QUOTE(cexco @ Jul 25 2012, 01:44 PM)

E che dicono?
Con il centrale e il destro la foto è uguale al live view o all'AF?
Perchè non hai mica provato solo il sinistro, vero?
L'hai fatto in AFS o AFC? Mancano un po' di info, qui.....
E con la tua affidabilissima D700 hai mai fatto la stessa prova?
per la sua curiosita' le posto anche le foto del punto a destra, il centrale funziona anche meglio del destro (e' un cross sensor) quindi potrebbe fuorviare il risultato dei primi due. Tutto è stato fatto in AF single, ovviamente.
Live View RightAF RightAF LeftLive View Leftcomunque, oltre al punto sx, al dx ed al centrale, ho provato anche il secondo punto partendo da sx, il terzo, il quarto ed il quinto.
Il risultato (se le interessa le posto anche le foto) è che tutte le prime 4 colonne soffrono del problema nella stessa identica maniera.
Con la D700 ma anche la D300s e la D300 e D40x che avevo prima non avevo mai sentito l'eseigenza di fare tale tipo di test, la mia D800 invece mi lasciava un po' perplesso su alcune foto, cosa inspiegabile considerando l'evoluzione tecnica a livellodi sistema AF che la Nikon prometteva.
Tengo a precisare che sono un cliente Nikon dagli anni 90, e ne ho sempre sponsorizzato il brand a scapito dei competitor, ma questa volta, dopo aver speso 3000 euro per un gioiello tecnologico come la D800 mi trovo:
1) a passare l'estate con una macchina difettosa
2) senza alcuna risposta ufficiale da parte della Nikon sul problema
3) una mancanza di fiducia sul brand
Domanda: perchè lei difende la Nikon su questo tema?
si è chiesto perchè un fotografo famosissimo come Thom Hogan (nikonista doc) abbia declassato la D800 a "not reccomended" proprio per questo problema?
i forum non servono anche a mettere in guardia gli utenti da questi problemi?