Alessandro_Brezzi
Oct 19 2021, 10:26 PM
QUOTE(Bigio70 @ Oct 18 2021, 01:49 PM)

Una bella cattura, bravo !
Un classico : Sant'Antimo
Alessandro
Alessandro_Brezzi
Oct 20 2021, 08:26 AM
In giro per faggete sul monte Amiata, il foliage è in ritardo e probabilmente non arriverà, ci si accontenta dei funghetti .
AF-S 20mm f/1,8
AF-S 60mm micro f/2,8
Alessandro
Alessandro Castagnini
Oct 20 2021, 09:02 AM
Peccato non fossero porcini

forse da aprire un pelo le ombre.
Ciao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Oct 20 2021, 10:41 AM
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Oct 20 2021, 09:26 AM)

In giro per faggete sul monte Amiata, il foliage è in ritardo e probabilmente non arriverà, ci si accontenta dei funghetti .
AF-S 20mm f/1,8
AF-S 60mm micro f/2,8
Alessandro
Belle Ale, voglio andare a farne qualcuna anch'io, mi piaccino queste immagni del bosco e sottobosco

bella anche quella in BW
Alessandro_Brezzi
Oct 20 2021, 11:35 AM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 20 2021, 10:02 AM)

Peccato non fossero porcini

forse da aprire un pelo le ombre.
Ciao,
Alessandro.
Ciao Ale,
sì, forse ho esitato ad aprire un pò di più le ombre con l'idea di rendere un sottobosco maggiormente tenebroso. Provo la rettifica, grazie per il passaggio.
QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 20 2021, 11:41 AM)

Belle Ale, voglio andare a farne qualcuna anch'io, mi piaccino queste immagni del bosco e sottobosco

bella anche quella in BW
Grazie Maurizio, il sottobosco in autunno ed inverno merita sempre. In quella all'infrarosso con 2m 45s di esposizione si vedono lo stesso un pò di fantasmini dei visitatori che si attardavano, non avevo voglia di clonarli
Alessandro
Maurizio Rossi
Oct 20 2021, 01:38 PM
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Oct 20 2021, 12:35 PM)

Grazie Maurizio, il sottobosco in autunno ed inverno merita sempre. In quella all'infrarosso con 2m 45s di esposizione si vedono lo stesso un pò di fantasmini dei visitatori che si attardavano, non avevo voglia di clonarli
Alessandro
Eh difatti con questi funghetti mi piace molto, trovare un po di muschio, fa un bel contrasto
devo decidermi e provare
Alessandro_Brezzi
Oct 20 2021, 06:13 PM
Non si trovano solo i funghetti nel sottobosco, ma anche gradevoli scorci di torrentelli e cascatelle :
Alessandro
pablitox95
Oct 20 2021, 06:47 PM
Il firmware versione 1.31 per la Nikon Z7 II (e Z6 II) presenta le nuove voci del menu "presentazione impressioni ritratto".
Andando a tentoni con l'help della fotocamera e provando il comando ho capito che queste voci sono legate alla tonalità (piu' o meno gialle, piu' o meno magenta) e alla luminosità.
Non la trovo nella documentazione Nikon, che probabilmente non è ancora stata aggiornata, a parte la descrizione data a corredo del firmware.
Qualcuno ne sa qualcosa in proposito dal punto di vista pratico, o è meglio la vecchia soluzione di "provare" ?
marmo
Oct 21 2021, 08:45 AM
QUOTE(pablitox95 @ Oct 20 2021, 07:47 PM)

Il firmware versione 1.31 per la Nikon Z7 II (e Z6 II) presenta le nuove voci del menu "presentazione impressioni ritratto".
Andando a tentoni con l'help della fotocamera e provando il comando ho capito che queste voci sono legate alla tonalità (piu' o meno gialle, piu' o meno magenta) e alla luminosità.
Non la trovo nella documentazione Nikon, che probabilmente non è ancora stata aggiornata, a parte la descrizione data a corredo del firmware.
Qualcuno ne sa qualcosa in proposito dal punto di vista pratico, o è meglio la vecchia soluzione di "provare" ?
Sono andato a vedere il nuovo menù ed è come dici, fornisce anche la possibilità di memorizzare tre impostazioni diverse, un po' come il WB Auto0, Auto1 ed Auto2;
Penso possa venire utile per esempio a chi scatta in jpg alle persone per regolare l'incarnato in camera.
Maurizio Rossi
Oct 21 2021, 09:43 AM
QUOTE(pablitox95 @ Oct 20 2021, 07:47 PM)

Ciao, il FW nuovo è il 1.30 e come ti ha detto Mario ci sono queste implementazioni,
viene scritto nella descizione ma non cosa fanno, quello si deve scoprire usandola,
sicuramente per chi scatta in JPG è utilissimo, al contrario sul Raw non serv e a nulla..
comunque lo proverò...
Paolo Pace
Oct 21 2021, 11:33 AM
In attesa della Z9 prove di 50f1.2
Clicca per vedere gli allegati
Maurizio Rossi
Oct 21 2021, 01:43 PM
QUOTE(Paolo Pace @ Oct 21 2021, 12:33 PM)

Clicca per vedere gli allegatiAnche te mi sa che la scimmia l'hai già incima alla spalla come me

ottimo acquisto, questo è veramente una lama di vetro,
bello scatto mi piace tanto. ben studiato e convertito,
dolce e artistico, bravo Paolo
Alessandro Castagnini
Oct 21 2021, 05:40 PM
Paolo, complimenti per questo click…!!!
Mi sa che la scimmia è sulla spalla di molti… solo che da ieri, dopo l’annuncio DJI, se n’è aggiunta un’altra… 😂😂😂
Paolo Pace
Oct 21 2021, 11:59 PM
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 21 2021, 06:40 PM)

Paolo, complimenti per questo click…!!!
Mi sa che la scimmia è sulla spalla di molti… solo che da ieri, dopo l’annuncio DJI, se n’è aggiunta un’altra…
Grazie per i complimenti....vetro stupendo Maurizio ma molto molto esigente non permette il minimo errore, domenica spero di metterlo alla frusta avendo un evento con 12 modelle .....
La scimmia sta ancorata sulla mia spalla......in sequenza Z9, 85f1.2, 200/600 e poi...un monolocale perchè mia moglie mi ha cacciato di casa.
Alessandro Castagnini
Oct 22 2021, 04:29 AM
😂
Maurizio Rossi
Oct 22 2021, 11:52 AM
QUOTE(Paolo Pace @ Oct 22 2021, 12:59 AM)

Grazie per i complimenti....vetro stupendo Maurizio ma molto molto esigente non permette il minimo errore, domenica spero di metterlo alla frusta avendo un evento con 12 modelle ����������.....
La scimmia sta ancorata sulla mia spalla......in sequenza Z9, 85f1.2, 200/600 e poi...un monolocale perchè mia moglie mi ha cacciato di casa.
L'ultima frase è un po per tutti

dai attendiamo tante belle foto
Alessandro_Brezzi
Oct 22 2021, 02:02 PM
QUOTE(Paolo Pace @ Oct 21 2021, 12:33 PM)

Clicca per vedere gli allegatiBello scatto e ben gestito il gioco di luce (la scimmia sta su tante spalle, anche la mia, ma debbo zittirla).
Contea del Vivo :
Alessandro
Maurizio Rossi
Oct 22 2021, 08:29 PM
Bella Ale una buona conversione e scorcio ripreso
Alessandro_Brezzi
Oct 22 2021, 09:24 PM

Maurizio
Alessandro
Alessandro Castagnini
Oct 23 2021, 07:13 AM
Nice shot!
Alessandro_Brezzi
Oct 23 2021, 08:07 AM
Thank you
Alessandro
Paolo Pace
Oct 29 2021, 10:10 AM
Molto bella....certo le foto in b/n hanno sempre il loro fascino....foto perfetta direi con angolo della casa perfettamente verticale...
Alessandro_Brezzi
Oct 29 2021, 04:40 PM
Grazie per il tuo apprezzamento.
Alessandro
Alessandro Castagnini
Oct 31 2021, 12:34 PM
Una cartolina senza pretese dall’entroterra ligure
Maurizio Rossi
Oct 31 2021, 08:49 PM
Una buona cartolina, di una location sicuramente da visitare
Giusemal
Nov 1 2021, 11:13 PM
Scusate una mia domanda: io per l'autofocus sulla Z7 utilizzo il tasto AF-ON ed ovviamente attivo il tracking con un altro tasto dedicato, quindi mi trovo in modalità AF-C/ area AF auto, ma se io volessi utilizzare l'inseguimento soggetto con altre aree, tipo wide o area dinamica? Noto che premendo il tasto AF-ON non mi insegue il soggetto, praticamente l'area nel mirino/monitor è statica se non la muovo con il mouse, come se fosse in modalità AF-S, ha un senso che funzioni cosi? A questo punto non cambia niente rispetto alla modalità AF-S se non nella modalità " area AF auto ", magari sono io che non capisco questa sovrapposizione e che solo ora mi è venuto questo dubbio...
plxmas
Nov 2 2021, 10:28 AM
QUOTE(GIUSEMALA @ Nov 1 2021, 11:13 PM)

Scusate una mia domanda: io per l'autofocus sulla Z7 utilizzo il tasto AF-ON ed ovviamente attivo il tracking con un altro tasto dedicato, quindi mi trovo in modalità AF-C/ area AF auto, ma se io volessi utilizzare l'inseguimento soggetto con altre aree, tipo wide o area dinamica? Noto che premendo il tasto AF-ON non mi insegue il soggetto, praticamente l'area nel mirino/monitor è statica se non la muovo con il mouse, come se fosse in modalità AF-S, ha un senso che funzioni cosi? A questo punto non cambia niente rispetto alla modalità AF-S se non nella modalità " area AF auto ", magari sono io che non capisco questa sovrapposizione e che solo ora mi è venuto questo dubbio...
si, è corretto così.
se funziona come la z6ii con wide-L o wide-S stai restringendo l'area di autofocus e la camera mette a fuoco, continuamente, all'interno dell'area selezionata. con pin l'autofocus (sempre in af-c) tiene a fuoco quel che c'è sul punto (che è fisso). non c'è inseguimento lungo tutto il fotogramma.
quel che ti aspetti tu è l'af 3d che avevamo sulle relfex, con il punto che aggancia il soggetto e lo insegue per tutto il fotogramma, che puoi ottenere da auto-area AF e pulsante ok (Subject-Tracking AF).
Giusemal
Nov 2 2021, 12:10 PM
QUOTE(plxmas @ Nov 2 2021, 10:28 AM)

si, è corretto così.
se funziona come la z6ii con wide-L o wide-S stai restringendo l'area di autofocus e la camera mette a fuoco, continuamente, all'interno dell'area selezionata. con pin l'autofocus (sempre in af-c) tiene a fuoco quel che c'è sul punto (che è fisso). non c'è inseguimento lungo tutto il fotogramma.
quel che ti aspetti tu è l'af 3d che avevamo sulle relfex, con il punto che aggancia il soggetto e lo insegue per tutto il fotogramma, che puoi ottenere da auto-area AF e pulsante ok (Subject-Tracking AF).
Ti ringrazio per la Tua risposta. Hai fugato i miei dubbi a questo punto. Infatti io uso sempre il tasto AF-ON, e ne sono pienamente soddisfatto, solo che mi era sorto questo dubbio. Saluti e... Buona luce!
plxmas
Nov 2 2021, 12:14 PM
QUOTE(GIUSEMALA @ Nov 2 2021, 12:10 PM)

Ti ringrazio per la Tua risposta. Hai fugato i miei dubbi a questo punto. Infatti io uso sempre il tasto AF-ON, e ne sono pienamente soddisfatto, solo che mi era sorto questo dubbio. Saluti e... Buona luce!
per approfondire la funzione subject tracking puoi vedere questo video di nikon.
https://imaging.nikon.com/support/digitutor...3_29_02_ml.html
Giusemal
Nov 2 2021, 02:30 PM
QUOTE(plxmas @ Nov 2 2021, 12:14 PM)

per approfondire la funzione subject tracking puoi vedere questo video di nikon.
https://imaging.nikon.com/support/digitutor...3_29_02_ml.htmlSi, avevo già visto questo video e proprio vedendolo avevo avuto quel dubbio che Tu mi hai chiarito. Un grazie ancora per la Tua disponibilità che dovrebbe essere il mantra di tutti i forum: scambiare opinioni e mettere al servizio di chi lo chiede la propria esperienza. Purtroppo spesso certe discussioni in tanti forum su tanti siti di tutti i generi vanno fuori argomento per sfociare in risse da tastiere tra fautori di marchi e/o di certezze solo personali da imporre agli altri.
plxmas
Nov 2 2021, 02:34 PM
QUOTE(GIUSEMALA @ Nov 2 2021, 02:30 PM)

Si, avevo già visto questo video e proprio vedendolo avevo avuto quel dubbio che Tu mi hai chiarito. Un grazie ancora per la Tua disponibilità che dovrebbe essere il mantra di tutti i forum: scambiare opinioni e mettere al servizio di chi lo chiede la propria esperienza. Purtroppo spesso certe discussioni in tanti forum su tanti siti di tutti i generi vanno fuori argomento per sfociare in risse da tastiere tra fautori di marchi e/o di certezze solo personali da imporre agli altri.
Ma figurati.
È il minimo.
La funzione non è proprio il massimo secondo me, sia perché è concepita diversamente che nelle reflex (e dopo anni di utilizzo in un modo cambiare lascia perplessi), sia per funzionalità che secondo me va affinata e migliorata ed in questo speriamo in un miglioramento firmware, per quanto possibile, ereditato dalla sorellona z9 dove hanno reintrodotto trackind 3d.
Paolo Pace
Nov 2 2021, 03:57 PM
Salve a tutti, ho seguito con interesse estremo la discussione sulla maf e ho provato a impostare quanto il filmato menzionato (Subject-Tracking AF); beh a me in a4 appare Punto AF usato con solo 2 opzioni ALL e 1/2.
Mi sono perso qualche passaggio? grazie
plxmas
Nov 2 2021, 04:14 PM
QUOTE(Paolo Pace @ Nov 2 2021, 03:57 PM)

Salve a tutti, ho seguito con interesse estremo la discussione sulla maf e ho provato a impostare quanto il filmato menzionato (Subject-Tracking AF); beh a me in a4 appare Punto AF usato con solo 2 opzioni ALL e 1/2.
Mi sono perso qualche passaggio? grazie
anche qui (z6ii, firmware 1.21) c'è il menù che dici.
credo sia sparito in qualche aggiornamento software o meglio, è stato accorpato nelle modalità di autofocus, se vedi al minuto 0.50 del video ci sono "solo" 5 modalità di af-area mode, mentre ora ce ne sono ben 9 (incluse quelle per people e animals).
Giusemal
Nov 2 2021, 05:02 PM
È proprio come scrivete Voi... P
Giusemal
Nov 3 2021, 10:29 PM
QUOTE(GIUSEMALA @ Nov 2 2021, 05:02 PM)

È proprio come scrivete Voi... P
Scusate, ma, rileggendo il mio ultimo messaggio, ho visto che sbaglio ho battuto una P alla fine, che cercandone il significato nei messaggi significa una linguaccia. Lontano da me ogni volontà da ciò. Mi scuso ancora per questo.
Paolo Pace
Nov 4 2021, 12:18 AM
si vero sarebbe una linguaccia ma non in senso dispreggiativo ma come segno di intesa....😝
Alessandro Castagnini
Nov 4 2021, 05:43 AM
Arrivato il nuovo software Nikon NX Tether, fotocamere attualmente supportate Z 9, Z 7II, Z 7, Z 6II, Z 6, Z 5, Z 50, Z fc, D6 e D780.
Scaricatelo da
quiCiao,
Alessandro.
Giusemal
Nov 4 2021, 09:33 AM
QUOTE(Paolo Pace @ Nov 4 2021, 12:18 AM)

si vero sarebbe una linguaccia ma non in senso dispreggiativo ma come segno di intesa....😝
Beh allra se viene anche interpretata come segno d'intesa

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 4 2021, 05:43 AM)

Arrivato il nuovo software Nikon NX Tether, fotocamere attualmente supportate Z 9, Z 7II, Z 7, Z 6II, Z 6, Z 5, Z 50, Z fc, D6 e D780.
Scaricatelo da
quiCiao,
Alessandro.
Bigio70
Nov 4 2021, 09:54 AM
t_raffaele
Nov 4 2021, 10:32 AM
QUOTE(Bigio70 @ Nov 4 2021, 09:54 AM)

Bello, hai incorniciato un ottimo ritratto. Complimenti!!
Ciao!
Saluti@Cordialità
Paolo Pace
Nov 4 2021, 12:13 PM
Buongiorno, dato il brutto tempo e una sere di vecchissime ottiche mf, stamani ho deciso di farmi del male...prendo la mia bellissima Z7II adattatore e 50 f1.2 AI-S....e.....dove vedo la maf corretta? non trovo i famosi < > mettere a fuoco ad occhio mi sembra difficoltoso....mi sono perso il famoso pallino di maf?
Alessandro Castagnini
Nov 4 2021, 12:33 PM
Dionigi, hai tirato fuori un bel primissimo piano
Alessandro Castagnini
Nov 4 2021, 12:46 PM
QUOTE(Paolo Pace @ Nov 4 2021, 01:13 PM)

Buongiorno, dato il brutto tempo e una sere di vecchissime ottiche mf, stamani ho deciso di farmi del male...prendo la mia bellissima Z7II adattatore e 50 f1.2 AI-S....e.....dove vedo la maf corretta? non trovo i famosi < > mettere a fuoco ad occhio mi sembra difficoltoso....mi sono perso il famoso pallino di maf?
Ciao Paolo,
screen shot dal manuale:
Clicca per vedere gli allegatiLink diretto al
manuale onlineCiao,
Alessandro.
Maurizio Rossi
Nov 4 2021, 01:46 PM
QUOTE(Bigio70 @ Nov 4 2021, 09:54 AM)

Splendido ritratto, bravo
Maurizio Rossi
Nov 4 2021, 01:51 PM
QUOTE(Paolo Pace @ Nov 4 2021, 12:13 PM)

A volte non appare dipende dall'ottica, puoi usare il focus peaking, lo attivi da menù metti il colore che vuoi (io uso il blu)
e le parti colorate sul fotogramma sono le parti a fuoco, cambianto (vicine/lontane) a senconda della pdc usata
in parole povere...
è un'anteprima che posiziona un'evidenziazione bianca o colorata sui bordi a fuoco all'interno di un'immagine usando un filtro di rilevamento,
a mo avviso molto utile ed efficace
Paolo Pace
Nov 4 2021, 05:25 PM
Allora...ho fatto prove tutto il pomeriggio....su consigli ricevuti qui al forum per la maf con Z7II con obiettivi Ai-s
@ Alessandro quel che segnali te è giusto ma funziona solo con obiettivi che hanno aa doppia possibilità A/M di maf, quindi con Ai-s non va...
@ Maurizio il tuo suggerimento debbo riconoscere che funziona e molto bene...(utilizzato colore blu per il giorno e giallo per la notte cosi che risalti bene agli occhi...) i miei gioiellini Ai-s ringraziano
Paolo
Maurizio Rossi
Nov 5 2021, 09:48 PM
Alessandro_Brezzi
Nov 7 2021, 10:37 PM
In cerca dei colori del foliage su monte Amiata, quest'anno durato pochissimo a causa della siccità estiva e degli sbalzi di clima
Alessandro
Paolo Pace
Nov 7 2021, 10:42 PM
molto belle.....anche se avrei usato un 24 o 20 addirittura
Alessandro_Brezzi
Nov 7 2021, 10:54 PM
Grazie Paolo, il 50.no rende molto bene ed alle volte la faggeta è troppo fitta e occorre ridurre con una focale più lunga. L'ultima, zona più rada, nubi basse che passavano, scattata con a 14mm,
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.