QUOTE(samantha1 @ Jul 4 2010, 02:45 PM)

chiedo a chi ha provato di sicuro sò luigi e frinz, teatro e concerti, la luce è bassa per lo più colorata quindi iso alti se non si può usare il flash e diaframma più aperto possibile, i tempi non rapidissimi come nello sport ma sempre comunque tempi abbastanza rapidi a seconda dell'ottica per es., se uso il 70-210 che non è vr cerco se possibile di stare su tempi di sicurezza benchè minima e quindi il doppio della massima lunghezza quindi su 1/400.
In queste condizioni si può usare anche gli iso auto, se imposto come M come diaframmi lascerei f4 che è la max apertura della mia ottica appunto, a questo punto una domanda:
come mmi è capitato l'altra sera al concerto a rimini, ho provato a scattare in S e in M, risultato:
in M sono più chiare mentre in S sono più scure perchè?
Ho notato che in S la macchina in alcuni casi ove a parere mio poteva benissimo lasciar aperto al max il diaframma lo chiudeva anche a f8 e passa, certo colpa delle luci ma le luci cambiano in continuazione, secondo me questa è dimostrazione che in alcuni casi è meglio lasciar decidere a noi stessi e non alla macchina, preciso che ho provato a cambiare anche tra spot e ponderata centrale, in matrix qualcuna quando volevo che si vedesse anche se poco tutto il gruppo quindi compresa batteria e compagnia bella, le luci erano per lo più rosse e blu ma lo sapete credo..
Diaframma più alto possibile anche no, mica puoi scattare sempre a 2.8 sai? Rischi di mettere a fuoco il naso e non il resto. Tempi rapidissimi ma anche no, 1/125s può bastare, misurazione spot però e punto con priorità di maf. ISO Auto OK!
- in M sono più chiare perchè probabilmente non hai azzeccato la luce.
- la macchina ragiona correttamente se sai impostarla correttamente, quindi come detto sopra, misurazione spot e vedrai che non ti inganna.

ps.: raramente uso pure il flash, giusto per non sfruttare sempre la luce ambientale che in questi concerti è sempre una manna dal cielo per parecchi giochi possibili.