QUOTE(marmo @ Jan 26 2013, 04:32 PM)

Ci sono casi in cui è stata notata differenza trai i 3 punti di sinistra?
non mi ero posto il problema ed avevo verificato solo quello orizzontalmente allineato con il punto centrale....acc....
Chi lamenta problemi ll segnala per i punti a sinistra., rispetto agli altri.
Cerca in rete, e troverai molto sul " LEFT AF ISSUE" della d800, non troverai pressochè nulla sul RIGHT. Mi pare assodato che la lamentela sia sui punti sinistri, ma molti insistono a dire che non è chiaro... mah!!!
l'unico caso in cui si avranno problemi al centro o a destra è se si tara col fine tune per i punti a sinistra. ma a quel punto non sto tarando, sto starando per compensare un difetto, è chiaro che quello che prima andava bene ( centro e destra) dopo andrà male. tra parentesi, è quello che mi hanno fatto come primo "giro" di assistenza, ma lasciamo perdere.
il difetto è lievissimo col primo punto a sinistra del centrale, e peggiora spostandosi all' estremo. sopra e sotto la linea centrale non cambia l'effetto.
confermo quanto detto da altri: l'unico modo è confrontare AF e live view. treppiede, scafo ritardato, flessibile, tanta luce, alto contrasto, tutto quello che si vuole: se il difetto c'è si vede. se lo si vuole vedere.
mi resta il dubbio di cosa farsene di un AF che ha bisogno tanta luce e alto contrasto solo se il soggetto è a sinistra..... che la d800 sia una macchina di destra?
scusate la pessima battuta, ma mi fa ridere( mica tanto...) chi sentenzia che i problemi sono dovuti alla scarsa luce, allo scarso contrasto, alla luna piena....
ma perché solo coi sensori sinistri? perchè con quelli destri anche al buio l'AF è ok? perchè coi destri anche se fotografo un soggetto " a massima piattezza" la messa a fuoco è perfetta?
me lo sono già chiesto: tutti sbagliano solo coi soggetti " sinistri"?
ma ormai le nuove macchine, di recente produzione, il problema non lo presentano più, o si preferisce non evidenziarlo più, e quindi chi è stato sfortunato.... lo rimarrá.
Mikeol