in questo caso, oltre il doppio di risoluzione e quindi con fotositi molto più piccoli, ma che rende i dettagli molto ma molto più particolareggiati. Boh, abbi pazienza ma c'è qualcosa che non mi torna. Dimenticavo, ho amici, molto famosi in ambiente NPS che con la Z9 ci fanno Moto GP e Formula 1, non mi sembrano due specialità particolarmente tranquille da fotografare...ottengono capolavori, ed in pista hanno completamente abbandonato le reflex...
Ma lo so benissimo tutto il discorso dei fotositi che hai fatto, infatti ero convinto fin dall'inizio che la Z9 non poteva reggere con la D6 ad alti ISO, però onestamente non pensavo le prendesse così tanto, perché davvero è una macchina che puoi utilizzare fino a 6400iso senza usare filtri (e nel mio lavoro la foto deve uscire bene così com'è) non ho tempo né voglia di mettermi a lavorare decine di foto per ridurre il rumore ecco. Per quanto riguarda lo sport F1 e simili ci credo che la Z9 basta e avanza ma capisci da solo che inseguire un'auto in pista che ha sempre la medesima traiettoria non è lo stesso di inseguire dei giocatori di calcio che non ha idea di cosa faranno,.come si muovono e quando si fermeranno giusto? Converrai con me che il calcio per un sensore AF sia molto più impegnativo.