QUOTE(luigi67 @ Jul 1 2010, 07:01 PM)

samantha,una foto più meno compilcata no?
due soggetti uno vestito scuro e l'altro chiaro...controluce...con un interno scuro...per me è abbastanza difficile bilanciare tutto...
ho fatto una prova
Clicca per vedere gli allegatisamantha,le foto con gli occhi mascherati non mi piacciono per niente....i volti si riconoscono ugualmente...e così nascondi la parte più bella di un viso
Saluti,Gigi
p.s. ieri ti ho visto su skype per 5 minuti poi sei sparita
mi piace il tuo arrangiamento alla tua foto sapendo i colori del cappello e della pelle di mia figlia..
per il mascherare non piace neppure a me ma in rete non metto mai foto di mia figlia pensa che neppure sul mio pc a casa le tengo fisse, c'è un motivo per questo..
QUOTE(larsenio @ Jul 1 2010, 07:04 PM)

Samantha il profilo colore è una cosa, il Picture Control è tutt'altra.. quello che hai indentificato è l'ultimo detto.. hai provato a usare Neutro?
Non per tua figlia ma cercherei di rendere meno identificativo il ragazzo in uniforme... per il resto purtroppo il tipo sta in ombra e tua figlia è colpita da più luce, poco da farci, colpetto di flash secondo me ci stava tutto.
ps.: maschera di più gli interessati, COPRI o sfoca il viso che facciamo prima

il ragazo il uniforme è un adulto e sa che farsi fotografare può comportare queste cose comunque poi le cancello da qui tanto era solo un es per avere dei vostri consigli, mentre i bambini purtroppo sono spesso soggetti a cosucce non troppo belle mi ribolle il sangue solo al pensiero..
per la difficoltà si ineffetti non era il massimo vero per il flash ma purtroppo avevamo solo due minuti per andare a riprendere la macchina scadeva disco orario, mio marito che spingeva per andare non volevo far perdere tempo neppure al soldato insomma tutto di fretta, ho scattato senza rfagionare troppo pazienza!
QUOTE(luigi67 @ Jul 1 2010, 08:07 PM)

non sono un grande esperto... comunque il raw,sono dati grezzi(è tutto quello che riprende la macchina)
il jpeg è una foto compressa...con meno informazioni rispetto al raw...almeno credo
per le varie impostazioni della macchina,non è che si deve per forza usare sempre la modalità M
in P secondo me fai solo delle semplici foto
in P i panning non si fanno
priorità di tempi 1/160

in P non si fa il sole a stella
priorità di diaframmi F/22

Saluti,Gigi
d'accordissimo con te io addirittura nei controluce mi trovo meglio con M, e poi sinceramente con una macchina come la d300 andare in P per me è un peccato, l'ho solo provato un paio di volte non mi piace, preferisco sbagliare ma provare la macchina in altri modi e in alcuni casi come quelli accennati da te si è dimostrato che la P non va bene!
QUOTE(logitech61 @ Jul 1 2010, 08:17 PM)

@samantha1 :
Bella la foto, hai fatto bene a sottoesporre -1 altrimenti la bambina era inevitabilmente persa per la differenza tra la guardia e la figlia.
Senza perderci tempo la vedo cosi :
Clicca per vedere gli allegatila foto di partenza e' buona, ottima nitidezza, solo che hai messo a fuoco la baionetta del soldato,zona scura , e il matri ha elaborato l'esposizione partendo da questo punto. Risultato la figlia e' chiarissima.
In queste condizioni di differenza tonale , ricordati che dove metti a fuoco e dove l'esposimetro calcola, sta a te scegliere il più neutro possibile, o quello che piu' ti puo' portare al risultato cercato.
Consiglio di usare il blocco esposizione.
Ciao !
ciao sono d'accordo sulla nitidezza, purtroppo come dicevo sopra non ho avuto troppo tempo di ragionare per non un solo motivo, solitamente punto sul viso e nel controluce vero che meglio mettere a fuoco su una parte più scura, ho cannato in pieno pazienza avrò alla fine una foto magari decente anzichè perfetta una volta sistemata..
per il blocco esposizione ineffetti ci stò lavorando perchè mai usato e devo capire bene come funziona, purtroppo il tempo è sempre poco e quando ce nè non sono mai sola per studuare bene tutto!
Salutami firenze voglio tornarci è splendida davvero peccato tutta quella cxxxxo di acqua!!!!
QUOTE(logitech61 @ Jul 1 2010, 08:27 PM)

Qui l'esposizione e' calcolata sulla parte bassa della finestra, lato sinistro, comprendendo anche una piccola porzione della luce esterna per avere cosi una luce ponderata su tutta la foto.
Ingrandimento full detail : 4.3 MBbene anche io faccio così, esattamente così in condizione di luce in fronte, nel caso del soldato e mia figlia ineffetti non ho ancora avuto bene il tempo per pensarci ci credi?
Come avrei fatto avendo avuto tempo?
Comunque ripeto, solitamente uso il tuo sistema e funziona :-)
Se non vado a cercarmi i casi difficili non mi piace, quando mi sono incontrata col tipo che mi ha venduto il tokina la prima foto è stata un controluce ahahahah il tipo è rimasto stranito... poi quelle semplici..
ahahahahah
ciao notte a tutti