Guarda, dopo aver postato, ho provato e riprovato.
Tieni presente che ho una D750 e scatto (Raw+jpg) con il PC Saturo modificato (Saturo con Nitidezza +9, Chiarezza +2, Contrasto Saturazione e Tina +1)
e fino ad oggi ho sempre usato i jpeg sfornati (usavo i raw solo per giocare con camera raw e cercare di imparare)
credo di aver fatto questo passo ("ok, ho deciso che da oggi sviluppo i raw") 6 o 7 volte nell' arco di questi ultimi 3 anni, poi, visti gli scarsi risultarti, sono tornato ai jpg
ora mi sono impuntato, devo riuscirci a tutti i costi.
e così non solo ho comprato un libro, ma mi sono letto decine di pagine in rete e visto almeno un centinaio di video su youtube sull' argomento.
diciamo che qualche risultato sto cominciando a vederlo, ma credo che prima o poi mi iscriverò a un corso, perchè se non ho vicino una persona che mi spiega e mostra gli errori difficilmente da solo ci riesco.
preciso che voglio usare ACR e non Capture NX. lo so che capture legge i settaggi (compreso i PC) della macchina e ti sviluppa il raw di defaul come il jpg, ma io voglio arrivare allo stesso risultato da ACR.
La macchina l'ho impostata (lo so che per i raw non serve) sullo spazio colore Adobe RGB (anche ACR e PS). sebbene i monitor che uso suportano solo sRGB.
Ho anche scaricato i preset per ACR Cobalt Standard 3.2
Ho quindi cercato di sviluppare una foto per farla uscire tale e quale al jpg fatto dalla macchina, perchè mi volevo salvare il preset da usare per tutte le foto come punto di partenza ( poi, ovviamente, ogni foto la lavorerò se necessario).
quello che mi è difficile e riuscire a fare le regolazioni in modo da avere una foto luminosa e nitida
mi uscivano delle foto che sembravano avesse una patina grigia sopra (mentre il jpg era perfetto)
alla fine credo di esserci + o - riuscito, anche se le persone alle quali le ho fatte vedere mi hanno detto che erano sballate (troppo sature e troppo contrastate)
Quello che non capiscono è che io le voglio così

io non voglio avere una foto che sia il più possibile uguale alla realtà, io voglio avere una foto che mi piaccia vedere (ipersatura e ipercontrastata

)
ad ogni modo vi metto qui un JPG sfornato dalla D750, e quello che sono riuscito a fare io con camera raw
sono aperto a qualunque critica (costruttiva

) e/o suggerimenti.
ma non mi dite per favore che le foto sono troppo sature e contrastate

ps.
ho provato aanche con il solo preset cobalt, con il quale mi dicono che otterei semplicemente una foto perfetta, ma se la guardo a video mi sembra smorta, morta, grigia.
insomma, non mi piace.

Ho caricato sul mio spazio le foto così le potete vedere
le ho zippate
sono circa 60 MB
nello zip c'è il JPG prodotto dalla D750, quello sviluppato da me, e il NEF di partenza
www.om-tools.it/foto/Foto_WebMasterOne.zip