QUOTE(matteo.f @ Jun 5 2015, 11:01 AM)

mi è capitato giusto ieri e l'altro ieri, soprattutto quando scatto di sera. quando ho fatto le foto alle pattinatrici non cambiava.. boh
Matteo
hai ragione, ora che mi ci fai pensare anche a me è capitato in condizione di scarsa illuminazione, sia al chiuso che all'aperto.
però così ha anche più senso che non in piena luce.
a proposito, consiglio non richiesto ma magari è utile a tutti.
ho preso online una cinghia da mano/polso che purtroppo devo rimandare indietro e vi spiego il motivo (e perchè potrebbe essere utile anche a voi)
le cinghie vengono vendute come "compatibili con tutte le reflex che abbiano l'attacco treppiede a vite da 1/4" però occhio, dipende dalla piastra che si avvita sul fondo della macchina.
la maggior parte delle piastre che ho visto sono così:

come vedete in alto c'è una specie di dentino, quello serve come "sponda" per tenere più ferma e stabile la piastra.
il problema è che quel dentino va esattamente in corrispondenza dello schermo estraibile con il risultato di:
- doverlo tenerlo sempre chiuso, oppure
- infilare il dentino tra lo schermo ed il corpo macchina quindi tenerlo sempre leggermente estratto, la cosa potrebbe QUASI andarmi bene, però il dentino arriva proprio in corrispondenza della fine dello schermo (vicino al selettore per il liveview per intenderci) e rimane un pochino a cavallo tra dentro e fuori. Se fosse un filo più a sinistra andrebbe tutto "sotto" lo schermo estraibile, se fosse un filo più a destra starebbe correttamente fuori e non intralcerebbe l'apertura/chiusura dello schermo.
e a me non piace né l'una né l'altra cosa.
(senza contare che una piastra simile non consente la sostituzione della batteria, ma deve essere svitata e poi riavvitata)
diverso è con un attacco molto più piccolo come questi:
