QUOTE(sennmarco @ Jan 26 2009, 09:45 PM)

Traquillo... nel mio caso di certo la macchina è migliore del fotografo. Sui gabbiani mi cimento spesso, sono perfetti per il mio 70-300, non troppo mobili e di dimensioni adeguate. Il colore bianco metteva in crisi spesso la D50, la D300 vedo che ha prestazioni sublimi... è più merito suo... Mi piacciono un sacco anche perchè sono soggetti facili, pasta portarsi 4 pezzi di pane vecchio...

vero, sono dei veri "tubi" basta aver qualcosa di commestibile che ti si avventano anche addosso.
Poi è vero che hanno un volo abbastanza regolare, le mie bestiaccie alpine invece cabrano quando meno te l'aspetti, ma anche quelle sono golose parecchio:)
La macchina ce l'ho da giovedì scorso, non è che abbia maturato sta grande esperienza. Le foto sono fatte in AF-C, seguendo il soggetto, nella gran parte con AF dinamico a 21 punti. La 51 l'ho provata ma se c'è qualcosa dietro seguendo il soggetto spesso aggancia quello che capita. Il 21 invece mi permette di seguire il soggetto e mantenere il fuoco se si sposta di poco dal centro. Tenendo invece ferma la macchina la 3D va alla grande, però nel caso specifico funziona solo per soggetto in avvicinamento a volo planato. Lo testerò quando passa il Giro d'Italia, li il 3D dovrebbe essere il massimo.
credo si, anche per via del fatto l' af agganci un colore e lo segua (ma lì poi con tutte quelle maglie diverse... ci sarà da mandarlo in confsusione nel gruppone...).
Per il discorso che agganci quello che capiti credo che occorra impare al meglio la funzione lock.- on, ma anche io non l'ho sperimentata, ne ho letto sul manuale ma di fatto nessuna cognizione pratica, ma credo che ci sia molti aspetti da conoscere e su cui progredire, nell'uso del Mostricciattolo.
Ho alzato il contrasto e applicato una leggera maschera. Veramente il contrasto solo sul cielo con gli U-points. La giornata in golfo era limpida, meno sulla pianura. Le montagne che si vedono sullo sfondo sono in realtà a circa 70km in linea d'aria. Credo fosse impostato il PC standard.
U- points.. ecco, qui sono all'arabesco.. vedrò di capire cosa sono.
Maschera con NX, se non è un segreto, posso sapere i valori (ci devo ancora prendere la mano bene, anche se l'apposita Experience qui su sito Nital un po' sta accendendo qualche piccolo lumino, ma la mia vecchia idiosincrasia per il mondo informatico è dura da abbattere..).
Le montagne sullo sfondo.. chissà quali sono.. giù per di la ci dovrebbero essere il Jof di Montasio , Jo Fuart e più a est, quindi a destra il Mangart.. sono belle montagne se sono stato alcune volte ai loro piedi, ma non le ho mai viste da Trieste le poche volte che sono vi passato, quindi non so con che prospettiva appaiano.. a proposito, che bella città, complimenti, lo so che non è un merito, ma una fortuna magasi si

Ciao e grazie.. e buona luce ditrecentetata !!
Andrea