Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
plxmas
QUOTE(logitech61 @ Jul 4 2010, 12:21 PM) *
Cavoli !!! Spesona niente male !

un colpo di testa.
mi sono fatto un bel regalone.
ma era una offerta che non potevo rifiutare.
larsenio
QUOTE(samantha1 @ Jul 4 2010, 02:45 PM) *
chiedo a chi ha provato di sicuro sò luigi e frinz, teatro e concerti, la luce è bassa per lo più colorata quindi iso alti se non si può usare il flash e diaframma più aperto possibile, i tempi non rapidissimi come nello sport ma sempre comunque tempi abbastanza rapidi a seconda dell'ottica per es., se uso il 70-210 che non è vr cerco se possibile di stare su tempi di sicurezza benchè minima e quindi il doppio della massima lunghezza quindi su 1/400.
In queste condizioni si può usare anche gli iso auto, se imposto come M come diaframmi lascerei f4 che è la max apertura della mia ottica appunto, a questo punto una domanda:

come mmi è capitato l'altra sera al concerto a rimini, ho provato a scattare in S e in M, risultato:

in M sono più chiare mentre in S sono più scure perchè?

Ho notato che in S la macchina in alcuni casi ove a parere mio poteva benissimo lasciar aperto al max il diaframma lo chiudeva anche a f8 e passa, certo colpa delle luci ma le luci cambiano in continuazione, secondo me questa è dimostrazione che in alcuni casi è meglio lasciar decidere a noi stessi e non alla macchina, preciso che ho provato a cambiare anche tra spot e ponderata centrale, in matrix qualcuna quando volevo che si vedesse anche se poco tutto il gruppo quindi compresa batteria e compagnia bella, le luci erano per lo più rosse e blu ma lo sapete credo..

Diaframma più alto possibile anche no, mica puoi scattare sempre a 2.8 sai? Rischi di mettere a fuoco il naso e non il resto. Tempi rapidissimi ma anche no, 1/125s può bastare, misurazione spot però e punto con priorità di maf. ISO Auto OK!

- in M sono più chiare perchè probabilmente non hai azzeccato la luce.
- la macchina ragiona correttamente se sai impostarla correttamente, quindi come detto sopra, misurazione spot e vedrai che non ti inganna. wink.gif

ps.: raramente uso pure il flash, giusto per non sfruttare sempre la luce ambientale che in questi concerti è sempre una manna dal cielo per parecchi giochi possibili.
larsenio
QUOTE(plxmas @ Jul 3 2010, 12:57 AM) *
no, assoluttamente. chi ti dice che non c'azzecca nulla???
anzi, forse scopriamo qualcosa che, io almeno, non conosco del nostro esposimetro.
se ho ben capito cosa hai detto, sostanzialmente anche esponendo in M (manualmente) l'esposimetro compie delle regolazioni di esposizione proprie comunque automatizzate.
..

Errore mio, era settato con esposizione a forcella dry.gif
samantha1
QUOTE(larsenio @ Jul 4 2010, 06:38 PM) *
Diaframma più alto possibile anche no, mica puoi scattare sempre a 2.8 sai? Rischi di mettere a fuoco il naso e non il resto. Tempi rapidissimi ma anche no, 1/125s può bastare, misurazione spot però e punto con priorità di maf. ISO Auto OK!

- in M sono più chiare perchè probabilmente non hai azzeccato la luce.
- la macchina ragiona correttamente se sai impostarla correttamente, quindi come detto sopra, misurazione spot e vedrai che non ti inganna. wink.gif

ps.: raramente uso pure il flash, giusto per non sfruttare sempre la luce ambientale che in questi concerti è sempre una manna dal cielo per parecchi giochi possibili.

Spot fatto punto sul viso.con un duecento mill non stabilizzato se non vuoi ripagare il microonssò devi alzare i tempi per il diaframmi sò anche io che meglio non troppo aperto ma fuoco otto è esagerato a sapere mio
rabippo
Ragazacci qualche foto che si stava stagionando dentro HD,

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 700.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Per samantha1, non ho molta esperienza da teatro e concerti, ma almeno un f7, se fosi io lo userei, metterei in Af dinamica a 9 o 21 punti, ponderata centrale..
Ciao
Daniele
samantha1
QUOTE(rabippo @ Jul 4 2010, 07:06 PM) *
Ragazacci qualche foto che si stava stagionando dentro HD,

Ingrandimento full detail : 700.8 KB

Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Per samantha1, non ho molta esperienza da teatro e concerti, ma almeno un f7, se fosi io lo userei, metterei in Af dinamica a 9 o 21 punti, ponderata centrale..
Ciao
Daniele

si guadagna nitidezza e profondità di campo ma chiaramente le foto sono scurette sempre a parere mio nè!
larsenio
QUOTE(samantha1 @ Jul 4 2010, 06:43 PM) *
Spot fatto punto sul viso.con un duecento mill non stabilizzato se non vuoi ripagare il microonssò devi alzare i tempi per il diaframmi sò anche io che meglio non troppo aperto ma fuoco otto è esagerato a sapere mio

8 assolutamente no, ma F4 va benissimo secondo me, è un compromesso accettabile.
Il micromosso, 1/125s non è un tempo lento, non stai fotografando macchine da corsa e semmai ci fosse il micromosso (difficile) si noterebbe a malapena considerate le luci molto basse etcc smile.gif
Per circa 10gg ho fatto foto a degli eventi affidandomi solo alla luce ambiente, poi ho fatto la calibrazione del bianco da ViewNX.. tutte foto a 3200 iso direi accettabilissime anche da chi le ha valutate smile.gif

ps.: il VR o la stabilizzazione è inutile nei concerti e va tolta per evitare micromosso..
luigi67
un altra foto dal Rimini jazz...

70-300Vr iso 3200 , 1/60 , 240mm....nella foto comunque si dovrebbero vedere gli exif

solo converione nef--jpeg

Clicca per vedere gli allegati

stessa foto con la sola correzzione delle curve e riduzione del rumore
Clicca per vedere gli allegati

ridimensionata per il web e un pò di maschera di contrasto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(larsenio @ Jul 4 2010, 07:30 PM) *
ps.: il VR o la stabilizzazione è inutile nei concerti e va tolta per evitare micromosso..

mah,io continuo a non capire....con il 70-300 sopra i 200 mm la differenza tra vr acceso o spento si nota....anche solo per guadare nel mirino...il Vr aiuta a rallentare l'immagine ballerina...non so se mi sono spiegato

saluti,Gigi
larsenio
QUOTE(luigi67 @ Jul 4 2010, 07:46 PM) *
..
mah,io continuo a non capire....con il 70-300 sopra i 200 mm la differenza tra vr acceso o spento si nota....anche solo per guadare nel mirino...il Vr aiuta a rallentare l'immagine ballerina...non so se mi sono spiegato

saluti,Gigi

Secondo me questa è una convinzione errata, il VR stabilizza il movimento della tua mano x recuperare stop, ci sono due casi di VR (attivo e normale, che vanno applicati a seconda se stai su un oggetto in movimento oppure se scatti tu - normal), quindi recuperi scattando a soggetti "fermi", fare foto ad un soggetto che si muove il VR cosa stabilizza? ..Forse l'impalcatura o la batteria ma i soggetti non di sicuro smile.gif io lo tenevo attivato x alcuni effetti di movimento.
luigi67
QUOTE(larsenio @ Jul 4 2010, 07:57 PM) *
Secondo me questa è una convinzione errata, il VR stabilizza il movimento della tua mano x recuperare stop, ci sono due casi di VR (attivo e normale, che vanno applicati a seconda se stai su un oggetto in movimento oppure se scatti tu - normal), quindi recuperi scattando a soggetti "fermi", fare foto ad un soggetto che si muove il VR cosa stabilizza? ..Forse l'impalcatura o la batteria ma i soggetti non di sicuro smile.gif io lo tenevo attivato x alcuni effetti di movimento.

non mi sono spiegato bene....

hai mai provato ad inquadrare un oggetto lontano a 300mm ?...io di solito tengo premuto il pulsante a metà...e attendo il momento giusto per scattare....con il vr spento dopo qualche istante l'inquadratura inizia a "tremare"...con il Vr acceso ti rallenta il tremore...e hai quella leggera ondulazione...

larsenio
QUOTE(luigi67 @ Jul 4 2010, 08:06 PM) *
non mi sono spiegato bene....

hai mai provato ad inquadrare un oggetto lontano a 300mm ?...io di solito tengo premuto il pulsante a metà...e attendo il momento giusto per scattare....con il vr spento dopo qualche istante l'inquadratura inizia a "tremare"...con il Vr acceso ti rallenta il tremore...e hai quella leggera ondulazione...

<http://www.nikon.com/about/technology/core/software/vr_e/index.htm> per compensare i movimenti della mano entra in funzione il VR -ok- ma se il soggetto è in movimento, il calcolo dei movimenti del sensore come entrerebbe in funzione? Secondo me credo che facciamo riferimento a due cose differenti.. unsure.gif
luigi67
...ecco...siamo ancora andati Ot....perdonateci messicano.gif

QUOTE(larsenio @ Jul 4 2010, 08:50 PM) *
<http://www.nikon.com/about/technology/core/software/vr_e/index.htm> per compensare i movimenti della mano entra in funzione il VR -ok- ma se il soggetto è in movimento, il calcolo dei movimenti del sensore come entrerebbe in funzione? Secondo me credo che facciamo riferimento a due cose differenti.. unsure.gif

ma il Vr con il sensore non c'entra niente...il vr è una sorta di giroscopio(così ho letto da qualche parte),in pratica stabilizza(rallenta tutta l'inquadratura)...non il singolo soggetto(non deve fare nessun calcolo),io i tempi di posa non li considero...prendo più in considerazione la focale...a 300 mm mi è molto utile a 70mm protrei anche tenerlo spento...

Saluti,Gigi

P.S. se dovessi avere detto delle enormi c....te....correggetemi e cacciatemi biggrin.gif

larsenio
QUOTE(luigi67 @ Jul 4 2010, 09:12 PM) *
..
P.S. se dovessi avere detto delle enormi c....te....correggetemi e cacciatemi biggrin.gif

Nei rally usi il VR? Stò cercando l'argomento perchè se né parlato ma attivarlo rallenta lo scatto perchè il sensore si deve "stabilizzare" quindi in quel caso è inutile.. comunque vado a cercare x tagliare questo lungo OT (pardon).
larsenio
Trovato!
<http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=12381&hl=Attivo+Influisce+Sulla+Resa?>
<http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=117904&hl=Attivo%20Influisce%20Sulla%20Resa?&st=50> ecco dove l'avevo letto smile.gif VR attivo stabilizza solo i soggetti statici (riduce le vibrazioni della macchina quindi).. il resto viene mosso o micromosso.. buone letture smile.gif fine OT.
luigi67
QUOTE(larsenio @ Jul 4 2010, 09:27 PM) *
Nei rally usi il VR? Stò cercando l'argomento perchè se né parlato ma attivarlo rallenta lo scatto perchè il sensore si deve "stabilizzare" quindi in quel caso è inutile.. comunque vado a cercare x tagliare questo lungo OT (pardon).

quando uso il 70-300 ...il Vr lo accendo sempre,poi magari come ho scritto sopra a 70mm non servirebbe...ma non mi sembra che rallenti l'autofocus...

70-300 Vr a 70mm Vr on 1/50sec.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi

P.S. larsenio...trova il 3d dedicato al Vr altrimenti qui ci cacciano biggrin.gif
larsenio
QUOTE(luigi67 @ Jul 4 2010, 09:48 PM) *
quando uso il 70-300 ...il Vr lo accendo sempre,poi magari come ho scritto sopra a 70mm non servirebbe...ma non mi sembra che rallenti l'autofocus...

70-300 Vr a 70mm Vr on 1/50sec.

Saluti,Gigi

P.S. larsenio...trova il 3d dedicato al Vr altrimenti qui ci cacciano biggrin.gif

trovato trovato ^^ il VR nella raffica ti rallenta lo scatto smile.gif
luigi67
QUOTE(larsenio @ Jul 4 2010, 09:56 PM) *
trovato trovato ^^ il VR nella raffica ti rallenta lo scatto smile.gif

...meglio...così faccio meno foto messicano.gif ,da quando ho la D300 gli hard disk si riepiono che è una meraviglia dry.gif

ci sono delle persone che per le foto sportive la raffica non la usano ...ma per cos'altro serve la raffica ?unsure.gif

Saluti,Gigi

P.S. la mia D300 e sempre impostata su af-c e raffica veloce...
rabippo
QUOTE(luigi67 @ Jul 4 2010, 10:19 PM) *
P.S. la mia D300 e sempre impostata su af-c e raffica veloce...

te lo confermo anche io sempre raffica attivata, e per il VR dipende dalle situazioni,
se il soggetto da fotografare è molto veloce non lo attivo se no mi rallenta la messa a fuoco...
come per esempio le foto fatte alle frecce tricolori con il 55-200 Vr, ma sempre a off
Ciao
Daniele
samantha1
vr per il movimento del fotografo enon di chi viene fotografato, nello sport si disattiva ma nei concerti per me è utile, se avessi usato 1/125 sarebbero venute mosse ero in una condizione di m e sinceramente sarebbe da provare, alcune foto le ho scattate a manio libera con "una sola mano" perchè con l'altra tenevo mia figlia per evitare che la schiacciassro non sò se rendo l'idea, allora ho usato tempi più rapidi per essere più sicura su stò frangente tutto qui.
Mi sarebbe piaciuto avere qualcuno di voi li con me a scattare giusto per vedere e magari chissà imparare da chi più bravo.

Luigi hai un'ottica col vr e costa di più anche per quello quindi fai bene ad usarla in quelle condizioni aiuta sicuramente, forse sono io che ho il morbo di parkinson la mano trema e noto differenza in base alla velocità di scatto

notte
larsenio
QUOTE(samantha1 @ Jul 4 2010, 11:47 PM) *
vr per il movimento del fotografo enon di chi viene fotografato, nello sport si disattiva ma nei concerti per me è utile, se avessi usato 1/125 sarebbero venute mosse ero in una condizione di m e sinceramente sarebbe da provare, alcune foto le ho scattate a manio libera con "una sola mano" perchè con l'altra tenevo mia figlia per evitare che la schiacciassro non sò se rendo l'idea, allora ho usato tempi più rapidi per essere più sicura su stò frangente tutto qui.
Mi sarebbe piaciuto avere qualcuno di voi li con me a scattare giusto per vedere e magari chissà imparare da chi più bravo.
Luigi hai un'ottica col vr e costa di più anche per quello quindi fai bene ad usarla in quelle condizioni aiuta sicuramente, forse sono io che ho il morbo di parkinson la mano trema e noto differenza in base alla velocità di scatto
notte

due scatti.. entrambi a 3200iso (f4 1/100s afs 80/200) e col 50mm f1.8 1/50s ..
noti il micromosso? Se il batterista avesse avuto la bacchetta ferma sarebbe stata meno dinamica come resa della scena smile.gifIPB Immagine Ingrandimento full detail : 39.5 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198.2 KB

le foto hanno parvenza solo x qualità delle stesse, non tecnica fotografica eh wink.gif
samantha1
QUOTE(larsenio @ Jul 5 2010, 01:13 PM) *
due scatti.. entrambi a 3200iso (f4 1/100s afs 80/200) e col 50mm f1.8 1/50s ..
noti il micromosso? Se il batterista avesse avuto la bacchetta ferma sarebbe stata meno dinamica come resa della scena smile.gif Ingrandimento full detail : 39.5 KB
Ingrandimento full detail : 198.2 KB

le foto hanno parvenza solo x qualità delle stesse, non tecnica fotografica eh wink.gif

ottimo il braccio del batterista da un senso della velocità, il resto è fermo vero ma è anche seduto!

Non dico più nulla ognuno usi il sistema che preferisce anche perchè solo noi sappiamo per ognui scena com'era la situazione, penso sia chiaro cosa intendo buona giornata a tutti ciao
larsenio
QUOTE(samantha1 @ Jul 5 2010, 02:04 PM) *
ottimo il braccio del batterista da un senso della velocità, il resto è fermo vero ma è anche seduto!..

uhmm... un batterista di un gruppo rock non lo vedo molto marmoreo, seduto o meno il tempo è basso 1/100s.. ecco il succo smile.gif
NIGEL_
buon giorno a tutto il popolo dei D300isti.....

bene bene sono tornato dalle vacanze e vedo che il forum rimane bello vivo... la cosa mi fa felice... sono così affezionato a questa macchina che proprio oggi ho concluso la compravendita del secondo corpo smile.gif...sperem vada tutto bene con la spedizione...

ma veniamo a noi...il viaggio è stato soddisfacente ora però mi aspetta un discreto lavoro di archiviazione....peccato non avere avuto il tempo per fare tutto ciò che volevo.... no ero solo e tra musei e spostamenti vari ho avuto notevoli limitazioni... ad ogni modo ho portato a casa circa 2700 scatti da selezionare...

per adesso ne metto uno che non ha avuto bisogno di nulla...lo posto così com'è venuto...

doppia esposizione .... che si è resa necessaria dato che non erano sullo stesso piano...eheheheh e cmq necessitavano di esposizioni diverse...

la serata era abbastanza calda ....ma questo non mi ha impedito di farmi una bella passeggiata sul ponte e continuare nella "promenade" con la mia ragazza e i miei compagni di viaggio...

il panorama che mi stava davanti era molto affascinante...spero di averne colto almeno parte della bellezza..

ciaoooo

http://farm5.static.flickr.com/4143/475540...867c38c3c_b.jpg

ps
non riesco a caricare la foto su clikon....lascio il link :(
logitech61
Nonostante l'invidia che mi corrode per il tuo viaggio , non posso fare a meno di applaudire il tuo scatto.
Clap clap clap Pollice.gif
larsenio
QUOTE(NIGEL_ @ Jul 6 2010, 02:07 PM) *
..
ps

Bella composizione smile.gif
le mie con la doppia esposizione vengono fuori un pò a cavolo, non sò mai cosa ne esce uff..
zUorro
Complimenti Nigel bello scatto.

Forse fra poco più di 4 giorni sarò anche io del club...
logitech61
QUOTE(zUorro @ Jul 6 2010, 08:05 PM) *
Complimenti Nigel bello scatto.

Forse fra poco più di 4 giorni sarò anche io del club...

rolleyes.gif allora benvenuto tra i 300tisti .
NIGEL_
grazie a Logitech Larsenio e zUorro (benvenuto a breve tra il club ehehehe) per l'apprezzamento....

...felice di aver trasmesso parte di quello che avevo di fronte...

non so Larsenio... sulle doppie (o più) esposizioni ho fatto diversi esperimenti....ma ovviamente mi vengono solo con sfondi scuri altrimenti vengono sovrapposizioni non troppo convincenti...

eheheh come dire....ho scoperto l'acqua calda...ehehehe

ma i miei esercizi non finiscono qui wink.gif

ciauz
Davide
rabippo
QUOTE(NIGEL_ @ Jul 6 2010, 02:07 PM) *
ps

Complimenti Davide, una foto, eseguita perfettamente, da invidiare...
Aspetteremo le altre...
Ciao
Daniele
P.S. hai provato a cliccare sul tasto in alto per inserire il link, e mettere l'indirizzo di flickr??
NIGEL_
grazie anche a te Daniele.....

bhè si ho provato... ma non va...boh..farò delle prove...wink.gif

per le altre foto sono in alto mare ma qualcuna durante l'archiviazione la dirotterò di certo....mi servono le vostre critiche e i vostri consigli wink.gif

ciao e buona luce

Davide
zUorro
QUOTE(logitech61 @ Jul 6 2010, 09:21 PM) *
rolleyes.gif allora benvenuto tra i 300tisti .

per ambientarmi ho iniziato a leggere il manuale... ammazza che lungo!!!!
logitech61
Questa e' stata scelta per la copertina di Fotocommunity rolleyes.gif
Certo la D300 c'entra poco, pero' e' stato utile il LikeView .

"Punto cardine"

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.9 MB
frinz
bella, tutto confermato ci si vede a breve, rimandami un MP coni tuoi telefoni, che sto smarrito
maxilloss
Ciao ragazzi mi affaccio dopo molto ...,ma vi seguo spesso. Volevo un consiglio , domani sera avro' la possibilita' di scattare fotografie ad alcuni incontri di boxe . L'evento si terra' all'aperto di sera dalle 20.30 . Ora mi chiedevo considerando la velocita' improvvisa di alcuni movimenti , volendo congelarne alcuni , sapreste consigliarmi un tempo di scatto sicuro ? Io pensavo a tempi non inferiori ad 1/500 - 1/800. ( qualcuno di voi ha scattato foto di boxe ? ) Poi vi chiedo se qualcuno di voi ha fatto stampe di dimensioni 50x40 di fotografie realizzate con iso tra i 2500 -3200 . Si nota eventuale rumore ? Questo in considerazione dell'illuminazione della serata e delle ottiche che ho a disposizione . grazie
Max
logitech61
Ciao max , foto di quella dimensione ad ISO 2500 ne ho fatte e vengono bene. 3200 mai arrivato, ma con programmi di 'pulizia' rumore dovresti arrivarci. In teatro con il 300 f2.8 e ISO 2000 non arrivo oltre /125 ad f4. Mai scattato ad un incontro di boxe. Bello pero'
larsenio
QUOTE(maxilloss @ Jul 7 2010, 09:37 PM) *
Ciao ragazzi mi affaccio dopo molto ...,ma vi seguo spesso. Volevo un consiglio , domani sera avro' la possibilita' di scattare fotografie ad alcuni incontri di boxe . L'evento si terra' all'aperto di sera dalle 20.30 . Ora mi chiedevo considerando la velocita' improvvisa di alcuni movimenti , volendo congelarne alcuni , sapreste consigliarmi un tempo di scatto sicuro ? Io pensavo a tempi non inferiori ad 1/500 - 1/800. ( qualcuno di voi ha scattato foto di boxe ? ) Poi vi chiedo se qualcuno di voi ha fatto stampe di dimensioni 50x40 di fotografie realizzate con iso tra i 2500 -3200 . Si nota eventuale rumore ? Questo in considerazione dell'illuminazione della serata e delle ottiche che ho a disposizione . grazie
Max

non dovresti aver problemi di luci quindi iso bassi e tempi alti.
maxilloss
Grazie per la risposta ragazzi , il mese scorso sono andato allo stadio Olimpico a vedere e a scattare alla manifestazione del golden gala di atletica leggera ,ero praticamente a ridosso della pedana del salto in lungo, e devo dire che per poter congelare il gesto atletico avevo bisogno di almeno 1/1000 come tempo di scatto , considerando la luce dello stadio mi sono dovuto portare ad iso elevati , ma non ho fatto prove di stampa . La mia speranza e' che domani ci sia una luce sufficiente per fare foto definite ...provero' anche brevi raffiche.
frinz
QUOTE(maxilloss @ Jul 8 2010, 01:56 AM) *
Grazie per la risposta ragazzi , il mese scorso sono andato allo stadio Olimpico a vedere e a scattare alla manifestazione del golden gala di atletica leggera ,ero praticamente a ridosso della pedana del salto in lungo, e devo dire che per poter congelare il gesto atletico avevo bisogno di almeno 1/1000 come tempo di scatto , considerando la luce dello stadio mi sono dovuto portare ad iso elevati , ma non ho fatto prove di stampa . La mia speranza e' che domani ci sia una luce sufficiente per fare foto definite ...provero' anche brevi raffiche.

bhè, non è detto che si debba congelare....anche se con il caldo è comprensibile !

un saluto e perdonate l'immagine intrusa.
Logithec chiamami !!!!!!!!!ti ho anche mandato un MP, una MAIL ...devo mandare i NOCS ?!
intanto faccio partire i cacciabombardieri:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.8 MB
ready for take off....
frinz
oggi, complice il sole non c'era necessità di portarsi la D3s e quindi sono andato ai Regionali di nuoto di mia figlia con la beneamata D300
ho deciso che era una giornata da Matrix...sole alto quasi in controluce con zona in ombra...insomma quelle cose dove uno sa che si deve usare il DL o similari....ed invece il puro e semplice Matrix non delude le aspettative...
.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 900.3 KB

ed ecco mia figlia, febbricitante in acqua e purtroppo al di sotto delle aspettative ( 12 su 80, di solito lotta per il podio o giù di lì...pazienza)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 715.3 KB
ed un curioso effetto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 540.7 KB

arrivederci a domenica, con i 200 Rana e qualche altra prova tecnica con la d300
enzo1932
QUOTE(maxilloss @ Jul 7 2010, 09:37 PM) *
Max

Le mie ultime esperienze di ring: Rolleiflex 1/250 5,6 HPS e Braun bello carico! Se non erro era il 1953 o '54. Comunque un SB900 in CLS può aiutare. Buone foto. enzo
daniele.littlebridge
ciao, anch'io faccio parte del club da qualche giorno
Avendo il 50/1.4 ed il 70-300vr, cosa mi cosigliate quale grandangolo / tuttofare..?
Il 16-85vr sembra l'accoppiata perfetta, ma non son ancora convinto del tutto: c'e' qualcuno che usa qualcos'altro (oppure convincetemi sul 16-85, perche' son piu' attratto dal Tammy 17-50/2.8 che nuovo costa pure meno e di cui si legge benone in giro). Utilizzerei la lente quale tuttofare e paesaggistica (non amo grandangoli spinti quindi non m'interessa scendere sotto i 16-17mm).
Grazie buone foto a tutti
ciaooooo

daniele
/dev/null/
QUOTE(daniele.littlebridge @ Jul 10 2010, 06:05 PM) *
ciao, anch'io faccio parte del club da qualche giorno
Avendo il 50/1.4 ed il 70-300vr, cosa mi cosigliate quale grandangolo / tuttofare..?
Il 16-85vr sembra l'accoppiata perfetta, ma non son ancora convinto del tutto: c'e' qualcuno che usa qualcos'altro (oppure convincetemi sul 16-85, perche' son piu' attratto dal Tammy 17-50/2.8 che nuovo costa pure meno e di cui si legge benone in giro). Utilizzerei la lente quale tuttofare e paesaggistica (non amo grandangoli spinti quindi non m'interessa scendere sotto i 16-17mm).
ciaooooo

daniele

io ho solo il 16-85 e sono molto soddisfatto, è un ottimo tuttofare, copre benissimo tutte le mie esigenze.. quindi te lo consiglio!
a 16mm è davvero bello.. a volte sembra più corto di quello che è
adesso ho dovuto restituire il 50 1.8D che avevo in prestito e stavo pensando di comprare un 50 1.4 ma il mio dubbio è: versione D o G ?
prenderei il D perchè è più leggero e non mi crea problemi l'eventuale lentezza e rumorosità nella messa a fuoco.. su internet costa 270 euro e il G 320 euro
un altra cosa.. secondo voi un ottica aquistata su un sito italiano a questi prezzi è nital?
in negozio dove lavoro con lo sconto mi costerebbe 320 il D e 370 il G, in quel caso sono sicuro che è nital, dato che compriamo direttamente da loro!
un altra domanda: qualcuno di voi ha provato il nuovo sigma 8-16 sulla D300? ci sto facendo un pensierino...
luigi67
QUOTE(daniele.littlebridge @ Jul 10 2010, 06:05 PM) *
(non amo grandangoli spinti quindi non m'interessa scendere sotto i 16-17mm).
ciaooooo

daniele

ciao Daniele,ti dico una cosa,anch'io pensavo che con le focali che avevo ero a posto 18-200Vr e 70-300Vr

poi un giorno ho trovato in un negozio un 12-24nikkor usato....beh è veramente un altro mondo smile.gif

come ha detto qualche altro utente,non è vero che per le differenze di focali basta fare qualche passo indietro(a parte che a volte è impossibile fare qualche passo indietro)

ciao,Gigi

daniele.littlebridge
grazie delle risposte..!

Del 16-85 sto leggendo in giro, direi ottimamente.
Il 12-24 l’ho usato sulla d2x: lo usavo ben poco a 12... partivo da 16 in su circa, ecco perche’ mi sento di esluderlo; fatto sta che il mio pusher ne ha proprio uno usato a buon prezzo... valutero’.

buona domenica d300isti

daniele
larsenio
QUOTE(/dev/null/ @ Jul 10 2010, 08:08 PM) *
io ho solo il 16-85 e sono molto soddisfatto, è un ottimo tuttofare, copre benissimo tutte le mie esigenze.. quindi te lo consiglio!
adesso ho dovuto restituire il 50 1.8D che avevo in prestito e stavo pensando di comprare un 50 1.4 ma il mio dubbio è: versione D o G ?
prenderei il D perchè è più leggero e non mi crea problemi l'eventuale lentezza e rumorosità nella messa a fuoco.. su internet costa 270 euro e il G 320 euro
un altra cosa.. secondo voi un ottica aquistata su un sito italiano a questi prezzi è nital?
in negozio dove lavoro con lo sconto mi costerebbe 320 il D e 370 il G, in quel caso sono sicuro che è nital, dato che compriamo direttamente da loro!
un altra domanda: qualcuno di voi ha provato il nuovo sigma 8-16 sulla D300? ci sto facendo un pensierino...

Ottimo 16/85, il VR non è cosa da poco e in condizioni critiche è davvero un tocca sana.
Per il 50mm ne trovi tantissimi sul mercato dell'usato, la spesa media è sui 100/150 euro e la versione liscia non ha niente di più come qualità rispetto alla G o D.
/dev/null/
QUOTE(larsenio @ Jul 10 2010, 10:23 PM) *
Ottimo 16/85, il VR non è cosa da poco e in condizioni critiche è davvero un tocca sana.
Per il 50mm ne trovi tantissimi sul mercato dell'usato, la spesa media è sui 100/150 euro e la versione liscia non ha niente di più come qualità rispetto alla G o D.

la spesa non è un problema! per questo prendo solo ottiche nuove!
chiedevo infatti se vale la pena la versione G dato che adesso costa solo 50 euro in più del D
tempo fa la differenza era ben più grande..
a naso prenderei il D che è più leggero, e il 50 1.8D che ho usato non mi ha mai deluso

samantha1
QUOTE(luigi67 @ Jul 10 2010, 10:02 PM) *
ciao Daniele,ti dico una cosa,anch'io pensavo che con le focali che avevo ero a posto 18-200Vr e 70-300Vr

poi un giorno ho trovato in un negozio un 12-24nikkor usato....beh è veramente un altro mondo smile.gif

come ha detto qualche altro utente,non è vero che per le differenze di focali basta fare qualche passo indietro(a parte che a volte è impossibile fare qualche passo indietro)
ciao,Gigi

concordo pienamente, io non ho un nikon ma un tokina che non mollerò più, il 12-24 distorce poco anche a 12mm pur essendo spinto, non ha una escursione enorme ma se tu già possiedi un 18-200 (se non ho capito male) andrebbe benone, ci sono situazioni in cui un 12mm può fare veramente comodo, non sò cosa preferisci fotografare ma per es. per i monumenti è una favola, ci sono spazi limitati in cui non si può indietreggiare più di tanto e così riesci a fare la foto al monumentio intero formidabile davvero!!! Con un 16mm col cavolo che ci riesci con alcuni soggetti e in base come diceva pure luigi, alla posizione, secondo me alla fine uno poi lo cerca un grandangolo spinto, è solo questione di tempo e dal tipo di foto che fa ovviamente

ciao
frinz
QUOTE(/dev/null/ @ Jul 11 2010, 01:33 AM) *
la spesa non è un problema! per questo prendo solo ottiche nuove!
chiedevo infatti se vale la pena la versione G dato che adesso costa solo 50 euro in più del D
tempo fa la differenza era ben più grande..
a naso prenderei il D che è più leggero, e il 50 1.8D che ho usato non mi ha mai deluso

se la spesa NON è un problema io prenderei in considerazione il 17 55 2.8 oppure il 17 35 2.8
che sono ottiche a mio giudizio molto buone come qualità costruttiva e resa.
Se poi vuoi andare oltre 24 70 2.8 ( l'ottica migliore tra tutte).......ed eventualmente completi con un 12 24 od un 10 24....che in DX su D300 hanno una ottima resa ( meglio il 12 come qualità costruttiva) .
Le ottiche luminose sono più flessibili, permettono cose che altre impediscono ed offrono possibilità creative molto interessanti, sono insomma, di solito, una scelta definitiva.
saluti
zUorro
QUOTE(/dev/null/ @ Jul 10 2010, 08:08 PM) *

beh il G è ritenuto migliore se non erro. Personalmente ho la versione ais ed è fantastica!!
comunqe caschi in piedi ed anche bello rilassato!
logitech61
Buongiorno !! Finalmente una wi-fi qua in Corsica, consiglio ,preconoscenza diretta, il 17-35 f2.8 .ottica stupenda.
Ciao
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.