Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
frinz
QUOTE(bond56 @ Jan 25 2009, 09:02 AM) *
Salve a tutti
Anche io alla fine non ho resistito all'offerta in corso nell'ultima
settimana il negozio dove mi servo ne ha vendute 12 e mi ha detto
che non è riuscito a soddisfare tutte le richieste dato il prezzo molto
competitivo e per la promozione in corso, infatti togliendo il prezzo
mb-10(che posso usare anche su D700) messicano.gif il solo corpo l'ho pagato 800 caffè 3 fa anni ci prendevi una D50.
Appena posso posterò qualche foto e commenti sulle prime impressioni
sull'uso e confrontandola con D200-D700.

ciao
Domenico

Paisà! Welcomme abborde!
Alessandro Battista
Chiedo perdono,
nonostante sia iscritto al club da una decina di giorni non ho ancora postato nessuna foto.
Rimedio subito con questa già inserita in altra discussione:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 155.9 KB

Che dire sono letteralmente impressionato dalla ricchezza di dettagli, dalla gamma dinamica e dall'estrema malleabilità dei files che sforna la D300, nella situazione ripresa in questa foto le condizioni di luce certamente non erano facili.

Molto discreto poi la scatto, in un contesto street è quasi inavvertibile e consente di scattare anche con tempi non brevissimi come 1/15s. senza rischio di mosso.
A Presto qualche foto a colori wink.gif .

Ale.
freelazio
Vista la discussione sui profili colore, scatti in nef e relativa conversione in Jpeg mi togliete un dubbio:
se scatto in NEF e converto con NX in Jpeg senza apportare modifiche al Nef ottengo un file Jpeg diverso da quello che avrei ottenuto dalla D300 se avessi scattato in Jpeg fine?
Prima di postare ho ovviamente provato, ma ho ottenuto risultati contrastanti.
Ciao
Giancarlo
buzz
QUOTE(freelazio @ Jan 25 2009, 12:49 PM) *
Vista la discussione sui profili colore, scatti in nef e relativa conversione in Jpeg mi togliete un dubbio:
se scatto in NEF e converto con NX in Jpeg senza apportare modifiche al Nef ottengo un file Jpeg diverso da quello che avrei ottenuto dalla D300 se avessi scattato in Jpeg fine?
Prima di postare ho ovviamente provato, ma ho ottenuto risultati contrastanti.
Ciao
Giancarlo

NX visualizza i NEF mantenendo le impostazioni settate sulla macchina, per cui lo sviluppo dei jpg dovrebbe essere uguale in entrambi i modi, ma un po' più accurato nel programma al PC data la più alta velocità di elaborazione che permette al programma di fare più calcoli.

Controlla se NX ti conserva i settaggi, come il WB, NR, modo colore e tutti gli altri.

Che risultati hai ottenuto?
Per caso NX ha impostato qualche procedura in automatico?
freelazio
QUOTE(buzz @ Jan 25 2009, 01:21 PM) *
NX visualizza i NEF mantenendo le impostazioni settate sulla macchina, per cui lo sviluppo dei jpg dovrebbe essere uguale in entrambi i modi, ma un po' più accurato nel programma al PC data la più alta velocità di elaborazione che permette al programma di fare più calcoli.

Controlla se NX ti conserva i settaggi, come il WB, NR, modo colore e tutti gli altri.

Che risultati hai ottenuto?
Per caso NX ha impostato qualche procedura in automatico?

A volte le foto sembravano identiche altre veramente diverse, non conosco bene NX non so a cosa imputarlo.
Io scatto sempre in NEF ma a volte non ho tempo per la PP, se è come dici il problema è risolto continuo a scattare in NEF converto il tutto sul PC e ritocco dal NEF solo le foto che meritano o che ne hanno veramente bisogno.
Scattare in NEF + Jpeg fine con 2 Gb di CF mi limita troppo il Numero di scatti.
Ciao e grazie
Giancarlo
buzz
Fai come ti viene meglio, ma tieni presente che una card da 8Giga adesso costa intorno a 50 euro.
champa
[quote name='npkd' date='Jan 24 2009, 10:31 PM' post='1454597']
@champa : ...non so se hai sbagliato thread o se stai sbrigando discussioni arretrate ...lo sai vero che hai quotato un messaggio del 2007? biggrin.gif
Comunque un post sostanzialmente condivisibile, a parte il fatto che in un reportage di guerra c'è sicuramente qualcosa di più snervante dei 14bit... laugh.gif

biggrin.gif

Hai ragione, era solo per ribadire un paio di assiomi senza tempo che tendiamo a dimenticare:

non esiste la macchina perfetta; ogniuna è frutto di una serie di compromessi;

l'elettronica lavora in maniera differente dalla chimica; prima si ragionava in termini di Acutol, Rodinal, durezza dell'emulsione, ecc. ora si ragiona in termini di CCD, CMOS, 14 bit, NEF e JPEG, velocità di trasferimento dei dati e capacità del buffer smile.gif

Siccome sono in procinto di acquistare la bimba, stavo leggendo il 3D dalla prima pagina e ho buttato giù le mie scemenze per inerzia, senza badare alla data del post (2007) biggrin.gif
freelazio
QUOTE(buzz @ Jan 25 2009, 03:05 PM) *
Fai come ti viene meglio, ma tieni presente che una card da 8Giga adesso costa intorno a 50 euro.

Ne comprerò un'altra prima o poi ma dalle mie parti costano decisamente di più.
Ciao
Giancarlo
frinz
QUOTE(champa @ Jan 25 2009, 03:55 PM) *
era solo per ribadire un paio di assiomi senza tempo che tendiamo a dimenticare:

non esiste la macchina perfetta; ogniuna è frutto di una serie di compromessi;

perbacco, mi consenta di aggiungere
" le stagioni non sono più quelle di una volta" (assioma molto noto)
e
"se il destino è contro di noi...peggio per lui! "( assioma meno noto ma caro a personaggi tornati di moda)
texano.gif
Marco Senn
QUOTE(frinz @ Jan 25 2009, 07:32 PM) *
perbacco, mi consenta di aggiungere
" le stagioni non sono più quelle di una volta" (assioma molto noto)
e
"se il destino è contro di noi...peggio per lui! "( assioma meno noto ma caro a personaggi tornati di moda)
texano.gif

Aggiungerei:

"Il mio tendine da killer? Che piaccio alle ragazze!"

sentita adesso su youtube ai provini del grande fratello hmmm.gif

O.T. Grazie frinz!
champa
QUOTE(frinz @ Jan 25 2009, 07:32 PM) *
texano.gif

laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Marco Senn
I gabbiani sono uno dei miei soggetti preferiti. Pomeriggio approfittando di uno sprazzo di bel tempo sono andato a provare la D300. In effetti c'è un abisso per qualità. Non solo per il dettaglio, per i files enormi che concedono crop incredibili. Con l'Af per ora ci sto litigando ma quando ci piglia ci piglia sul serio...
Ho messo la serie qui http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=116810
Ditemi che ne pensate
La migliore secondo me è questa:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 670.4 KB
logitech61

Aspetto di avere l'ultimo acquisto : NIKKOR NIKON 85mm f.1,4 AiS . Sono curioso di vedere cosa riesco ad avere dalla D300.
Marco Senn
Usiamo questo topic per quello che serve... Ho un buon controllo delle varie opzioni però 2 cose non le ho ancora capite.
1) ho già fissato più volte il pulsante Fn a blocco AF e Fn+ghiera a selezione numero punti dell'area dinamica ma me li ritrovo resettati (e non capisco come)
2) come caspita si settano i 4 banchi?
frinz
QUOTE(sennmarco @ Jan 25 2009, 09:05 PM) *
Usiamo questo topic per quello che serve... Ho un buon controllo delle varie opzioni però 2 cose non le ho ancora capite.
1) ho già fissato più volte il pulsante Fn a blocco AF e Fn+ghiera a selezione numero punti dell'area dinamica ma me li ritrovo resettati (e non capisco come)
2) come caspita si settano i 4 banchi?

dunque, per quel che ho capito finora:
le varie area dinamiche a puntelleria multipla le uso con il maimenu dove ci ho messo altre cosuccie
i vari banchi ripresa e compagnia li puoi settare decidendo prima le varie scelte e poi dando l'occhei sul banco scelto e rinominato.
ad esempio:
decidi che per fotografare il sedere di Cicerone che, appropriandosi alla digestione serale, dopo un piattone di fagioli texani ( riformismo storico) provoca la distruzione di Pompei, squallido covo di rivoluzionari incalliti, ti serve l'autofocus a 51 punti
( meglio non perdersi tutta la scena) i 14 Bit in RAW ( il dettaglio in questi casi è fondamentale) e l'autoISO per la tenebrosa caduta della cenere vulcanica, setti tutto questo e altro ancora nel banco C rinominandolo Chiappompei e quando il Cracatoa si rilveglia puoi usufruire dei settaggi accuratamente sperimentati alcune migliaia di anni prima...
ti mando un PDF con varie info in casella postale...ciao
Marco Senn
QUOTE(frinz @ Jan 25 2009, 09:22 PM) *
i vari banchi ripresa e compagnia li puoi settare decidendo prima le varie scelte e poi dando l'occhei sul banco scelto e rinominato.

Ah, ecco dove sbaglio... io pensavo dopo. Ora ci gioco... guardando dottorcasa rolleyes.gif

Grazie!
nippokid (was here)
laugh.gif ...chiappompei cracatoa! blink.gif

@sennmarco : Il tasto funz. permette l'impostazione sia come pulsante, sia come pulsante +ghiera (..al contrario del pulsante di controllo dell PdC.. dry.gif ), quindi non c'è motivo per ritrovarselo resettato, se hai dato correttamente l'OK a fine settaggio.
Le impostazioni però non sono assolute, sono relative ad ogni banco personalizzato, cambiando banco cambiano le impostazioni personalizzate dei tasti...magari è quello??

I banchi, come avrai visto sono 4 di ripresa e 4 di personalizzazioni. Io li intendo come banchi software (ripresa) e banchi hardware (personalizzazione). Imposto i primi in base alla qualità, i secondi in base all'operatività. Miscelandoli hai 16 diverse combinazioni...

...come settarli?? hmmm.gif ...assegnata una "priorità" a quel banco, scorri voce per voce e imposti il settaggio più affine alla tua priorità. Qualitativa o operativa...

Non so se intendevi questo... rolleyes.gif

In linea di massima, se posso permettermi, ti consiglierei di lasciar stare quei fogli in Excel con le impostazioni adatte (a qualcun altro) per 4 tipologie standard di situazione. Li trovo generalmente demenziali...in tutti i sensi...

Non c'è niente di meglio, anche per imparare bene tutte le funzioni della camera, che impostarsi tutte le regolazioni in funzione delle proprie esigenze scorrendole una ad una (ripassandole pure ogni tanto) in modo da non avere dubbi sul tipo di banco adatto nel momento del bisogno...che poi è la cosa che conta.
Ti consiglierei anche, nei limiti delle diverse esigenze dei banchi, di lasciare più simili possibili le "scorciatoie" dei tasti o tasti+ghiera in modo da non fare confusione al variare dei banchi...

Probabilmente non ho detto niente che non sapessi già, ma tant'è...l'ho buttata lì...

Ottimo il gabbiano!! Impostazione AF? In una situazione così "semplice" (soggetto su fondo uniforme) anche l'Auto AF fa scintille...

-----------

@logitech61 : complimenti per l'accoppiata.

bye.

frinz
QUOTE(npkd @ Jan 25 2009, 10:03 PM) *
In linea di massima, se posso permettermi, ti consiglierei di lasciar stare quei fogli in Excel con le impostazioni adatte (a qualcun altro) per 4 tipologie standard di situazione. Li trovo generalmente demenziali...in tutti i sensi...

guru.gif si, infatti io li ho modificati a mio uso e conZumo...però erano un esempietto, non in etciell, per capire ...yuno poi se li trita come preferisce
erano solo un esempio, ora cammino sui ceci...perdonatemi, perdonatemi, perdonatemi laugh.gif
nippokid (was here)
laugh.gif ...ogni riferimento (?) a tabelle e settaggi era puramente casuale...e poi tu parlavi di PDF...è tutt'altra cosa!! wink.gif

cool.gif

Marco Senn
cambiando banco cambiano le impostazioni personalizzate dei tasti...magari è quello??

po'esse...
Attualmente ho il pulsante AF/AE _ con blocco AE a rilascio dopo scatto, il pulsante anteprima a anteprima, quello Fn a blocco AF. In effetti solo sul banco A...

...come settarli?? hmmm.gif ...assegnata una "priorità" a quel banco, scorri voce per voce e imposti il settaggio più affine alla tua priorità. Qualitativa o operativa...

Capito... ora mi è chiaro. Ho assegnato cose minime tipo la priorità AF anche in AF-C per la foto ai gabbiani...

Probabilmente non ho detto niente che non sapessi già, ma tant'è...l'ho buttata lì...

Anzi, i riepiloghi fanno sempre bene, di solito da soli si ripetono gli errori in sequenza...

Ottimo il gabbiano!! Impostazione AF? In una situazione così "semplice" (soggetto su fondo uniforme) anche l'Auto AF fa scintille...

Grazie. Dettaglio e colori impossibili con la D50... AF-C 21 punti dinamica Matrix
Marino_de_Falco
QUOTE(Salvo40 @ Jan 24 2009, 10:24 PM) *
Grande macchina la D300!........ provengo dalla gloriosa D70s ........ ma adesso è tutta un'altra storia...... provo ad elencare qualche piccola caratteristica che mi ha entusiasmato come primo approccio......[i] "naturalmente senza alcuna pretesa..... demando ad altri utenti più preparati ad evidenziare aspetti tecnici più significativi":

Ciao Salvo! Benvenuto anche tu, siamo stati tutti contagiati da questa interessante campagna pubblicitaria, anche io mi sono fiondato su questa macchina, nonostante avessi la D200. Era però stato un ripiego, non avevo la disponibilità per una D300 e così... Ma ora è un'altra musica, anzi, un altro film!

Ma dove l'hai presa questa bella giornata di sole? Sono giorni e giorni che non si riesce a mettere il naso fuori di casa che da noi piove! O ti sei trasferito?

Ciao
frinz
QUOTE(Blade Runner @ Jan 26 2009, 12:31 AM) *
Ma dove l'hai presa questa bella giornata di sole? Sono giorni e giorni che non si riesce a mettere il naso fuori di casa che da noi piove! O ti sei trasferito?

Ciao

per me ha fatto un copia incolla con fotoscioppp
alino67
@sennmarco : Il tasto funz. permette l'impostazione sia come pulsante, sia come pulsante +ghiera (..al contrario del pulsante di controllo dell PdC.. dry.gif ), quindi non c'è motivo per ritrovarselo resettato, se hai dato correttamente l'OK a fine settaggio.
Le impostazioni però non sono assolute, sono relative ad ogni banco personalizzato, cambiando banco cambiano le impostazioni personalizzate dei tasti...magari è quello??

I banchi, come avrai visto sono 4 di ripresa e 4 di personalizzazioni. Io li intendo come banchi software (ripresa) e banchi hardware (personalizzazione). Imposto i primi in base alla qualità, i secondi in base all'operatività. Miscelandoli hai 16 diverse combinazioni...

Non so se intendevi questo...
Non c'è niente di meglio, anche per imparare bene tutte le funzioni della camera, che impostarsi tutte le regolazioni in funzione delle proprie esigenze scorrendole una ad una (ripassandole pure ogni tanto) in modo da non avere dubbi sul tipo di banco adatto nel momento del bisogno...che poi è la cosa che conta.
Ti consiglierei anche, nei limiti delle diverse esigenze dei banchi, di lasciare più simili possibili le "scorciatoie" dei tasti o tasti+ghiera in modo da non fare confusione al variare dei banchi...

ma ghi sseiii ohhh, imparo più cose a leggere un tuo post, che a studiare un manuale Pollice.gif

domani posterò qualche prova di foto in palestra
alino67
QUOTE(sennmarco @ Jan 25 2009, 08:47 PM) *
I gabbiani sono uno dei miei soggetti preferiti.

gran bella foto Pollice.gif
Marco Senn
QUOTE(alino67 @ Jan 26 2009, 02:37 PM) *
gran bella foto Pollice.gif

Grassie rolleyes.gif
darios84
I gabbiani sono uno dei miei soggetti preferiti...

Ne posto anche io una di un gabbiano che non so come ho fatto a fotografare messicano.gif
(se l'AF della D300 non era cosi veloce non avrei potuto farlo)

Dario

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 46.7 KB
frinz
complimenti ai gabbianisti e occhio alle d300. nell'ultima foto mi sentirei come un vietcong alla mercè di un b52 in azione....
marcoxx
QUOTE(Denis Calamia @ Nov 29 2007, 02:41 PM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Nov 29 2007, 02:04 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->No c'e' una tessera con il codice di sblocco per la "Trial Version" che l'acquirente dovra' scaricare dal sito Nikon Europeo.

Saluti

Giacomo

Molto Comodo,e inoltre una soluzione per abbattere i costi di acquisto verso l'utente finale,anche se un pò infelice per chi non ha la possibilità di scaricarsi la Demo..

Grazie per la tua nota !

Gran bella macchina la D300. telefono.gif Vorrei prenderne una d'occasione. rolleyes.gif Siccome sono un appassionato di paesaggi che ottica mi consigliate,mi raccomando che sia incisiva,e luminosa.Grazie Marco grazie.gif
rrechi
QUOTE(marcoxx @ Jan 26 2009, 07:11 PM) *
Gran bella macchina la D300. telefono.gif Vorrei prenderne una d'occasione. rolleyes.gif Siccome sono un appassionato di paesaggi che ottica mi consigliate,mi raccomando che sia incisiva,e luminosa.Grazie Marco grazie.gif

16-85 VR
nippokid (was here)
blink.gif

Ma il "quote"??? C'è bisogno di quotare un messaggio di 2 anni fa che tratta del codice di scblocco di NX per fare una domanda su un obiettivo? hmmm.gif

blink.gif

..mmmmah! huh.gif

Si può fare fotografia di paesaggio con tutti gli obiettivi del pianeta, dal 10,5 fisheye al 600 f/4 e oltre...
Forse qualche indizio in più non guasterebbe...

bye mellow.gif

fotografo85
QUOTE(buzz @ Jan 25 2009, 03:05 PM) *

buzz.. dimmi dove abiti!?! ne ho presa una qualche settimana fa.. una lexar 300X Speed da 4 e sottolineo 4 GB e l'ho pagata proprio 50 cucuzze..
bart1972
I gabbiani sono uno dei miei soggetti preferiti. Pomeriggio approfittando di uno sprazzo di bel tempo sono andato a provare la D300. In effetti c'è un abisso per qualità. Non solo per il dettaglio, per i files enormi che concedono crop incredibili. Con l'Af per ora ci sto litigando ma quando ci piglia ci piglia sul serio...
Ho messo la serie qui http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=116810
Ditemi che ne pensate
La migliore secondo me è questa:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 670.4 KB

chi spara ai gabbiani, e chi, alpino, ai gracchi biggrin.gif

belle foto, una d300 in mano a chi la merita !

Confesso che a vedere le foto di alcuni qui a volte mi sento un po' quello che ha voluto fare il banfone con una macchina al di sopra delle proprie possibilità, ma d'altronde non c'è scampo, a me piace troppo usare la d300, che poi debba migliorare è un altro discorso smile.gif

Riguardo all' Af... ti dico, io non l'ho trovato neppure male neanche coi 51.. per me sto' autofocus, venendo da quello delle analogiche f70 e f80 (sono un tardofotodinosauro seppur giovane) è una vera bomba.

Per il resto come ti comporti, cercho ti tenerlo seguito al meglio oppure lo tieni nel mirino fidandoti totalmente della funzione automatica ?

Poi.. il castello di Miramare, hai fatto pp o solo convertito ? che PC hai usato ? mi piace da matti la nitidezza di quella foto .

(se penso che un paio di mesi fa ho visto una foto dello stesso castello, nebbiosissima, in una discussione surreale... )

ciao

Andrea
buzz
QUOTE(fotografo85 @ Jan 26 2009, 07:28 PM) *
buzz.. dimmi dove abiti!?! ne ho presa una qualche settimana fa.. una lexar 300X Speed da 4 e sottolineo 4 GB e l'ho pagata proprio 50 cucuzze..

Messina.
Una sandisk III da 8 giga l'ho presa 55 euro.
Marco Senn
QUOTE(marcoxx @ Jan 26 2009, 07:11 PM) *

Se non hai limite di spesa 17-35/2.8. Un pò meno 12-24/4. Oltre il 16-85, che ti è stato consigliato, è incisivo ma non è luminoso. Poi dipende da quanto li vuoi ampi sti paesaggi, 11-16 Tokina f/2.8 è incisiva e luminosa...
Marco Senn
QUOTE(bart1972 @ Jan 26 2009, 07:31 PM) *
belle foto, una d300 in mano a chi la merita !
...
Confesso che a vedere le foto di alcuni qui a volte mi sento un po' quello che ha voluto fare il banfone con una macchina al di sopra delle proprie possibilità

Traquillo... nel mio caso di certo la macchina è migliore del fotografo. Sui gabbiani mi cimento spesso, sono perfetti per il mio 70-300, non troppo mobili e di dimensioni adeguate. Il colore bianco metteva in crisi spesso la D50, la D300 vedo che ha prestazioni sublimi... è più merito suo... Mi piacciono un sacco anche perchè sono soggetti facili, pasta portarsi 4 pezzi di pane vecchio... wink.gif

Riguardo all' Af... ti dico, io non l'ho trovato neppure male neanche coi 51..
...
Per il resto come ti comporti, cercho ti tenerlo seguito al meglio oppure lo tieni nel mirino fidandoti totalmente della funzione automatica ?

La macchina ce l'ho da giovedì scorso, non è che abbia maturato sta grande esperienza. Le foto sono fatte in AF-C, seguendo il soggetto, nella gran parte con AF dinamico a 21 punti. La 51 l'ho provata ma se c'è qualcosa dietro seguendo il soggetto spesso aggancia quello che capita. Il 21 invece mi permette di seguire il soggetto e mantenere il fuoco se si sposta di poco dal centro. Tenendo invece ferma la macchina la 3D va alla grande, però nel caso specifico funziona solo per soggetto in avvicinamento a volo planato. Lo testerò quando passa il Giro d'Italia, li il 3D dovrebbe essere il massimo.

Poi.. il castello di Miramare, hai fatto pp o solo convertito ? che PC hai usato ? mi piace da matti la nitidezza di quella foto .

Ho alzato il contrasto e applicato una leggera maschera. Veramente il contrasto solo sul cielo con gli U-points. La giornata in golfo era limpida, meno sulla pianura. Le montagne che si vedono sullo sfondo sono in realtà a circa 70km in linea d'aria. Credo fosse impostato il PC standard.
bart1972
QUOTE(sennmarco @ Jan 26 2009, 09:45 PM) *
Traquillo... nel mio caso di certo la macchina è migliore del fotografo. Sui gabbiani mi cimento spesso, sono perfetti per il mio 70-300, non troppo mobili e di dimensioni adeguate. Il colore bianco metteva in crisi spesso la D50, la D300 vedo che ha prestazioni sublimi... è più merito suo... Mi piacciono un sacco anche perchè sono soggetti facili, pasta portarsi 4 pezzi di pane vecchio... wink.gif

vero, sono dei veri "tubi" basta aver qualcosa di commestibile che ti si avventano anche addosso.
Poi è vero che hanno un volo abbastanza regolare, le mie bestiaccie alpine invece cabrano quando meno te l'aspetti, ma anche quelle sono golose parecchio:)

La macchina ce l'ho da giovedì scorso, non è che abbia maturato sta grande esperienza. Le foto sono fatte in AF-C, seguendo il soggetto, nella gran parte con AF dinamico a 21 punti. La 51 l'ho provata ma se c'è qualcosa dietro seguendo il soggetto spesso aggancia quello che capita. Il 21 invece mi permette di seguire il soggetto e mantenere il fuoco se si sposta di poco dal centro. Tenendo invece ferma la macchina la 3D va alla grande, però nel caso specifico funziona solo per soggetto in avvicinamento a volo planato. Lo testerò quando passa il Giro d'Italia, li il 3D dovrebbe essere il massimo.
credo si, anche per via del fatto l' af agganci un colore e lo segua (ma lì poi con tutte quelle maglie diverse... ci sarà da mandarlo in confsusione nel gruppone...).

Per il discorso che agganci quello che capiti credo che occorra impare al meglio la funzione lock.- on, ma anche io non l'ho sperimentata, ne ho letto sul manuale ma di fatto nessuna cognizione pratica, ma credo che ci sia molti aspetti da conoscere e su cui progredire, nell'uso del Mostricciattolo.

Ho alzato il contrasto e applicato una leggera maschera. Veramente il contrasto solo sul cielo con gli U-points. La giornata in golfo era limpida, meno sulla pianura. Le montagne che si vedono sullo sfondo sono in realtà a circa 70km in linea d'aria. Credo fosse impostato il PC standard.

U- points.. ecco, qui sono all'arabesco.. vedrò di capire cosa sono.

Maschera con NX, se non è un segreto, posso sapere i valori (ci devo ancora prendere la mano bene, anche se l'apposita Experience qui su sito Nital un po' sta accendendo qualche piccolo lumino, ma la mia vecchia idiosincrasia per il mondo informatico è dura da abbattere..).

Le montagne sullo sfondo.. chissà quali sono.. giù per di la ci dovrebbero essere il Jof di Montasio , Jo Fuart e più a est, quindi a destra il Mangart.. sono belle montagne se sono stato alcune volte ai loro piedi, ma non le ho mai viste da Trieste le poche volte che sono vi passato, quindi non so con che prospettiva appaiano.. a proposito, che bella città, complimenti, lo so che non è un merito, ma una fortuna magasi si smile.gif

Ciao e grazie.. e buona luce ditrecentetata !!

Andrea
Gufopica
QUOTE(darios84 @ Jan 26 2009, 03:11 PM) *
Ne posto anche io una di un gabbiano che non so come ho fatto a fotografare messicano.gif
(se l'AF della D300 non era cosi veloce non avrei potuto farlo)

Dario

ciao complimenti questa foto la trovo davvero particolare..e ben eseguita
grande davvero
Salvo40
QUOTE(Blade Runner @ Jan 26 2009, 12:31 AM) *
Ciao Salvo! Benvenuto anche tu, siamo stati tutti contagiati da questa interessante campagna pubblicitaria, anche io mi sono fiondato su questa macchina, nonostante avessi la D200. Era però stato un ripiego, non avevo la disponibilità per una D300 e così... Ma ora è un'altra musica, anzi, un altro film!
Ciao

Ciao Marino
che piacere incontrarti sul forum....... ricordo ancora con nostalgia l'uscita di gruppo del mese di gennaio di qualche anno fa
allora: la D300 in realtà l'ho presa a novembre usata da un carissimo utente del forum ....... con pochissimi scatti sulle spalle e sono stracontento.
Poi per quanto riguarda la bella giornata di sole ...... si tratta di qualche sabato fà ed esattamente il 17 gennaio scorso ........ se ti và puoi dare un'occhiata alla discussione dove ho postato alcune di queste foto
Guarda quì
e poi da allora "il sole rimane solo" un ricordo
Ciao Salvatore
Marco Senn
QUOTE(bart1972 @ Jan 26 2009, 10:07 PM) *
U- points.. ecco, qui sono all'arabesco.. vedrò di capire cosa sono.

Maschera con NX, se non è un segreto, posso sapere i valori (ci devo ancora prendere la mano bene, anche se l'apposita Experience qui su sito Nital un po' sta accendendo qualche piccolo lumino, ma la mia vecchia idiosincrasia per il mondo informatico è dura da abbattere..).

Gli U-points sono i punti (colore, bianco, nero, grigio) che permettono con NX di fare interventi mirati su una zona (colore) della foto.
Ma quali segreti... Il controllo immagine ho verificato è il DX2MODE3, la maschera 30%,5%,0, il punto di controllo è quello che puoi vedere nel print screen sotto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 618.4 KB

QUOTE(bart1972 @ Jan 26 2009, 10:07 PM) *
Le montagne sullo sfondo.. chissà quali sono.. giù per di la ci dovrebbero essere il Jof di Montasio , Jo Fuart e più a est, quindi a destra il Mangart.. sono belle montagne se sono stato alcune volte ai loro piedi, ma non le ho mai viste da Trieste le poche volte che sono vi passato, quindi non so con che prospettiva appaiano.. a proposito, che bella città, complimenti, lo so che non è un merito, ma una fortuna magasi si smile.gif

La zona a sinistra dovrebbe essere quella del Canin. E' la cima più alta in vista in quella direzione. Il Montasio credo sia coperto da qui, e anche il Mangart forse è troppo a Nord, qui punta più verso nordest. La catena davanti è quella dei Musi, la vallata che da Tarcento va ad Uccea e quindi in Slovenia.
Trieste secondo me è un piccolo paradiso, e lo dice uno che è nato e cresciuto altrove. Piccola ma molto ricca di tutto, vivibile e accogliente. Unico neo... è fuori dal mondo, l'Italia finisce a Mestre... Nel tempo che un Eurostar fa Milano-Roma io non arrivo a Bologna...
darios84
grazie.gif Frinz e Matteo ! ! !
Mafo
Ragazzi complimenti per le foto "volatili"..... avete una buona mano (oltre a esperienza).

Devo iniziare anche io a fare qualche prova per capire se la mia pippagine è cronica o migliorabile messicano.gif
Marco Senn
QUOTE(Mafo @ Jan 27 2009, 10:43 AM) *
Ragazzi complimenti per le foto "volatili"..... avete una buona mano (oltre a esperienza).

Devo iniziare anche io a fare qualche prova per capire se la mia pippagine è cronica o migliorabile messicano.gif

Ti sbagli... la mano è quella che è, i soggetti sono enormi e la macchina fa miracoli. Poi è molto importante, con i pennutti, l'approccio. Sia questi, che sono piuttosto disponibili, sia quelli più sfuggenti e diffidenti. Generalmente la parola magica è cibo, bisogna allestire un posatoio. Funziona anche in modo semplice, in un posto dove sai che c'è una data specie che vuoi mitragliare, anche il giardino di casa, passi ogni giorno per un pò di giorni e lasci anche pochi semetti o pane in un posto in luce, in alto che sia lontano dai predatori, tipicamente un ramo. Poi t'apposti a distanza debita magari con un telo mimetico o meglio se ce l'hai un capanno, grosso modo alla stessa ora e vedi che arrivano. L'alternativa è un'oasi naturalistica con i capanni già belli e fatti.
Non è una violenza alla natura, specie d'inverno la lotta per vivere è dura e due semenzine non pososno che fargli bene... Con i gabbiani è più facile, basta buttare due pezzi di pane e li hai addosso.
Mafo
QUOTE(sennmarco @ Jan 27 2009, 10:55 AM) *
Ti sbagli... la mano è quella che è, i soggetti sono enormi e la macchina fa miracoli. Poi è molto importante, con i pennutti, l'approccio.......

Infatti da quanto hai scritto vale per te il concetto di esperienza....come si dice devo lavurà!!!! rolleyes.gif

Grazie per gli spunti.....
Enzetto
Come tanti non ho resistito all'offerta MDB10 e tasso zero ed ho deciso di passare a D300 da D50..

Spero in una giornata di sole per riuscire a provare la piccoletta che è ancora chiusa nella scatola...
Black Bart
QUOTE(Enzetto @ Jan 27 2009, 04:02 PM) *
Come tanti non ho resistito all'offerta MDB10 e tasso zero ed ho deciso di passare a D300 da D50..

Spero in una giornata di sole per riuscire a provare la piccoletta che è ancora chiusa nella scatola...

Togli,togli dalla scatola...sai,funziona anche in ambienti chiusi...

Bell'acquisto!

Omar
Diaboliko.it
eccomi qua ragazzi, finalmente è arrivata la magnifica D300!!! che bellooooooooooooo!!!

per l'mb-d10 sapete cosa devo fare oltre la registrazione della macchina???

presto vi inserirò nuove foto... rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
rrechi
QUOTE(Diaboliko.it @ Jan 27 2009, 06:28 PM) *
eccomi qua ragazzi, finalmente è arrivata la magnifica D300!!! che bellooooooooooooo!!!

per l'mb-d10 sapete cosa devo fare oltre la registrazione della macchina???

presto vi inserirò nuove foto... rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

Nulla; fai la registrazione del corpo e se tutto OK ti dovrebbe apparire alla fine un form per la conferma dell'indirizzo di invio del Battery.

Attenzione registrazione entro 7gg e comunque entro il 31.01.2009.

Ciao
Diaboliko.it
QUOTE(rrechi @ Jan 27 2009, 06:33 PM) *
Nulla; fai la registrazione del corpo e se tutto OK ti dovrebbe apparire alla fine un form per la conferma dell'indirizzo di invio del Battery.

Attenzione registrazione entro 7gg e comunque entro il 31.01.2009.

Ciao

Non mi si è aperto nulla... Fulmine.gif Contatto la Nital!!! mad.gif
metrob
QUOTE(Diaboliko.it @ Jan 27 2009, 07:20 PM) *
Non mi si è aperto nulla... Fulmine.gif Contatto la Nital!!! mad.gif

Non devi registrare la macchina alla voce "registra prodotto", ma bensi', devi cliccare(nella pagina home della Nital) sull' immagine dove e' appunto rappresentata l'offerta natalizia MB-D10 (Crhistmas.......), da li' fai la registrazione del prodotto e ti indirizzano all' offerta MB-D10, quindi ti chiederanno indirizzo e tutto il resto. Se invece l'hai gia' registrata come un normale prodotto, prova comunque a cliccare sull' immagine "Crhistmas......." e speriamo bene!
P.S. Ma non facevano prima a fornire l' MB-D10 ai rivenditori, che ce lo consegnavano al momento dell'acquisto ? unsure.gif
Marco Senn
QUOTE(metrob @ Jan 27 2009, 08:41 PM) *
Non devi registrare la macchina alla voce "registra prodotto"...

Io ho registrato normalmente alla registra prodotto, ho aggiunto la scannerizzazione dello scontrino e mi è comparsa la pagina per i dati dell'MB hmmm.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.