Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238
Michele Ferrato
Siete uno spettacolo mi vergogno pure di inserire il mio airone smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
vecchiobart
Maxter,Alessandro,Swaily e Michele,complimenti,belle foto Pollice.gif

Una ghiandaia elaborata,no crop e acc...ti non avevo lo zoom ma la focale fissa.300+1,7X.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Allego originale.
Ernesto Torti
QUOTE(Michele Ferrato @ Apr 17 2007, 10:37 AM) *

....... mi vergogno pure di inserire il mio airone smile.gif

Airone rosso....c'è poco da vergognarsi, è un'ottima caccia ! Pollice.gif

Ciao !
vecchiobart
Maxter,Alessandro,Swaily e Michele,complimenti,belle foto Pollice.gif

Una ghiandaia elaborata,no crop e acc...ti non avevo lo zoom ma la focale fissa.300+1,7X.

Allego originale.

Buona giornata a tutti
Antonio

PS.per seguire il discorso di Ernesto,penso che curve e livelli siano obbligatori,anche crop leggeri per centrare lo scatto,ma chi aggiunge o toglie,cioe' crea dei montaggi,dovrebbe dichiararlo senza nessuna remora.
Michele Ferrato
QUOTE(Ernesto Torti @ Apr 17 2007, 10:58 AM) *

Airone rosso....c'è poco da vergognarsi, è un'ottima caccia ! Pollice.gif

Ciao !

Grazie Ernesto wink.gif

unsure.gif Airone rosso..... rolleyes.gif
Ernesto Torti
Accidenti Antonio ma, quella ghiandaia...l'avrai mica addomesticata....come gli SCOIATTOLI ? laugh.gif

Solo tu ci puoi riuscire Pollice.gif per lo scatto/soggetto guru.gif
Stefano Nocentini
Complimenti a tutti , io metto un piccolo contributo con il mio solito Cenerino,tanto finche non lo chiappo per bene non sò contento! anche se mi vergogno quasi, però questa non mi èra venuta proprio malaccio unsure.gif ..
Ciao

Ernesto Torti
QUOTE(vecchiobart @ Apr 17 2007, 11:00 AM) *

PS.per seguire il discorso di Ernesto,penso che curve e livelli siano obbligatori,anche crop leggeri per centrare lo scatto,ma chi aggiunge o toglie,cioe' crea dei montaggi,dovrebbe dichiararlo senza nessuna remora.

Si Antonio, curve,livelli,leggeri crop di centraggio, secondo me si possono non dichiarare, di certo non stravolgono lo scatto.

Certo che, quello che hai fatto in post produzione, togliendo la GHIANDAIA in eccesso.....devo esser sincero....

Ti meriti 2 guru.gif guru.gif uno per lo scatto e...uno per l'elaborazione !

Il tuo scatto lo apprezzo molto di più. In questo modo, viene evidenziata la bravura del fotografo nel confrontarsi con un soggetto non facile e, le abilità post-produttive Pollice.gif

Ciao !
vecchiobart
QUOTE(Ernesto Torti @ Apr 17 2007, 11:02 AM) *

Accidenti Antonio ma, quella ghiandaia...l'avrai mica addomesticata....come gli SCOIATTOLI ? laugh.gif

Solo tu ci puoi riuscire Pollice.gif per lo scatto/soggetto guru.gif

Grazie Ernesto,purtroppo no,è ancora Bxxxxxda al punto giusto,sono in tre,quando sentono il richiamo si fermano a 100mt di distanza e rispondono ma non si avvicinano.Ci vuole un sacco di pazienza.

Complimenti per i tuoi gracchi,soggetti difficili con tutto quel nero. guru.gif

@Ste79.Devi solo cercare di andargli piu' vicino ma lo scatto è bello.
maxter
Antonio, la ghiandaia è molto bella, ho pure dato una occhiata al deposito bagagli e non posso non farti i complimenti anche per quello.

Per Michele: l'airone rosso è uno dei soggetto che mi piacciono di più, è molto meno comune del cenerino e immagini belle non ne ho.

PS
Per il discorso OT: condivido l'approccio di Antonio, anche se mentre per i "mascheramenti" (tipo togliere la seconda ghiandaia, o elementi di disturbo, rami,...) sono d'accordo, per i "montaggi" (ovvero piazzare il soggetto in altro contesto, altro cielo, ....., per me.. è troppo biggrin.gif . Inoltre credo sia buona norma dichiarare anche il contesto in cui si è fotografato. Al solito: se si è più fotografi che naturalisti conta poco, per il viceversa invece è fondamentale!

Danilo Bassani
complimenti ad Antonio per la sua ghiandaia benvenuto a Michele fra i fotonaturalisti e a Ernesto per il suo gracchio Pollice.gif .

ciao

Danny

p.s Antonio complimenti per il deposito bagagli
Michele Ferrato
QUOTE(danny @ Apr 17 2007, 11:21 AM) *

benvenuto a Michele fra i fotonaturalisti
ciao

Danny

Grazie Danny ci stò provando,sono alle primissime uscite ed ho qualche problema di fuoco perfetto.
Stefano Nocentini
Grazie Antonio , hai ragione, è da tanto tempo che ci stiamo provando io ed il mio amico Maso74, ma non è facile, stanno dentro la palude spesso e se andiamo a mollo con gli stivali, lo sentono subito e volano.
Quella foto che ho messo adesso l'ho scattata al limite, dove iniziava l'acqua,avevo il 300f4+tc-20, se facevo 2 passi avanti volava subito, speriamo di essere piu fortunati nelle prossime volte wink.gif
Complimenti ancora per la Ghiandaia, ho trovato un posto qui nella mia zona dove ce ne sono parecchie, mi stanno a 5mt quando passo con la macchina, è una strada stretta e piena di alberi intorno, se trovo il sistema per fermarmi con la macchina senza che nessuno mi rompa le scatole provo a beccarle wink.gif
Ciao
Ernesto Torti
Appena finito di post-produrre questa.

Val la pena che proviate di applicare la tecnica HDR (estensione gamma tonale), per superare i limiti dei sensori odierni .

Ora per utilizzare tale tecnica ci vorrebbero 3 scatti dello stesso soggetto, cosa che con animali in azione è impossibile fare... wink.gif
Fortunatamente c'è un'altra via : scattare in NEF, e ricreare i 3 fotogrammi necessari +2 0 -2 STOP, da dare in pasto al software che, provvede a prendere le alte luci/basse/medie e sforna l'immagine finale utilizzandone solo il meglio, evitando bruciature/sottoesposizioni varie.

Per le tecniche HRD, basta attingere, in altra sezione del FORUM (occhio a non cascare nel FUMETTATO però..... laugh.gif rimaniamo solo nell'estensione della gamma dinamica).

Questo scatto è del tutto reale, compreso sfocato ecc, oltre ad utilizzare tecnica HRD, è stato ridotto il rumore con NEAT IMAGE + i soliti controlli contrasto/ saturazione

Dimenticavo la cosa più importante l'ottica : 70/300 VR-AF/s....come dico io, quando utilizzo quest'ottica....il suo sporco lavoro...lo fa alla grande in montagna... rolleyes.gif

Per GRACCHI: andate a CERVINIA, prendete la funivia che vi porta al Plateau Rosa', di colpo siete a 3500 metri...
I gracchi si trovano, nei pressi del BAR/RISTORANTE, in quanto vengono pasturati con gli....avanzi del locale. Molto confidenti, conviene approfittarne.
Unico problema, l'aria rarefatta, ho provato a fare escursione con ramponi da ghiaccio, sottosforzo, non va molto bene, il fiato viene a mancare subito. Conviene far solo i Gracchi e basta (ottima polenta e CERVO...peccato che il CERVO era nel piatto...però era buono wink.gif )

vecchiobart
QUOTE(Alessandro.virzi @ Apr 17 2007, 07:22 AM) *

Vecchiobart ma e' una cinciarella?(cinciallegra??) dry.gif non e' che me ne intendo troppo eh!!!ciao belle foto!

Scusa il ritardo Alessandro,è una cinciallegra,l'ho postata solo per la curiosita' del nido.

Grazie a tutti per la ghiandaia e per il mio Deposito bagagli,anche se,nel deposito c'è tutto quello che posto e non è una selezione degli scatti migliori.
Ernesto il gracchio sembra tridimensionale guru.gif

Buona giornata a tutti.
Antonio

PS.Povero cervo,finire in polenta rolleyes.gif ,pero' hai detto che era buono Pollice.gif
max16vj
visto che ho deciso di fare una bella vacanza con un nikon school travel&fabio blanco... a fine aprile era anche ora di ri-passare una lezioncina di fotografia naturalistica....(ci vorranno circa un 20 anni per finire il ripasso)
qui sono allo zoo natura viva di pastrengo (vr)..non ero nelle migliori condizioni per scattare...ma cmq qualcosa di decente (forse) l'ho tirato fuori...

IPB Immagine

max16vj
Sidbabai
Muto in un angolo guardavo le vostre foto.
Ernesto, Antonio e Daniele delle foto veramente belle.
Ma bravissimi tutti, come sempre e meritatamente secondo me.

Sono in crisi nera con l'elaborazione delle foto delle avocette.

Alla fine una foto quasi decente sono riuscito ad ottenerla.
Finalmente sono riuscito a fotografare la signora capinera, complice la tormenta. Deve ancora deporre, I suppose.

c'era anche la ghiandaia. ma la foto è troppo brutta (ancora più brutta della ghiandaia bagnata)

Ciao gente. Anche se taccio ci sono.
Ernesto Torti
QUOTE(sidbabai @ Apr 17 2007, 07:32 PM) *

Sono in crisi nera con l'elaborazione delle foto delle avocette.

HDR estensione gamma dinamica....se hai il NEF devi provare, questa tecnica

Alla fine una foto quasi decente sono riuscito ad ottenerla.
Finalmente sono riuscito a fotografare la signora capinera, complice la tormenta. Deve ancora deporre, I suppose.

La Capinera Femmina, mi piace più del maschio.... guru.gif

Ciao !

Dany59
grazie.gif a tutti per i complimenti e..... anche a voi tutti.

Per oggi ho solo questa. tongue.gif

[attachmentid=77155]

wink.gif

scusate ohmy.gif volevo dire ..... e complimenti anche a voi tutti
mauross
bravi , bravi , bravi !!!

uno scatto di una decina di giorni fa che non avevo ancora elaborato

una pantana , 300 af-s + 17tc II
Ernesto Torti
QUOTE(maur1 @ Apr 17 2007, 08:45 PM) *

uno scatto di una decina di giorni fa che non avevo ancora elaborato

una pantana , 300 af-s + 17tc II

Bel soggetto, ancora non mi ci sono mai imbattuto. Pollice.gif

'' ottimo bilanciamento dei colori ''.....sfotti ? laugh.gif
Le dritte le dò di quà....questo è il forum storico rolleyes.gif
alfamatrix
Complimenti a tutti per i magnifici scatti guru.gif . Mi dite cosa ne pensate di questo....

Ernesto Torti
QUOTE(alfamatrix @ Apr 17 2007, 09:25 PM) *

Mi dite cosa ne pensate di questo....

Posa classica, scatto gradevole Pollice.gif

Se hai la possibilità di metterti rasoterra, per aver in linea i suoi occhi con l'ottica, lo scatto assume tutt'altra dimensione.

Cerca, per quanto sia possibile, di metterti al livello del soggetto+ dai un pò di spazio dove guarda.

Ciao !
mauross
QUOTE(Ernesto Torti @ Apr 17 2007, 09:11 PM) *

'' ottimo bilanciamento dei colori ''.....sfotti ? laugh.gif

biggrin.gif biggrin.gif
alfamatrix
QUOTE(Ernesto Torti @ Apr 17 2007, 09:31 PM) *

Posa classica, scatto gradevole Pollice.gif

Se hai la possibilità di metterti rasoterra, per aver in linea i suoi occhi con l'ottica, lo scatto assume tutt'altra dimensione.

Cerca, per quanto sia possibile, di metterti al livello del soggetto+ dai un pò di spazio dove guarda.

Ciao !

Purtroppo in quel canale si può scattare solo dall'alto, a meno di avere un canotto laugh.gif , ma se mi ricapita l'occasione non mancherò di provare ciò che mi hai detto. Grazie per i suggerimenti smile.gif
danighost
Ernesto conosco quel posto. Mia madre ha la seconda casa poco sotto Cervinia ho passato diverse estati estati in quelle zone.
Spero di ritornarci, ma il problema è che i miei turni di riposo devono coincidere con quelli di mia moglie.
Ernesto Torti
QUOTE(exdanighost @ Apr 17 2007, 09:57 PM) *

Ernesto conosco quel posto. Mia madre ha la seconda casa poco sotto Cervinia ho passato diverse estati estati in quelle zone.
Spero di ritornarci, ma il problema è che i miei turni di riposo devono coincidere con quelli di mia moglie.

Io non lo conoscevo, mi ci ha portato un mio amico. Mi han detto che la colonia di Gracchi è in pianta stabile estate/inverno. L'unico problema è il periodo di chiusura funivia + perderci un pò di tempo per i Gracchi.

Ho scattato per circa 2 ore e 1/2, a casa ho portato oltre 500 scatti ma....ne avrò cancellati sul posto di più wink.gif .

Il tutto per aver 8 scatti decenti....nonostante la confidenza dei soggetti wink.gif (ho appena finito di controllarli).

Secondo me l'ottica ideale, per quel luogo, sarebbe il 300/4 con l'1,4x.

Ciao !
Sidbabai
HDR estensione gamma dinamica....se hai il NEF devi provare, questa tecnica

Grazie Ernesto. Ho capito a cosa alludi. Io ho solo le versioni prova di adobe e capture (adobe costa troppo e capture nx non mi piace perchè sono pigro nella elaborazione). Devo dare una ripulita ai registri di sistema e usarli per forza vero?
mauri61
posto qualcosa dopo un pò che non lo facevo dry.gif
un Gheppio
Neat image e un pò crop...

Complimenti a tutti per le foto dei nostri amici "birds"

Ciao Maurizio

P.S. Spero di incontrare qualcuno di Voi alla Fiera di Comacchio

Ernesto Torti
QUOTE(sidbabai @ Apr 17 2007, 11:50 PM) *

Devo dare una ripulita ai registri di sistema e usarli per forza vero?

Non so cosa dirti, perchè uso Photomatix Pro, lo presi parecchio tempo fa sul sito ufficiale: http://www.hdrsoft.com/

Fotoshop, permette di generare HDR ma....non ne vuol sapere di funzionare con singolo NEF, salvato per i tre differenti livelli illuminazione necessari...riesce a capire che è lo stesso scatto wink.gif

per i paesaggi, con tre diversi scatti funziona benissimo.
steog
stimolato dai gracchi di ernesto (che sono sicuramente meglio), ne metto un paio...fatte senza troppo impegno...

cliccare per ingrandire!

BEh, che dire in queste ultime pagine si è fatto un salto in qualità incredibile, purtroppo qui col 56k, ne vedo la metà, se no ci sto un'ora...
faccio comunque i complimenti!
Dany59
QUOTE(Ernesto Torti @ Apr 17 2007, 02:53 PM) *

Per GRACCHI: andate a CERVINIA, prendete la funivia che vi porta al Plateau Rosa', di colpo siete a 3500 metri...
I gracchi si trovano, nei pressi del BAR/RISTORANTE, in quanto vengono pasturati con gli....avanzi del locale. Molto confidenti, conviene approfittarne.
Unico problema, l'aria rarefatta, ho provato a fare escursione con ramponi da ghiaccio, sottosforzo, non va molto bene, il fiato viene a mancare subito. Conviene far solo i Gracchi e basta (ottima polenta e CERVO...peccato che il CERVO era nel piatto...però era buono wink.gif )

Bella foto Ernesto guru.gif Volevo aggiungere che per fotografare i gracchi alpini vicino ai rifugi non è un problema. Loro i fringuelli alpini e qualche volta anche i sordoni si trovano quasi sempre a tutti i rifugi. Almeno lo è stato per me che di rifugi ne ho girati parecchi essendo stato accompagnatore del CAI e... ex scalatore. Posso dire ex perchè dopo la rottura del piede in tre parti sarà difficile che mi rimetta le scarpette Fulmine.gif La cosa cambia per il gracchio corallino ohmy.gif mai fotografato.

Scusate l'OT unsure.gif
Ernesto Torti
QUOTE(Dany59 @ Apr 18 2007, 08:01 AM) *

La cosa cambia per il gracchio corallino ohmy.gif mai fotografato.

Il Corallino, non l'ho mai visto in vita mia wink.gif (e, escursioni in montagna, ne ho fatte veramente tante...mi sarebbe bastato anche solo vederlo)

Molto bella la sequenza del Gheppio (l'ultima a zampe per aria, mi piace molto, certo l'ideale sarebbe da più vicino ma....non non si può esser sempre fortunati) e, il Gracchio di STEOG (acc.......non ne ho fatto uno in POSA Fulmine.gif preso dalla foga di portarne a casa uno decente in volo...mi son dimenticato di farne uno classico wink.gif )

Ciao !

Sidbabai
QUOTE(Ernesto Torti @ Apr 18 2007, 12:11 AM) *

Non so cosa dirti, perchè uso Photomatix Pro, lo presi parecchio tempo fa sul sito ufficiale: http://www.hdrsoft.com/

Fotoshop, permette di generare HDR ma....non ne vuol sapere di funzionare con singolo NEF, salvato per i tre differenti livelli illuminazione necessari...riesce a capire che è lo stesso scatto wink.gif

per i paesaggi, con tre diversi scatti funziona benissimo.

Grazie Ernesto. Stasera lo scarico e lo provo.
mauross
io il corallino lo vidi una decina di anni fa sulla marmolada , ma inavvicinabile, io ricordo che realizzare foto decenti di gracchio alpino non è tanto facile : son veloci , cambiano traiettoria repentinamente... insomma bravi a chi ci riesce !!

qui sterpazzola di sardegna, passo e chiudo biggrin.gif

ciao

mauro
Ernesto Torti
QUOTE(maur1 @ Apr 18 2007, 11:13 AM) *

qui sterpazzola di sardegna, passo e chiudo biggrin.gif

mauro

........ guru.gif (che Sterpazzola...)

Ciao !
Stefano Nocentini
Svassi un pò lontani, ma quando sono in questi atteggiamenti,meritano di essere fotografati biggrin.gif
Appena sono sbucati fuori dall'acqua , si sono accorti che avevano una manciata di foglie e bastoncini in bocca invece che un pesciolino laugh.gif , e allora hanno iniziato a giocherellarci atteggiandosi un pò tra di loro... perse le foglie , sono tornati subito sotto , chissa che non gli sia andata meglio laugh.gif
Ciao

vecchiobart
Come ti distrai un attimo,arrivano scatti a raffica.Usignolo,gracchi,gheppi,sterpazzola,la capinera femmina,un bel germano e il corteggiamento con l'offerta di cibo degli svassi.Complimenti a tutti. Pollice.gif

Ammaraggio di un gabbiano..

Buona giornata a tutti
Antonio

PS.Ciao Ste,non hanno sbagliato,è il loro modo di corteggiare.
Stefano Nocentini
Pensa te , non si finisce mai d'imparare, io pensavo che giocherellassero tra di loro quando sono in certi atteggiamenti e invece.. rolleyes.gif
Li vedo spesso fare cosi , perche qui nel rimpozzo della diga nell'Arno, ce ne sono veramente tanti wink.gif
Grazie della dritta Antonio e complimenti per il tuo Gabbiamo, sempre delle bellissime foto wink.gif
Ciao
mauri61
Grazie Ernesto...e stracomplimenti per tutte le tue foto

Ciao Maurizio
Sidbabai
Belle foto ragazzi. Effettivamente un po lontani gli svassi ma ne valeva la pena.

Ci si dà da fare un pò dappertutto. biggrin.gif

Adesso torno a lavorare sulle mie avocette mad.gif (con il Cagliari ancora in svantaggio a Livorno mad.gif )

Ciao
annanik
Giusto per partecipare in questo super bellissimo 3d....visto che si parla di gracchi....ne posto uno pure io (crop, anche perche il resto del fotogramma...era cielo sbiadito!).

complimenti a tutti per le bellissime pagine che ci regalate.
Bravissimi
Anna
vecchiobart
Bello l'accoppiamento Sidbabai Pollice.gif e gli interisti?? biggrin.gif

@Ciao Anna,bel gracchio,ma tu giochi in casa.

Un codibugnolo dal freezer..
Click x ing.

Buona giornata a tutti
Antonio
Willer
Ciao a tutti, ecco un grillaio.
Saluti

Danilo Bassani
Il Corallino, non l'ho mai visto in vita mia (e, escursioni in montagna, ne ho fatte veramente tante...mi sarebbe bastato anche solo vederlo)

appena trova la diapostiva lo posto l'ho fotografato circa 10 anni fa.
complimenti a tutti per le ultime foto postate

ciao

Danny
r.zap
Manco da qualche giorno e ritrovo cose bellissime complimenti a tutti quanti e un mio piccolo contributo ciaooooo zap
vecchiobart
Senta lei,Signor Zap,i doppioni non valgono,anche se belli. laugh.gif

Gia' postata in data 15.

Ciao Zap
Antonio
Sidbabai
QUOTE(vecchiobart @ Apr 19 2007, 07:34 AM) *

Bello l'accoppiamento Sidbabai Pollice.gif e gli interisti?? biggrin.gif

Un codibugnolo dal freezer..

Molto carino Antonio e mi piace molto anche il posatoio.
Eh... gli interisti (mia moglie ad es.). Ciascuno porta la sua croce, noi lo spettro della B, loro 18 anni senza scudetto (giocato). Certe volte mi chiedo cosa sia meglio biggrin.gif .

Questa forse è pubblicabile la mia solita lente abbinata al kenko 2x quindi in fuoco manuale. E' meglio ingrandirla, così la vedo scalettata.

Belle foto Anna e Willer. Anche io croppo per la composizione.
Ciao
danighost
Per foto di RZapp

Sono leggermente diverse, la prima è più nitida, ma con più rumore, la seconda più morbida, ma senza rumore.
Questo sul mio monitor.
vecchiobart
Grazie Sidbabai,molto belle le avocette e molto bello anche il grillaio,entrambi non li ho mai visti Pollice.gif

@Exdanighost,hai un'occhio clinico,Zap gioca spesso con programmi diversi.

Buona giornata a tutti
Antonio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.