Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Z Series
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65
Alberto*
QUOTE(marmo @ Oct 25 2023, 12:17 PM) *

Che spettacolo !! guru.gif
Maurizio Rossi

Complimenti Mario per le catture e per le belle immagini portate a casa, bravo Pollice.gif
kappona

Bellissima serie di scatti Mario! Sei molto bravo ad andare a cercare soggetti interessanti da fotografare! Complimenti!
Remigio
Alessandro Castagnini
Click ad alti ISO
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB

Eravamo lì per caso smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
Maurizio Rossi
Oh bene arriva le foto dell'incontro di settembre, grande Ale,
pensa che io non le ho ancora guardate, mi ci devo mettere,
belle le tue prime tre Pollice.gif
F.Giuffra
La Z9 non ha paura degli elementi, se deve portare la foto a casa, la porta sempre!

Clicca per vedere gli allegati

Filtro Nisi nero per tempi lunghi, Zoagli setosa.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 434.9 KB
Alessandro Castagnini
Temerario 😝
Etneo71

Favolose catture Mario!!
Complimenti e Buon Weekend!!!
Orazio
F.Giuffra
Sarà perché ormai vengono usate per i filmati, ma ora finalmente le fotocamere, oltre al buco filettato sotto per la piastra del cavalletto, ne hanno pure un altro liscio anti rotazione per evitare che ruotando nei filmati la macchina giri sulla piastra o nelle foto in verticale slitti verso il basso.

Non so voi ma le piastre dei mie cavalletti, per fortuna quasi tutte standard, non hanno il pernino anti rotazione.

Qualcuno ha trvato delle piastre di ricambio formato Arca Swiss con pernino per sostituirle?

grazie.gif

Arci66
Grande Mario, grandi scatti.

Mi è arrivato lo zoommone messicano.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB
Arci66
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
Arci66
Non solo uccelli ma qui con 105 MC
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB
Falcon58
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 28 2023, 04:55 PM) *
Sarà perché ormai vengono usate per i filmati, ma ora finalmente le fotocamere, oltre al buco filettato sotto per la piastra del cavalletto, ne hanno pure un altro liscio anti rotazione per evitare che ruotando nei filmati la macchina giri sulla piastra o nelle foto in verticale slitti verso il basso.

Non so voi ma le piastre dei mie cavalletti, per fortuna quasi tutte standard, non hanno il pernino anti rotazione.

Qualcuno ha trvato delle piastre di ricambio formato Arca Swiss con pernino per sostituirle?

grazie.gif

Per la Z9 utilizzo una piastra Arca Swiss che può essere anche modulare a L della Really Right Stuff, la base ha il perno anti rotazione, è molto ben fatta ma è altrettanto cara. Se vai sul sito del costruttore potrai renderti conto di come è fatta.

Ciao

Luciano
Maurizio Rossi
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 27 2023, 11:18 PM) *
La Z9 non ha paura degli elementi, se deve portare la foto a casa, la porta sempre!

Filtro Nisi nero per tempi lunghi, Zoagli setosa.

Occio che all'acqua le fotocamere sono un po allergiche biggrin.gif
buone foto

QUOTE(F.Giuffra @ Oct 28 2023, 05:55 PM) *

grazie.gif

Metti la smallrig come ho io e ti levi da tutti i problemi
F.Giuffra
Ora dobbiamo sperare che la mamma con il prossimo firmware ci dia quello che altre camere meno prestigiose hanno già:

- la possibilità di fare foto mentre si registrano video;
- di correggere gli occhi rossi in camera;
- di avere foto statiche di enorme risoluzione con il pixel shifting.

Nell’attesa che ci dia pure un oculare a conchiglia originale ho trovato il modo per evitare di perdere quello non originale che si stacca facilmente quando si infila la macchina in borsa o peggio la si porta al collo e lei sfrega sul corpo.

Ho legato l’oculare in gomma che si stacca alla parte rigida che resta saldamente fissata con qualcosa di sottile ma robusto e che abbia l’ago per inserirlo: una sutura chirurgica! Deformazione professionale. rolleyes.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 643.5 KB
victorzero
Complice lo sconto in cassa è arrivato il 105 MC 2.8 VR biggrin.gif
qualche foto per il club

Visualizza sul GALLERY : 888.2 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

Saluti

Alessandro
Maurizio Rossi
QUOTE(victorzero @ Oct 30 2023, 11:28 PM) *

Complimenti per l'acquisto Ale, grande vetro, e belle foto Pollice.gif
victorzero
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 31 2023, 12:43 AM) *
Complimenti per l'acquisto Ale, grande vetro, e belle foto Pollice.gif

Grazie Mauri
Saluti

Alessandro
Alessandro Castagnini
QUOTE(F.Giuffra @ Oct 30 2023, 05:01 PM) *
Ora dobbiamo sperare che la mamma con il prossimo firmware ci dia quello che altre camere meno prestigiose hanno già:

- la possibilità di fare foto mentre si registrano video;
- di correggere gli occhi rossi in camera;
- di avere foto statiche di enorme risoluzione con il pixel shifting.
…cut…

Pensare che la mia Z 7 le fa le foto mentre si fa il video…con la Z 9 hanno tolto la funzione, chissà poi perché :(

QUOTE(victorzero @ Oct 30 2023, 11:28 PM) *
Complice lo sconto in cassa è arrivato il 105 MC 2.8 VR biggrin.gif
qualche foto per il club
…cut…

Ottima serie!
Etneo71
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Uno scatto della nostra fantastica Z9, per il Club!
Un ladruncolo in pelliccia preso in "castagna"!
Anzi no! In questo caso preso con una bella noce ancora intera!!
Tanti Saluti e Buon Halloween!!!
Orazio
victorzero
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 31 2023, 05:46 AM) *
Pensare che la mia Z 7 le fa le foto mentre si fa il video…con la Z 9 hanno tolto la funzione, chissà poi perché :(
Ottima serie!

Grazie Ale, metto due foto di Ponte pietra a Verona con l'Adige in piena.
Queste con il 24-70 2.8 S a mano libera.
IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao

Alessandro
Maurizio Rossi
QUOTE(Etneo71 @ Oct 31 2023, 11:07 PM) *

Uno scatto della nostra fantastica Z9, per il Club!
Un ladruncolo in pelliccia preso in "castagna"!
Anzi no! In questo caso preso con una bella noce ancora intera!!
Tanti Saluti e Buon Halloween!!!
Orazio

Lo hai preso al volo, sono sempre simpatici questi animaletti, ripreso poi così è bellissimo, complimenti Pollice.gif
Etneo71
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 2 2023, 12:00 AM) *
Lo hai preso al volo, sono sempre simpatici questi animaletti, ripreso poi così è bellissimo, complimenti Pollice.gif

Ciao Maurizio!
Si è davvero una "simpatica canaglia" ed è proprio per questo che ti frega sempre!!
Tanti Saluti!!!
Orazio
Maurizio Rossi
QUOTE(Etneo71 @ Nov 2 2023, 08:58 AM) *
Ciao Maurizio!
Si è davvero una "simpatica canaglia" ed è proprio per questo che ti frega sempre!!
Tanti Saluti!!!
Orazio

tongue.gif Pollice.gif
F.Giuffra
Sono andato al Lucca Comics 2023, speravo di portarmi un sacco di flash e fare uno studio all'aperto ma...
...Giove pluvio si è accanito contro la manifestazione!

Per fortuna la nostra Z9 è tropicalizzata, ho provato a fornire maggiore protezione con un sacco gelo trasparente da frigo ma impediva di girare le rotelle.

Bisognerebbe avere una fotocamera come questa del futuro passato! messicano.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Magari l'anno prossimo se qualcuno ci va potremmo scattare assieme.
Diana60
Prima e dopo. La definizione nonostante il crop spinto è rimasta soddisfacente.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 281.4 KB

F.Giuffra
Oggi foto di stagione alle onde pazzesche che il mare riesce a fare quando si impegna e che i turisti estivi non potrebbero mai immaginare.

Per fortuna la Z9 è tropicalizzata. Ho provato pure a coprirla, per maggior sicurezza, coi sacchetti trasparenti gelo da freezer ma i più grandi, 29x42cm, mi sembrano ancora piccoli, scomodi. Ne avete trovato e provato dei maggiori o altre idee valide? grazie.gif

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 634 KB
giumarty
QUOTE(Diana60 @ Nov 3 2023, 12:36 PM) *
Prima e dopo. La definizione nonostante il crop spinto è rimasta soddisfacente.

Visualizza sul GALLERY : 281.4 KB

Ciao Diana60. Mi auguro che non sia il tu il / la padrone di questo bellissimo cane . Se si , fai attenzione ,tenerlo a quelle condizioni ,legato ( mi sembra) e con un ricovero cosi inadeguato sei perseguibile per maltrattamenti su animali : se qualche Guardia Venatoria lo nota sono dolori.
Giumarty
Diana60
QUOTE(giumarty @ Nov 3 2023, 11:24 PM) *
Ciao Diana60. Mi auguro che non sia il tu il / la padrone di questo bellissimo cane . Se si , fai attenzione ,tenerlo a quelle condizioni ,legato ( mi sembra) e con un ricovero cosi inadeguato sei perseguibile per maltrattamenti su animali : se qualche Guardia Venatoria lo nota sono dolori.
Giumarty

In effetti non ho pensato che qualcuno avrebbe potuto equivocare e quindi grazie per avermi dato l'occasione di chiarire.Il cane non è mio. Foto fatta all'expo canina di Alghero del 15 ottobre, durante una pausa.
Da 26 anni mi occupo di tutela degli animali, quindi tutto sotto controllo (www.dianalanciotti.it).
Altre foto fatte alla stessa expo e ad altre expo sul mio profilo Instagram: www.instagram.com/diana.lanciotti/
Eccone una.
Grazie e buone foto.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB

Diana60
Un po' di onde... anche se datate alcuni mesi fa
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.8 MB
IPB Immagine
IPB Immagine
IPB Immagine

giumarty
QUOTE(Diana60 @ Nov 6 2023, 12:09 AM) *
In effetti non ho pensato che qualcuno avrebbe potuto equivocare e quindi grazie per avermi dato l'occasione di chiarire.Il cane non è mio. Foto fatta all'expo canina di Alghero del 15 ottobre, durante una pausa.
Da 26 anni mi occupo di tutela degli animali, quindi tutto sotto controllo (www.dianalanciotti.it).
Altre foto fatte alla stessa expo e ad altre expo sul mio profilo Instagram: www.instagram.com/diana.lanciotti/
Eccone una.
Grazie e buone foto.

Pollice.gif guru.gif
F.Giuffra
Ieri finalmente non ha piovuto e sono potuto andare a Lucca Comics con un po' di flash, compreso un 600 watt a batteria! Tutto a 64 iso!

E tra tanti fotografi ho incontrato pure uno dei boss del nostro forum, armato di Nikon sino ai denti. Sarebbe stato da organizzare col forum tutto.

Fare foto da studio all'aperto è più difficile che in studio perché c'è una variabile in più da dominare, la luce ambiente.

Per fortuna la Z9 aiuta con il suo AF, le sue visioni anche al buio (sotto esposto), i suoi mille tasti personalizzabili.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1006.6 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 671 KB
Maurizio Rossi
Bravi tutti ragazzi complimenti per le belle foto postate Pollice.gif

QUOTE(F.Giuffra @ Nov 6 2023, 12:58 PM) *
Ieri finalmente non ha piovuto e sono potuto andare a Lucca Comics con un po' di flash, compreso un 600 watt a batteria! Tutto a 64 iso!

E tra tanti fotografi ho incontrato pure uno dei boss del nostro forum, armato di Nikon sino ai denti. Sarebbe stato da organizzare col forum tutto.

Fare foto da studio all'aperto è più difficile che in studio perché c'è una variabile in più da dominare, la luce ambiente.

Per fortuna la Z9 aiuta con il suo AF, le sue visioni anche al buio (sotto esposto), i suoi mille tasti personalizzabili.

Un vero piacere averti rivisto con una sala post di flash portatili tongue.gif
magari il prossimo anno organizziamo Pollice.gif
belle le tue foto diverse dalla solita luce diurna
F.Giuffra
Siamo in tanti, sarebbe bello organizzare qualcosa con chi è in Liguria per fotografare coi miei flash all'aperto o nella mia sala posa, se viene brutto tempo. Assieme è tutto più bello.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 624.8 KB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 920 KB
marmo
belle tutte, ma chissà perché preferisco la coniglietta....

Visto che il martino piace a Maurizio metto qualche foto di ieri, la prima a 25.600 ISO

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

le altre ad ISO inferiori ma non bassi

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB

questa è anche croppata
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB
Maurizio Rossi
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 6 2023, 04:36 PM) *
Siamo in tanti, sarebbe bello organizzare qualcosa con chi è in Liguria per fotografare coi miei flash all'aperto o nella mia sala posa, se viene brutto tempo. Assieme è tutto più bello.

Parlavamo di foto diverse.. si in effetti sono diverse illumini di più la persona e scurisci lo sfondo, vengono però tutte così,
al contrario la luce ambiente lascia anche lo sfondo chiaro, questione di gusti, a me però le tue piacciono molto Pollice.gif
F.Giuffra
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 6 2023, 09:10 PM) *
Parlavamo di foto diverse.. si in effetti sono diverse illumini di più la persona e scurisci lo sfondo, vengono però tutte così,
al contrario la luce ambiente lascia anche lo sfondo chiaro, questione di gusti, a me però le tue piacciono molto Pollice.gif

Grazie Maurizio ma con i flash puoi fare quello che vuoi, anche non sotto esporre lo sfondo, senza puoi solo subire la luce che c'è e fare foto tutte uguali.

In realtà mi è successa una cosa paradossale: dopo che siamo riusciti ad avere ottiche galattiche che non vignettano... mi sono accorto che un po' di vignettatura aggiunta dà un aspetto migliore, quasi una cornice intorno al soggetto. Ma non è la caduta di luce dei flash, sono io col software.

Qui vedi un lampeggiatore che sbuca dietro ai capelli ma senza vignettare e senza sfondo scuro.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Volendo puoi avere lo sfondo nitido ed illuminatissimo aprendo il diaframma, gli iso e sopratutto il tempo che non influenza i flash, ma se non è un posto particolarmente interessante sfocarlo e scurirlo risalta di più il soggetto e la foto. Mi piacerebbe un giorno giocare con te con la luce e farti provare.

:-)
Maurizio Rossi
Ahiii inizi con le tue elaborazioni biggrin.gif ne hai messa qualcuna che non c'era tongue.gif
F.Giuffra
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 6 2023, 10:04 PM) *
Ahiii inizi con le tue elaborazioni biggrin.gif ne hai messa qualcuna che non c'era tongue.gif

Assolutamente no. Avevo lasciato la postazione per reclutare altre figure e al ritorno mi sono trovato sul set loro che facevano delle scene spontaneamente. Purtroppo non erano al centro esatto dei flash, per cui uno è rimasto proprio dietro alla pistolera e l'altro era molto lontano.

Altra foto in cui si divertivano spontaneamente senza interessarsi dei miei flash, per la gioia degli altri fotografi.

Maurizio Rossi
Forse è l'effetto dei flash che stacca le persone Pollice.gif

QUOTE(marmo @ Nov 6 2023, 04:57 PM) *
belle tutte, ma chissà perché preferisco la coniglietta....

Visto che il martino piace a Maurizio metto qualche foto di ieri, la prima a 25.600 ISO

le altre ad ISO inferiori ma non bassi

questa è anche croppata

Grande Mario, il mio preferito, lo hai trovato da te?? è un po che non lo fotografo, devo ricominciare, appena mi arriva il 400mm tongue.gif
belle complimenti
F.Giuffra
La Sony ha annunciato la nuova Alfa 9 III con global shutter da 1/80.000!
Peccato che nelle raffiche faccia solo... 1/16.000 con metà della risoluzione della nostra (se non correggono con un firmware).
Peccato che non usi le veloci card della Z9 e quindi la raffica sia limitata.
Peccato che la risoluzione sia bassa per poter fare dei crop salvifici senza perdere troppo dettaglio.
Peccato che il tempo di sincro flash illimitato mi pare sia solo con i piccoli flashini Sony.
Peccato che non filmi a 8K.
Peccato che non sia una Z9.
F.Giuffra
Con la Z9 abbiamo abbastanza pix per fare una figura intera e ricavarne un ritratto, o prendere un animale o uno sportivo da lontano e "allugnare" l'ottica con un po' di ritaglio senza sgranare. Per essere una macchina top per sport (e non solo) non è poco.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 960.5 KB
victorzero
QUOTE(F.Giuffra @ Nov 8 2023, 05:05 PM) *
Con la Z9 abbiamo abbastanza pix per fare una figura intera e ricavarne un ritratto, o prendere un animale o uno sportivo da lontano e "allugnare" l'ottica con un po' di ritaglio senza sgranare. Per essere una macchina top per sport (e non solo) non è poco.

Grande Fabrizio, belli scatti! Complimenti cool.gif
Concordo
Adesso se non lo hai mai considerato, devi farti il 70-200 2.8 Z, poi godi come un riccio perchè hai una nitidezza esagerata (pure troppa) e una stabilizzazione eccellente.
Provare per credere.

Metto un paio di foto fatte col nuovo arrivato.

Visualizza sul GALLERY : 7.2 MB

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB

Saluti

Alessandro
marmo
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 7 2023, 11:05 PM) *
Forse è l'effetto dei flash che stacca le persone Pollice.gif
Grande Mario, il mio preferito, lo hai trovato da te?? è un po che non lo fotografo, devo ricominciare, appena mi arriva il 400mm tongue.gif
belle complimenti

Grazie Mauri, si ero in un'oasi in provincia di Bergamo, andava e veniva ma non era vicino, ho sfruttato i 45 Mpx croppando
F.Giuffra
Vi piace più lisca col Nisi da 10 stop o gasata?

Il filtro scuro, magari con il riduttore, serve pure coi flash per poter aprire il diaframma senza superare il tempo di sincro flash.
maxter
A me piace di piu la prima.
Maurizio Rossi
QUOTE(marmo @ Nov 8 2023, 10:08 PM) *
Grazie Mauri, si ero in un'oasi in provincia di Bergamo, andava e veniva ma non era vicino, ho sfruttato i 45 Mpx croppando

Pollice.gif e comunque sono rimaste bene
Etneo71
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Per il Club!
Ancora scatti con la Z9 ed il suo nuovo Compagnone!!
Sembrano fatti l'una per l'altro, non vi pare?
Tanti Saluti e Buon Weekend!!!
Orazio
victorzero
QUOTE(Etneo71 @ Nov 10 2023, 06:08 PM) *
Per il Club!
Ancora scatti con la Z9 ed il suo nuovo Compagnone!!
Sembrano fatti l'una per l'altro, non vi pare?
Tanti Saluti e Buon Weekend!!!
Orazio

Ancora complimenti Orazio, sei forte! guru.gif
Buon weekend a tutti gli amici Z9isti e non.

Alessandro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.