QUOTE(vincenzopacelli @ Aug 19 2010, 12:13 AM)

sto ancora testando questo obiettivo, non sono sicuro se soffra di opacizzazione oppure e così che deve essere.
guardate queste foto, che ne dite è opacizzato?
Se prendiamo la prima è da buttare, ma se vediamo le altre, a me va benissimo, per colori, saturazione, incisione e pulizia e nitidezza
ditemi voi se a settembre è meglio che lo mandi in assistenza.
buona notte a tutti.
Ciao Vincenzo la prima foto è in effetti troppo morbida, però hai scattato a 70mm ad 1/15 ed iso 450, probabilmente non il miglior modo di valutare una lete ed uno scatto.
Inoltre credo che tu sia in forte controluce, e questo abbassa di molto il contrasto, cosa che non avviene per gli altri scatti. Secondo me se ti metti a favore di luce, e scatti a tempi più consoni, diciamo a 70mm su DX io scatterei con almeno un 125 di secondo per stare dalla parte dei bottoni, ed iso normali, dovresti arrivare ad avere le stesse prestazioni che in altre tipologie di scatti.
Purtroppo il controluce è deleterio per quasi tutti gli obiettivi normali, e soprattutto per gli zoom, si salvano solo gli obiettivi pro con trattamento ai nanocristalli, che servono proprio per questo. Anche il mio 70-200vr ha un avvertibile calo di contrasto in controluce.
Per altro, a parte il mosso della foto, basta una aggiustatina ai livelli per riportare il contrasto a livelli più che decorosi, molto simili alle altre foto.