Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
luigi67
QUOTE(Franco_ @ Jun 30 2010, 01:24 PM) *
Tremo al pensare ad una uscita di strada... e non solo per le persone messicano.gif

QUOTE(larsenio @ Jun 30 2010, 06:44 PM) *
tutta quella polvere!!! unsure.gif biggrin.gif

beh,le persone non dovrebbero stare in posti pericolosi....per le macchine fotografiche il discorso è diverso...si devono difendere da polvere e sassi messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...ma tanto la D300 è tropicalizzata no?....non so però se regge alle sassaiole laugh.gif ....qui non mi è arrivato niente...

Saluti,Gigi

P.S. in quella occasione mi sono guardato bene nel cambiare l'obiettivo, ma di solito lo faccio spesso...qui era veramente impossibile...

larsenio
QUOTE(luigi67 @ Jun 30 2010, 09:01 PM) *
beh,le persone non dovrebbero stare in posti pericolosi....per le macchine fotografiche il discorso è diverso...si devono difendere da polvere e sassi messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...ma tanto la D300 è tropicalizzata no?....non so però se regge alle sassaiole laugh.gif ....qui non mi è arrivato niente...

Saluti,Gigi

P.S. in quella occasione mi sono guardato bene nel cambiare l'obiettivo, ma di solito lo faccio spesso...qui era veramente impossibile...

io cambio l'ottica sugli scogli al mare... ^^
larsenio
QUOTE(luigi67 @ Jun 30 2010, 09:01 PM) *

Saluti,Gigi

io cambio l'ottica sugli scogli al mare... ^^
samantha1
ciao allora sono pronta a farmi tirare le orecchie sbagliato in pieno, scattato con forte luce proveniente alla mia sinistra quindi dato che lo scatto è stato fatto frettolosamente non ho cambiato l'ottica e avendo su il 70-200 mi sono dovuta distanziare dai soggetti avendo quindi quasi in faccia il sole.
Errore poi non essermi accorta che avevo ancora a -1ev come impostazione precedente insomma vabè ho cannato tutto qui.

Vi ho postato l'originale decisamente scura e poi una modifica mia, vorrei un consiglio da parte vostra, io nella mia per prima cosa sono andata a recuperare quello stop che accidentalmente per distrazione ho perso on camera poi ho schiarito di 30 le ombre e cambiato il profilo colore perchè trovo sia meglio (d2x) come saturazione dei colori.
Il soldato rispetto al reale direi che va bene ma mia figlia invece è troppo "luminosa" almeno io vedo così col mio portatile, ha la pelle molto chiara e quindi riflette maggiormente, ma così è troppo voi cosa mi consigliate?
Vedo l'istogramma mi da sottoesposto ma penso sia dovuto allo sfondo più scuro che comunque volevo fosse così.
Il file originale è solo stato convertito in jpeg senza alcuna modifica e si vede fa schifo ahahahah!!!

Attendo consigli mi piacerebbe incorniciarla questa foto ahhh scusate ho coperto gli occhi ma non credo sia un problema, qui non mi lamento per la nitidezza o il rumore (una volta tanto) anche se c'è non mi importa, più che altro quello che vi ho accennato quindi colori e luminosità equilibrata su entrambi i soggetti che devo appunto ancora risolvere.
luigi67
samantha,una foto più meno compilcata no?

due soggetti uno vestito scuro e l'altro chiaro...controluce...con un interno scuro...per me è abbastanza difficile bilanciare tutto...

ho fatto una prova
Clicca per vedere gli allegati

samantha,le foto con gli occhi mascherati non mi piacciono per niente....i volti si riconoscono ugualmente...e così nascondi la parte più bella di un viso smile.gif

Saluti,Gigi

p.s. ieri ti ho visto su skype per 5 minuti poi sei sparita

larsenio
QUOTE(samantha1 @ Jul 1 2010, 02:48 PM) *
ciao allora sono pronta a farmi tirare le orecchie sbagliato in pieno, scattato con forte luce proveniente alla mia sinistra quindi dato che lo scatto è stato fatto frettolosamente non ho cambiato l'ottica e avendo su il 70-200 mi sono dovuta distanziare dai soggetti avendo quindi quasi in faccia il sole.
Errore poi non essermi accorta che avevo ancora a -1ev come impostazione precedente insomma vabè ho cannato tutto qui.

Vi ho postato l'originale decisamente scura e poi una modifica mia, vorrei un consiglio da parte vostra, io nella mia per prima cosa sono andata a recuperare quello stop che accidentalmente per distrazione ho perso on camera poi ho schiarito di 30 le ombre e cambiato il profilo colore perchè trovo sia meglio (d2x) come saturazione dei colori.
Il soldato rispetto al reale direi che va bene ma mia figlia invece è troppo "luminosa" almeno io vedo così col mio portatile, ha la pelle molto chiara e quindi riflette maggiormente, ma così è troppo voi cosa mi consigliate?
Vedo l'istogramma mi da sottoesposto ma penso sia dovuto allo sfondo più scuro che comunque volevo fosse così.
Il file originale è solo stato convertito in jpeg senza alcuna modifica e si vede fa schifo ahahahah!!!

Attendo consigli mi piacerebbe incorniciarla questa foto ahhh scusate ho coperto gli occhi ma non credo sia un problema, qui non mi lamento per la nitidezza o il rumore (una volta tanto) anche se c'è non mi importa, più che altro quello che vi ho accennato quindi colori e luminosità equilibrata su entrambi i soggetti che devo appunto ancora risolvere.

Samantha il profilo colore è una cosa, il Picture Control è tutt'altra.. quello che hai indentificato è l'ultimo detto.. hai provato a usare Neutro?
Non per tua figlia ma cercherei di rendere meno identificativo il ragazzo in uniforme... per il resto purtroppo il tipo sta in ombra e tua figlia è colpita da più luce, poco da farci, colpetto di flash secondo me ci stava tutto.

ps.: maschera di più gli interessati, COPRI o sfoca il viso che facciamo prima wink.gif
plxmas
ragazzi.
una idea malsana.
e se abbandonassi tutti i "tecnicismi" e mi abbandonassi all'oblio del P e del jpg?
larsenio
QUOTE(plxmas @ Jul 1 2010, 07:07 PM) *
ragazzi.
una idea malsana.
e se abbandonassi tutti i "tecnicismi" e mi abbandonassi all'oblio del P e del jpg?

rude ^^
preparati un buon picture control e non dovresti trovarti male se ti affidi completamente alla tua macchina ^^
plxmas
QUOTE(larsenio @ Jul 1 2010, 07:12 PM) *
rude ^^
preparati un buon picture control e non dovresti trovarti male se ti affidi completamente alla tua macchina ^^

beh, ho pensato queste cose.
  1. quanto spremi effettivamente dal tuo raw?
  2. esponendo pedissequamente e maniacalmente in M, non fai altro che usare l'esposimetro interno della camera: perchè allora visto che è sempre lui che decide svincolarsi dalle rotelline?
luigi67
QUOTE(plxmas @ Jul 1 2010, 07:22 PM) *
  2. esponendo pedissequamente e maniacalmente in M, non fai altro che usare l'esposimetro interno della camera: perchè allora visto che è sempre lui che decide svincolarsi dalle rotelline?

non sono un grande esperto... comunque il raw,sono dati grezzi(è tutto quello che riprende la macchina)

il jpeg è una foto compressa...con meno informazioni rispetto al raw...almeno credo hmmm.gif

per le varie impostazioni della macchina,non è che si deve per forza usare sempre la modalità M

in P secondo me fai solo delle semplici foto

in P i panning non si fanno smile.gif

priorità di tempi 1/160

in P non si fa il sole a stella

priorità di diaframmi F/22

Saluti,Gigi

logitech61
@samantha1 :

Bella la foto, hai fatto bene a sottoesporre -1 altrimenti la bambina era inevitabilmente persa per la differenza tra la guardia e la figlia.
Senza perderci tempo la vedo cosi :

la foto di partenza e' buona, ottima nitidezza, solo che hai messo a fuoco la baionetta del soldato,zona scura , e il matri ha elaborato l'esposizione partendo da questo punto. Risultato la figlia e' chiarissima.
In queste condizioni di differenza tonale , ricordati che dove metti a fuoco e dove l'esposimetro calcola, sta a te scegliere il più neutro possibile, o quello che piu' ti puo' portare al risultato cercato.
Consiglio di usare il blocco esposizione.

Ciao !

logitech61
Qui l'esposizione e' calcolata sulla parte bassa della finestra, lato sinistro, comprendendo anche una piccola porzione della luce esterna per avere cosi una luce ponderata su tutta la foto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
samantha1
QUOTE(luigi67 @ Jul 1 2010, 07:01 PM) *
samantha,una foto più meno compilcata no?

due soggetti uno vestito scuro e l'altro chiaro...controluce...con un interno scuro...per me è abbastanza difficile bilanciare tutto...

ho fatto una prova
samantha,le foto con gli occhi mascherati non mi piacciono per niente....i volti si riconoscono ugualmente...e così nascondi la parte più bella di un viso smile.gif

Saluti,Gigi

p.s. ieri ti ho visto su skype per 5 minuti poi sei sparita

mi piace il tuo arrangiamento alla tua foto sapendo i colori del cappello e della pelle di mia figlia..

per il mascherare non piace neppure a me ma in rete non metto mai foto di mia figlia pensa che neppure sul mio pc a casa le tengo fisse, c'è un motivo per questo..

QUOTE(larsenio @ Jul 1 2010, 07:04 PM) *
Samantha il profilo colore è una cosa, il Picture Control è tutt'altra.. quello che hai indentificato è l'ultimo detto.. hai provato a usare Neutro?
Non per tua figlia ma cercherei di rendere meno identificativo il ragazzo in uniforme... per il resto purtroppo il tipo sta in ombra e tua figlia è colpita da più luce, poco da farci, colpetto di flash secondo me ci stava tutto.

ps.: maschera di più gli interessati, COPRI o sfoca il viso che facciamo prima wink.gif

il ragazo il uniforme è un adulto e sa che farsi fotografare può comportare queste cose comunque poi le cancello da qui tanto era solo un es per avere dei vostri consigli, mentre i bambini purtroppo sono spesso soggetti a cosucce non troppo belle mi ribolle il sangue solo al pensiero..

per la difficoltà si ineffetti non era il massimo vero per il flash ma purtroppo avevamo solo due minuti per andare a riprendere la macchina scadeva disco orario, mio marito che spingeva per andare non volevo far perdere tempo neppure al soldato insomma tutto di fretta, ho scattato senza rfagionare troppo pazienza!

QUOTE(luigi67 @ Jul 1 2010, 08:07 PM) *
non sono un grande esperto... comunque il raw,sono dati grezzi(è tutto quello che riprende la macchina)

il jpeg è una foto compressa...con meno informazioni rispetto al raw...almeno credo hmmm.gif
per le varie impostazioni della macchina,non è che si deve per forza usare sempre la modalità M

priorità di tempi 1/160

Saluti,Gigi

d'accordissimo con te io addirittura nei controluce mi trovo meglio con M, e poi sinceramente con una macchina come la d300 andare in P per me è un peccato, l'ho solo provato un paio di volte non mi piace, preferisco sbagliare ma provare la macchina in altri modi e in alcuni casi come quelli accennati da te si è dimostrato che la P non va bene!

QUOTE(logitech61 @ Jul 1 2010, 08:17 PM) *
@samantha1 :

Bella la foto, hai fatto bene a sottoesporre -1 altrimenti la bambina era inevitabilmente persa per la differenza tra la guardia e la figlia.
Senza perderci tempo la vedo cosi :

la foto di partenza e' buona, ottima nitidezza, solo che hai messo a fuoco la baionetta del soldato,zona scura , e il matri ha elaborato l'esposizione partendo da questo punto. Risultato la figlia e' chiarissima.
In queste condizioni di differenza tonale , ricordati che dove metti a fuoco e dove l'esposimetro calcola, sta a te scegliere il più neutro possibile, o quello che piu' ti puo' portare al risultato cercato.
Consiglio di usare il blocco esposizione.

Ciao !

ciao sono d'accordo sulla nitidezza, purtroppo come dicevo sopra non ho avuto troppo tempo di ragionare per non un solo motivo, solitamente punto sul viso e nel controluce vero che meglio mettere a fuoco su una parte più scura, ho cannato in pieno pazienza avrò alla fine una foto magari decente anzichè perfetta una volta sistemata..
per il blocco esposizione ineffetti ci stò lavorando perchè mai usato e devo capire bene come funziona, purtroppo il tempo è sempre poco e quando ce nè non sono mai sola per studuare bene tutto!
Salutami firenze voglio tornarci è splendida davvero peccato tutta quella cxxxxo di acqua!!!!

QUOTE(logitech61 @ Jul 1 2010, 08:27 PM) *
Qui l'esposizione e' calcolata sulla parte bassa della finestra, lato sinistro, comprendendo anche una piccola porzione della luce esterna per avere cosi una luce ponderata su tutta la foto.

Ingrandimento full detail : 4.3 MB

bene anche io faccio così, esattamente così in condizione di luce in fronte, nel caso del soldato e mia figlia ineffetti non ho ancora avuto bene il tempo per pensarci ci credi?
Come avrei fatto avendo avuto tempo?
Comunque ripeto, solitamente uso il tuo sistema e funziona :-)
Se non vado a cercarmi i casi difficili non mi piace, quando mi sono incontrata col tipo che mi ha venduto il tokina la prima foto è stata un controluce ahahahah il tipo è rimasto stranito... poi quelle semplici..

ahahahahah

ciao notte a tutti
logitech61
Buongiorno samantha1 ripeto che la tua foto e' buona, comunque in queste situazioni di scatto frettoloso, ti può venire in aiuto il D-lighting, sia se scatti in Jpeg che Nef. Selezioni la foto a monitor e la modifichi on camera. Il il blocco espositivo ho già detto qualche pagina indietro come programmare il tasto Fn.
Non cruciarti molto, la foto e' piacevolissima
samantha1
QUOTE(logitech61 @ Jul 2 2010, 08:23 AM) *
Buongiorno samantha1 ripeto che la tua foto e' buona, comunque in queste situazioni di scatto frettoloso, ti può venire in aiuto il D-lighting, sia se scatti in Jpeg che Nef. Selezioni la foto a monitor e la modifichi on camera. Il il blocco espositivo ho già detto qualche pagina indietro come programmare il tasto Fn.

ciao caro sei davvero gentile, guarda devo essere sincera delle volte quando sono in giro coi miei mi incavolo spesso se mi porto la macchina, sempre tutto di fretta io invece tendo sempre a osservare e calcolare bene cosa fare, quindi mi innervosisco perchè poi non vengono come vorrei io le foto.
Vabbè si il d-lighting è utile non ci ho pensato di usarlo poi come correzzione on camera, e delle due o tre prove che ho fatto con le modifiche non ho provato quello, lo farò, poi alla fine deciderò quale stampare, anzi non ho chiesto a chi ha provato a correggermela che procedimento ha usato, le vie sono diverse...

buona giornata io ora mangio e poi nel pomeriggio sono a rimini stasera concertino insomma qui è un concerto unico da tutte le parti compresi fuochi artificiali..

un sorriso a tutti :-)
plxmas
QUOTE(luigi67 @ Jul 1 2010, 08:07 PM) *

priorità di tempi 1/160

Saluti,Gigi

conosco quando e quale qualità c'è dentro il nef. mi chiedevo semplicemente, quanto di tutto ciò sfruttiamo?
riguardo ai panning e alle luci stellate, si fanno anche in P, basta avere semplicemente il cervello collegato ... penso.

boh, forse poi ho un pensiero sbagliato. è per questo che chiedo e cerco di capire meglio.
samantha1
QUOTE(plxmas @ Jul 2 2010, 12:57 PM) *
conosco quando e quale qualità c'è dentro il nef. mi chiedevo semplicemente, quanto di tutto ciò sfruttiamo?
riguardo ai panning e alle luci stellate, si fanno anche in P, basta avere semplicemente il cervello collegato ... penso.

boh, forse poi ho un pensiero sbagliato. è per questo che chiedo e cerco di capire meglio.

francamente credo che la tua frase sul cervello non sia proprio carina comunque parla come preferisci buona giornata
logitech61
Tutto si può fare con Photoshop , ma solo Chi conosce bene la tecnica fotografica riesce a farlo con uno scatto.
Franco_
QUOTE(logitech61 @ Jul 2 2010, 08:23 AM) *

Concordo totalmente Pollice.gif
plxmas
QUOTE(samantha1 @ Jul 2 2010, 12:59 PM) *
francamente credo che la tua frase sul cervello non sia proprio carina comunque parla come preferisci buona giornata

non ho capito, sinceramente la tua risposta piccata.
ma onestamente, pur non comprendendola, me ne farò una ragione a continuerò a vivere tranquillamente come sempre.

mi spiego però per chi non si sente tirato in causa ad ogni virgola mal messa.

se io fotografo in P e, pur lasciando l'automatismo alla macchina, modifico le coppie automatiche del Program al fine di ottenere un risultato piuttosto che l'altro ... potrei svincolarmi dalla mia atavica dipendenza (e lentezza) dal Manual Program della camera.
luigi67
QUOTE(plxmas @ Jul 2 2010, 12:57 PM) *

perdonami ma questa non l'ho capita hmmm.gif

sono da poco tornato dalle prime prove del Rally di San Marino

solo un paio di scatti...giusto per gradire messicano.gif naturalmente sempre sperimentando smile.gif

purtroppo c'era molta luce...e in queste condizioni mi trovo sempre in difficoltà

tutte due le foto a -0.7 ev e D-lighting attivo max(ma me lo ero dimenticato dalle foto che avevo fatto prima...qui magari non serviva)

come al solito cliccare sul link per vedere le foto vere...le anteprime sono sfocate
tempo di posa molto sicuro 1/4000...auto bloccata
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 346 KB

1/320,tempo di posa un pò più rischioso..ma forse la foto è più dinamica..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 319 KB

Saluti,Gigi

plxmas
QUOTE(luigi67 @ Jul 2 2010, 02:20 PM) *
perdonami ma questa non l'ho capita hmmm.gif

usando P, e ruotando una delle due ghiere ... posso adattare l'automatismo della camera al fine di ottenere diaframmi più chiusi o più aperti, tempi più o meno veloci.
uso del programma flessibile, identificato nella camera come P*. pagina 107 del manuale della d300.

la parte relativa al "cervello collegato" è una metafora per dire "se conosco come variano le immagini in funzione dei parametri che vado a modificare".
samantha1
QUOTE(plxmas @ Jul 2 2010, 02:23 PM) *
usando P, e ruotando una delle due ghiere ... posso adattare l'automatismo della camera al fine di ottenere diaframmi più chiusi o più aperti, tempi più o meno veloci.
uso del programma flessibile, identificato nella camera come P*. pagina 107 del manuale della d300.

la parte relativa al "cervello collegato" è una metafora per dire "se conosco come variano le immagini in funzione dei parametri che vado a modificare".

sò benissimo che si poò modificare anche in P ma francamente faccio prima in M in alcuni casi, almeno per me è così, non farò foto precise coem qualcuno di voi fa ma vabè migliorerò sempre più come ero migliorata con l'analogica.
plxmas
QUOTE(samantha1 @ Jul 2 2010, 02:41 PM) *
sò benissimo che si poò modificare anche in P ma francamente faccio prima in M in alcuni casi, almeno per me è così, non farò foto precise coem qualcuno di voi fa ma vabè migliorerò sempre più come ero migliorata con l'analogica.

anche io faccio in M, praticamente sempre.
mi sembra però di essere lento nel prendere il momento, e di pensare più all'accoppiata da usare e all'esposimetro piuttosto a quel che vedo nel mirino ... e quindi ho pensato al P flessibile.
samantha1
QUOTE(plxmas @ Jul 2 2010, 02:43 PM) *
anche io faccio in M, praticamente sempre.
mi sembra però di essere lento nel prendere il momento, e di pensare più all'accoppiata da usare e all'esposimetro piuttosto a quel che vedo nel mirino ... e quindi ho pensato al P flessibile.

bè dipende dalla scena, se si è di frettissima sicuramente la p serve, nel caso mio del soldato sono sicura che essendo praticamente in controluce, se avessi scattato in P sarebbe stata ancora più scura come mi capita quando uso gli automatismi e non in M, per il fatto che comunque non avevo il tempo neppure di pensare all'accoppiata in P col tempo che cambio l'accoppiata in P , cambio pure in M oppure metto o in S oppure in A, lo trovo meglio sinceramente ma va a preferenze logicamente.

Per quanto riguarda il discorso del cervello ho capito cosa intendevi ma mi è sembrata una frase non proprio carina e mi spiace che io purtroppo le cose le sparo direttamente senza troppi problemi e quindi te l'ho fatto notare, ma magari sono io troppo permalosa bò, comunque buone foto ciao
larsenio
QUOTE(plxmas @ Jul 1 2010, 07:22 PM) *

Parli di M.. ti dirò una cosa che sicuramente non c'azzecca nulla, ieri scattando in spot o ponderata centrale o matrix mi sono accorto che le foto scattate erano -1 EV in automatico, cioé, se scatto in manuale, in AUTOMATICO l'esposimetro aumenta o diminuisce la luminosità ????

1. del raw spremo tantissimo, spesso aumento di +1 e contrasto a palla x far uscire alcune gradazioni smile.gif
plxmas
QUOTE(larsenio @ Jul 3 2010, 12:21 AM) *
Parli di M.. ti dirò una cosa che sicuramente non c'azzecca nulla, ieri scattando in spot o ponderata centrale o matrix mi sono accorto che le foto scattate erano -1 EV in automatico, cioé, se scatto in manuale, in AUTOMATICO l'esposimetro aumenta o diminuisce la luminosità ????

no, assoluttamente. chi ti dice che non c'azzecca nulla???
anzi, forse scopriamo qualcosa che, io almeno, non conosco del nostro esposimetro.
se ho ben capito cosa hai detto, sostanzialmente anche esponendo in M (manualmente) l'esposimetro compie delle regolazioni di esposizione proprie comunque automatizzate.

QUOTE(larsenio @ Jul 3 2010, 12:21 AM) *
1. del raw spremo tantissimo, spesso aumento di +1 e contrasto a palla x far uscire alcune gradazioni smile.gif

beh concordo con quanto dici. effettivamente il raw consenta margini di miglioramento superiori a un formato compresso.
mi chiedevo appunto, quanto incidesse questo extra range di regolazione di cui disponiamo e di quanto effettivamente ne usufruiamo.
i tuoi margini di lavorazione sono tali da consentire, effettivamente, un vantaggio notevole dall'uso del raw.
logitech61
Stiamo andando, al solito laugh.gif perche' qua siamo specializzati, OT , pero' interessante ;
scattare in NEF per avere dei file Jpeg migliori, per avere dei file TIFF migliori per la stampa.
Per i Photoshoppisti il NEF e' la miglior base di partenza per avere la maggior informazione possibile da elaborare.
Il NEF ti consente di scattare senza profili prestabiliti,tipo Neutro, Standard , DX2 ecc ecc , tanto poi li puoi scegliere tu da programmae valutare a video il tuo miglior risultato.
Il NEF permette di recuperare scatti sovra/sottoesposti in percentuale maggiore che in Jpeg.
Il NEF ti riempe prima la scheda di memoria.
Il Jpeg e' pratico per il lavoro, hai una maggior autonomia di scatto, hai meno manovra di recupero, devi saper scattare meglio e avere le idee chiare sui tuoi profili o regolazioni che usi.
Scattare in TIFF ..... insomma dai... biggrin.gif
Scatto in Jpeg le foto delle vacanze, dei compleanni , diciamo le foto del quotidiano.
In NEF quelle da curare per scatti particolari.
Non sono un Photoshoppista , ma Aperture sviluppa meglio con i NEF.
Fotocamera.gif Dite cheese !!

C'e' una stupenda rappresentazione in costume Medioevale qua, se siete in zona o avete intenzione di passare, approfittatene !!
A Monteriggioni (SI )
luigi67
...ieri sera...mentre samantha era a un km da casa mia....per assistere al concerto di marco mengoni blink.gif

io sono andato a fare le mie solite foto ai monumenti colorati...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.8 KB

...poi ho fatto un giro al mare zona concerto...

purtroppo qui dalla troppa gente non c'era modo di usare il cavalletto ne un qualsiasi altro appoggio

a mano libera...in sella a una bicicletta messicano.gif solo conversione nef--jpeg

adesso scappo,qui in giro per Rimini sono state avvistate delle lumache giganti...Rosa

la devo trovare tutte biggrin.gif

Saluti,Gigi

P.S. ho paura che questo 3d stia andando sempre più ot biggrin.gif ...beh,non è del tutto vero....le foto sono fatte tutte con la D300...i dati di scatto ci sono...quindi non siamo OT smile.gif

larsenio
Considerato che si parla di D300 e non di ottiche, ne posto una mia tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 179.4 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 196.1 KB

500mm 800iso 1/500 e manuale manuale manuale manuale smile.gif
frinz
ciao a tutti,
caro Luigi, il panorama è molto bello, ma taglia quell'orrbile palazzo moderno che si intravede sulla destra, non ci sta con il resto della composizione così antica e ben gestita
Parola di Frinz
Libro 7 del vangelo della Critica accaldata

La foto di Larsenio, la prima è interessante anche se, a prima vista non saprei dove posare l'occhio...un difetto od un pregio ?

ciao
samantha1
QUOTE(frinz @ Jul 3 2010, 03:33 PM) *
ciao a tutti,
caro Luigi, il panorama è molto bello, ma taglia quell'orrbile palazzo moderno che si intravede sulla destra, non ci sta con il resto della composizione così antica e ben gestita
Parola di Frinz

La foto di Larsenio, la prima è interessante anche se, a prima vista non saprei dove posare l'occhio...un difetto od un pregio ?

ciao

ben tornato frinz, ma se taglia il palazzo per quanto stoni, non ci vedo il ponte senza un pochetto di aria di qui a destra bhò
larsenio
QUOTE(frinz @ Jul 3 2010, 03:33 PM) *
ciao a tutti,
Parola di Frinz

ciao

L'occhio devi posarlo su ciò che vedi a fuoco e in quella foto sta al centro e in primo piano, forse era solamente una domanda contraddittoria la tua? E' un catadiottrico, quei cerchietti sono un inestetismo dovuto voluto e accentuato dal controluce.

ps.: ma che domande fai (forse mai vista una vigna in vita tua)?
frinz
QUOTE(larsenio @ Jul 3 2010, 05:12 PM) *
L'occhio devi posarlo su ciò che vedi a fuoco e in quella foto sta al centro e in primo piano, forse era solamente una domanda contraddittoria la tua? E' un catadiottrico, quei cerchietti sono un inestetismo dovuto voluto e accentuato dal controluce.

ps.: ma che domande fai (forse mai vista una vigna in vita tua)?

...la mia opinione è che lo sfondo è troppo ingombrante rispetto a ciò che si vede in primo piano...e quindi il mio occhio fatica a trovare un punto di interesse sul quale soffermarsi, perchè ciò che si vede in primo piano a fuoco fatica ad emergere nella composizione.
Detto questo, se devi irritarti per una opinione espressa, in un luogo dove si scambiano opinioni sulle foto fatte con la d300, come forse deduco da questa tua risposta, lo scambio di opinioni finisce qui, senza rancori, polemiche od altro OT.
Ciao e buone foto.
luigi67
QUOTE(samantha1 @ Jul 3 2010, 05:02 PM) *
ben tornato frinz, ma se taglia il palazzo per quanto stoni, non ci vedo il ponte senza un pochetto di aria di qui a destra bhò

hai ragione Samantha...infatti ho provato solo a farlo "sparire" messicano.gif

...io preferisco comunque la prima foto...a me così sembra che manchi qualcosa rolleyes.gif ...forse è perchè so che là c'è qualcosa smile.gif

...il palazzo è il grattacielo di Rimini...costruito negli anni 60...
certo non si può paragonare al ponte di Tiberio che di anni ne ha 2000 biggrin.gif

Saluti,Gigi
larsenio
QUOTE(frinz @ Jul 3 2010, 07:56 PM) *
...la mia opinione è che lo sfondo è troppo ingombrante rispetto a ciò che si vede in primo piano...e quindi il mio occhio fatica a trovare un punto di interesse sul quale soffermarsi, perchè ciò che si vede in primo piano a fuoco fatica ad emergere nella composizione.
Detto questo, se devi irritarti per una opinione espressa, in un luogo dove si scambiano opinioni sulle foto fatte con la d300, come forse deduco da questa tua risposta, lo scambio di opinioni finisce qui, senza rancori, polemiche od altro OT.
Ciao e buone foto.

I cerchi sono tipici del catadiottrico, quindi è improbabile fare una foto più vicina senza far risultare l'effetto ottico di quest'ottica e soprattutto avere il punto di MAF sul soggetto; dato che conosci questo effetto non si può pretendere di fare una foto simile senza avere quell'effetto lì altrimenti la foto sarebbe stata troppo banale. In definitiva l'effetto ottico+controluce e bagliori rendono questo soggetto "diverso" dalla classica foto. Una foto con qualsiasi altra ottica non ti da questi cerchi concentrici. smile.gif

Irritato? Giammai, ti ho dimostrato come leggere questa foto smile.gif
larsenio
QUOTE(luigi67 @ Jul 3 2010, 08:33 PM) *

...io preferisco comunque la prima foto...a me così sembra che manchi qualcosa rolleyes.gif ...forse è perchè so che là c'è qualcosa smile.gif

certo non si può paragonare al ponte di Tiberio che di anni ne ha 2000 biggrin.gif

Saluti,Gigi

Luigi ma ti arrivano i msg?
luigi67
QUOTE(larsenio @ Jul 3 2010, 09:21 PM) *
Luigi ma ti arrivano i msg?

si scusa,l'ho letto poi mi sono dimenticato di rispondere...no, non conosco quella persona smile.gif

Ciao,Gigi
samantha1
QUOTE(luigi67 @ Jul 3 2010, 08:33 PM) *

Saluti,Gigi

ciao gigi capisco cosa intendi col discorso grattacielo è comunque una componente della città, comunque che dire..bella anche così bravo come sempre e come ti ho detto personalmente :-)

notte a tutti
logitech61
D300insti buongiorno guru.gif
plxmas
buongiorno a te.
nuntio vobis gaudium magnum.
habemus bowens.

siete forse i primi a cui lo dico.
Tiziano Marinelli
QUOTE(logitech61 @ Jul 4 2010, 09:47 AM) *
D300insti buongiorno guru.gif

grazie.gif anche a te texano.gif
laugh.gif
logitech61
QUOTE(plxmas @ Jul 4 2010, 09:44 AM) *
buongiorno a te.
nuntio vobis gaudium magnum.
habemus bowens.

siete forse i primi a cui lo dico.

..nel senso di compact flash ? O cosa della Bowens ? hmmm.gif
Franco_
QUOTE(logitech61 @ Jul 4 2010, 11:10 AM) *

Softbox ?
plxmas
QUOTE(logitech61 @ Jul 4 2010, 11:10 AM) *

kit bowens 2x500w, ombrello, softbox, batteria di alimentazione per esterno, stativi.
logitech61
Cavoli !!! Spesona niente male !
logitech61
Cavoli !!! Spesona niente male !
luigi67
ogni tanto si deve trnare in tema biggrin.gif

piccola prova per vedere come funziona il D-light attivo...quelloche si imposta nella macchina "basso-medio-alto"

due foto,solo ridimensionate...

questa impostato su alto...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 680.6 KB

e questa con il d-lightin disattivato

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 673.2 KB

tra i due scatti ho modificato solo il D-ligthing .....acceso e spento....quindi tutte le altre differenze negli exif tra le due foto le ha impostate la D300...

Saluti,Gigi

samantha1
QUOTE(luigi67 @ Jul 4 2010, 12:36 PM) *
ogni tanto si deve trnare in tema biggrin.gif

piccola prova per vedere come funziona il D-light attivo...quelloche si imposta nella macchina "basso-medio-alto"

due foto,solo ridimensionate...

questa impostato su alto...
Ingrandimento full detail : 680.6 KB

e questa con il d-lightin disattivato

Ingrandimento full detail : 673.2 KB

tra i due scatti ho modificato solo il D-ligthing .....acceso e spento....quindi tutte le altre differenze negli exif tra le due foto le ha impostate la D300...

Saluti,Gigi

ciao gigi hai messo la tenda nel piazzale ahahahah
difficile dire quale sia meglio delle due sicuramente il cielo lo preferisco in quella col d-lighting c'è più contrasto a parere mio

buongiorno logitech :-)

buona giornata a tutti
samantha1
chiedo a chi ha provato di sicuro sò luigi e frinz, teatro e concerti, la luce è bassa per lo più colorata quindi iso alti se non si può usare il flash e diaframma più aperto possibile, i tempi non rapidissimi come nello sport ma sempre comunque tempi abbastanza rapidi a seconda dell'ottica per es., se uso il 70-210 che non è vr cerco se possibile di stare su tempi di sicurezza benchè minima e quindi il doppio della massima lunghezza quindi su 1/400.
In queste condizioni si può usare anche gli iso auto, se imposto come M come diaframmi lascerei f4 che è la max apertura della mia ottica appunto, a questo punto una domanda:

come mmi è capitato l'altra sera al concerto a rimini, ho provato a scattare in S e in M, risultato:

in M sono più chiare mentre in S sono più scure perchè?

Ho notato che in S la macchina in alcuni casi ove a parere mio poteva benissimo lasciar aperto al max il diaframma lo chiudeva anche a f8 e passa, certo colpa delle luci ma le luci cambiano in continuazione, secondo me questa è dimostrazione che in alcuni casi è meglio lasciar decidere a noi stessi e non alla macchina, preciso che ho provato a cambiare anche tra spot e ponderata centrale, in matrix qualcuna quando volevo che si vedesse anche se poco tutto il gruppo quindi compresa batteria e compagnia bella, le luci erano per lo più rosse e blu ma lo sapete credo..

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.