C'è un momento magico nella giornata.
Nella giornata c'è un orario magico, che è quello che precede l'alba.
La notte cede il passo al giorno e le prime luci del sole cominciano.... ad albeggiare al di là dell'orizzonte.
Questo momento è particolarmente magico nelle notti prossime al solstizio d'estate, quando la notte è più breve (da noi non dura più di 6-7 ore) e il giorno è lunghissimo.
Quel momento magico però è brevissimo (in teoria dura una notte sola, quella di San Giovanni) perchè ben presto il giorno torna ad accorciarsi e ci si avvia, lentamente ma inesorabilmente, verso un altro inverno, per poi attendere una nuova estate.
In quella notte magica, in quell'orario magico, che va dalle 5 alle 6, è ancora permesso scrivere nel forum notturno.
E' già concesso scrivere nel forum diurno, nell'Alzarsi presto.
Ed allora. Scrivere di là o scrivere di qua.? Questo è il dilemma.
Di là non c'è più nessuno. Si sono intanati tutti. Di qua comincia ad esserci qualcuno, ma veramente pochi.
In quest'ora scrivere nel forum e come un soliloquio. E' come parlare con sé stessi.
Gli elfi ed i fantasmi della notte si dileguano, cedendo il posto ai mattinierissimi uccelli e uccellini che annunciano il nuovo giorno che arriva.
In quest'ora magica, oltre che passeggiare nella campagna, è magico anche fotografare, perchè la luce ha una temperatura pressoché ideale, prima di certo, o almeno pari a quella del tramonto.
Ciò detto, ho sblaterato anche troppo e mi riprometto di ritornare su questo argomento senza capo né coda (nel senso che non ha un inizio e soprattutto non ha una fine) scritto quasi solo per me stesso, siccome quelli della notte non faranno in tempo a leggerlo. Quelli del giorno neppure, perché ben presto saranno presi dalle faccende quotidiane.
(segue- speriamo di no)
