Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > INCONTRIAMOCI
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
ClaudioGambelli
[quote=fraroby,Nov 25 2005, 05:48 PM]
Ragazzi, sono lieto di informarvi che il mio portafogli, dopo un lungo travaglio, ha finalmente partorito la stampante Adesso il ciclo della fotografia si � finalmente chiuso: cos� come una volta sviluppavo i negativi e stampavo in BN adesso sviluppo i NEF e stampo a colori Pollice.gif

Complimenti. da quello che dici dovresti aver preso la Epson o sbaglio?
Per l'incontro del 3/12 condido il programma sulla post produzione che anche sto cominciando a sperimentare.
Saluti
Claudio
Franco_
QUOTE(cgambelli @ Nov 25 2005, 05:59 PM)
Complimenti. da quello che dici dovresti aver preso la Epson o sbaglio?
...
Saluti
Claudio
*

Sbagliato, HP Photosmart 8250 wink.gif
Gaetano.Delia
mi sento un po' in colpa per averti spinto a tale acquisto.....scherzo! hai fatto bene, il bello viene adesso.
Franco_
QUOTE(gaetano.delia @ Nov 25 2005, 07:18 PM)
mi sento un po' in colpa per averti spinto a tale acquisto.....scherzo! hai fatto bene, il bello viene adesso.
*

Sabato, dopo la lezione, ti interrogo: cos� impari laugh.gif laugh.gif laugh.gif
A parte gli scherzi ho appena finito di installarla. Appena ho un p� di tempo e trovo scatti degni la faccio lavorare.
Ci vediamo sabato, nella speranza di imparare un p� tutti qualcosa, soprattutto io perch� sicuramente ci saranno delle domande che metteranno a nudo le mie carenze.
Gaetano.Delia
....solo per ricordare a tutti tempi e modalit� del ns. prossimo incontro: sabato 3 p.v. , ore 10,30, Casale Garibaldi. Preparatevi gli argomenti da trattare. Un salutone.
Gaetano.
stella.degli.angeli
grazie Gaetano.... smile.gif

io per questa volta credo che passo..... sto un po' impicciata....

se mi libero ovviamente vi raggiungo ! wink.gif
Franco_
QUOTE(stella.degli.angeli @ Dec 1 2005, 10:18 PM)
grazie Gaetano.... smile.gif

io per questa volta credo che passo..... sto un po' impicciata....

se mi libero ovviamente vi raggiungo !  wink.gif
*

Ciao Alessia, se dovessi avere bisogno di un passaggio dalla metro fammelo sapere.
stella.degli.angeli
grazie !!! smile.gif
miz
Ciao a tutti,
purtroppo ho un po' di problemi di lavoro (mi stanno massacrando!!!), quindi non sono del tutto certo di riuscire a venire domani. Spero di finire stasera gran parte dei disegni che mancano, e allora ci sar�, altrimenti...
Oltretutto, come sapete, non ci sar� neppure Daniele, che � in viaggio, percui, se non dovessi riuscire a venire, mancher� anche il secondo computer. Mi auguro di non crearvi troppi problemi, ma davvero non so come districarmi.
Speriamo bene
Gaetano.Delia
.....c'� sempre il mio "portatile".....
miz
QUOTE(gaetano.delia @ Dec 2 2005, 04:29 PM)
.....c'� sempre il mio "portatile".....
*

ehehehe certo wink.gif
Marco Cocceio Nerva
causa tesina, non vengo, alla proxima
ciao
stella.degli.angeli
confermato, non potr� esserci domani....

mi raccomando, iniziate a pensare un giorno per gli auguri "natalizi" dei romani wink.gif
conguero_74
Salve ragazzi, ho disertato anche oggi causa brutto tempo e, venedo da Latina per poi proseguire col motorino da termini non mi sembrava il caso...

...alla prossima e spero possa essere dei vostri al pi� presto
Gaetano.Delia
una fastidiosa ed incessante pioggia non ci ha impedito di tenere il ns. periodico incontro al Casale. Sono stati affrontati diversi problemi e i ns. due Professori, Franco e Maurizio, ci hanno magistralmete illustrato alcune funzioni di Capture e Photoshop. A presto. Un salutone a tutti.
Gaetano.
miz
QUOTE(gaetano.delia @ Dec 3 2005, 05:37 PM)
una fastidiosa ed incessante pioggia non ci ha impedito di tenere il ns. periodico incontro al Casale. Sono stati affrontati diversi problemi e i ns. due Professori, Franco e Maurizio, ci hanno magistralmete illustrato alcune funzioni di Capture e Photoshop. A presto. Un salutone a tutti.
Gaetano.
*

Professori? blink.gif
ed io che ho rinunciato, a suo tempo, alla carriera didattica.... laugh.gif
Gaetano.Delia
questo particolare non lo conoscevo....comunque il taglio � quello!...
Franco_
La prossima volta PS avanti tutta, quindi avanti Daniele e Maurizio.

x Conguero_74: vedrai che prima o poi la finir� di piovere ...
stella.degli.angeli
QUOTE(fraroby @ Dec 4 2005, 12:18 PM)
La prossima volta PS avanti tutta, quindi avanti Daniele e Maurizio.

quando avete fissato il prossimo incontro ??

(con annessi auguri natalizi wink.gif )
ciro207
Io professore?! Perch� no?! Sono quel tipo a cui si fanno le domande e trova sempre una via d'uscita... come allievo pure faccio lo stesso ma fortuna c'� sempre qualcuno che mi riporta sui binari biggrin.gif

Pensate a delle domande per Photoshop... wink.gif
Franco_
Gaetano ha accennato alla possibilit� di incontrarci il 17, ma � bene aspettare la sua conferma.

x i partecipanti alla precedente riunione: ho fatto qualche prova sui diagrammi curve e luminosit� di Capture e PS: qualcosa in pi� l'ho capita (ho buttato gi� qualche appunto), magari ne riparliamo la prossima volta nella speranza che discutendone si possano chiarire ulteriori punti.

Ovviamente questo non esime Daniele e Maurizio dal tenere le loro preziose lezioni (a proposito Maurizio, ho fatto qualche prova con la maschera di livello per schiarire alcune zone su una foto: � proprio forte).
Gaetano.Delia
....."� proprio forte"....? chi?, Maurizio o la maschera di livello?
Mezzumione
QUOTE(fraroby @ Dec 5 2005, 09:23 PM)
Gaetano ha accennato alla possibilit� di incontrarci il 17, ma � bene aspettare la sua conferma

O(a proposito Maurizio, ho fatto qualche prova con la maschera di livello per schiarire alcune zone su una foto: � proprio forte).
*

Quoto in pieno, con la maschera mi sto divertendo anch'io...evvai Maurizio!
albertofurlan

Ciao a tutti !!!

Mi avete riconosciuto?

finalmente ho cambiato Nick (ex molly71)

A breve arriva anche l'avater nuovo !!!!

P.S. gran bella lezione sabato !!

Un grazie.gif a maurizio e a franco

grazie.gif grazie.gif

Franco_
QUOTE(gaetano.delia @ Dec 5 2005, 10:00 PM)
....."� proprio forte"....? chi?, Maurizio o la maschera di livello?
*

Tutti e due wink.gif

miz
la maschera di contrasto � forte se usate il nero, potete alleggerirla se usate un grigio...., mi sa che vi boccio!!!!

tongue.gif tongue.gif tongue.gif

scherzi a parte, grazie a tutti per i complimenti, ma davvero non li merito.

Per sabato prossimo ha ragione Daniele, proviamo ad esprimere i nostri dubbio su Photoshop in anticipo, qui sul forum, cos� magari si riesce a fare una scaletta degli argomenti.

a presto e scusate se sono poco presente, ma sto lavorando tantissimo (troppo mad.gif ), e nei prossimi giorni lavorer� anche fino a tarda sera.
ClaudioGambelli
La volta scorsa sono stato assente.... giustificato. Non ho studiato la lezione. Spero di non essere interrogato sabato 17 .
un saluto
Claudio
stella.degli.angeli
per sabato...

che dite, ci scappa un brindisi di natale per farci gli auguri !! wink.gif
Gaetano.Delia
si conferma la riunione per sabato prossimo 17, ore 10,30. Studiate nel frattempo perch� sabato ci sar� un compito in classe e non saranno ammessi gli impreparati.
Un salutone. Gaetano.
Franco_
Presente.
Franco_
Poich� finora nessuno ha proposto domande riguardo PS, vorrei proporre a Daniele e Maurizio di affrontare l'argomento "ritocco dei ritratti".
Ad occhio e croce l'argomento dovrebbe consentirci di utilizzare (tanto per citare qualche strumento) maschere di livello, selezione e selezione inversa, controllo sfocatura migliore (o come si chiama) ecc...

Che ne dite ? E' un argomento troppo vasto ?
albertofurlan

Per me OK,

anche se mi sto appuntando delle domandine "Spot" da fare sul fotoritocco....

P.S.

Per quanto riguarda i dubbi sulle varie curve emersi la volta scorsa, ci sono state delle novit�?

ciao a tutti

Alberto.
stella.degli.angeli
presente anche io !!!

con una sorpresina .... wink.gif
Mezzumione
Presente!
ciro207
QUOTE(fraroby @ Dec 12 2005, 08:45 PM)
Poich� finora nessuno ha proposto domande riguardo PS, vorrei proporre a Daniele e Maurizio di affrontare l'argomento "ritocco dei ritratti".
*

Non so se sono in grado... ci proviamo tutti insieme. wink.gif

Le immagini chi ce le mette?
Franco_
QUOTE(ciro207 @ Dec 13 2005, 01:30 AM)
Non so se sono in grado... ci proviamo tutti insieme.  wink.gif

Le immagini chi ce le mette?
*

Immagini non ne ho, magari possiamo fare uno scatto al volo, se serve porto io un lettore di schede.

Vorrei approfittare per informarvi che sabato mattina Daniele mi far� vedere come si pulisce il sensore della D70. Dopo un anno di attivit� mi sono accorto di avere qualche traccia di sporco e gli ho chiesto se poteva aiutarmi. Daniele � stato disponibilissimo (lo ringrazio). Anche questo fa parte delle attivit� culturali del circolo. Chi � interessato "alla lezione" dovrebbe raggiungerci un p� prima delle 10 per "assistere all'evento" laugh.gif

P.S. Il mio sensore non � particolarmente sporco, (a diaframmi molto chiusi tipo f/20, si vedono una decina di punti): ho visto sensori sui quali sembrava ci avesso mangiato gli spaghetti laugh.gif .
ciro207
QUOTE(fraroby @ Dec 13 2005, 09:24 AM)
Immagini non ne ho, magari possiamo fare uno scatto al volo, se serve porto io un lettore di schede.
*

Allora facciamo cos�. Riusciamo a raccogliere 3 flash? Io metto il mio sb800 (altri due anche 600). Cos� vediamo anche un po' di tecnica nello scatto, ombre, sfondi ecc..

Poi scegliamo una foto e vediamo cos� si pu� fare in senso generale. Se viene Alessandro lui far� da modello: ormai � abituato biggrin.gif Solo che povero l'altra volta l'ho ripreso con il 10.5!! guardate che avatar!!

Se non ricordo male l� le pareti sono tutte bianche e questo un po' rompe, per� vedremo di uscirne. Oppure se preferite porto i miei pannelli riflettenti e giochiamo con un po' di sole anche se il paesaggio non � dei migliori

Intanto votate:

1. flash ed interno
2. pannelli ed esterno

Fino alle 11 scattiamo, poi fino alle 12,30 postproduciamo
Il pc per� ce lo metto io perch� ho maggiore dimestichezza.

Ciao a tutti
sevencoins
Ciao a tutti
sono un neofita, leggendo qua e l� ho visto che organizzate incontri e quant'altro
mi farebbe molto piacere partecipare alle vostre attivit�...mi date informazioni?

grazie ed un saluto
ciro207
Sabato mattina che hai da fare?! biggrin.gif
Noi ci riuniamo presso un circolo - quartiere Villa De Santis (adiacente Centocelle). Se vuoi essere dei nostri ci fa piacere wink.gif

Ore 10.00 o qualche minuti prima se volete vedere una pulizia sensore laugh.gif
Franco_
Ciao settesoldi, l'indirizzo esatto �:

Casale Garibaldi, Via Romolo Balzani 87, 00177 Roma, quartiere Casilino 23 altezza aeroporto di Centocelle ore 10:30 (o qualche minuto prima).

Per quanto riguarda Daniele sono d'accordo. Direi che se il tempo lo permette � meglio scattare all'aperto, altrimenti ...
miz
Allora, benissimo con la ripresa di ritratto in esterni. Magari proviamo anche ad usare qualche lampo di schiarita.
Benissimo per la post-produzione degli scatti fatti, che, come prima ipotesi, potrebbe seguire la seguente scaletta:

1. interventi generali in Capture per recupero ombre, bilanciamento bianco, curve, etc.
2. passaggio in photoshop, con esercizio di scontorno con maschere di livello (o con altri sistemi, tipo i tracciati)
3. controllo del fuoco tra soggetto in primo piano e sfondo
4. make-up sul soggetto.

alle 12:30 si chiude la sessione del Circolo ed inizia il lavoro di supporto al medesimo, che deve impaginare in photoshop decine di A3 per un book di lavoro (non fotografico).... Non ce la faccio pi� a lavorare 15 ore al giorno!!! cerotto.gif
Franco_
QUOTE(Alberto71_(Molly) @ Dec 12 2005, 09:07 PM)
...
P.S.
Per quanto riguarda i dubbi sulle varie curve emersi la volta scorsa, ci sono state delle novit�?
...
*

Ciao Alberto, credo di aver capito come funzionano le cose.
Il valore accanto al parametro input nel diagramma "Luminosit� master" dovrebbe rappresentare la luminosit� intrinseca del pixel (ovviamente riparametrato da 4095 a 255), mentre quello nel diagramma "Curve" rappresenta il valore mediato (non si tratta di una media artimetica) dopo che � stata eseguita la domosaicizzazione; questa, sulla base dell'algoritmo utilizzato assegna a ciascun pixel la luminosit� e la tonalit� opportuna.
Da notare che se si riduce l'esposizione di una immagine con RAW avanzato, il diagramma viene traslato a sinistra ed eventuali luci bruciate non hanno alla loro destra alcun nuovo valore (si � ridotta cio� la luminosit� di tutti i pixel dell'immagine), diversamente nel diagramma Curve, pur traslando la curva verso sinistra, alla destra delle luci pi� alte si aggiungono nuovi valori perch� questi vengono ricalcolati dopo la demosaicizzazione. E' per questo che si possono "parzialmente recuperare" informazioni altrimenti perse (sempre che non tutti e tre i canali siano "bruciati").
Non so se con queste poche parole sono stato abbastanza chiaro, altrimenti riprendiamo l'argomento sabato (ci vogliono 5 minuti).

Maurizio, sabato ti facciamo fare gli straordinari wink.gif .
Se va avanti cos� mi sa che dovremo tenere aperto il circolo un giorno intero laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Alessandro Raffaeli
ok ragazzi dovrei esserci e porto i miei flash!!!

Magari per fare il modello propongo qualcuno piu' fotogenico di me !!!

Ciao Alex
Marco Cocceio Nerva
nooooooooooooooooo, non posso venireeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :(. devo andare da mia nipote fa la recitaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!! de natale! sabato alle 11.
ciao :(
stella.degli.angeli
QUOTE(fraroby @ Dec 13 2005, 12:23 PM)
Non so se con queste poche parole sono stato abbastanza chiaro, altrimenti riprendiamo l'argomento sabato (ci vogliono 5 minuti).

*

premesso che non ho capito niente di quello che vuoi fare Franco biggrin.gif , io non ho flash !!!

questo giro mi limito ad osservarvi !! rolleyes.gif

(occhio alle spalle Fotocamera.gif )
albertofurlan

Se volete porto anche il mio SB-80dx da usare (in automatico mad.gif ), e controllato con un sb-800

ciao

Alberto.
Franco_
QUOTE(stella.degli.angeli @ Dec 13 2005, 05:03 PM)
premesso che non ho capito niente di quello che vuoi fare Franco  biggrin.gif , io non ho flash !!!

questo giro mi limito ad osservarvi !! rolleyes.gif

(occhio alle spalle Fotocamera.gif )
*

Ciao Alessia, hai ricevuto/letto l'MP che ti ho spedito questa mattina?

Riguardo quello che voglio dire probabilmente non sono stato abbastanza chiaro, anche se non conoscendo Capture per te � difficile inquadrare il problema; se ti interessa nel parliamo sabato: davanti al monitor � molto semplice.

stella.degli.angeli
si ricevuto e risposto !! wink.gif
ciro207
Ragazzi fate voi... se siamo all'aperto ne basta uno. Anzi in realt� neanche quello perch� vorrei sfruttare i pannelli e capire come funzionano: il flash non lo userei.

Se siamo in interno direi che ne servono tre un frontale (oppure no) un laterale ed uno sfondo.... e qualcuno che li sappia far funzionare biggrin.gif
Io ho tre cavalletti (uno dell'amico Francesco) che serviranno allo scopo. Per l'ottica se qualcuno ha un 85 � il caso di portarlo, altrimenti facciamo con il 50ino.
miz
e se il soggetto fosse un bel panettone? rolleyes.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.