QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 6 2023, 09:10 PM)

Parlavamo di foto diverse.. si in effetti sono diverse illumini di più la persona e scurisci lo sfondo, vengono però tutte così,
al contrario la luce ambiente lascia anche lo sfondo chiaro, questione di gusti, a me però le tue piacciono molto

Grazie Maurizio ma con i flash puoi fare quello che vuoi, anche non sotto esporre lo sfondo, senza puoi solo subire la luce che c'è e fare foto tutte uguali.
In realtà mi è successa una cosa paradossale: dopo che siamo riusciti ad avere ottiche galattiche che non vignettano... mi sono accorto che un po' di vignettatura aggiunta dà un aspetto migliore, quasi una cornice intorno al soggetto. Ma non è la caduta di luce dei flash, sono io col software.
Qui vedi un lampeggiatore che sbuca dietro ai capelli ma senza vignettare e senza sfondo scuro.
Volendo puoi avere lo sfondo nitido ed illuminatissimo aprendo il diaframma, gli iso e sopratutto il tempo che non influenza i flash, ma se non è un posto particolarmente interessante sfocarlo e scurirlo risalta di più il soggetto e la foto. Mi piacerebbe un giorno giocare con te con la luce e farti provare.
:-)