QUOTE(mauribo @ Apr 30 2021, 11:43 PM)

Non ho capito, sei forse sponsorizzato da Nikon? Come fai ad affermare che la fotocamera non ha nessun difetto se non ce l'hai nemmeno? Come lo chiami quando non riesce a mettere a fuoco un soggetto poco contrastato vicino, dopo aver focheggiato su un soggetto più lontano? (mai successo con le reflex), oppure quando perde facilmente il traking e non lo riprende più? Certo che con gli step ci si arriverà (spero), intanto è già il secondo step e i problermi legati all'autofocus rimangono. Ho già pagato 2000 euro, quanti step devo ancora aspettare? (se ci saranno!). Posseggo Nikon da sempre e sono stracontento, non sono certo un detrattore di questo marchio, ma se c'è qualcosa che non mi soddisfa non ho problemi a dirlo; non credo di offendere nessuno.
Collaboro con Nital da anni e ho tutte le fotocamere in prova, questa pensavo di prenderla per cui mi deve ancora arrivare (ma l'ho già provata)
ciò non significa che sono di parte, mi metto sempre dalla parte del cliente finale e mi piace parlare realmente e non polemizzare,
non mi servono spiegazioni sul funzionamento e sull'argomento AF e la sua performance lo so già facendo principalmente avifauna sal spesso all'occhio,
chi fa foto di questo genere o sportive, azione a volte può succedere, ma per tutte le altre categorie va benissimo,
pasta guardare le immagini di azione su volatili ultra veloci sul mio Gallery e su quelli di altri utenti
per vedere che le foto si possono fare benissimo, non lo nego che ne ho perse tante per questo fattore ma non nego che le ho perse anche con la Reflex,
la ML non è come la reflex sono due sistemi differenti, lo so che pecca un po sull'af al contrario della reflex che è più performante,
faccio come ho appena detto Avifauna da anni anni e il paragone l'ho fatto con Nikon /Canon, Sony ecc.
con Nikon in particolare tra D500 e il sistema Z quindi so di cosa parlo...
non mi sembra sia un difetto, a volte non aggancia come la D500 e beh la sistemeranno, ma anche le Reflex a volte ciccano l'AF ma dipende da tanti fattori,
contrasto, focale utilizzata tipo di ottica ecc. ci sono fotografi amici e conoscenti che hanno questa ML e ne sono contentissimi,
se parliamo di un miglioramento ok ma parlare di un difetto no, un difetto lo avrebbero sistemato subito,
una performance su un tipo di fotografia sportiva, di azione ecc. la sistemeranno a step piano piano con vari aggiornamenti
anche le reflex negli anni hanno avuto problemi di AF, rumore ecc. e le hanno sempre sistemate,
e questo non centra essere fedele a Nikon ed aver acquistato sempre prodotti Nikon succede anche su altri brand, ognuno ha le sue pecche...
concludo dicendo ce...il mio dire è... semplicemente diamo tempo e sono sicuro che se vogliono...( perchè questo è sempre il fattore primario) lo fanno...
non ho parlato neanche di offese, ognuno è giusto che dica la sua impressione,
e io come portavoce posso parlare con le persone giuste che possono riferire ai piani alti e lo faccio sempre
una buona giornata