Ciao ragazzi,
QUOTE(carando @ Nov 9 2016, 08:25 PM)

Buonasera a tutti voi del club. Trasmetto un po' d'autunno. Ciao.
Carando bei colori soprattutto nell'ultima le foglie rosse.
Allora circa il B/N intanto ringrazio Carando e Marcello per avermi fatto notare il "grigiore" dei miei scatti.
Il punto è che forse dovrei osare di più e certe volte nel cercare di mantenere un equilibrio nella pp finisco nel grigio e poi diciamocela tutta io nella pp sicuramente non sono un fenomeno.
Detto questo ho un paio di domande per Marcello o per chi di voi utilizzi Silver Efex pro in combinazione con LR.
E' possibile ottenere i risultati di Silver Efex pro direttamente in Lightroom? Cioè potrei creare in LR un preset corrispondente ad una regolazione di SE pro (tipo un preset corrispondente a "contrasto alto" per esempio)?
Come flusso di lavoro come vi regolate?
Partendo dal Raw conviene modificare prima la foto su LR e poi una volta lavorata la portate su SE pro per completare il lavoro oppure è meglio aprire la foto in SE pro e poi una volta lavorata lì finire le regolazioni sul Tiff risultante in LR.
Chiedo questo perché vedo che i comandi di SE pro sono limitati e quindi regolazioni come nitidezza, rumore, profilo obiettivo, vignettatura vanno regolati in LR.
Da ultimo se lavoro prima in LR, le regolazioni che faccio mi restano nella foto che apro in SE pro e poi restano anche nel Tiff che mi riporto in LR, e quindi anche se guardando il Tiff risultante in LR tutti i parametri sono a 0 (esposizione, contrasto, bianchi, neri, nitidezza, rumore etc) in realtà andare a ritoccarli si sommerebbe a quanto già fatto inizialmente in LR?
Per capirci se applico nitidezza sul raw in LR -fattore 70, raggio 0,9, dettaglio 50- poi apro il raw in SE pro, metto una impostazione (struttura alta), torno in LR e sul Tiff riapplico la nitidezza -fattore 70, raggio 0,9, dettaglio 50- in realtà si sta sovrapponendo a quanto fatto in precedenza???
Grazie anticipatamente per la pazienza di chi vorrà leggere e se del caso rispondere.
Cmq usando SE pro sicuramente escono foto più croccanti ci devo solo un po' prendere la mano
ciao
Gian Paolo