@Italo: Grazie per il commento al mio scatto, ho cercato di rendere lo sfondo il più naturale possibile. Il tuo scatto modificato ha acquistato vigore.
@Pierangelo: Lo scatto che non ti convince a me piace molto, tutto a fuoco e interessanti le linee diagonali sullo sfondo.
@Luke87: trovo il tuo scatto un po' sovraesposto, il fiore ne viene penalizzato. Stai attento anche all'inquadratura, hai tagliato un pezzetto di petalo. Bella l'idea del fiore che guarda verso la diagonale del fotogramma. Torna a trovarci.
@Marco: Bella la lavanda, ottima pdc, lo sfondo bianco è particolare e questione di gusti.
@Piergiorgio: bello scatto molto nitido.
@Franco (Pefran): Bella immagine, molto nitida e con uno splendido sfuocato, forse il fiore in secondo piano distrae un po'
@M.Maragno: Per fare le cornici io faccio così: con Photoshop converto lo sfondo in un nuovo livello (Livello->Nuovo->Livello dallo sfondo), poi con il comando Livello -> Stile Livello applico l'ombra esterna e una traccia sempre esterna. Poi allargo il quadro (Immagine-> Dimensione quadro). Per i parametri puoi sceglierli per tentativi secondo il tuo gusto. Il nome è un semplice testo scritto in bianco sull'immagine con selezionato il metodo di fusione "sovrapponi" (lo trovi nella palette livelli nel menù a tendina al posto di "Normale")
@Stefano: sulla tua gerbera vedo il piano di messa a fuoco un po' troppo arretrato.
@Carlo: Grazie per i complimenti, ancora più graditi vista la tua competenza in materia! Per il fiore sulla dx hai sicuramente ragione, lo scatto senza sarebbe migliore. Bellissimo lo scatto di stasera, tra l'altro un fiore molto difficile da riprendere.
@Roby49: Bellissimi gli scatti di oggi, tra i due la mia preferenza va alla camelia.
@Gianni: belli i tuoi scatti, approvo in particolare quanto scrivi sulla PP e sul pensare prima di scattare. Forse il secondo scatto avrebbe guadagnato da un'inquadratura verticale, o con più spazio sulla sx.
@Michele: Bello lo scatto dei fiori gemelli.
Questa sera uno scatto dello stesso fiore postato ieri, ma ripreso da molto più vicino con un vecchio Sigma 24mm f/2.8 invertito. L'illuminazione è sempre quella del doppio flash, uno per lo sfondo ed uno per il soggetto. Tutto in manuale.

D200 Sigma 24mm invertito 1/250sec f/22 Iso 100 - 2x SB28
Un saluto a tutti ed una buona settimana
Ciao
Roberto