QUOTE(francopelle @ Nov 11 2015, 10:50 PM)

sinceramente reputare il 24-120 /un onesto vetro da kit e nulla di più) al 18-105 mi sembra un tantino esagerato.. ricordo che poco meno di 2 anni fa costava sui mille euro e passa..
Eh Franco, probabilmente hai ragione e io ho torto a definirlo un "onesto vetro da kit", ma la realtà è diversa dal costo dei vetri.
6 anni fa comprai una D90 con il 18-105 in kit, pareva d'avere in mano un attrezzo da guerre stellari e poteva anche esserlo in quel contesto in cui mi trovavo, una cinquantina di foto scattate un paio di volte al mese e poca se non nulla PP, ripeto, per me andava benissimo quel contesto e tutti quelli che incontravo erano meravigliati da quella macchina e molto più dell'ottica, poi iniziai a confrontare i miei scatti con altro amatore fotografico, lui però sullo stesso corpo macchina usava un 17-55. dentro di me pensavo "è solo 55mm, io ce l'ho più lungo e arrivo a 105mm" lui però era più sgamato di me nella fotografia e mi faceva vedere e mi spiegava quale fosse la differenza tra un'ottica buona come la mia anche se un kit, con un'ottica buona non da kit, il risultato era lampante a favore di quel 17-55.
Oggi dopo 6 anni e altre macchine passate e numerosissime ottiche comprate e vendute, (il 18-105 non l'ho venduto, ma regalato) sono arrivato alla 750, volevano vendermi anche il 24-120, ma memore di quanto accaduto tempo addietro, ho voluto prima confrontare le vere performance di questa ottica (che comunque ha un costo sproporzionato alla resa) e ho trovato che è comunque un'ottica buona certo, ma è una bontà non data dal suo prezzo, ma da quello che può restituire in trmini di file e la restituzione appunto è da ottica kit.
Ora possiamo dire quello che vogliamo e ognuno ha le proprie ragione su questo, ma non è il costo di un'ottica che ti restituisce belle foto, non in questo caso almeno e te lo dice uno che in questi ultimi anni ha speso uno sproposito in ottiche e macchine perchè ho scelto un hobby costoso ed essendo uno che vuole provarle tutte (nei propri limiti) ne pago le conseguenze.....(spero che questo post non lo legga la mia dolce metà, altrimenti stavolta mi lincia)
Detto questo, quando dico che un'ottica è da kit, non intendo dire che è da cestinare o fa schifo, dico semplicemente che è da kit