QUOTE(jonathansarkos @ Oct 18 2012, 04:37 PM)

Ragazzi,
ci siamo con il test:
Di nuovo sole, bella giornata ed eccomi con cavalletto in mano a testare la mia D800 nuova fiammante abbinato al mio nuovissimo 50mm 1.4g.
Come mi è stato detto ho posizionato la fotocamera sul cavalletto a 3m circa dall'albero.
Scattata con TA e otturatore a 1/5000 per evitare il micromosso. Autoscatto a 10.
Foto centrale, sinistra e destra. Ridotto il tutto da 7XXX pixel a 2500 pixel con un incremento di compressione jpg del 75% per poterle postare in tranquillità. (fatemi sapere se va bene altrimenti cambio).
Vedo delle imperfezioni ma aspetto gli esperti per una valutazione più attenta.
Se fosse un margine buono di errore benissimo, se invece non fosse così. beh, fatemi sapere in tempo che se è il caso di cambiarla l'ho acquistata martedì quindi ho tutto il tempo per andare dal Fotoamatore e dirgli: non mi piace, ha dei problemi, non la voglio più!!!
Sicuro di un vostro aiuto di ringrazio in ainticipo!



Ciao,
guardando gli scatti il sinistro soffre un po' in nitidezza e vedo anche una leggera aberrazione cromatica
rispetto al destro. Il centrale chiaramente è ok. Si potrebbe verificare quanto incida il 50 - 1.4 nel difetto
testando diverse lenti, ma a mio avviso la macchina nn è allineata.
A mio avviso puoi pretendere la sostituzione per la non conformità a quanto hai acquistato, non rispetta
gli standard previsti. Il contratto decade in prima istanza.
Considera che è tuo diritto per legge pretendere la sostituzione direttamente al negoziante, anche se
ovviamente lui potrebbe sostenere che bisogna rivolgersi a Nital, LTR, ecc.. cosa che invece deve fare lui.
A te spetta un prodotto funzionante in ogni sua parte, a maggior ragione se il difetto evidenziato ne
limita il normale utilizzo come in questo caso.
Il diritto di Recesso dall'acquisto normalmente è di 8 giorni, invece passato questo periodo si può
pretendere la risoluzione del problema (in garanzia) della quale ovviamente si deve occupare sempre
il negoziante. Vi sono dei termini descritti nel dettaglio nel contratto di garanzia Nikon nei quali vengono
stabiliti anche i tempi massimi di intervento e restituzione del prodotto, ecc.. Scaduti tali termini decade
il contratto di acquisto, di conseguenza anche in questo caso puoi accordarti per avere i soldi indietro
o una nuova macchina. Questo solo per non farsi prendere in giro da negozianti che a volte se la prendono molto
comoda e non si assumono (o non conoscono) le loro responsabilità.
A mio personale avviso (ho una D800 in LTR in questi giorni) se il negoziante ha a disposizione una D800
nuova io punterei a provarla. Diversamente la farei inviare immediatamente in LTR insieme alle ottiche,
vedrai che la calibrano a dovere e potrebbe essere meglio di un prodotto nuovo.