Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
Franco_
QUOTE(Michele Ferrato @ Apr 21 2009, 06:35 PM) *
...
aspetta hai mica fatto l'aggiornamento all'ultimo firmware?
qualcuno dice che in fuoco continuo AF-C da problemi da quando hanno effettuato l'aggiornamento.

Michele, io l'aggiornamento l'ho fatto, scatto quasi sempre in AF-C e non ho mai notato alcun problema con nessuna delle mie ottiche...

Forse nel caso di Armus la D300 ha veramente un problema.

Scusa Armus, ma l'opzione a1 come è settata ? Priorità al fuoco, allo scatto o allo scatto più messa a fuoco ?
nippokid (was here)
QUOTE(neo82 @ Apr 21 2009, 03:47 PM) *
Avevo in mente di prendere una CF più grande,i 2Gb di quella in dotazione mi stanno stretti.
Solo che ci sono un milione di tipi,con velocità di lettura/scrittura diverse e con prezzi esagerati.
Voi che memorie avete?
Che velocità deve avere per non creare intoppi?
Io volevo prendere la sandisk III,la IV costa troppo,voi che dite?
Grazie

Ciao,
potrebbe bastarti anche una 33x...

...dipende dalle esigenze. I files finiscono dritti nel generoso buffer della fotocamera e solo successivamente vengono trasferiti alla CF. Se non hai esigenze di ripetute raffiche o scatti in rapida sequenza in NEF o NEF+Jpeg, difficilmente arriveresti al riempimento del buffer e quindi ad un rallentamento operativo anche con le schede più lente sul mercato.
Scattando anche centinaia di frame/minuto in Jpeg non ho mai avuto alcun problema con delle "onestissime" Ultra II...

Detto questo, sia come rapporto velocità/prezzo (anche di lettura), sia in previsione di un futuro sempre più costellato di megapixelzZ, in questo momento mi pare che le Extreme III di Sandisk siano la "migliore" scelta possibile per utilizzi generici...

Qui un riassunto delle velocità di scrittura di molte delle schede sul mercato...

bye.

---------------

I problemi (qualsiasi) successivi ad aggiornamento del firmware ritengo siano delle colossali "fisime autosuggestive", fino a prova (provata) contraria... [nessuna nel mondo al 21/04/2009 biggrin.gif ]

smilinodigitale.gif

armus
QUOTE(Franco_ @ Apr 21 2009, 08:35 PM) *
Michele, io l'aggiornamento l'ho fatto, scatto quasi sempre in AF-C e non ho mai notato alcun problema con nessuna delle mie ottiche...

Forse nel caso di Armus la D300 ha veramente un problema.

Scusa Armus, ma l'opzione a1 come è settata ? Priorità al fuoco, allo scatto o allo scatto più messa a fuoco ?

Ne ho provate tutte Franco smile.gif
Manuel Eletto
ordinata! ora sti 7 giorni non passeranno più già lo so biggrin.gif
Però deve arrivarmi prima della Superbike a Monza altrimenti impazzisco
Marco Senn
QUOTE(ilmane @ Apr 22 2009, 11:03 AM) *
ordinata! ora sti 7 giorni non passeranno più già lo so biggrin.gif
Però deve arrivarmi prima della Superbike a Monza altrimenti impazzisco

Complimenti! Buona attesa....
Manuel Eletto
QUOTE(Hinault @ Apr 22 2009, 11:10 AM) *
Complimenti! Buona attesa....

il problema è che nikon non le consegna da un po mi han detto e quindi ho paura che l'attesa si protragga a lungo. speriamo di no :(
Digital Pixel
Ho la D300 da più di un anno e sinceramente sono un po' deluso dal livello di nitidezza delle immagini: è come se l'immagine sia affetta da leggera sfocatura o micromosso. Per non parlare del rumore (anche se poco, ma comunque fastidioso) a iso bassi (200 o meno). L'ho portata anche in assistenza (Dear Camera - Roma) e secondo loro la macchina è perfetta. Io invece continuo a non essere soddisfatto della qualità delle foto. Diciamo che in esterni (giornate di sole) si comporta discretamente, mentre con foto fatte in studio sembra che la nitidezza sia un optional e spesso sono costretto ad aggiungere una lieve maschera di contrasto.
Poi da un po' di tempo è come se la macchina (escludo le ottiche, visto che sono tutte nuove e hanno un mese di vita) soffrisse di front/back focus; e a tal proposito allego uno screen di Capture NX in modo che siano visibili, oltre al problema del (presunto) front focus, anche i dati di scatto e magari qualcuno può dirmi se ci sono errori di impostazione.
La cosa strana è che non sempre queste anomalie si manifestano e comunque erano già presenti prima dell'aggiornamento all'ultimo firmware.
Scatto sempre in raw, uso prevalemente la macchina in modalità M o P e utilizzo le ottiche che potete leggere in firma.
Grazie a tutti.

Clicca per vedere gli allegati
Manuel Eletto
ma è con garanzia nital? se si mandala a loro a fare un controllo no?
buzz
QUOTE(Digital Pixel @ Apr 22 2009, 11:18 AM) *
Ho la D300 da più di un anno e sinceramente sono un po' deluso dal livello di nitidezza delle immagini: è come se l'immagine sia affetta da leggera sfocatura o micromosso. Per non parlare del rumore (anche se poco, ma comunque fastidioso) a iso bassi (200 o meno). L'ho portata anche in assistenza (Dear Camera - Roma) e secondo loro la macchina è perfetta. Io invece continuo a non essere soddisfatto della qualità delle foto. Diciamo che in esterni (giornate di sole) si comporta discretamente, mentre con foto fatte in studio sembra che la nitidezza sia un optional e spesso sono costretto ad aggiungere una lieve maschera di contrasto.
Poi da un po' di tempo è come se la macchina (escludo le ottiche, visto che sono tutte nuove e hanno un mese di vita) soffrisse di front/back focus; e a tal proposito allego uno screen di Capture NX in modo che siano visibili, oltre al problema del (presunto) front focus, anche i dati di scatto e magari qualcuno può dirmi se ci sono errori di impostazione.
La cosa strana è che non sempre queste anomalie si manifestano e comunque erano già presenti prima dell'aggiornamento all'ultimo firmware.
Scatto sempre in raw, uso prevalemente la macchina in modalità M o P e utilizzo le ottiche che potete leggere in firma.
Grazie a tutti.

Clicca per vedere gli allegati

La foto allegata è perfetta, solo che se metti a fuoco la pistola non puoi pretendere di avere il volto a fuoco: sta a un metro di distanza!
Digital Pixel
QUOTE(ilmane @ Apr 22 2009, 11:21 AM) *
ma è con garanzia nital? se si mandala a loro a fare un controllo no?

Si è garanzia Nital. Infatti penso che dovrò fare proprio così; oppure, visto che già ci stavo pensando da un po', prendo la palla al balzo e la vendo per acquistare una D700.
Grazie, comunque, per la risposta wink.gif

QUOTE(buzz @ Apr 22 2009, 11:34 AM) *
La foto allegata è perfetta, solo che se metti a fuoco la pistola non puoi pretendere di avere il volto a fuoco: sta a un metro di distanza!

Ciao Buzz, grazie per la risposta, ma forse allora mi è sfuggito qualcosa:
io credevo di aver messo a fuoco l'occhio della modella ohmy.gif (come dimostra l'area di messa a fuoco).
A questo punto dov'è che ho sbagliato?
Grazie ancora
buzz
Dicevo che probabilmnete hai selezionato la messa a fuoco sul soggetto + vicino.
Se così non fosse, fai una prova di "fuoco" con la focus chart o con analogo sistema.
Digital Pixel
QUOTE(buzz @ Apr 22 2009, 11:53 AM) *
Dicevo che probabilmnete hai selezionato la messa a fuoco sul soggetto + vicino.
Se così non fosse, fai una prova di "fuoco" con la focus chart o con analogo sistema.

Beh io uso il joystick per selezionare il punto di messa a fuoco e poi scatto. Forse dovrei provare anche a focheggiare manualmente, ma resta comunque il fatto che ho selezionato l'occhio della modella e invece è la canna della pistola ad essere a fuoco.
Comunque appena posso faccio un test con la focus chart e posto i risultati.
Grazie Buzz wink.gif
Marco Senn
QUOTE(Digital Pixel @ Apr 22 2009, 12:08 PM) *
Beh io uso il joystick per selezionare il punto di messa a fuoco e poi scatto. Forse dovrei provare anche a focheggiare manualmente, ma resta comunque il fatto che ho selezionato l'occhio della modella e invece è la canna della pistola ad essere a fuoco.

Il fatto che tu abbia selezionato quel punto di messa a fuoco non significa che la macchina abbia messo a fuoco li. Non voglio mettere in discussione la tua perizia di fotografo ma se ad esempio eri in AF-S, pigi il tasto per la MAF e poi selezioni quel punto senza rilasciare, oppure hai messo a fuoco e poi ricomposto, la macchina ha messo a fuoco la prima volta e poi mantiene quella messa a fuoco.
Io problemi grossissimi per ora non li ho avuti. Qualcosa molto da vicino con ottiche luminose che ho sempre addebitato alla scarsa pdc, credo a ragione.
Capro
QUOTE(Digital Pixel @ Apr 22 2009, 11:40 AM) *
Si è garanzia Nital. Infatti penso che dovrò fare proprio così; oppure, visto che già ci stavo pensando da un po', prendo la palla al balzo e la vendo per acquistare una D700.
Grazie, comunque, per la risposta wink.gif
Ciao Buzz, grazie per la risposta, ma forse allora mi è sfuggito qualcosa:
io credevo di aver messo a fuoco l'occhio della modella ohmy.gif (come dimostra l'area di messa a fuoco).
A questo punto dov'è che ho sbagliato?
Grazie ancora

Non ti è sfuggito nulla, nel manuale è scritto chiaramente che nella modalità che hai selezionato tu, la MAF è SOLO sul punto selezionato.
A me capita la stessa cosa, seleziono un punto, e quando guardo il RAW la MAF è da tutt'altra parte

Sarei più propenso a pensare che potresti avere la priorità allo scatto e non al fuoco e che tu ti sia mosso leggermente, magari fai qualche prova con AF-C

Boh.......
buzz
QUOTE(Capro @ Apr 22 2009, 01:41 PM) *
Non ti è sfuggito nulla, nel manuale è scritto chiaramente che nella modalità che hai selezionato tu, la MAF è SOLO sul punto selezionato.

Ma la possibilità del fuoco al soggetto più vicino lo avete considerato?
Franco_
QUOTE(Digital Pixel @ Apr 22 2009, 12:08 PM) *
Comunque appena posso faccio un test con la focus chart e posto i risultati.
Grazie Buzz wink.gif

Non credo si tratti di problema di FF: se hai focheggiato sull'occhio ed è nitida la pistola che si trova 60-70cm davanti al piano focale dovresti avere un fotocamera che soffre di un terribile Front Focus.

Credo dovresti rivedere con calma le impostazioni utilizzate, anche perchè tu stesso scrivi che il problema non si presenta sempre...
Digital Pixel
QUOTE(Hinault @ Apr 22 2009, 01:34 PM) *
Il fatto che tu abbia selezionato quel punto di messa a fuoco non significa che la macchina abbia messo a fuoco li. Non voglio mettere in discussione la tua perizia di fotografo ma se ad esempio eri in AF-S, pigi il tasto per la MAF e poi selezioni quel punto senza rilasciare........

Grazie per le info Hinault. Io finora ho sempre scattato in AF-S, quindi prima seleziono il punto di messa a fuoco e poi premo il pulsante per la MAF e non l'inverso.

QUOTE(Hinault @ Apr 22 2009, 01:34 PM) *
...oppure hai messo a fuoco e poi ricomposto, la macchina ha messo a fuoco la prima volta e poi mantiene quella messa a fuoco.

Certo.....di questo ne sono a conoscenza wink.gif infatti spesso scatto anche in questo modo, ossia prendo il fuoco su un soggetto e poi ricompongo l'immagine per poi scattare.
Appena posso, farò altre prove e le posto.
Comunque sia ti ringrazio ancora per le risposte smile.gif
Digital Pixel
QUOTE(Capro @ Apr 22 2009, 01:41 PM) *
A me capita la stessa cosa, seleziono un punto, e quando guardo il RAW la MAF è da tutt'altra parte

Sarei più propenso a pensare che potresti avere la priorità allo scatto e non al fuoco e che tu ti sia mosso leggermente, magari fai qualche prova con AF-C

Boh.......

In effetti ci stavo pensando e ho appena controllato quest'impostazione: per AF-S è settata su priorità alla messa a fuoco e su AF-C invece su scatto+messa a fuoco.
Devo dedicare un po' di tempo per fare prove come si deve.
Grazie Capro wink.gif
Digital Pixel
QUOTE(Franco_ @ Apr 22 2009, 02:15 PM) *
Non credo si tratti di problema di FF: se hai focheggiato sull'occhio ed è nitida la pistola che si trova 60-70cm davanti al piano focale dovresti avere un fotocamera che soffre di un terribile Front Focus.

Credo dovresti rivedere con calma le impostazioni utilizzate, anche perchè tu stesso scrivi che il problema non si presenta sempre...

Franco hai perfettamente ragione. 60-70 cm di front focus è una macchina unica nel suo genere!!!! Spero proprio di no. biggrin.gif
Devo armarmi di santa pazienza e fare dei test con tutte e 4 le ottiche.
Infatti lo strano è che non capita sempre. unsure.gif
Per il momento ringrazio tutti e al più presto vi aggionerò sui fatti smile.gif

grazie.gif
neo82
Grazie a tutti per le info sulle memorie, alla fine penso che opterò per una Extreme III da 8 Gb o la massimo 2 da 4 Gb smile.gif
Spero di postare presto qualche scatto, tempo permettendo dry.gif
Michele Ferrato
un mio piccolo contributo
Cavaliere d'italia con D300 e Sigma 500 f/4,5

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco Senn
QUOTE(Digital Pixel @ Apr 22 2009, 05:55 PM) *
Appena posso, farò altre prove e le posto.

Mi scuso se sono sembrato "spocchioso", vedo che hai un bel corredo e se lavori in studio non sei alle prime armi. Cercavo solo una possibile ragione per una differenza così enorme di maf. Valuta anche l'ipotesi di Buzz, rivedi tutte le impostazioni.
Non mi sono riletto tutto... la foto è stata fatta su cavalletto? Se lavori in cavalletto e af-c hai gli stessi problemi?
frinz
omaggio alla d50...IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
e spazio alla d300 con due foto che cercano di sfruttare la luce primaverile in piscina
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4 MB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8.7 MB
70 200 con monopiede e senza PP
per fortuna la mia d300 non ha problemi
Gufopica
complimenti Michele come sempre scatti notevoli
e complimenti anche agli altri..
buona serata
armus
QUOTE(frinz @ Apr 22 2009, 11:14 PM) *
omaggio alla d50...IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
e spazio alla d300 con due foto che cercano di sfruttare la luce primaverile in piscina
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 4 MB
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 8.7 MB
70 200 con monopiede e senza PP
per fortuna la mia d300 non ha problemi

Bravo ,beato te.
Con le foto cosi sei fortunato.
frinz
mi scuso per la pessima qualità delle immagini dovuta ad un errato set up di conversione
Tony_@
QUOTE(armus @ Apr 22 2009, 11:25 PM) *
Bravo ,beato te.
Con le foto cosi sei fortunato.

Eppure anche lui (Bruno) credeva di avere problemi con la messa a fuoco (vero "frinz"?) poi rivelatisi errori nei settaggi a volte inseriti occasionalmente per disattenzione.
Per questo molti insistono e ti consigliano di essere attento nelle prove.
La D300, come alcune altre fotocamere evolute, da molte soddisfazioni, ma non perdona gli errori nei settaggi e/o regolazioni perchè li interpreta come "voluti dal fotografo" e li restituisce fedelmente.

Tutto ciò non esclude che possa esserci qualcosa che non va, perciò, se non si è convinti in modo oculato, meglio il controllo in LTR che mi sembra tu abbia già avviato.

Ciao,
Tony.
Digital Pixel
QUOTE(Hinault @ Apr 22 2009, 10:29 PM) *
Mi scuso se sono sembrato "spocchioso", vedo che hai un bel corredo e se lavori in studio non sei alle prime armi. Cercavo solo una possibile ragione per una differenza così enorme di maf. Valuta anche l'ipotesi di Buzz, rivedi tutte le impostazioni.
Non mi sono riletto tutto... la foto è stata fatta su cavalletto? Se lavori in cavalletto e af-c hai gli stessi problemi?

Ma scherzi? Non devi affatto scusarti, perché non c'è assolutamente motivo smile.gif
Credo che i forum siano fatti proprio per confrontarsi, capire i propri errori e molto spesso imparare dalle esperienze altrui. Ho iniziato da poco più di un anno a dedicarmi alla fotografia (prima lavoravo in televisione come cameraman) quindi ancora ne ho molta di strada da percorrere biggrin.gif e scatto in studio occasionalmente (preferisco di più scattare all'aperto).
Come ho scritto qualche messaggio sopra, devo ricontrollare per bene i vari settaggi della macchina e fare alcune prove.
La foto che ho postato è stata fatta a mano libera e non su cavalletto. Finora non ho mai avuto modo di scattare su cavalletto se non per scatti notturni; quindi non saprei dirti se in AF-C e cavalletto potrebbero risultare gli stessi problemi. Però ti ringrazio, perché mi hai dato un buon suggerimento e appena posso farò sicuramente un'ulteriore prova wink.gif .
A presto smile.gif
Marco Senn
Questo è un 2000ISO, AF-C 21 punti dinamico, 70-300VR alla massima apertura a 240mm (1/160)
Pur con lo zommone a TA e i 2000ISO il dettaglio è decente e la MAF mi pare buona. Altre non ne metto perchè era una partita U14...
E' l'arbitro, capite perchè vado a scattare volley? tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB
kintaro70
Si riesce a scattare con il flash in modalità wireless (parlo dell'SB900), senza usare il flash a bordo macchina come master?
O è assolutamente necessario il controller SU800?
Digital Pixel
QUOTE(Hinault @ Apr 23 2009, 08:49 AM) *
Questo è un 2000ISO, AF-C 21 punti dinamico, 70-300VR alla massima apertura a 240mm (1/160)
Pur con lo zommone a TA e i 2000ISO il dettaglio è decente e la MAF mi pare buona. Altre non ne metto perchè era una partita U14...
E' l'arbitro, capite perchè vado a scattare volley? tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

Caspita!!!!! Per essere uno scatto a 2000 iso, direi proprio che è più che decente. Anche la messa a fuoco è accettabilissima wink.gif
Già che ci sono, toglimi una curiosità: molte persone (anche tu in questo caso) preferiscono utilizzare i 21 punti di messa a fuoco, piuttosto che i 51. Quali vantaggi se ne traggono?
Grazie smile.gif

PS: se serve un secondo "punto di vista" per il volley..........sono disponibile!!!!! biggrin.gif
Marco Senn
QUOTE(kintaro70 @ Apr 23 2009, 09:19 AM) *
Si riesce a scattare con il flash in modalità wireless (parlo dell'SB900), senza usare il flash a bordo macchina come master?

Il flash della macchina lo devi usare per forza, è tramite il lampo che partono le informazioni in infrarosso per il remoto. Per non vedere il lampo del flash master ci sono vari modi. Attenuarlo al massimo impostandolo come spento (---) oppure come manuale alla minima potenza (M 1/128) e in tal caso il lampo è minimo. Certo se stai davanti a qualcosa di riflettente o in macro lo vedi lo stesso. In alternativa devi mascherare il flash. Lo puoi fare facilmente con il metodo NonnoGG ossia con una coda di pellicola nera (quella che "avanza") messa davanti al flash cun una clip (attenuato) oppure con l'apposito aggeggio SG-3IR che trovi in rete attorno ai 15€.
Altrimenti devi comprare il controller, quello non lampa.

IPB Immagine
Marco Senn
QUOTE(Digital Pixel @ Apr 23 2009, 09:22 AM) *
Già che ci sono, toglimi una curiosità: molte persone (anche tu in questo caso) preferiscono utilizzare i 21 punti di messa a fuoco, piuttosto che i 51. Quali vantaggi se ne traggono?
Grazie smile.gif

PS: se serve un secondo "punto di vista" per il volley..........sono disponibile!!!!! biggrin.gif

Si, la D300 permette scatti che con la D50 erano impossibili, queste prestazioni non le avevo a 800ISO. Ho comunque scatti fatti con l'85/1.8 a f/2.2 che sono nitidi anche a 3200ISO. Qualche problema di MAF ce l'ho a distanze molto brevi ma onestamente non so se sia un problema mio o della macchina (propendo fortemente per la prima opzione laugh.gif ).
Io per lo sport ho provato tutte le possibili soluzioni ossia 3D, le varie opzioni sui 51 punti dinamiche e anche su 11 punti. Sempre in AF-C, ovviamente, con priorità alla messa a fuoco. Il 3D in palestra è ingestibile. Troppi soggetti nello sfondo, perde spessissimo il target e tu perdi molte foto (in mano a me, ovviamente, in mano ad altri magari è diverso, io porto la mia esperienza).
Tra i vari dinamici 51 punti (che in sostanza gestiscono il fuoco in modi simil 3D sui soggetti che stanno nell'area di 8/21/51 punti attorno al punto evidenziato) ho trovato per ora più equilibrato il 21 punti. Il 51 spesso mi aggancia soggetti un pò fuori piano rispetto a quello selezionato, l'8 spesso lavorando in priorità di maf non mi mette a fuoco e perdo lo scatto. Se lavoro in AF-S invece utilizzo generalmente il punto singolo anche se devo ammettere che il "rettangolone" fa miracoli.
Per l'aiuto... quando vuoi, ma guarda che è gratis, viene appagato solo l'occhio (nei campionati maggiori anche in modo rilevante... wink.gif ); lo faccio per figli e nipoti.
Digital Pixel
QUOTE(kintaro70 @ Apr 23 2009, 09:19 AM) *

I suggerimenti che ti ha fornito Hinault sono validissimi.
Inoltre, in alternativa all'SU800 che costa intorno ai 300€, ci sono i kit della Elinchrom (EL skyport universal set) a circa 170€, che funzionano egregiamente. wink.gif

Dai uno sguardo qui
Digital Pixel
QUOTE(Hinault @ Apr 23 2009, 09:42 AM) *
Si, la D300 permette scatti che con la D50 erano impossibili, queste prestazioni non le avevo a 800ISO. Ho comunque scatti fatti con l'85/1.8 a f/2.2 che sono nitidi anche a 3200ISO. Qualche problema di MAF ce l'ho a distanze molto brevi ma onestamente non so se sia un problema mio o della macchina (propendo fortemente per la prima opzione laugh.gif ).
Io per lo sport ho provato tutte le possibili soluzioni ossia 3D, le varie opzioni sui 51 punti dinamiche e anche su 11 punti. Sempre in AF-C, ovviamente, con priorità alla messa a fuoco. Il 3D in palestra è ingestibile. Troppi soggetti nello sfondo, perde spessissimo il target e tu perdi molte foto (in mano a me, ovviamente, in mano ad altri magari è diverso, io porto la mia esperienza).
Tra i vari dinamici 51 punti (che in sostanza gestiscono il fuoco in modi simil 3D sui soggetti che stanno nell'area di 8/21/51 punti attorno al punto evidenziato) ho trovato per ora più equilibrato il 21 punti. Il 51 spesso mi aggancia soggetti un pò fuori piano rispetto a quello selezionato, l'8 spesso lavorando in priorità di maf non mi mette a fuoco e perdo lo scatto. Se lavoro in AF-S invece utilizzo generalmente il punto singolo anche se devo ammettere che il "rettangolone" fa miracoli.
Per l'aiuto... quando vuoi, ma guarda che è gratis, viene appagato solo l'occhio (nei campionati maggiori anche in modo rilevante... wink.gif ); lo faccio per figli e nipoti.

Grazie delle info, sei stato molto esaudiente smile.gif
Ripeto, difficilmente finora, mi è capitato di dover scattare in AF-C perché scatto quasi sempre soggetti statici, ma è bene saperle queste cose.
Per l'aiuto.......ho visto che siamo molto molto distanti: io sono a Roma huh.gif
Però sono strasicuro che, nonostante sia gratis, l'occhio viene appagato più che bene messicano.gif
frinz
si, la d300 è una macchina che richiede un certo apprendistato, nei settaggi.
In questo è forse più "pro" che consumer ma dipende anche da ciò che vuole ottenere: d'altronde non si può credere di utilizzare una macchina che restituisce ottime immagini attraverso molteplici set up in modo immediato
Nel mio caso è stato difficile trovare un set che non fosse ingannato dall'acqua in movimento, tipicamente nel nuoto; tuttavia grazie alla collaborazione di snake ed altri siamo riusciti insieme a individuarlo; poi mi sono messo a sperimentare scattando dopo aver ragionato sui risultati attesi e guardando e riguardando le foto e gli efix
penso sia un buon approccio che consente di ottenere discreti risultati.
attualmente ho costituito dei banchi di ripresa e set adatti alle mie necessità in modo da non impazzire ogni volta.
Eventualmente faccio qualche piccola regolazione in più o in meno ma anche quella l'ho resa accessibile dal my menu
la MAF a 21 sembra attualmente produrre i risultati migliori in termini di aggancio dei soggetti in movimento, anche rapido, quando lo sfondo non è uniforme, come nel nuoto o nella ginnastica ritmica, oppure sono visibili altri soggetti con sembianze simili, che spesso ingannano il 51, utile invece per foto dove esiste un netto divario tra sfondo ed elemento deisderato.
A breve potrei fare anche del calcio e forse potrò condividere le mie idee in merito
tuttavia siccome non è uno sport che amo, sono refrattario
concludo dicendo che non ho mai usato la focus card, perchè buona parte dei problemi che sembrano esserci a monitor, spesso scompaiono in stampa...ovviamente piccoli problemi ...
ringrazio ancora una volta tutti coloro che mi hanno aiutato in questo modesto percorso amatoriale
Digital Pixel
QUOTE(frinz @ Apr 23 2009, 10:09 AM) *
concludo dicendo che non ho mai usato la focus card, perchè buona parte dei problemi che sembrano esserci a monitor, spesso scompaiono in stampa...ovviamente piccoli problemi ...
ringrazio ancora una volta tutti coloro che mi hanno aiutato in questo modesto percorso amatoriale

Ma non dovrebbe essere il monitor (oppurtunamente calibrato) a restituire fedelmente lo scatto?
Addirittura un tecnico dell'assistenza Nikon mi ha detto che fa fede il display (anzi, ha detto che è un monitor a tutti gli effetti e non un display) della macchina (in questo caso la D300), in quanto è stato tarato per quei sensori. Non vorrei ricordare male, ma il discorso più o meno era questo.
Manuel Eletto
che sfiga ragazzi, se non mi arriva entro il 30 mi perdo il capture 2 :( non è che dal 01/05 c'è un'altra offerta vero? biggrin.gif
frinz
QUOTE(Digital Pixel @ Apr 23 2009, 10:46 AM) *
Ma non dovrebbe essere il monitor (oppurtunamente calibrato) a restituire fedelmente lo scatto?
Addirittura un tecnico dell'assistenza Nikon mi ha detto che fa fede il display (anzi, ha detto che è un monitor a tutti gli effetti e non un display) della macchina (in questo caso la D300), in quanto è stato tarato per quei sensori. Non vorrei ricordare male, ma il discorso più o meno era questo.

uuuhh, il discorso sui monitor è insidioso; i monitor LCD no, quelli precedenti si...ma comunque amplificano notevolmente alcune caratteristiche che poi in stampa scompaiono, tipo il famigerato rumore

QUOTE(ilmane @ Apr 23 2009, 11:13 AM) *
che sfiga ragazzi, se non mi arriva entro il 30 mi perdo il capture 2 :( non è che dal 01/05 c'è un'altra offerta vero? biggrin.gif

non sai cosa ti perdi.... rolleyes.gif
un software così veloce da farti venire i crampi alla mandibola, per gli sbadigli
kintaro70
QUOTE(Hinault @ Apr 23 2009, 09:29 AM) *
Il flash della macchina lo devi usare per forza, è tramite il lampo che partono le informazioni in infrarosso per il remoto. Per non vedere il lampo del flash master ci sono vari modi. Attenuarlo al massimo impostandolo come spento (---) oppure come manuale alla minima potenza (M 1/128) e in tal caso il lampo è minimo. Certo se stai davanti a qualcosa di riflettente o in macro lo vedi lo stesso. In alternativa devi mascherare il flash. Lo puoi fare facilmente con il metodo NonnoGG ossia con una coda di pellicola nera (quella che "avanza") messa davanti al flash cun una clip (attenuato) oppure con l'apposito aggeggio SG-3IR che trovi in rete attorno ai 15€.
Altrimenti devi comprare il controller, quello non lampa.

IPB Immagine

Ottima idea, non ci avevo pensato grazie.gif

QUOTE(Digital Pixel @ Apr 23 2009, 09:55 AM) *
I suggerimenti che ti ha fornito Hinault sono validissimi.
Inoltre, in alternativa all'SU800 che costa intorno ai 300€, ci sono i kit della Elinchrom (EL skyport universal set) a circa 170€, che funzionano egregiamente. wink.gif

Dai uno sguardo qui

Ero più propenso a fare con il materiale in mio possesso, anche perchè preferirei investire in un secondo flash tipo SB 800 usato, da usare anche per la nuova "bimba" in arrivo (una strepitosa F5 seminuova).
Digital Pixel
QUOTE(frinz @ Apr 23 2009, 11:39 AM) *
uuuhh, il discorso sui monitor è insidioso; i monitor LCD no, quelli precedenti si...ma comunque amplificano notevolmente alcune caratteristiche che poi in stampa scompaiono, tipo il famigerato rumore

Su quello hai perfettamente ragione: i monitor crt sono molto più fedeli. Io giusto per problemi di spazio li ho abbandonati, ma li rimpiango proprio.

QUOTE(frinz @ Apr 23 2009, 11:39 AM) *
non sai cosa ti perdi.... rolleyes.gif
un software così veloce da farti venire i crampi alla mandibola, per gli sbadigli

Forse perché sono sempre stato abituato ad usare Photoshop e quindi ho dedicato ben poco tempo fin da subito a Capture NX (ho la versione 1), ma non lo trovo tanto pratico ed è lentissimo. Lo uso esclusivamente per regolare alcuni parametri del raw, cosa che trovo migliore rispetto a Photoshop.
Manuel Eletto
ah bon allora torno allegro ragazzi, e continuerò a usare photoshop! smile.gif pensavo fosse un gran software. smile.gif
Franco_
QUOTE(Digital Pixel @ Apr 23 2009, 10:05 AM) *
Grazie delle info, sei stato molto esaudiente smile.gif
Ripeto, difficilmente finora, mi è capitato di dover scattare in AF-C perché scatto quasi sempre soggetti statici, ma è bene saperle queste cose.
Per l'aiuto.......ho visto che siamo molto molto distanti: io sono a Roma huh.gif
Però sono strasicuro che, nonostante sia gratis, l'occhio viene appagato più che bene messicano.gif

Io scatto quasi sempre in AF-C, area dinamica 21 punti priorità al fuoco: finora non ho mai ciccato uno scatto. Questo vale sia per soggetti statici che in movimento...
frinz
QUOTE(ilmane @ Apr 23 2009, 12:17 PM) *
ah bon allora torno allegro ragazzi, e continuerò a usare photoshop! smile.gif pensavo fosse un gran software. smile.gif

...per i nitalebani lo è
per chi ragiona in modo obiettivo...è una comica
oppure, diciamo che per mettere a posto una foto alla volta va bene, ma sui grandi numeri fai in tempo a vedere la rinascita della sinistra italiana
logitech61
QUOTE(frinz @ Apr 23 2009, 01:38 PM) *
, ma sui grandi numeri fai in tempo a vedere la rinascita della sinistra italiana

Spettacolo di risposta messicano.gif Pollice.gif

Personalmente uso Aperture. Lo trovo ottimo. Ho anche Capture, naturalmente,di cui apprezzavo la tecnologia Upoint, ma è disponibile anche su Aperture come plug-in, percui.....

Marco Senn
QUOTE(frinz @ Apr 23 2009, 01:38 PM) *
...per i nitalebani lo è
per chi ragiona in modo obiettivo...è una comica
oppure, diciamo che per mettere a posto una foto alla volta va bene, ma sui grandi numeri fai in tempo a vedere la rinascita della sinistra italiana

Urca, così tanto messicano.gif

Concordo in pieno, se hai poco tempo e non ti serve una qualità da mostra (io elaboro 100-150 scatti per tirarne fuori 30 che vanno in web) LighRoom di Adobe e Capture4 di Phase One sono tutto un'altro film. Se vuoi invece il massimo da poche foto NX non è male.

QUOTE(logitech61 @ Apr 23 2009, 02:18 PM) *
Spettacolo di risposta messicano.gif Pollice.gif

Personalmente uso Aperture. Lo trovo ottimo. Ho anche Capture, naturalmente,di cui apprezzavo la tecnologia Upoint, ma è disponibile anche su Aperture come plug-in, percui.....

Ma tu hai il melone, non un pc, non fa testo wink.gif ... sto pensando anch'io al melone ma costa un botto... hmmm.gif
Digital Pixel
QUOTE(Franco_ @ Apr 23 2009, 12:26 PM) *
Io scatto quasi sempre in AF-C, area dinamica 21 punti priorità al fuoco: finora non ho mai ciccato uno scatto. Questo vale sia per soggetti statici che in movimento...

ohmy.gif Da provare assolutissimamente allora.
Sabato metterò subito in atto il tuo prezioso suggerimento. Anzi, imposto la macchina fin da subito, per evitare dimenticanze!!! biggrin.gif
Grazie mille Franco, ti farò sapere smile.gif
Franco_
Spero sinceramente che tu possa risolvere... capisco quanto possa essere frustrante non riuscire ad ottenere i risultati desiderati smile.gif

In bocca al lupo.
logitech61
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

E pensare che sto valutando l'idea di prendere una D3 ...... unsure.gif
Marco Senn
Una la metto, tanto è di schiena.
3200ISO con 85/1.8 a f/2.2 1/500s AF-C 21punti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.