QUOTE(maxter @ Jan 9 2017, 12:37 PM)

Io pure, devo prendere la macchina e farmi circa una 70ina di chilometri ad andare ed altrettanti a tornare, spesso non si combina nulla ed il più delle volte devo farle dalla macchina...poi è un ambiente iperantropizzato, nel senso che ci sono moooolti più essere umani che animali e quindi...disturbo ec ecc. Spesso infatti mi dico che non vale la pena, poi mi faccio forza e qualcosa la natura propone sempre...ma è una spesa (in termini di benzina) e dà poca soddisfazione...magari avessi una oasi come la Lipu ad Ostia o altre simili...qua hanno chiuso quel poco che c'era..insomma è dura. Poi mi ricordo sempre che tanti anni fa su un manuale di fotografia naturalistica lessi alcune regole per fare delle belle foto, e la prima diceva che se stai a casa sotto le coperte è molto difficile che possa fare belle foto. Ecco, a parte i fortunati che hanno un giardino e si possono fare un capanno, una mangiatoia, insomma attrezzarsi anche in casa....a noi ci tocca uscire dal letto!!

L'Oasi Lipu di Ostia è bella, da casa mia sono circa 60 Km, quando posso ci faccio un salto, anche solo per un paio di ore.
Andavo spesso anche sul Tevere (
teverefarfa ), pressappoco la stessa distanza di Ostia, c'è sempre molto movimento di animali ma sempre troppo lontani. La gente ci va a fare footing, in bici ed i capanni sono spesso frequentati da famiglie con bambini che fanno parecchio chiasso, quindi gli animali si avvicinano raramente.
Abito poco fuori Roma, ho circa 500 mq di giardino e mi sono organizzato come dici tu!! ma vengono solo storni, passerotti e, da quando i miei vicini hanno installato i pannelli solari, sono invaso dai piccioni. Guarda
qui,
qui,
qui,
qui e
qui. Tutto nel mio giardino.
Sono uno che ha sempre dormito poco, faccio volentieri le alzatacce per uscire a fotografare, il problema, come sottolinei tu stesso, è la spesa benzina ma non solo, avendo una bambina di 8 anni devo anche gestire al meglio il tempo libero per non sotrarre troppo a lei e signora, visto che oltra alla fotografia ho anche altri interessi che richiedono tempo. Ma quando inventeranno le giornate di 48 ore? :-)